Logo dell'UIC Logo TUV

Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ETS - APS

 

Testo del Verbale

Data: 30/01/2024

GdL 4 - Tecnologia, Autonomia, Vita indipendente, Cani Guida



Verbale Riunione GDL4: Autonomia, Vita indipendente, Cani Guida
CONVOCAZIONE IN DATA 25/01/2024 con PROTOCOLLO n. UICI000821
RIUNIONE IN DATA: 30 gennaio 2024 ore 10.00 in modalità online, tramite piattaforma Zoom
Collegati: Marino Attini, Vittorino Biglia, Rocco Clementelli, Nicolò Finocchiaro, Barbara Leporini, Fabrizio Marini, Massimiliano Naccarato, Sergio Prelato, Massimo Russo, Marco Trombini.
Assente giustificato Samuele Frasson.
Verbalizzante Manuela Fiorillo.
Fine della riunione: ore 11.30
Ordine del Giorno:
1. Riorganizzazione del GdL4;
2. Discussione sulla nostra partecipazione alla commissione trasporti;
3. Comunicazioni e proposte da inserire nel programma;
4. Comunicazione dei componenti.

1. Riorganizzazione del GdL4.
Il GdL4 ha subito una trasformazione.
Si sono volute spostare alcune tematiche, che prima venivano trattate in questo Gruppo, in altri gruppi per concentrarsi in modo particolare solo sulle questioni legate alla vita indipendente.
Infatti sport e tempo libero e turismo sociale o la materia di tecnologia in senso stretto, verranno affrontati in altri gruppi di Lavoro.
D’altronde nel gruppo precedente l’obiettivo più importante è stato la redazione e la successiva pubblicazione del libro la “Città del presente” che ha riscosso un notevole successo e dove ogni componente ha dato, per quanto di competenza sulle materie di autonomia, il suo importante contributo.
Anche con i cani guida i risultati ottenuti sono stati ottimi.
Per questo motivo i nuovi ingressi ruotano, per la loro professionalità e competenze, sul mondo della vita indipendente.
Marco Trombini potrà affiancare Sergio Prelato, Massimiliano Naccarato e Fabrizio Marini per la parte che riguarda l’autonomia, le barriere architettoniche e mobilità.
Massimo Russo potrà affiancare Vittorino Biglia e Samuele Frasson sul tema dei cani guida essendo un validissimo istruttore di cani guida e vivendo quotidianamente questa realtà.
Rocco Clementelli sarà un ottimo aiuto per la parte informatica e un collegamento con Invat. In particolare potrà aggiornarci sulle novità relative all’autonomia domestica.
Nicolò Finocchiaro potrà dedicarsi a tutto ciò che ruota intorno all’accessibilità dei siti e delle app.
Barbara Leporini è una grande esperta di tecnologia e ha sempre rappresentato l’Unione in molte iniziative.
Il gruppo di lavoro 4 si avvale di 2 gruppi WhatsApp, uno per comunicazioni varie e l’altro “comunicazioni veloci” utilizzato esclusivamente per comunicazioni testuali e urgenti.

2. Discussione sulla nostra partecipazione alla commissione trasporti.
E stata costituita una “Commissione trasporti“ e il nostro Gruppo sarebbe fortemente interessato ad essere coinvolto, perché parte centrale dell’autonomia all’interno di una città e non solo.
Questo Gruppo ha anche predisposto un “promemoria” perché la partecipazione non deve essere solo meramente rappresentativa ma portatrice di progetti concreti.

3. Comunicazioni e proposte da inserire nel programma.
I programmi e gli obiettivi potranno essere inseriti in qualsiasi momento, in base alle idee o alle occasioni che si presenteranno.
Per esempio si potrebbe pensare di predisporre “la casa del presente”, come suggerito da Sergio Prelato.
Riprendere il discorso dei Podcast coinvolgendo, eventualmente, l’Invat.
Vittorino Biglia punta l’attenzione sulle linee guida su varie problematiche soprattutto lì dove carenti.
Massimiliano Naccarato punta l’attenzione sulla gestione dei rifiuti ed in particolare far riconoscere ai non vedenti i cassonetti. Fondamentale saranno i contatti con l’AMA
Riprenderà “la carovana dell’autonomia urbana”, un grande successo sia per il grande interesse dagli addetti ai lavori e non, sia per avere dato vita a nuovi progetti.
Marco Trombini vuole perfezionare e migliorare la vita del non vedente dentro le mura domestiche, quindi approfondire tutte quelle tecnologie in essere che possono raggiungere questo obiettivo.

4. Comunicazione dei componenti.
Ogni componente ha avuto la possibilità di presentarsi.
Biglia Vittorino si occupa di cani guida a 360° e in questo settore si sono ottenuti ottimi risultati grazie al grande lavoro di squadra.
Rocco Clementelli si occupa principalmente di robotica soprattutto della nuova tecnologia domestica.
Nicolo Finocchiaro insegna informatica, comprendendo anche l’uso del cellulare
Barbara Leporini ha rappresentato l’Unione in molti tavoli di lavoro, uno su tutti ha partecipato alla definizione delle linee guida dell’accessibilità contenute nella Legge Stanca.
Fabrizio Marini essenzialmente segue il tavolo di confronto aperto con Ferrovie dello Stato
Massimiliano Naccarato è un esperto di mobilità e autonomia indipendente ma anche punto di riferimento della protezione civile
Sergio Prelato si occupa della parte hardware della accessibilità (Loges, semafori parlanti) ed ha un bellissimo progetto in mente: la redazione di un nuovo libro “la casa del presente”.
Massimo Russo è un istruttore di cani guida e si occupa dalla selezione dei cuccioli, con relativo addestramento, all’affidamento dei cani alle famiglie affidatarie.
Marco Trombini ha un obiettivo, quello di arrivare ad una piena autonomia del non vedente.
La segretaria di questo gruppo sarà la sottoscritta che si occuperà non solo di predisporre le convocazioni del Gruppo e di verbalizzare le riunioni ma anche di seguire tutte le fasi successive alle proposte inviate alla Direzione.


La riunione termina alle ore 11.30

Scelta Rapida