Logo dell'UIC Logo TUV

Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ETS - APS

 

Testo del Verbale

Data: 30/03/2022

Gruppo di lavoro 4. Vita indipendente


RIUNIONE Gruppo di Lavoro 4 - Vita indipendente: Accessibilità, Mobilità, Autonomia, Cani Guida, Turismo Sociale, Sport, Tempo libero -

CONVOCAZIONE IN DATA 21/03/2022 con PROTOCOLLO n. 3593
RIUNIONE IN DATA: 30 marzo 2022 ore 15.00 in modalità online, tramite piattaforma Zoom
PRESENTI:
Marino Attini, Coordinatore Nazionale
Nunziante Esposito componente
Giuseppe Fornaro componente
Fabrizio Marini componente
Hupert Perfler componente
Sergio Prelato componente
Angelo Di Maglie componente
Vittorino Biglia componente
Samuele Frasson componente.
Assenti giustificati Elena Ferrone e Li Chen.
Hanno partecipato alla riunione la vice presidente dell’Unione, Linda Legname e Massimiliano Naccarato
Verbalizzante Manuela Fiorillo

ORDINE DEL GIORNO:
1) Presentazione prossimi eventi sport e tempo libero;
2) Prossime attività ed iniziative sul tema dei cani guida;
3) Provvedimenti verso Poste Italiane;
4) Situazione POS accessibili;
5) Accessibility Days 2022;
6) Situazione manuale di accessibilità;
7) Revisione delle procedure di RFI per la posa dei percorsi tattili in alcuni punti delle banchine di transito;
8) Progetto Carrefour per la definizione di uno standard di accessibilità per 20 punti vendita;
9) Protocollo con Bolt e situazione gestori monopattini;
10) Segnaletica ipovedenti Roma Tiburtina;
11) Protezione civile.
12) Varie ed eventuali.

