Data: 13/01/2022
Gruppo di lavoro 4. Vita indipendente
RIUNIONE GDL N. 4 Vita indipendente: Accessibilità, Mobilità, Autonomia, Cani Guida, Turismo Sociale, Sport, Tempo libero
CONVOCAZIONE IN DATA PROTOCOLLO: n. 373 dell’11/01/2022
DATA: 13 gennaio 2022 ore 15.00 in modalità online tramite piattaforma Zoom
PRESENTI:
Marino Attini, Coordinatore Nazionale
Nunziante Esposito, Componente
Giuseppe Fornaro, Componente
Hubert Perfler, Componente
Fabrizio Marini, Componente
Sergio Prelato, Componente
Elena Ferroni, Componente – assente giustificato
ORDINE DEL GIORNO:
1. sintesi del lavoro svolto dal gruppo nel 2021;
2. invio della lettera di invito ai fornitori di elettrodomestici;
3. lettera d’intenti con Ferrari e successive evoluzioni;
4. predisposizione lettera CAI;
5. resoconto test monopattini elettrici con Bolt;
6. bozza manuale sull’accessibilità dell’ambiente urbano;
7. impatto delle più recenti decisioni di politica sanitaria sulla mobilità dei disabili della vista;
8. protocollo regione Lazio per accesso disabili visivi in ospedale;
9. DaD e disabilità visiva;
10. Varie ed eventuali.
ORARIO DI CHIUSURA RIUNIONE: ore 17.40
SVOLGIMENTO RIUNIONE
1) Sintesi del lavoro svolto dal gruppo nel 2021.
Il Coordinatore Marino Attini comunica che è stata predisposta una relazione del Gruppo riguardante le attività svolte per l’anno 2021. Tale documento è stato realizzato dai singoli componenti in sinergia e con lo spirito di collaborazione delle tematiche affrontate ed è frutto di un lavoro comune e condiviso. La relazione è allegata al presente verbale (doc. n. 1).
2) Invio della lettera di invito ai fornitori di elettrodomestici.
Il Coordinatore Marino Attini comunica che la lettera è stata accolta favorevolmente dal Presidente. Inoltre, ha avuto contatti con il Gruppo IRES-SME che rappresenta un importante pull di acquisti di elettronica in Italia e che riunisce grosse catene tipo Imetec e altre. L’obiettivo è quello di avere dei contatti più mirati con l’Ufficio acquisti della suddetta società in modo poi da contattare direttamente le singole aziende. Inoltre, informa che, purtroppo, molte aziende in questo periodo di pandemia non stato producendo ed è un momento veramente complesso e difficoltoso. Apprezzabile è stato il lavoro svolto lo scorso anno in collaborazione con Smeg in ambito di accessibilità per quanto riguarda l’introduzione delle manopole al posto del touch screen.
3) Lettera d’intenti con Ferrari e successive evoluzioni.
Il componente Hubert Perfler comunica che è stata siglata una lettera di intenti con la Scuderia Ferrari, allegata al presente verbale (doc. n. 2). Nella prossima riunione verranno presentati dei progetti che vogliono trovare sviluppo pur in considerazione della pandemia in atto.
Al riguardo, sussiste in programma un bellissimo giro turistico della Lettonia (circa 7/8 tappe di città) a bordo su strada (e non su pista) con le auto Ferrari. Un progetto molto importante perché l’UICI si farà da promotrice per la prima volta in assoluto. Inoltre, evidenzia l’importanza di questo sodalizio soprattutto per sensibilizzare maggiormente sulla categoria grazie alla collaborazione della società Ferrari.
4) Predisposizione lettera CAI.
Il componente Hubert Perfler esprime la necessità di realizzare un incontro con i rispettivi Presidenti delle realtà associative UICI e CAI. Per organizzare tale incontro sarà necessario un intervento diretto del Presidente Mario Barbuto senza l’intermezzo del Gruppo.
Tutti i componenti concordano che sia indispensabile realizzare tale incontro direttamente dal Presidente poiché da tale collaborazione vi saranno futuri benefici per i disabili visivi, pertanto, il punto verrà sottoposto all’attenzione della Direzione Nazionale.
