Data: 25/02/2022
Gruppo di Lavoro Nuova Tessera Associativa
GDL “NUOVA TESSERA ASSOCIATIVA”
CONVOCAZIONE DEL 19 GENNAIO 2022 PROT. 848
RIUNIONE DEL 25 FEBBRAIO 2022, ORE 10:00, MODALITÀ WEB
PRESENTI: MARINO ATTINI (COORDINATORE), MARIO GIRARDI, ANTONIO QUATRARO, SERGIO E CLAUDIA GERACI (KNIP SRL), DANIELE MANNI, MARINICA MECCA (VERBALIZZATRICE)
ORDINE DEL GIORNO:
1. CRONOLOGIA DELLO STUDIO
2. TEST E VALUTAZIONI DEL SISTEMA
3. FORMULAZIONE DI UNA PROPOSTA PER L’AVVIO DELLA FASE OPERATIVA
4. VARIE ED EVENTUALI.
CHIUSURA LAVORI ORE 11:00.
SVOLGIMENTO RIUNIONE
Apre i lavori il Coordinatore, che saluta e ringrazia i presenti e invita a un giro di presentazione, cui prendono cordiale parte tutti i convenuti.
Al termine, il Coordinatore ricorda di essere stato incaricato, insieme ai componenti di Direzione (di seguito: DN) Girardi e Quatraro, di curare, nel piano quinquennale di rinnovamento associativo, il progetto relativo all’innovazione delle tessere sociali. Con il supporto tecnico-informatico di Manni, il Gruppo ha esaminato diverse opzioni. In particolare, sono stati valutati i diversi gradi di affidabilità e di utilizzabilità delle card con microchip e delle card con QR-Code ed è stata discussa la possibilità di realizzare card con due QR-Code, attestanti rispettivamente la qualità di socio/socia UICI e lo status di cieco/cieca civile, come certificato dall’INPS. Il Gruppo ha, quindi, chiesto e ottenuto alcuni preventivi di spesa per la produzione di tessere recanti un solo QR-Code. L’offerta economicamente più vantaggiosa è stata formulata dalla KNIP srl, che ha dimostrato, nel corso dei successivi contatti, ottime capacità imprenditoriali, capacità di cui l’UICI potrà avvalersi nello sviluppo di ulteriori eventuali ipotesi di lavoro. L’offerta societaria è stata portata all’approvazione della DN del 16 dicembre. In tale sede, è stato considerato che l’approvazione del PNRR ha posto il Paese nella condizione di accelerare i processi di digitalizzazione, processi cui l’UICI può e deve partecipare, acquisendo tecnologie e know-how. In linea con tale orientamento, è stato dato mandato al Gruppo di individuare le azioni da porre in essere e i costi da sostenere per mettere ogni singola Sezione UICI in condizione di realizzare in loco le tessere dei propri iscritti. La riunione in corso ha lo scopo di predisporre il piano di intervento da presentare alla DN del 4 marzo.
Ciò detto, il Coordinatore invita i presenti a intervenire su diversi aspetti dell’intervento prefigurato dalla DN.
I chiarimenti e i contributi si sommano gli uni agli altri.
I vari apporti concorrono alla formulazione delle seguenti proposte, che, se approvate dalla DN, diventeranno operative, nelle parti e per le parti conseguenti all’adozione di card a colori o in bianco e nero e alla produzione interamente centralizzata o parzialmente localizzata delle medesime card.
I. Con l’assenso del Componente di Direzione responsabile per materia, Vincenzo Massa, l’Ufficio Stampa della Sede Nazionale UICI sarà incaricato di predisporre la grafica fronte/retro delle nuove tessere associative. La grafica dovrà indicare i campi di inserimento per: nome, cognome, foto di riconoscimento e QR-Code di identificazione delle Socie e dei Soci titolari delle singole card.
II. In ottemperanza alle norme di tutela della privacy, i codici fiscali delle e dei titolari delle card saranno codificati. Saranno codificati anche i numeri di tessera. Codice fiscale e numero di tessera potranno essere impiegati per accedere ai servizi a domanda dall’UICI.
III. L’esportazione dall’Anagrafe Soci alla KNIP dei dati da riprodurre, in chiaro e in codice, sulle card, sarà curata dal Responsabile del Gruppo di gestione della rete informatica, Manni.
IV. Sarà curata la formazione del personale UICI addetto alla generazione e alla gestione dei QR-Code e alla stampa delle card.
V. Sarà valutata la possibilità di finanziare l’attività di innovazione mediante sponsorizzazioni.
Si concorda, inoltre, che la KNIP fornirà un preventivo per la fornitura di:
1) 110 lettori QR-Code e di 110 stampanti per tessere a colori da distribuire alle UICI territoriali.
2) 30.000 tessere con grafica fronte/retro a colori e con foto di riconoscimento e QR-Code identificativi delle Socie e dei Soci attualmente iscritte/iscritti.
3) 10.000 tessere con grafica fronte/retro a colori.
4) 30.000 bollini adesivi a colori e a rilievo, da utilizzare per attestare il periodo di validità delle tessere.
Detto preventivo sarà portato in discussione nella prima seduta utile della DN, auspicabilmente quella del 4 marzo.