Logo dell'UIC Logo TUV

Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ETS - APS

 

Testo del Verbale

Data: 08/06/2022

Gruppo di Lavoro Nuova Tessera Associativa


VERBALE

RIUNIONE Gruppo di Lavoro – Nuova Tessera Associativa -

CONVOCAZIONE IN DATA 25/05/2022 con PROTOCOLLO n. 6112
RIUNIONE IN DATA: 08 giugno 2022 ore 09.30 in modalità online, tramite piattaforma Zoom
PRESENTI:
Marino Attini, coordinatore
Mario Girardi, componente
Linda Legname, componente
Barbara Leporini, componente
Assente giustificata Annunziata Di Lorenzo, impegnata in un’altra riunione.
Hanno partecipato alla riunione il dipendente Daniele Manni e una rappresentante della Ditta Knip s.r.l
Verbalizzante Manuela Fiorillo

ORDINE DEL GIORNO:

1) Modalità di distribuzione e gestione database;
2) Vestizione grafica della tessera;
3) Dati anagrafici presenti sulla tessera;
4) Impostazioni fisiche e grafiche dei bollini;
5) Varie ed eventuali.


ORARIO DI CHIUSURA RIUNIONE: ore 10.45

SVOLGIMENTO RIUNIONE

Il Coordinatore Marino Attini inizia la riunione salutando i presenti e coglie l’occasione per dare il benvenuto alla nuova componente della Direzione Nazionale e di questo Gruppo di Lavoro, Barbara Leporini.
Si inizia la riunione passando ad esaminare il primo punto all’ordine del giorno: modalità di distribuzione della nuova tessera associativa.
Il coordinatore ricorda ai presenti come la riunione del 25 febbraio u.s. sia stata fondamentale per fissare le prime basi per sviluppare il nuovo progetto.
Si era partiti dal voler decentrare la distribuzione delle nuove tessere ai territori dotandoli di tutti i dispositivi necessari in modo da avere un’autonomia gestionale ma i costi elevati hanno ridimensionato il progetto e si è ritornati all’idea iniziale.
Il primo passaggio sarà, quindi, la registrazione del socio direttamente nella sede territoriale di appartenenza, dove verrà rilasciata una ricevuta. Sarà la stessa Sezione a fare una comunicazione dell’avvenuta iscrizione alla Presidenza Nazionale.
La Sede Centrale, nella figura di Daniele Manni, provvederà a creare la nuova tessera associativa del nuovo socio con i dati inseriti nell’anagrafica soci.
La tessera verrà spedita direttamente al domicilio del socio accompagnata da una lettera di ringraziamento, alla firma del Presidente Nazionale, che rappresenterà una sorta di benvenuto nella nostra Associazione.
Il resto rimane invariato rispetto alle procedure fino ad oggi espletate, ossia, l’inserimento del bollino autoadesivo annuale in Braille.
I dati che contraddistingueranno la nuova tessera associativa saranno, sul fronte il Nome e Cognome del nuovo socio, una foto e un Qr code.
Sul retro la presenza del bollino rotondo da 2 cm di diametro, che verrà sostituito ogni anno.
La tessera sarà dotata anche di un numero progressivo che identificherà il socio e verrà inserito il logo che l’Unione ha ufficializzato ormai da circa quattro anni.
Terminata la discussione del primo punto, si passa ad approfondire il secondo punto all’ordine del giorno: vestizione grafica della tessera.
La nuova tessera associativa avrà le dimensioni standard internazionali di 86 mm X 54 mm
Si vorrebbe inserire un’immagine all’interno della tessera che rappresenti una sorta di brand di riconoscimento della nostra Associazione ma tutto dipenderà se le dimensioni della tessera lo consentiranno.
Ovviamente si dovrà dare importanza alla lettura chiara dei dati anagrafici del socio, di conseguenza sul fronte ci dovrà essere spazio oltre che per il logo, per il nome e cognome, per la foto e per il Qr code (il tutto su una base bianca soprattutto nello spazio dedicato al Qr code per facilitarne la lettura).
Sul retro si dovrà lasciare un riquadro di 2 cm x 2 cm in modo da consentire l’applicazione del bollino annuale, ed il resto sarà occupato dall’immagine scelta.
Riguardo alle tessere da ordinare il numero si aggirerebbe intorno alle 45.000 di cui 30.000 da registrare subito, in quanto appartenenti ai soci già presenti nell’anagrafica, e 15.000 vuote che andranno compilate man mano che ci saranno nuove adesioni.
Si propone di prendere in considerazione anche l’emissione di tessere per i “soci sostenitori”, anche con una grafica diversa perché sarebbe un modo per ringraziare del sostenimento e del legame alla nostra Associazione.

Si chiede alla Knip s.r.l. di aggiornare il preventivo considerando all’incirca 45 000 tessere, la quadricromia, 110 lettori laser, 2 stampanti, 2 software e i consumabili. Comunque i preventivi da presentare saranno tre: uno per le card, uno per le etichette e uno per l’hardware.

I punti all’ordine del giorno sono stati abbondantemente affrontati e approfonditi e alle ore 11.00 il coordinatore dichiara la riunione conclusa.


PROPOSTE PER LA DIREZIONE NAZIONALE
Punto 1
Il coordinatore si impegna far partire al più presto una lettera da inviare a tutte le Sezione per richiedere le foto dei soci da apporre sulla nuova tessera associativa.
Punto 2
La vice presidente si impegna a definire un’immagine da apporre sulla nuova tessera associativa tenendo presente le misure standard che bisogna rispettare.

Il coordinatore chiede la verifica da parte di Daniele Manni dell’esistenza di un data base presso le strutture territoriali con i nomi dei soci sostenitori.



Download del File del Verbale

Scelta Rapida