Data: 13/04/2022
Gruppo di lavoro 2. Istruzione
GDL2 - ISTRUZIONE: SCUOLA, FORMAZIONE, FAMIGLIE, DISABILITÀ COMPLESSE
CONVOCAZIONE DELL’8 APRILE 2022 PROT. POST467
RIUNIONE DEL 13 APRILE 2022, ORE 16:00, MODALITÀ WEB
PRESENTI: LINDA LEGNAME (COORDINATRICE), CHIARA CALISI, GIUSEPPE LAPIETRA, STEFANO SALMERI, NICOLA STILLA, MARINICA MECCA (VERBALIZZATRICE)
ASSENTI: STEFANO TARONI
ORDINE DEL GIORNO:
1. APPROVAZIONE DEL VERBALE-LAVORI DEL 26 GENNAIO 2022
2. INIZIATIVE REGIONALI DI TIFLO-FORMAZIONE. STATO DELL’ARTE E PROSPETTIVE
3. SERVIZI SOCIO-EDUCATIVI TERRITORIALI. LINEE DI ORIENTAMENTO
CHIUSURA LAVORI ORE 18:00.
SVOLGIMENTO RIUNIONE
La Coordinatrice apre la seduta con alcune commosse parole in onore e in memoria di Antonio Quatraro, spentosi improvvisamente il 14 marzo. Al ricordo partecipano sentitamente tutti i presenti.
1. APPROVAZIONE VERBALE SEDUTA PRECEDENTE
Il Gruppo approva, senza modifiche e senza integrazioni, il verbale-lavori del 26 gennaio 2022.
2. INIZIATIVE REGIONALI DI TIFLO-FORMAZIONE. STATO DELL’ARTE E PROSPETTIVE
La Coordinatrice comunica che, anche a seguito dell’offerta di collaborazione formulata dalla Presidenza Nazionale alle Scuole polo per la formazione, in relazione all’obbligo di aggiornamento professionale disposto dall’art. 1, co. 961, della legge 178/2020 per i docenti non specializzati, impegnati in classi con alunni con disabilità, i Responsabili dei CC.CC.TT. di Catania e di Assisi e la Referente Scuola dell’UICI delle Marche, sono stati invitati a realizzare, e hanno realizzato, alcuni interventi formativi; il tempo massimo assegnato è stato di due ore.
Ulteriori, analoghi interventi, da articolare per ordine di scuola e da erogare on line, sono stati richiesti alla Coordinatrice dalla Editrice La Scuola, impegnata nell’aggiornamento di circa 12 mila docenti. Nell’impossibilità di far fronte personalmente alla richiesta, la Coordinatrice ha affidato la produzione dei quattro sollecitati video a Elisabetta Franchi per la scuola dell’infanzia, Beatrice Ferrazzano per la scuola primaria, Nando Sutera per la scuola secondaria di primo grado e Francesca Piccardi per la scuola secondaria di secondo grado.
La Coordinatrice prosegue, segnalando che all’invito rivolto ai Presidenti dei Consigli Regionali UICI a manifestare, sentiti i propri rispettivi Consigli, l’eventuale interesse a realizzare, sul territorio regionale, una o più iniziativa di tiflo-formazione e, in caso di positivo interesse, a produrre lo schema progettuale di dette iniziative, hanno risposto i Presidenti delle UICI di Piemonte, Veneto, Marche, Campania, Calabria e Sicilia.
Callegaro e Piscitelli si sono detti profondamente interessati, ma impossibilitati a iniziative autonome.
Lepore ha candidato l’UICI/IRIFOR del Piemonte all’allestimento di 4 moduli di orientamento, della durata complessiva di 14 ore, da destinare ai docenti di ogni ordine e grado di scuola.
Vittori ha comunicato l’interesse delle quattro Sedi UICI/IRIFOR marchigiane a realizzare, nei rispettivi ambiti territoriali, iniziative progettate localmente e diverse per area tematica (cecità/ipovisione/deficit visivo associato ad altri deficit), destinatari, durata (30/40 ore), numero minimo e massimo di utenti (da 4/6 a 8/30) e modalità di offerta (lezioni frontali/ attività di gruppo/laboratori/workshop).
Anche Testa ha trasmesso proposte a carattere territoriale, elaborate dalle UICI/IRIFOR di Catanzaro, Cosenza e Reggio Calabria, dissimili nell’articolazione dei contenuti e delle attività e con impegno formativo fissato, in due proposte su tre, in 100 ore.
