Data: 13/04/2022
Gruppo di lavoro 2. Istruzione
UICI - SCUOLA - INCONTRO DI COORDINAMENTO
CONVOCAZIONE DEL 6 APRILE 2022 PROT. 4496
RIUNIONE DEL 13 APRILE 2022, ORE 17:45, MODALITÀ WEB
PRESENTI:
PER IL GDL2: LINDA LEGNAME (COORDINATRICE), CHIARA CALISI, GIUSEPPE LAPIETRA, STEFANO SALMERI, NICOLA STILLA, STEFANO TARONI
PER IL COMITATO NAZIONALE DOCENTI: DANIELA FLORIDUZ (COORDINATRICE), GIOVANNA CORRAINE, ANTONIO GIAMPIETRO, SILVIA ZARU
PER LE FUNZIONI DI SEGRETERIA: MARINICA MECCA
ASSENTI:
GENNARO IORIO, FRANCESCA PANZICA E NATALE TODARO, COMPONENTI DEL COMITATO NAZIONALE DOCENTI
ORDINE DEL GIORNO:
1. INDIVIDUAZIONE DI AZIONI COMUNI DI INTERVENTO VOLTE AL MIGLIORAMENTO DELLE CONDIZIONI DEGLI ALUNNI E DEI DOCENTI CON DISABILITÀ VISIVA NEL SISTEMA DI ISTRUZIONE E FORMAZIONE
CHIUSURA LAVORI ORE 18:45
SVOLGIMENTO RIUNIONE
A causa del protrarsi della precedente riunione del GdL2, l’incontro di coordinamento inizia con 15 minuti di ritardo.
La conduzione dei lavori è assunta dalla Vice Presidente Nazionale, Linda Legname (di seguito: Vicepresidente), che saluta e ringrazia i convenuti, spiega che l’incontro si svolge su richiesta della Coordinatrice del Comitato Nazionale Docenti, Daniela Floriduz, e lascia a quest’ultima il compito di illustrare i motivi e gli scopi della convocazione bilaterale.
Floriduz ricorda che il Comitato è stato eletto il 28 settembre 2021. L’attuale compagine è diversa dalla precedente; sono stati, infatti, confermate solo la stessa Floriduz, rieletta Coordinatrice nazionale, e Zaru; gli altri cinque componenti: Corraine, Giampietro, Iorio (eletto il 1° marzo 2022, in sostituzione di Pierpaolo Lenaz, scomparso prematuramente), Panzica e Todaro sono, invece, al primo incarico nazionale. Dopo l’insediamento, il Comitato si è riunito, anche in modo informale, per individuare gli obiettivi da perseguire in via prioritaria e le possibili linee di azione. Ad alcune delle attività che il Comitato intende intraprendere potrebbero avere interesse Agenzia IURA e il GdL2. L’eventuale interesse dell’Agenzia è stato sondato in un incontro svolto il 17 febbraio; quello del GdL2 verrà verificato nell’incontro odierno. La collaborazione, che viene proposta al GdL2, è finalizzata all'eliminazione degli ostacoli di accesso e uso, tramite screen reader, dei registri scolastici, dei libri di testo e delle loro espansioni on line, dei sistemi per la formazione a distanza e di tutte le piattaforme scolastiche. Se il GdL2 ritiene l’obiettivo meritevole di attenzione, è possibile fin da subito individuare i soggetti, pubblici e privati, sui quali intervenire e gli interventi da richiedere, anche in accomodamento ragionevole. Resta il fatto che le rivendicazioni, qualunque esse siano, vanno svolte nel più breve possibile e con forza. Dal loro successo dipendono, infatti, il benessere e persino la sopravvivenza della categoria ed anche il benessere e le possibilità di riuscita degli alunni e degli studenti con disabilità visiva. Floriduz invita i colleghi a intervenire e a integrare, anche a nome degli assenti, impossibilitati a partecipare perché impegnati in attività scolastiche collegiali.
