Logo dell'UIC Logo TUV

Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ETS - APS

 

Testo del Verbale

Data: 29/01/2024

Comitato Nazionale Giovani


comitato giovani
Seduta del 29 Gennaio 2024
Il 29 Gennaio 2024 si è tenuta per via telematica, tramite piattaforma Zoom, la riunione del Comitato nazionale giovani UICI dalle 21.00 alle 22.30.
Presenti: Gabriele Marino, coordinatore nazionale, Stefano Taroni, verbalizzante, Angelo di Maglie, Lee Chen, membri e Samanta De Rosa, delegata del Consiglio Nazionale UICI ; assenti: Carolina Liberato (assenza giustificata) e Raffaele Squeglia.

La riunione ha avuto ad oggetto, come risultante dall’ODG annesso alla convocazione, i seguenti punti: comunicazioni del Coordinatore Nazionale, approvazione relazione delle attività 2023, proposte di attività 2024 e comunicazioni dei componenti.
In merito al primo punto, il Comitato ha preso atto delle dimissioni irrevocabili di Silvie Dublanc, delle quali ha avuto notizia per il tramite del Coordinatore nazionale. Conseguentemente il Comitato ha deliberato unanimemente di completare la parte residua del mandato senza procedere a elezioni suppletive, date le tempistiche necessarie allo svolgimento delle medesime, soprattutto in relazione al fatto che l’eventuale eletto, con molta probabilità, si troverebbe ad assumere il proprio incarico all’interno del Comitato a pochi mesi dalla scadenza del mandato, fattore che gli precluderebbe qualunque possibilità di incidere effettivamente sui lavori dello stesso.
In merito al secondo punto, il Comitato ha dato lettura e ha della Relazione attività 2023, quale risultante dal cordinamento e dall’integrazione delle diverse relazioni presentate dai Coordinatori Regionali, e ha conseguentemente provveduto, con voto unanime, alla sua approvazione.
In merito al terzo punto, il Comitato ha definito un calendario per lo svolgimento degli incontri telematici in materia di autonomia personale: il 25 Marzo si terrà l’incontro sui giochi accessibili a cura di Angelo di Maglie, il 29 Aprile quello su spesa e cucina accessibile a cura di Stefano Taroni, il 20 Maggio quello su viaggi e turismo accessibile a cura di Gabriele Marino. Gli eventi verranno realizzati con il coinvolgimento di esperti e in concorso con altri Comitati e/ o organismi interni all’Unione, individuati di volta in volta in relazione alle tematiche trattate.
Il comitato ha altresì discusso la messa appunto di iniziative formative volte a consentire ai giovani soci una maggior conoscenza delle regole che governano la Nostra Unione e, più in generale, un maggior coinvolgimento dei soci stessi, anche attraverso la partecipazione di taluni di essi (segnatamente a Coordinatori Regionali e Provinciali) ad apposite riunioni allargate del Comitato.
In merito al quarto punto, i vari componenti, come evidenziato anche nella Relazione di cui al precedente Punto Secondo, hanno espresso una certa difficoltà nel raggiungere in maniera uniforme tutta la comunità di giovani soci. In questo senso è emersa, in seno al comitato, la volontà di esprimere, con tutte le cautele del caso e nel rispetto della normativa vigente, un invito all’Unione, anche tramite i propri canali social, affinché consenta una maggiore pubblicizzazione del Comitato e delle sue attività.


Scelta Rapida