ORARIO DI CHIUSURA RIUNIONE: ore 18.30

SVOLGIMENTO RIUNIONE

Il Coordinatore Marino Attini inizia la riunione salutando e ringraziando i componenti presenti alla riunione.
Partendo dal primo punto all’ordine del giorno da la parola ad Hubert Perfler.
Il componente Perfler inizia ad illustrare le varie iniziative legate al tempo libero che finalmente, dopo il periodo di pandemia, si possono iniziare a pensare ed organizzare.
La pandemia ha costretto tutti ad un isolamento forzato e adesso poter parlare di come gestire il tempo libero è un incoraggiante segnale di ripartenza.
Il torneo di scopone scientifico è una delle prime iniziative previste che vedrà le finali in Sicilia.
Interessanti saranno le gite a tema che ruoteranno intoro al mondo automobilistico grazie alla convenzione tra l’Unione e il Riga Club Ferrari che potrebbero richiamare l’attenzione di appassionati e non. Saranno delle vere e proprie gite tematiche organizzate da un’Agenzia del settore, anche di un giorno, e che vede il coinvolgimento di guide esperte che si cimenteranno nella descrizione, anche grazie a degli audio, di tutto ciò che è legato al mondo dell’automobilismo.
I 6 pacchetti proposti sono vari e articolati a seconda dei vari gusti e delle varie esigenze e sicuramente potranno trovare l’interesse di una vasta platea.
Uno sport all’aperto e aggregante è la pesca sportiva in particolare la pesca della trota. Quest’anno la prima edizione sarebbe bello dedicarlo in onore del presidente Slon Kosivic che per oltre quindici anni con passione e dedizione ha organizzato eventi legati a questo sport.
Anche i viaggi all’estero sono attività che si possono iniziare a proporre, la Giordania potrebbe essere una invitante meta da visitare.
Un evento che ha riscosso molto successo nelle edizioni passate è stato “il volo degli angeli” una gita in elicottero molto suggestiva anche per il paesaggio circostante ossia le vette carniche, quindi riproporlo sarebbe una manifestazione che riscuoterebbe un certo interesse.
Il coordinatore approfitta per dare il benvenuto al nuovo componente del gruppo, Angelo Di Maglie, un giovane dell’Unione di Taranto facente parte del comitato giovani nazionale, certo che la sua presenza porti un valido contributo e idee per il raggiungimento degli obiettivi prefissati dal Gruppo.
Esaurita la trattazione del primo punto si passa ad esaminare il secondo punto all’ordine del giorno con l’intervento della vice presidente che illustra in modo dettagliato i campi estivi in programma per quest’estate che verranno organizzati con la stessa tipologia delle edizioni passate. Infatti la mission prefissata, ossia il raggiungimento di una autonomia personale, dell’orientamento, della mobilità e l’addestramento dei cani guida, è stata ampiamente raggiunta.
I campi sono stati organizzati sia per potenziare e migliorare le abilità legate alle autonomie personali e all’orientamento che per avvicinare all’uso del bastone bianco e del cane guida.
Non solo, i partecipanti hanno avuto la possibilità di fare attività esterne, e quindi avere momenti ludici, e sono stati organizzati momenti di supporto psicologico individuale e collettivo per far prendere consapevolezza ai ragazzi dei propri limiti, elaborarli ed essere in grado di superarli.
Il veterinario è stata una consulenza che visto il gradimento nell’edizione 2021 sarà riproposto anche quest’anno.
Lo spirito del campo è anche quello della socializzazione ossia avere l’occasione di ampliare il proprio cerchio di amicizie da coltivare e conservare nel tempo.
Si passa ad analizzare l’interessante proposta del MIAV (una società di mutua assistenza veterinaria) riguardante la polizza sanitaria per i cani guida che è offerta a condizioni molto favorevoli.
Oltre ai costi scontati al 50 per cento ci sono anche le tipologie di assicurazione che sono molto convenienti come per esempio avere la possibilità di assicurare un cane dai 9 ai 13 anni o un cane premorente.
Per una polizza sanitaria di 180 euro l’anno per un cane (mascotte) si applica lo sconto del 50%.
Due cani 260 euro da applicare lo sconto del 50%;
Tre cani 315 euro da applicare lo sconto del 50%;
Quattro cani 350 euro da applicare lo sconto del 50%;
In base all’età ci sarebbe da aggiungere una clausola o garanzia (nonnetti) che costa 70 euro l’anno.
Per assicurare il cane in caso di morte il costo è di 70 euro l’anno (facoltativa).
La convenzione sarebbe valida per 3 anni.
Si propone anche un incontro tra il dr. La Rosa e i nostri soci per illustrare e per rispondere a domande per fugare ogni dubbio.
Il coordinatore passa la parola a Samuele Frasson nuovo componente del GdL4 che fa anche parte di un tavolo europeo che ha come obiettivo di trovare uno standard per l’addestramento dei cani di assistenza.
Ogni scuola di addestramento si organizza in modo autonomo e quindi i cani guida sono molto diversi da loro l’obiettivo da raggiungere è arrivare ad una preparazione univoca del cane guida a prescindere dalla scuola di addestramento di provenienza e questo può essere possibile solo creando una rete con tutte le scuole presenti sul territorio nazionale e creare una sorta di vademecum.
Anche fare un censimento dei cani guida, sapere i tempi di attese per le famiglie affidatarie sarebbero informazioni utili da conoscere.
Si passa a discutere il punto 3 e 4 all’ordine del giorno: provvedimenti verso Poste Italiane e situazione POS accessibili.