Intervengono Zaru, Corraine e Giampietro. I Docenti illustrano i limiti di usabilità dei registri Mastercome e Argo, dell’applicazione web Carta del docente e delle piattaforme Hub Young per Mondadori Education e Rizzoli Education, Booktab per Zanichelli, Pearson Etext per Pearson, Digimparo per Il Capitello. Viene segnalato che sono in corso di svolgimento le prove scritte del concorso per il reclutamento del personale docente per posti comuni e di sostegno nella scuola secondaria di primo e secondo grado. Distinte per classe di concorso e per tipologia di posto, dette prove sono computer-based e consistono in 50 quesiti a risposta multipla. Come da norma, il concorso è stato disciplinato, indicando le modalità di richiesta degli ausili e dei tempi aggiuntivi, di cui all’art. 20 della legge n. 104/1992. Tuttavia, l’Amministrazione scolastica, nella “oggettiva impossibilità di fornire gli ausili informatici richiesti” dai candidati con disabilità visiva, dispone che essi, nelle prove, siano affiancati da tutor; la disposizione è, moralmente e materialmente, lesiva e merita di essere stigmatizzata, tenuto anche conto che le attività di tutor sono svolte da personale non qualificato.
Gli interventi dei quattro Docenti vengono ripresi dalla Vicepresidente e dai componenti del GdL2, Lapietra, Stilla, Salmeri e Taroni.
Con la partecipazione e il consenso di tutti i convenuti, viene, infine, predisposta la seguente agenda di lavoro.
a) La Vicepresidente chiederà a Marino Attini, componente della Direzione nazionale UICI e membro del Consiglio direttivo INVAT, di impegnare l’Istituto nella stesura di una relazione tecnica sui limiti di accesso e di uso, tramite screen reader, dei sistemi multimediali impiegati nella scuola a fini didattici, informativi, comunicativi, amministrativi e formativi.
b) Verrà proposto al Comitato Paritetico MI-UICI di intervenire sui temi dell’accessibilità e dell’usabilità delle tecnologie scolastiche e della partecipazione, su basi di parità, dei candidati con disabilità visiva ai concorsi per il reclutamento del personale della scuola. Tra i possibili interventi: l’avvio di un tavolo di consultazione con le Associazioni professionali dei Dirigenti scolastici.
c) Verrà chiesto alla Direzione Nazionale di sostenere i ricorsi proposti dai candidati con disabilità visiva avverso le graduatorie concorsuali predisposte sulla base dei punteggi conseguiti nelle prove d’esame computer-based, svolte con l’aiuto di un tutor e non per mezzo della tecnologia assistiva specificamente richiesta. Le azioni di tutela saranno avviate previa valutazione, da parte di Agenzia IURA, della sussistenza dei termini per la proposizione dei ricorsi.
d) Verrà proposto alla Direzione Nazionale di valutare l’opportunità di sollecitare un’interrogazione parlamentare volta a conoscere le ragioni per le quali è impedito ai candidati con disabilità visiva di utilizzare le tecnologie assistive nello svolgimento delle prove d’esame computer-based dei concorsi ordinari per l’arruolamento del personale della scuola.
e) Stilla e Salmeri proporranno al Consiglio di Amministrazione della Biblioteca Italiana per i Ciechi, di cui sono membri, di esaminare la possibilità che le condizioni dell’Accordo in essere con l’Associazione Italiana degli Editori (AIE) siano ridefinite in modo tale che la Biblioteca possa distribuire, senza ulteriori lavorazioni, i file dei libri di testo, scolastici e universitari, alle persone che ne abbiano diritto, ovvero alle sole persone in condizioni fisico-sensoriali che impediscano l’ordinaria attività di lettura.
f) Il prof. Alessandro Pepino, Delegato alle disabilità dell’Università Federico II di Napoli e ex segretario del Consiglio direttivo del CNUDD ( (CNUDD), e l’INVAT saranno invitati a collaborare ad un’attività, cui il GdL2 designa Lapietra, volta a sensibilizzare il CINECA, il CISIA ed eventuali altri Consorzi interuniversitarie al tema dell’accessibilità e della usabilità delle tecnologie impiegate nella simulazione e nello svolgimento delle prove di esame.