Data: 08/11/2022
Gruppo di lavoro 5. Rapporti sociali
Verbale Riunione Gruppo di Lavoro 5 –Rapporti Sociali: Comunicazione Fundraising, Volontariato Servizio Civile, Altre Associazioni
8 novembre 2022 alle ore 15.00.
In data 8 novembre 2022 alle ore 15,00 si è svolta la riunione del Gruppo di Lavoro 5 Rapporti Sociali: Comunicazione Fundraising, Volontariato Servizio Civile, Altre Associazioni in modalità online tramite la piattaforma Zoom, convocazione protocollo n. UICI011238 del 7/11/2022, con il seguente ordine del giorno:
1) Comunicazioni del Coordinatore
2) Programmazione attività 2023
3) Varie ed eventuali
Sono presenti: Vincenzo Massa, Linda Legname, Giuliano Frittelli, Maria Buoncristiano, Gabriele Marino, Rita Seddio che riferisce per il Servizio Civile.
Il coordinatore apre la riunione dando la parola a Rita Seddio che riferisce alcune novità in merito al Servizio Civile. Informa che ancora non è stata stabilita una data per l'art. 40 in quanto si aspetta la nomina del nuovo Capo Dipartimento, ma presumibilmente dovrebbe essere entro fine anno.
Inoltre riferisce che il Dipartimento ha tolto l'obbligo del vaccino per i volontari e finisce anche la malattia straordinaria per covid e tutte le ulteriori informazioni sono pubblicate nelle faq del dipartimento.
Il Servizio Civile digitale partirà il 13 dicembre e sono state fissate anche le due date successive. La programmazione triennale 2023/2025 uscirà tra Natale e Capodanno; bisogna aspettare la circolare del Dipartimento per le indicazioni.
Il Coordinatore Vincenzo Massa informa i componenti del Gruppo che Silvia Colombini ha quasi concluso il lavoro di ristrutturazione del sito UICI, si aspetta solo di mettere a punto alcuni passaggi, ma sicuramente entro fine anno sarà concluso.
In merito al punto due dell'o.d.g. il coordinatore propone di esprimere alcuni punti sintetici delle proposte per la relazione programmatica 2023:
Per Maria Buoncristiano sono i seguenti:
Rapporti sociali
Dal momento che il nostro gruppo di lavoro si occupa di rapporti sociali credo sia essenziale e prioritario attuare il principio del "Render conto" attraverso standard qualitativi di trasparenza, ovvero regolamentare modalità di attribuzione di compiti, funzioni e cariche, oltre che di tempestiva comunicazione sia interna che esterna all’UICI.
Comunicazione
Restayling strutturale sia dal punto di vista grafico che di contenuti del sito web e grafica coordinata con i social.
Aggiornamento costante dei social e in particolare di Instagram che dalle statistiche è quello più visto. Presenza anche su Linkedin.
Stampa associativa
Ripensare a un più moderno layout delle riviste associative sia in termini di supporti che di grafica e di tematiche di contenuto.
Raccolta fondi:
Realizzare una Campagna Unica Nazionale di raccolta fondi che abbia ricadute su tutto il territorio, da collegare a quella di posizionamento ancora da attuare sul piano formale, attraverso l’acquisto di spazi sui media nazionali e la collocazione di 6x3 o simili in punti strategici sul territorio nazionale. La campagna di raccolta fondi dovrà essere declinata non soltanto con il mailing e il 5 x mille, ma attraverso un unico prodotto/gadget tangibile che renda riconoscibile la nostra mission: Prevenire e riabilitare.
Campagna nuovi soci
Strutturare una campagna di fidelizzazione di nuovi soci a valere sul 2024, facendo leva sui servizi offerti.
Volontariato
Ridefinire i rapporti tra l’Univoc e gli amici dell’Unione (ex soci sostenitori) anche alla luce delle recenti modifiche statutarie.
Per Annamaria Palummo, assente alla riunione ma che ha fatto pervenire la sua proposta tramite mail, i punti da lei suggeriti sono i seguenti:
Andrebbe armonizzato il modus operandi del gruppo, riguardo a:
- monitoraggio, verifica e gestione delle attività calendarizzate;
- cronoprogramma delle attività e raccordo con i territori;
- strutturazione del gruppo più funzionale alle varie esigenze;
- maggiore attenzione ai contenuti della stampa associativa e cura della linea editoriale, con il contributo professionale di esperti del settore;
- una più dettagliata definizione inerente alla mission dell'associazione nel suo complesso;
- Servizio civile: rilanciare il tema dell'adeguamento del compenso dei volontari e curare la progettazione affinché sia sempre più rispondente alle esigenze del territorio.
Gabriele Marino ha esposto le seguenti proposte:
1) comunicazione digitale: sarebbe bello ed utile coinvolgere i giovani soci capaci di gestire i social network costituendo un piccolo gruppo di lavoro che crei contenuti e veicoli messaggi sia sulle nostre attività associative, sia sui contenuti di sensibilizzazione. Tale gruppo potrebbe essere una risorsa a basso costo per la nostra Associazione ma anche una possibilità professionale per una carriera individuale. Vi sono sezioni territoriali che hanno affidato ai nostri giovani soci la gestione dei loro social dimostrando una coerenza comunicativa e un linguaggio rispettoso dei nostri standard. Alcuni di questi ragazzi sognano una carriera di questo tipo e studiano con questo obiettivo. Con questa modalità si potrebbe, inoltre, coinvolgere giovani con disabilità visiva molto attivi su TikTok ed Instagram ma molto lontani dalla vita associativa. Alcuni di loro tramite ironia, risposte a domande, video dove mostrano la vita quotidiana riescono ad ottenere centinaia di migliaia di visualizzazioni a contenuto, a volte anche milioni. Potrebbe essere un buon modo per riavvicinarsi, una richiesta di collaborazione tramite ospitate, hastag ecc.
2) stampa associativa: per aumentare il numero di abbonati e rendere il contenuto realmente fruito dal lettore, si può creare un'area web dove il lettore può accedere all'ascolto del materiale che ha ricevuto a casa. L'ascolto può avvenire solo tramite un sistema di login, obbligando quindi l'utente ad abbonarsi, ed in simultanea o a posteriori dell'invio a casa del materiale. In questo modo tuteliamo il contributo alla stampa ed anzi, implementiamo l'uso e il numero di abbonati dato che in molti non dispongono più di lettori CD.
3) formazione sulla raccolta fondi: proporre un programma di formazione per i dirigenti che vogliano acquisire nozioni e competenza sulla ricerca, gestione e rendicontazione dei fondi pubblici e privati. Questo anche al fine di incentivare l'ingresso di giovani consiglieri e futuri dirigenti oltre che per supportare i territori che dispongono di poche risorse economiche per ingaggiare dei professionisti.
Il GdL5 pensa che le sopra descritte riflessioni possano essere utili per la Programmatica 2023.
La riunione si conclude alle ore 16,15.