5) Resoconto test monopattini elettrici con Bolt.
Il Coordinatore Marino Attini informa che è stato organizzato un incontro con la società Bolt a Bologna. Sono state realizzate due esercitazioni dimostrative: una, in un cortile, e, l’altra, in una strada trafficata facendo sentire un rumore. Sono stati dati dei suggerimenti poiché il suono non era facilmente percettibile. E’ stato redatto un verbale. Inoltre, comunica che sarà organizzato un ulteriore incontro. Il componente Sergio Prelato suggerisce di coinvolgere anche Christian Bruno soprattutto per la parte comunicativa di sensibilizzazione poiché potrebbe essere utile l’esperienza che lo stesso sta proficuamente realizzando con un’altra società di monopattini sul territorio di Torino.
6) Bozza manuale sull’accessibilità dell’ambiente urbano.
Il componente Sergio Prelato condivide su Dropbox la bozza inziale del manuale e chiede la partecipazione di tutti i componenti. Sarà importante sottolineare le soluzioni attuali da mettere in campo.
Tutti i componenti concordano che tale progetto potrà sicuramente portare prestigio all’UICI.
7) Impatto delle più recenti decisioni di politica sanitaria sulla mobilità dei disabili della vista.
Il componente Fabrizio Marini porta all’attenzione del Gruppo le difficoltà nell’uso delle mascherine FPP2 sui mezzi di trasporto pubblico per le persone disabili visive. A seguito di numerose segnalazioni da parte di persone non vedenti, purtroppo, si rileva un notevole abbassamento delle percezioni extra visive e questo comporta delle problematicità in ambito di sicurezza personale soprattutto in fase di movimento. Pertanto, chiede un intervento per far introdurre ipotesi di esenzione nei confronti del Governo per la categoria.
Tutti i componenti respingono la richiesta.
Il componente Fabrizio Marini porta all’attenzione del Gruppo una richiesta di eventuale esenzione per le persone disabili visive del green pass rafforzato per l’utilizzo dei mezzi di trasporto pubblico.
Tutti i componenti respingono la richiesta.
8) Protocollo Regione Lazio per accesso disabili visivi in ospedale.
Il componente Fabrizio Marini informa in merito al Protocollo sottoscritto tra Regione Lazio, Centro regionale Sant’Alessio Margherita di Savoia per i ciechi e Consiglio regionale del Lazio UICI. Il Presidente Giuliano Frittelli è stato il promotore a seguito di una situazione spiacevole subìta da parte di una socia dell’UICI di Roma. Il componente Nunziante Esposito riferisce che anche la Regione Lombardia ha adottato un Protocollo in tale ambito spiegando anche i comportamenti da mettere in campo nei confronti delle persone disabili.
Il componente Giuseppe Fornaro suggerisce di estendere tale Protocollo anche a livello nazionale con il supporto del Ministro della Disabilità.
Tutti i componenti concordano nell’analizzare i protocolli già approvati in modo da redigere un documento unico da sottoporre all’analisi della Direzione Nazionale in modo poi da condividere tale documentazione all’attenzione del Ministro della Disabilità.
Il documento verrà presentato nella prossima riunione del Gruppo.
9) DaD e disabilità visiva.
Il componente Giuseppe Fornaro comunica che potrebbe essere importante un intervento presso il MIUR nell’accogliere la proposta di DAD in caso di ragazzi disabili visivi degli Istituti superiori e Università che abbiano oggettive e concrete difficoltà nel seguire in presenza le attività scolastiche. Non si vuole far intendere l’utilizzo della DAD come obbligo ma come opportunità di scelta per il ragazzo disabile senza voler incentivare l’isolamento ma pari opportunità. Inoltre, l’INVAT potrebbe garantire assistenza in tale ambito così come avvenuto nei confronti dei centralinisti per le ipotesi di smartworking.
Tutti i componenti stabiliscono di sottoporre il documento al GDL 2 - Istruzione: Scuola, Formazione, Famiglie, Disabilità Complesse per eventuali osservazioni e analisi.
10)Varie ed eventuali.
