Logo dell'UIC Logo TUV

Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ETS - APS

 

Testo del Verbale

Data: 19/06/2023

Comitato Nazionale Giovani


Verbale Comitato Nazionale Giovani
Seduta del 19 giugno 2023
Il 19 giugno 2023 si è tenuta in via telematica, tramite piattaforma Zoom, la riunione del Comitato Nazionale Giovani Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti dalle 21 alle 22.45.
Presenti: Gabriele Marino, Coordinatore Nazionale, Li Chen, verbalizzante, Angelo Di Maglie, Carolina Liberato, Stefano Taroni, membri, Samantha De Rosa, Consigliera Nazionale.
Assenti ingiustificati: Sylvie Dublanc, Raffaele Squeglia, membri.
La riunione ha avuto ad oggetto, come specificato nell’Ordine Del Giorno allegato alla convocazione, i seguenti punti: comunicazioni del Coordinatore Nazionale, revisioni e osservazioni sulle attività svolte nell’anno 2022/2023, organizzazione di eventuali iniziative per l’anno 2023/2024 prima della pausa estiva, varie ed eventuali.
In merito al primo punto, non ci sono state osservazioni da parte del Coordinatore.
In merito al secondo punto, si è fatta una breve revisione dell’andamento delle cinque call concernenti il tema dell’affettività e si è evinto come abbiano riscosso un discreto successo con un numero di partecipanti variabile tra le venti/venticinque iniziali e scemando alle dieci/quindici finali. Successivamente, si è riscontrato da parte di tutti i presenti, una marcata delusione verso un diffuso atteggiamento di cinismo e superficialità da parte dei Coordinatori Regionali e dei territori, con una sensibile difficoltà alla collaborazione reciproca.
In merito al terzo punto, si è deciso all’unanimità di proseguire sulla falsa riga dell’anno precedente, riproponendo un set di call che abbiano come filo conduttore il tema dell’accessibilità. Gli appuntamenti si svolgeranno da ottobre ad aprile e ciascun membro si è impegnato a scegliere e organizzare, un distinto sottoargomento. Nello specifico, Gabriele Marino ha scelto il tema del “turismo accessibile”, Li Chen ha scelto il tema dello “sport accessibile”, Carolina Liberato ha scelto il tema della “domotica”, Stefano Taroni ha scelto il tema della “spesa e cucina accessibile” e Angelo Di Maglie ha scelto il tema dei “videogiochi accessibili”. La Consigliera Nazionale Samantha De Rosa ha suggerito anche di inserire una call concernente il tema della “skin care e make up accessibili”, così da venire incontro alle esigenze di tante ragazze cieche ed ipovedenti. Inoltre rappresenterebbe un’opportunità per collaborare in sinergia ed avere un’unione di intenti con la Commissione Pari Opportunità del Gruppo di Lavoro 3..
In merito al quarto punto, su impulso della Consigliera Samantha De Rosa si è evidenziata l’importanza di pubblicizzare, ai soci, il Comitato Nazionale Giovani, in particolare tramite l’utilizzo dei social network. Si è deciso di sottoporre alla Direzione Nazionale e al Presidente, la proposta di poter utilizzare l’account Facebook ufficiale dell’Unione Ciechi ed Ipovedenti, al fine di postare e pubblicizzare eventuali eventi ed iniziative del Comitato Nazionale Giovani. In ultima battuta, si è proposto di sottoporre alla Direzione e al Presidente, la possibilità di incontrarsi in data 28 settembre 2023 per una riunione in presenza a Roma

Trento, 19 giugno 2023
Li Chen, verbalizzante



Download del File del Verbale

Scelta Rapida