Logo dell'UIC Logo TUV

Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ETS - APS

 

Testo del Verbale

Data: 01/03/2024

GdL 2 - Scuola, Formazione, Famiglie, Disabilità complesse


UICI - UNIONE ITALIANA DEI CIECHI E DEGLI IPOVEDENTI
GRUPPO DI LAVORO 2 - SCUOLA, FORMAZIONE, FAMIGLIE, DISABILITÀ COMPLESSE

SEDUTA DEL 1° MARZO 2024
CONVOCAZIONE: Prot. UICI002294_29.02.2024
MODALITÀ: online
AVVIO LAVORI: h. 10:00
CHIUSURA LAVORI: h. 12:30
SEGRETARIA VERBALIZZANTE: Marinica Mecca

PRESENTI: Barbara Leporini (Coordinatrice), Michele Borra, Beatrice Ferrazzano, Luciana Loprete, Maria Mencarini, Antonio Ravazzolo, Nicola Stilla, Nando Sutera, Anna Varriale.
ASSENTI: Linda Legname (assente giustificata)

ORDINE DEL GIORNO:
1) Organizzazione attività in gruppi di lavoro
2) Concorso “Beretta-Pistoresi”: determinazioni eventuali

PUNTO 1)
ORGANIZZAZIONE ATTIVITÀ IN GRUPPI DI LAVORO
In apertura lavori, la Coordinatrice comunica che la Direzione nazionale del 21 febbraio ha preso atto del verbale dei lavori di insediamento del Gruppo, verbale di cui i Componenti hanno ricevuto copia e che è consultabile in Dropbox e alla pagina:
https://www.uiciechi.it/documentazione/verbali/main_verba.asp.
Informa, quindi, che è stato attivato l’indirizzo di gruppo gdl2@uici.it. Il GdL2 dispone, pertanto, di un ulteriore canale di comunicazione, oltre a quelli già resi disponibili in WhatsApp e in Dropbox.
Aggiunge che il 2 marzo interverrà, per UICI, al convegno “Sinergie educative tra scuola e territorio. La scuola secondaria di II grado”, organizzato dal Dipartimento di Formazione, Lingue, Intercultura, Letterature e Psicologia dell’Università degli Studi di Firenze. Il tema sarà ulteriormente sviluppato, con riferimento alla scuola dell’infanzia, alla scuola primaria e alla scuola secondaria di I grado, il 19 marzo. Invita i Componenti interessati a segnalare la propria disponibilità a ricoprire, in tale secondo appuntamento, il ruolo di portavoce UICI.
Fa, quindi, presente di aver partecipato, il 12 febbraio, al quarto dei cinque Gruppi di lavoro dell’Osservatorio nazionale sulla condizione delle persone con disabilità, come da ultimo disciplinato dal DPCM del 20 luglio 2023, n. 115. Detto Gruppo, denominato “Istruzione università formazione”, ha in carico materie affini a quelle del GdL2. Di fatti, secondo la scheda di presentazione delle attività di breve e medio periodo del Gruppo istituzionale, lo stesso è chiamato a collaborare alla definizione delle politiche che ineriscono alla qualità dell’inclusione scolastica, al raccordo delle Istituzioni che partecipano alla stesura dei piani educativi individualizzati e dei progetti di vita e all’allestimento dei servizi ivi previsti, alla organizzazione degli interventi a sostegno dell’inclusione scolastica e universitaria, alla formazione, iniziale e in servizio, e al reclutamento dei docenti e degli assistenti per l’autonomia e la comunicazione. Data la vicinanza tematica dei due Gruppi, la Coordinatrice intende collegare le attività dell’uno a quello dell’altro, così da ampliare e approfondire le visioni di entrambe.
La Coordinatrice prosegue annunciando che è a disposizione del GdL2 un documento in 11 punti, redatto da 42 musicisti non vedenti e trasmesso dal maestro Franco De Feo, concernente l’educazione alla musica, lo studio dello strumento e l’esercizio della professione di musicista.
La Coordinatrice chiude le comunicazioni, dicendo che, non potendo essere presente, la Componente Legname le ha affidato due messaggi; il primo riguarda la realizzazione del video da presentare il 6 marzo, nella celebrazione istituzionale dei 15 anni dalla ratifica della Convenzione ONU per i diritti delle persone con disabilità: il video è in fase avanzata di lavorazione; il secondo riguarda il numero dei sottogruppi da costituire in seno al GdL2, numero che, a parere della Componente, è bene contenere.
Svolte le comunicazioni, la Coordinatrice propone la formazione di due sottogruppi, aventi per materia, rispettivamente, le condizioni dell’inclusione scolastica e la disabilità complessa. Aggiunge che potrebbe essere utile delegare le tematiche legate all’apprendimento della musica a un terzo sottogruppo. Invita i convenuti ad esprimersi sul punto e a dichiarare la propria personale adesione ad uno o più sottogruppi.
I Componenti intervengono, fornendo contributi di vario genere.
In conclusione, di comune accordo, vengono costituiti i seguenti Sottogruppi:
SGdL Istruzione: Mencarini (coordinatrice), Borra, Leporini, Ravazzolo, Sutera.
SGdL Disabilità complesse: Stilla (coordinatore), Ferrazzano, Loprete, Ravazzolo.
SGdL Musica: Loprete (coordinatrice), Varriale (vice coordinatrice), Ravazzolo.
Ravazzolo, partecipa alle neo-formazioni con funzioni di collegamento tra i tre sottogruppi e il Comitato nazionale genitori, di cui è Coordinatore pro tempore. Nel caso il carico di lavoro si riveli eccessivo, al SGdL Disabilità complesse potrà essere designato un altro Componente del Comitato nazionale genitori.
I maestri Rocco De Feo e Fernando Russo saranno invitati a partecipare al SGdL Musica in funzione di esperti. Gli inviti alla partecipazione saranno rivolti al mo. De Feo da Ferrazzano e al mo. Russo da Varriale.
Stilla propone al SGdL Istruzione di occuparsi della stesura di linee guida all’allestimento dei servizi socio-educativi di supporto all’inclusione scolastica. Si impegna a far pervenire una scheda descrittiva dei servizi di questo tipo erogati dalla Regione Lombardia e a recuperare e condividere i materiali predisposti, sull’argomento “servizi”, dal NIS, il Network per l’inclusione scolastica, costituito nel 2017 per iniziativa UICI, cessato nel 2018.
La Coordinatrice fa presente che i Sottogruppi, dovendo lavorare in autonomia, avranno proprie cartelle nella Dropbox del GdL2.
Aggiunge che ci saranno incontri periodici di scambio e raccordo tra i tre Sottogruppi e conclude il punto con l’augurio di buon lavoro.