Il componente Nunziante Esposito solleva criticità circa aziende che distribuiscono software che sostengono siano accessibili ma che in realtà, di fatto, stanno creando molte difficoltà di accessibilità nei siti che utilizzano, appunto, tali software. Inoltre, viene sottolineato come sia necessario un intervento umano per rendere accessibili tali siti.
Sulla base di queste criticità per la categoria, tutti i componenti condividono di sottoporre tale tematica all’attenzione della Direzione Nazionale.
Infine, il Coordinatore Marino Attini comunica che vi saranno due nuovi componenti a supporto di Elena Ferroni per quanto concerne la tematica dei cani guida.
PROPOSTE PER LA DIREZIONE NAZIONALE
1) Sottoporre all’attenzione e alla valutazione della Direzione Nazionale circa azioni possibili nei confronti di società che producono software overlay poiché stanno creando problemi di accessibilità nei siti che utilizzano tali software;
2) Richiesta indispensabile di organizzare ai vertici un incontro con il Presidente del CAI direttamente da parte del Presidente Mario Barbuto.
******
Alleg. 1
Relazione Attività Anno 2021
GDL n. 4 Vita indipendente: Accessibilità, Mobilità, Autonomia, Cani Guida, Turismo Sociale, Sport, Tempo libero
La presente relazione descrive le attività svolte per l’anno 2021 dai singoli componenti in sinergia e con lo spirito di collaborazione delle tematiche affrontate dal Gruppo per realizzare un lavoro comune e condiviso.
Mobilità e Autonomia
Consulenze
Relazione su segnaletica per la fruizione di beni turistici al Comune di Santa Teresa di Gallura
Parere Ministero su bandi semafori sonori
Sopralluogo per mappe tattili presso la stazione ferroviaria di S.M. Novella di Firenze
Parere al Comune di Trieste su codice LVE
Parere su scritte in braille per la Repubblica Ceca in merito agli ascensori non standard
Contatti con due società di monopattini: Link e Bolt
Con la società Bolt è stato realizzato un incontro a Bologna con l’INVAT per consulenza nello stabilire un suono di fondo durante l’utilizzo del mezzo
Consulenza al Carcere di Parma
Realizzazione di articoli per “portale medico” su temi legati alle barriere sensoriali
Consulenza al Comune di Procida su barriere architettoniche e sensoriali
Parere richiesto da ricercatori di Berlino per quanto riguarda una ricerca in merito all’illuminazione stradale utile per le persone ipovedenti
Video per l’Ufficio Affari Internazionali da inviare a Bruxelles
Consulenza per la stazione ferroviaria di Roma Tiburtina, trasmessa per competenza alla sezione territoriale UICI di Roma
Attività in fase di realizzazione
Partecipazione ai Tavoli UNI
Redazione della bozza per il manuale universitario sul tema dell’accessibilità
Continuo dialogo di confronto con la società Bolt per la definizione del sistema di sicurezza dei monopattini
Consulenze e pareri in merito alle mappe tattili
Accessibilità
Uso delle piattaforme per i collegamenti, quali Zoom Meeting, Google Meet, Microsoft Teams e altri.
Continuo e costante supporto agli insegnanti e agli studenti disabili visivi per le lezioni.
Valutazione usabilità di diversi telefoni semplificati per disabili visivi.
App per raccolta differenziata. L’app ha problemi di accessibilità e gli autori dell’app non hanno dato seguito, quindi, necessario riprendere i rapporti, per l’importanza che rivestono queste app.
Banca MPS. Rapporto di collaborazione tra INVAT e MPS, in continuazione dei rapporti avuti gli anni precedenti e che hanno consentito di rendere accessibile lo sportello digitale tramite computer o navigazione web, per il rapporto di collaborazione avuto tra IRIFOR e MPS.
Moderazione Gruppi Google per le mailinglist, assistenza tecnica per la sala telefonica Talkyoo per gli anziani, manutenzione del sito https://giornale.uici.it e pubblicazione della rivista di informatica uiciechi.it.
Etichetta accessibile.
Partecipazione al GdL IRIFOR.