Riguardo questo punto è pacifico per tutti che il principale obiettivo da raggiungere è trovare un referente a cui far riferimento in caso di risoluzione dei problemi o semplicemente per chiarimenti.
L’altro punto è arrivare alla accessibilità dei prodotti offerti da Poste Italiane.
Ci sono dei servizi, come la firma digitale remota, che non sono assolutamente accessibili.
Il gruppo pensa alla preparazione di una lettera da portare alla firma del Presidente Nazionale in cui venga messo in evidenza la possibilità di mettere a disposizione dei disabili visivi uno strumento idoneo all’utilizzo dei prodotti e un contatto diretto di riferimento per collaborare insieme per la risoluzione dei problemi.
Punto 5: l’Accessibility Day 2022 è una fiera dedicata ai produttori che si occupano di accessibilità.
Dedicare un’intera giornata a questa problematica è un’occasione per sensibilizzare ulteriormente chi i prodotti li commercializza.
È una manifestazione organizzata all’interno dell’Istituto per ciechi di Milano dove saranno invitate tante grandi società come Amazon per fare un esempio.
Per il sesto punto all’ordine del giorno il coordinatore passa la parola a Sergio Prelato che si sta occupando della preparazione del “Manuale di accessibilità”.
Sarà un manuale in cui verrà spiegato in modo semplice, schietto e sincero tutto ciò che riguarda il mondo del non vedente: si partirà dalla definizione di cieco e ipovedente; cosa si intende per barriere architettoniche e sarà corredato anche da immagini per rendere più chiara la spiegazione delle soluzioni alle criticità dell’ambiente urbano.
Il punto 7 riguarda la questione di come implementare la segnaletica nei punti di interruzione e ripresa del percorso tattile a ridosso di scale.
La discussione è aperta con la società Rete Ferrovie Italiana in quanto la stessa ritiene che l’intera area occupata dal corpo scale è un posto di estremo pericolo e quindi si dovrebbe installare un codice apposito e non i percorsi tattili.
Il gruppo di lavoro chiede di poter interloquire con RFI perché è importante far valere le motivazioni di chi fruisce dei percorsi tattili.
Al punto 8 dell’ordine del giorno viene trattato il Progetto Carrefour per la definizione di uno standard di accessibilità per 20 nuovi punti vendita. Questa grande catena vorrebbe incrementare l’accessibilità nei negozi di tutta Italia a favore di coloro che hanno delle disabilità. A Torino in un punto vendita, attualmente, c’è la possibilità di fare la spesa con l’aiuto di un operatore.
Il gruppo di lavoro 4 si impegna a seguire questa iniziativa con attenzione facendo delle valutazioni ed, eventualmente, dando quei consigli utili a migliorare l’iniziativa.
Esaurita la discussione del punto 8 si passa a trattare il punto 9: protocollo d’intesa con la BOLT.
La discussione verte sull’opportunità di collaborare con questa società o semplicemente fornire informazioni utili per migliorare l’erogazione dei lori servizi.
La disponibilità di collaborazione e sensibilizzazione è piena ma quello che si vuole evitare è l’obbligo di fare pubblicità ai loro servizi.
Al punto 10 dell’ordine del giorno vi è la trattazione della segnaletica ipovedenti alla stazione Roma Tiburtina.
La questione parte dalle segnalazioni di alcuni utenti riguardo la segnaletica piuttosto scarsa alla stazione Roma Termini.
Dopo un sopralluogo e constatate le criticità è iniziata una proficua corrispondenza con Ferrovie dello Stato la quale si rende disponibile a modificare alcune delle segnalazioni evidenziate (ad esempio segnaletica troppo alta, illuminazione scarsa).
Il dialogo è aperto, la collaborazione da parte nostra è totale e si è, quindi, fiduciosi all’ottenimento di migliorare la viabilità dei non vedenti nelle stazioni ferroviarie.
Il punto 11 riguarda la Protezione Civile.
Bisogna sensibilizzare la Protezione Civile ad essere più chiara nei protocolli d’intervento in caso di emergenze e instaurare dei canali di comunicazioni più diretti.
Potrebbe essere un’idea dare informazioni utili da parte nostra su come ci si potrebbe comportare in caso di calamità.
Al punto riservato alle “varie” un incarico assegnato a Nunziante Esposito ossia fare una ricognizione sui componenti del Gruppo di Lavoro 4 in modo da aggiornarlo e comunicarlo al GRI.
I punti all’ordine del giorno sono stati abbondantemente affrontati e approfonditi e alle ore 18.30 il coordinatore dichiara la riunione conclusa.

PROPOSTE PER LA DIREZIONE NAZIONALE
Punto 1
La proposta del coordinatore è preparare comunicati che pubblicizzino gli eventi dello Gran Premio con i rispettivi pacchetti e lo Scopone Scientifico.
Punto 2
Il coordinatore propone l’approvazione della proposta del MIAV alla Direzione Nazionale e la preparazione di un comunicato per pubblicizzare le condizioni di questa polizza assicurativa.
Il coordinatore propone la preparazione di un manuale dove riassumere le modalità univoche da seguire dalle scuole di addestramento e di un questionario per censire i cani guida.
Punti 3 e 4
Il coordinatore propone di mettere questi punti all’ordine del giorno della prossima Direzione Nazionale.
Il coordinatore propone di mettere come punto all’ordine del giorno della prossima Direzione Nazionale l’ingresso come componente effettivo del Gruppo di Lavoro 4, Massimiliano Naccarato.






Download del File del Verbale

Scelta Rapida