PUNTO 2)
CONCORSO “BERETTA-PISTORESI”: DETERMINAZIONI EVENTUALI
La Coordinatrice riferisce che l’ultima Edizione del Concorso “Beretta-Pistoresi”, la XXVI, si è svolta diversamente dalle precedenti.
Sono stati, infatti, ammessi alla selezione solo i Soci in possesso di laurea e non anche i Soci in possesso di diploma di istruzione secondaria superiore. Sono state bandite tre borse di studio da 1.500,00 euro per i Soci in possesso di laurea di primo livello, riservate rispettivamente ai laureati in discipline umanistiche, ai laureati in discipline scientifiche e ai laureati in discipline musicali; e tre borse di studio da 2.500,00 per i Soci in possesso di laurea di secondo livello o di laurea magistrale a ciclo unico, riservate rispettivamente ai laureati in discipline umanistiche, ai laureati in discipline scientifiche e ai laureati in discipline musicali. Le borse sono state attribuite ai primi classificati nelle graduatorie di merito compilate sulle base dei voti di laurea e anche, per la prima volta, sulla base dei punti attribuiti dalla Commissione giudicatrice agli elaborati tematici presentati dai Candidati.
La DN del 16 settembre 2023, nel proclamare i vincitori del Concorso, ha deliberato di mantenere invariato il Regolamento concorsuale per almeno un triennio, al fine di meglio valutarne l’impatto.
La Coordinatrice ritiene che la deliberazione vada rispettata quanto meno per un anno e propone che il Concorso venga bandito tal quale, con l’ovvio adeguamento dei termini di scadenza.
La proposta è accolta all’unanimità.
In vista delle future edizioni, il Gruppo concorda di approfondire le ragioni e la storia del concorso, per capire se il titolo, il regolamento e il concorso stesso meritano di essere mantenuti.

Scelta Rapida