Logo dell'UIC Logo TUV

Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ETS - APS

 

Testo del Verbale

Data: 05/03/2024

GdL 3 - Pari opportunità, Parità di genere


Verbale Riunione GDL N. 3 Pari Opportunità – Parità di Genere

Convocazione in data 5 marzo 2024 ore 15.30 - Protocollo n. 001968 del 22 febbraio 2024 in modalità online tramite piattaforma Zoom.
Collegati: Tutti i componenti il GdL3 tranne Lucia Cainelli, Tiziana Lupi e Alessia Palantrani.
Fine della riunione: ore 16.30

Ordine del Giorno:
1. Giornata Internazionale della Donna, 8 marzo 2024. Programma e organizzazione, ultime considerazioni.
2. Comunicazioni del sottogruppo Giovani. Attività in programma.
3. Proposte del sottogruppo Anziani. Contrasto alla condizione di solitudine.
4. Relazioni del lavoro svolto nell'anno 2023.
5. Varie ed eventuali.

In apertura dei lavori la coordinatrice Cristina Minerva riferisce della questione posta dal Presidente Regionale UICI Veneto Roberto Callegaro circa la parità di genere. Il Gruppo di Lavoro 3 ha preso attentamente in esame il quesito relativo alle quote riservate alle donne e con assoluta espressione collegiale esplicita la coerenza con la necessità di dare alle persone il valore che meritano in modo non esclusivamente numerico, ma superando le barriere che relativizzano il giudizio.

Primo punto all'o.d.g.
Giornata Internazionale della Donna, 8 marzo 2024. Programma e organizzazione, ultime considerazioni
Vengono illustrate al Gruppo le ultime fasi dell'organizzazione della giornata. Cesare Barca chiede di intervistare le donne del GdL3 e inserire le interviste nella rivista Senior.

Secondo punto all'o.d.g.
Comunicazioni del sottogruppo Giovani. Attività in programma
Lo scorso anno sono stati organizzati cinque incontri che trattavano il tema dell'affettività. Quest'anno si vorrebbe ripetere l'esperienza ma trattando il tema dell'accessibilità, dello sport, la domotica, spesa ed economia domestica, turismo.
Il primo incontro si potrebbe aprire con un corso sui giochi accessibili aperto a tutti i giovani e non, con la collaborazione di Fabrizio Meloni esperto in materia.
Gabriele Marino ha ricevuto una richiesta da un orientatore, Giordano Rossi, che vorrebbe far testare un gioco chiamato "Aleagon", un tipo di scacchiera con più giocatori. Si pensa di chiedere a Lucia Iovine autorizzazione affinché alcuni giovani del Cavazza possano testarlo.
Gabriele Marino lamenta la scarsa presenza di giovani nell'organizzazione delle attività e sollecita una qualche iniziativa per coinvolgerli maggiormente.

Terzo punto all'od.g.
Proposte del sottogruppo Anziani. Contrasto alla condizione di solitudine
Cesare Barca espone ampiamente il tristissimo isolamento degli anziani. Sollecita con urgenza l'organizzazione di iniziative che possano sollevare queste persone da una situazione che il più delle volte si trasforma in una grandissima depressione.
Tommaso Di Gesaro di Palermo chiede di inserire nel gruppo della Terza Età Tarantino Carolina esperta in materia. Il gruppo chiede di far presentare un curriculum vitae.

Quarto punto all'o.d.g.
Relazioni del lavoro svolto nell'anno 2023
Cristina Minerva si occuperà delle relazioni delle attività svolte del 2023 da presentare al prossimo Consiglio Nazionale.

Scelta Rapida