Data: 12/12/2022
Comitato Nazionale Giovani
Verbale Comitato Nazionale Giovani
Seduta del 12 dicembre 2022
Il 12 dicembre 2022 si è tenuta per via telematica, tramite piattaforma Zoom, la riunione del Comitato Nazionale Giovani Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti dalle 21.00 alle 22.30.
Presenti: Gabriele Marino, Coordinatore Nazionale, Sylvie Dublanc, verbalizzante, Stefano Taroni, Carolina Liberato, Raffaele Squeglia, Angelo di Maglie, Li Chen, membri.
La riunione ha avuto ad oggetto, come risultante dall’ODG annesso alla convocazione, i seguenti punti: comunicazioni del Coordinatore Nazionale, riscontro Quadri Dirigenti, riscontro operato delle regioni di competenza, iniziative da proporre alla Direzione Nazionale. Non sono emerse varie ed eventuali.
In merito al primo punto, avendo ricevuto da parte di alcuni Coordinatori Regionali la comunicazione riguardante il mancato confronto con i membri del Comitato Giovani, il Coordinatore ha sollecitato e ricordato di contattare i territori di propria competenza per conoscere e relazionare quanto è stato organizzato nell’arco del 2022 a favore dei giovani iscritti all’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti di ciascuna regione. A tal proposito alcuni hanno dichiarato di non essere riusciti materialmente a contattare le Sezioni Territoriali per cui si impegneranno a provvedere entro lunedì 19 dicembre 2022.
In merito al secondo punto, è stata apprezzata la possibilità data al Comitato Giovani di partecipare a questo appuntamento per la prima volta e permettere il diritto di parola al suo Coordinatore, indice di apertura da parte della Dirigenza Nazionale e della Presidenza rispetto ai giovani soci. Tuttavia è stata condivisa, con una marcata delusione, la riflessione che quasi nessuno dei Dirigenti presenti all’Assemblea ha dato spazio ai temi di politiche giovanili, di coinvolgimento dei giovani soci e del lavoro riguardante i giovani. A fronte poi della proposta emersa dalla Commissione Paritaria che intende ridurre il ruolo dei giovani del Comitato a meri uditori all’interno delle Commissioni, si concorda, in base anche alle future evoluzioni, di elaborare e presentare un documento tramite il referente del Consiglio Nazionale Uici. In esso saranno esplicitate la posizione e le intenzioni dei giovani a tutela della partecipazione attiva alla vita Associativa, soprattutto considerando la volontà e l’impegno sin qui dimostrati dai suoi membri.
In merito al terzo punto ciascun partecipante ha presentato brevemente quanto è stato prodotto nelle regioni di propria competenza nel corso del 2022. A tal proposito si rimanda al documento di sintesi che sarà elaborato dal membro del Comitato Raffaele Squeglia.
In merito al quarto punto si concorda di proporre alla Direzione e al Presidente di organizzare nel nuovo anno 5 incontri on-line calendarizzati mensilmente iniziando dal mese di febbraio. Sono pertanto state individuate le seguenti proposte di date: 15 febbraio, 9 marzo, 4 aprile, 19 aprile e 10 maggio 2023. Per quanto concerne la scelta dei contenuti, considerando le esigenze, le difficoltà e i desideri riscontrati fra i ragazzi membri nei diversi gruppi regionali, le proposte avanzate hanno generato un percorso che toccherà i seguenti temi: il tema del primo appuntamento, rapportarmi con l’altro e gestire in autonomia la vita privata; l’approccio fisico, prevenzione e funzione dei corpi maschili e femminili; l'omosessualità; la genitorialità e l’essere figli con disabilità visiva o di disabili della vista. Il percorso darà continuità all’incontro on-line già svolto con la Dott.ssa Giangreco. Si ipotizza di coinvolgere un professionista in ambito dell’educazione affettiva e relazionale per i primi due incontri, il gruppo Arcobaleno per l’incontro sull’omosessualità ed il Comitato dei Genitori per affrontare il tema dei genitori vedenti con figli non vedenti e dei genitori non vedenti e figli vedenti adottando lo strumento dell'intervista doppia.
Il Comitato propone inoltre di organizzare un secondo ciclo di incontri indicativamente dal mese di settembre 2023 riguardante il tema dell'accessibilità a 360° comprendente diversi ambiti quali il turismo, ausili, app, la mobilità, ecc...
La proposta del punto quattro sarà sottoposta alla Consigliera Nazionale Samantha De Rosa per eventuali modifiche o suggerimenti ai fini di portarli all’attenzione degli Organi Associativi di competenza.
Aosta, 12 dicembre 2022
Gabriele Marino, coordinatore, Sylvie Dublanc, verbal