Il 26 febbraio, la Coordinatrice e Antonio Quatraro hanno incontrato i cinque Presidenti, Vittori essendo rappresentato, nell’occasione, da Maria Mencarini. L’incontro, molto ben partecipato, si è concluso con i seguenti accordi di massima: tutte le iniziative, regionali e territoriali, di tiflo-formazione sono posticipate all’a.s. 2022/2023; considerato il carico ordinario di lavoro dei docenti, la durata media delle iniziative è di 40/50 ore; le UICI/IRIFOR delle Marche e della Calabria verificano, ciascuna per proprio conto, la possibilità di pervenire a progetti formativi regionali unici, da declinare nei singoli ambiti territoriali tali e quali o con aggiustamenti marginali; l’UICI/IRIFOR del Piemonte verifica l’utilità di ampliare e/o integrare il progetto già formulato; le UICI/IRIFOR del Veneto e della Campania verificano la possibilità di iniziative autonome; il Nazionale si rende disponibile a supportare le attività delle cinque strutture, fornendo schemi e format di progettazione.
L’impegno è stato, purtroppo, interrotto dall’inaspettata scomparsa del caro Antonio.
Intanto, il 16 marzo, il Presidente Testa ha trasmesso una nuova ipotesi di intervento formativo, di cui, su indicazione della Coordinatrice, la scrivente dà lettura.
Viene in evidenza che la nuova proposta è formulata dall’UICI/IRIFOR di Calabria di concerto con le Sezioni UICI/IRIFOR della Regione e in collaborazione con il Centro di consulenza tiflodidattica di Reggio Calabria. L’iniziativa, della durata di 40 ore, è destinata al personale docente di ogni ordine e grado di scuola e al personale dei servizi di assistenza socio-educativa, comprende attività on line e attività in presenza ed è articolata in sei moduli aventi per tema: la cecità e l’ipovisione; gli ausili tiflodidattici; il braille; le tecnologie assistive; l’ambiente scolastico; la disabilità visiva associata a altre disabilità.
La Coordinatrice invita i presenti a esprimersi sull’attività proposta dal Presidente Testa.
Li invita, inoltre, a dire se ritengono o meno opportuno organizzare un incontro tra il GdL2 e la FB & Associati, la società di consulenza strategica della Presidenza Nazionale, per discutere delle azioni, nazionali e locali, che l’UICI può intraprendere, in relazione alle riforme e agli investimenti della Missione 4 “Istruzione e Ricerca” del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (di seguito. PNRR). Ai Componenti del Gruppo è stato già trasmesso uno stralcio del PNRR, particolarmente rilevante ai fini della tiflo-formazione del personale docente. Nei prossimi giorni, verrà trasmessa la sintesi della Missione 4, già commissionata a FB, e gli interventi che la stessa Coordinatrice ipotizza fattibili nel quadro della Missione 4, interventi connessi, ad esempio, al programma di costruzione, riqualificazione e messa in sicurezza degli asili nido e delle scuole dell’infanzia, di potenziamento della pratica sportiva scolastica, di sviluppo delle competenze digitali.
Seguono gli interventi dei presenti.
I Componenti valutano diversamente le due proposte formulate dalla Coordinatrice.
Salmeri formula alcune raccomandazioni volte alla migliore riuscita del progetto calabrese e approva la proposta d’incontro GdL2-FB, avvertendo, tuttavia, che le risorse umane dell’UICI sono insufficienti rispetto a quelle richieste per lo sviluppo di macro-programmi.
Stilla ricorda che, per essere meritevole dell’accreditamento di cui alla d.m. 170/2016, il progetto deve specificare le persone cui è affidata la formazione e approva la proposta d’incontro GdL2-FB
Calisi non condivide che al GdL2 venga chiesto di valutare l’attività proposta dal Presidente Testa e non quelle già realizzate, cui la Coordinatrice ha accennato. Ritiene, perciò, urgente e necessario giungere al già sollecitato chiarimento sulle funzioni del GdL2. In attesa del passaggio chiarificatore, si astiene dal votare la proposta di incontro GdL2-FB e formula alcuni suggerimenti utili alla buona riuscita del progetto calabrese, ribadendo che, a suo modo di vedere, la tiflo-formazione è responsabilità nazionale.
Lapietra condivide le opinioni espresse da Calisi. Aggiunge che la centralizzazione delle attività tiflo-formative garantisce la continuità e l’organicità degli interventi. Dichiara, quindi, di astenersi da ogni parere sul progetto calabrese e dal voto sull’incontro UICI-FB.
La Coordinatrice prende atto e:
1) Affida alla scrivente il compito di raccogliere le osservazioni dei Componenti del GdL2 sullo schema di iniziativa tiflo-formativa dell’UICI/IRIFOR di Calabria.
2) Farà avere nel più breve il contributo sulla Missione 4 del PNRR predisposto dalla FB & Associati, nella e per la parte informativa, e dalla Coordinatrice, nella e per la parte propositiva.
3) Predisporrà un incontro di discussione e di analisi del contributo di cui la punto 2) tra il GdL2 e la FB & Associati.
Il compito di cui al punto 1) è assolto dalla scrivente come segue.
