Logo dell'UIC Logo TUV

Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ETS - APS

 

Testo del Verbale

Data: 01/02/2023

Comitato Nazionale Fisioterapisti


Verbale n. 1/2023 del Comitato Nazionale Fisioterapisti UICI
IL comitato si riunisce in riunione ordinaria la sera di mercoledì 01 febbraio 2023 ore 20,30 attraverso piattaforma Google Meet. Componenti presenti:
• Giovanni Cancelliere
• Antonio Del Canto
• Angelo Di Maio
• Mirella Gavioli
• Alberto Prudenzano
Assenti giustificati:
• Francesco Ciardone
• Eleonora Gerli
Esposizione dell'Ordine del Giorno
> Comunicazioni del coordinatore Giovanni Cancelliere
Il coordinatore espone le tre comunicazioni ai componenti presenti:
1. Valutazione del questionario anonimo di Anagrafica degli Osteopati.
Il coordinatore informa i presenti sul risultato ad oggi del questionario impostato nel mese di settembre con l'aiuto dell'INVAT e pubblicato attraverso il Comunicato 125 del 2022 sul sito nazionale e verificare le potenzialità di questa nuova professione sanitaria per i non vedenti e quanti nostri iscritti già hanno acquisito il titolo per intraprendere una discussione seria con gli interlocutori del MUR per una futura equipollenza: si riscontra che hanno recepito l'importanza di quanto richiesto solo in 6 (sei).
Si apre un bivio: può essere che questa forma comunicativa non ha riscontrato un upgrade importante oppure l'altra è che, dai nostri soci non è stata ritenuta come necessità prioritaria quella di contarsi per strutturare un discussione istituzionale in tal senso. I presenti prendono atto.
2. Valutazione della lettera inviata ai Presidenti regionali con posta istituzionale
Si inviava, tramite e-mail istituzionale comitato.fisioterapisti@uici.it , una lettera ai Presidenti Regionali e tramite gruppo wathapp “coordinatori regionali FT”, In data 28.11 u.s. una lettera dove si chiedeva una

ricognizione dei colleghi sui singoli territori che avevano debiti formativi nel riguardo del programma obbligatorio degli ECM per il triennio 2020/22 e comprendere se dovevamo organizzare su più vasta scala corsi di formazione su macro aree dove le necessità dei soci erano più impellenti: si indicava il giorno 15 gennaio 2023 come data ultima per comprendere gli stati di necessità dai vari territori.
Sino all'incontro di questa sera del Comitato Nazionale Fisioterapisti abbiamo ricevuto le seguenti 4 risposte:
• Regione Basilicata 1 socio su 7
• Regione Abruzzo 1 socio su 7
• Regione Lombardia 4 soci
• Regione E. Romagna 9 soci
Dalle altre 15 regioni e le due PP.AA. non sono pervenute segnalazioni di qualsiasi sorta: anche qui dobbiamo comprendere se esiste una mancata comunicazione efficace da parte del gruppo o gli argomenti del Comitato non sono considerati obbiettivi prioritari degli stessi coordinatori e dei rispettivi ordini esecutivi.
3. Organizzazione lista comune FNCM - UICI per l'elezione della commissione nazionale dei Massofisioterapisti post. 99 iscritti agli elenchi speciali ad esaurimento
Il coordinatore informa i presenti del lavoro comune con il Presidente FNCM Dr FT Donato Cavalluzzo e la stesura della lista comune nazionale di sette membri che dovrà presentarsi al voto, che tali elezioni presumibilmente si terranno intorno alla metà di aprile. Da tempo abbiamo identificato coloro che faranno parte della lista con FNCM e sono i seguenti Colleghi: Mario Zungri del Collegio campano e Piercarlo Borsa del collegio Lombardia. Tutti gli iscritti agli Elenchi Speciali ad Esaurimento potranno votare la lista Nazionale e si presuppone che il voto avverrà anche in modalità online.
> Organizzazione corso FT 2023 - valutazione dello staff formazione del comitato
Il Coordinatore informa che lo staff formazione ha individuato gli argomenti del prossimo corso formativo, i docenti, presto sarà implementato il progetto da presentare all'Uff. formazione dell' IRIFOR sede centrale e al CDA Nazionale: si parlerà delle innovazioni chirurgiche e riabilitative delle articolazioni Anca, Ginocchio, Caviglia, Piede e dei tests valutativi e approcci riabilitativi dei quattro distretti. Le modalità di partecipazione per i componenti il comitato saranno le stesse del progetto precedente svolto nel 2022. I docenti sono il Dr. FT Vittorio Gennaro per i distretti Anca e Ginocchio, il Dr FT Francesco Di Clemente (una riconferma) per i distretti Caviglia, Piede. Il Coordinatore informa i componenti presenti che sta attendendo le valutazioni del Provider ATHENA riguardo il calcolo degli ECM e dei costi da mettere in preventivo necessari per quantificare le quote di partecipazione. La Sede del corso è confermato il Residence Cavazza di Bologna.
> Organizzazione dell'Assemblea dei Coordinatori Regionali
Alla luce di quanto verificato nei punti precedenti, il Comitato ritiene urgente un'assemblea dei coordinatori regionali da svolgersi il più presto possibile e preferibilmente in presenza, lasciando logicamente alla Direzione Nazionale la migliore soluzione per la logistica. Questo Comitato, attraverso il proprio Coordinatore, farà pervenire richiesta formale.
> Nuovo Ordine dei Fisioterapisti - indicazioni
Come è noto a molti il 15 dicembre u.s. è nata ufficialmente la Federazione Nazionale degli Ordini dei Fisioterapisti Italiani (FNOFI) che prima di quella data era denominato Albo dei Fisioterapisti inseriti tra i ventuno Albi della Federazione Nazionale degli Ordini dei TSRM-PSTRP. Il distacco dal maxi Ordine è avvenuto attraverso il D.M. Salute 8 settembre 2022: possibilità avvenuta perché i fisioterapisti sono superiore al numero minimo di 50.000 unità imposto dalla legge 11 gennaio 2018 n. 3; ad oggi i fisioterapisti iscritti sono oltre 69.000. Il 15 dicembre i Presidenti di Albo del vecchio maxi ordine sono divenuti Commissari straordinari dei nuovi Collegi FNOFI e per legge avevano 45 giorni per indire nuove elezioni. Tale termine è già scaduto e c'è un fermento per creare liste e partecipare attivamente al voto. Come indicazione di massima sarebbe opportuno che i fisioterapisti ciechi si inseriscano nelle compilazioni delle liste dei 38 collegi e partecipare alla vita politica degli Ordini territoriali ed essere vigili e presenti nella nuova forma di rappresentanza a tal proposito si richiede almeno ai coordinatori regionali di impegnarsi in tal senso e anche in questo caso abbiamo già divulgato questa informazione attraverso i canali FB, WATHAPP, auspicando che gli interlocutori comprendano la necessità di partecipare alla vita politica degli Ordini.
> Varie ed eventuali 

Non ci sono argomenti da trattare.
Alle ore 21,45 la seduta veniva chiusa
Il verbalizzante Giovanni Cancelliere

Download del File del Verbale

Scelta Rapida