Sulla proposta formulata il 15 marzo 2022 dal Consiglio Regionale UICI della Calabria relativa alla realizzazione dell’iniziativa di formazione “L’inclusione scolastica dell’alunno con deficit visivo”, della durata di 40 ore, destinata al personale docente di ogni ordine e grado di scuola e al personale dei servizi di assistenza socio-educativa, iniziativa da accreditare ai sensi della d.m. 170/2016 e da svolgere on line e in presenza, di concerto con le Sezioni Territoriali UICI/IRIFOR della Regione e in collaborazione con il Centro di Consulenza Tiflodidattica di Reggio Calabria
Il GdL2, Istruzione: Scuola; Formazione, Famiglie, Disabilità complesse, del 13 aprile 2022
esprime i seguenti pareri e le seguenti raccomandazioni
1. L’ambito educativo-didattico e l’ambito medico-sanitario sono diversi e distinti. La loro diversità e la loro distinzione vanno rimarcate con usi linguistici corretti. Si raccomanda, pertanto, di evitare l’impiego dell’espressione “alunno affetto da disabilità” e di altre analoghe locuzioni.
2. Si condivide e si approva che al personale docente e socio-educativo impegnato in attività con alunni con disabilità visiva ed eventuali altre venga proposta, a livello regionale, la stessa iniziativa formativa.
3. Si condivide e si approva che la durata della formazione sia fissata in un minimo di 40 ore e un massimo di 50.
4. Si raccomanda di articolare le attività in rapporto ai bisogni formativi degli utenti. Si invita, in particolare, a considerare che il Modulo 4 “Tecnologie informatiche assistive per una sempre maggiore autonomia negli apprendimenti” risponde a esigenze di perfezionamento e non di formazione di base. Più in generale, si invita a considerare l’opportunità di programmare iniziative distinte per ordine di scuola e/o per ambito disciplinare, in funzione delle caratteristiche della potenziale utenza.
5. Si raccomanda la massima cura nella selezione del personale formatore. Si ricorda che, nell’accreditare una iniziativa come attività di formazione e aggiornamento professionale per il personale docente della scuola, è necessario indicare le persone incaricate della formazione, precisarne il titolo e la qualifica professionale e produrne i curricula.
3. SERVIZI SOCIO-EDUCATIVI TERRITORIALI. LINEE DI ORIENTAMENTO
La Coordinatrice ricorda che il GdL2 aveva diffusamente trattato dei servizi di assistenza socio-educativa erogati ai bambini, agli alunni e agli studenti con disabilità visiva nelle venti Regioni italiane, nell’incontro di coordinamento del 29 luglio 2021.
In quella sede, i servizi attivati dalle Regioni Lombardia, Marche, Lazio e Puglia erano apparsi meglio allestiti. Sulla base di questa iniziale valutazione, Stilla si era reso disponibile a predisporre una nota sulle modalità di accesso e di fruizione degli interventi disposti dalla Regione Lombardia a sostegno dell’inclusione scolastica degli studenti con disabilità sensoriale.
Nelle previsioni, detta nota doveva servire ad orientare il GdL2 nella predisposizione di Linee Guida da indirizzare alle restanti Regioni per sollecitarle a interventi simili a quelli lombardi.
La nota di dettaglio è ora pronta e si può procedere alla stesura delle Linee Guide, che, tuttavia, per essere meglio impiegabili, dovrebbero modellizzare altri sistemi oltre quello lombardo.
La Coordinatrice propone, quindi, a Lapietra, che accetta, di farsi carico della ricognizione dei sistemi in essere in tutte le Regioni o, per lo meno, nelle Regioni con sistemi di protezione sociale più avanzati.
La Coordinatrice chiude l’argomento, impegnandosi a condividere la nota di Stilla e fissando al 30 giugno 2022 il termine per la conclusione dello studio di Lapietra sulle modalità di esercizio delle funzioni relative all’assistenza per l’autonomia e la comunicazione personale degli alunni con disabilità di cui all’art. 13, co. 3, della legge 104/1992 e alle esigenze di cui all’art. 139, co. 1, lett. c), del d.lgs. 112/1998.
A conclusione dei lavori:
• La Coordinatrice chiede la disponibilità del Gruppo a incontrare il Comitato Nazionale dei Genitori. La disponibilità è offerta per le 18:00 del giorno 21.
• La Coordinatrice comunica che la Presidenza Nazionale, in collaborazione con IURA, ha preso in carico un caso di mancata condivisione con la famiglia e mancata corretta attuazione del Piano educativo individualizzato di una alunna frequentante la quinta classe in una scuola primaria della Calabria.
• Stilla informa che i percorsi formativi per gli operatori impegnati nei servizi di supporto all’inclusione scolastica degli alunni con disabilità sensoriale saranno attivati dalla Regione Lombardia in convenzione con l’Università Cattolica e non, com’era nelle attese, con l’Istituto dei Ciechi di Milano.