Banca CREDEM. Rapporto di collaborazione per rendere accessibili il sito e l’app per IOS e Android.
In ambito INVAT:
Hardware
01. Richiesta procedura per la prescrizione di ausili quando non si è ancora riconosciuti dalla commissione e non si ha il decreto.
02. Realizzazione del questionario on line sui mezzi di trasporto pubblico locale.
03. Risoluzione problema centralino all’ASL di Alessandria.
04. Risoluzione problema captcha INPS per lavoratori PA, nell'ambito dei rapporti di lavoro tra PA e INPS.
05. Test e analisi accessibilità dei documenti dell’Università di Trento.
06. Inaccessibilità form di login e suoi problemi sul sito BNL. Contattato webmaster.
07. Problemi di accessibilità di lettura dei libri della Mondadori per i docenti.
08. Supporto per rendere accessibile il sito di Banca Popolare Emilia Romagna. Rapporto di collaborazione in corso.
09. Creato servizio professionale UICI su By My Eyes. Servizio durato 6 mesi, ma poco frequentato. Da migliorare il tentativo per riavviarlo.
10. Collaborazione per rendere accessibile la Centrale Telefonica della Panasonic al posto centralino del comune di Luino (Varese).
11. Test per verificare l’accessibilità fisica e di sicurezza per disabili visivi applicata agli imballaggi per alimenti ed altri prodotti.
12. Ulteriore tentativo fallito per contattare la ditta Vorwerk per il problema del bimby con comandi touch e sua accessibilità.
13. Collaborazione con la Banca MPS per i problemi app per smartphone per lo sportello digitale.
14. Su richiesta di un familiare, sono stati indicati gli ausili adatti per una disabile visiva ipovedente grave.
15. Indicazioni sull’utilizzo di un OCR per sistema operativo Windows, un telefono a tasti e con schermo touch ed un pc con annessi software per un disabile visivo cieco assoluto.
16. Indicazioni per l’acquisto di un forno a microonde e lavatrice di nuova generazione, accessibili per una persona cieca.
17. Indagine e supporto per la sua app per il robot Ecovacs t9 plus, acquistato da una persona cieca assoluta.
18. Fornito supporto a WindTre per testare sito e app, nonché per far produrre il giornale aziendale accessibile.
19. Verifica di accessibilità del sito e supporto all’Agenzia delle Entrate per un problema di captcha grafico ed eliminazione problema. Pagine del sito relative alle prenotazioni su sito per evitare code agli sportelli.
20. Ricerca contatti delle ditte di elettrodomestici da contattare per i problemi che abbiamo per l’accessibilità degli elettrodomestici e delle app per la loro gestione ed utilizzo.
Software:
01. Accessibilità App Trenitalia. Il problema segnalato non sussiste.
02. Problema gestore SPID su sito conservatorio. Verificato ed il problema è reale. Contattato webmaster del sito del conservatorio.
03. App Conservatorio di Ferrara. App inaccessibile. contattato webmaster del Conservatorio.
04. Sito Italotreno inaccessibile. L’azienda non ha nessuna intenzione di rendere il sito accessibile. Da fare denuncia ad AGID.
05. Sito Comune di Sanremo. Sito accessibile con PC e con molti problemi se si usano device mobili come gli smartphone. Contattato il webmaster.
06. App e sito Avvenire on line. Sito inaccessibile da pc e accessibile tramite App per gli ipovedenti. Inaccessibile completamente per un cieco. Contattato il webmaster del sito.
07. Portale INPS area personale. Sito troppo farraginoso, ma non ci sono problemi di accessibilità. Avvisato webmaster.
08. Progetto Speed App, accesso alla Demo e Test. Non accessibile ed effettuata segnalazione ai gestori. Si sono persi i contatti, quindi, da ricontattare.
09. Test sito https://wuf.unhabitat.org. Il sito è risultato accessibile, anche se in lingua inglese. Fornite indicazioni al webmaster.
10. Sito: www.synlab.it Prenotazioni esami. Il sito risulta inaccessibile. Contattato webmaster ma senza risposte. Da ricontattare.
11. Realizzazione di una innovativa soluzione software e hardware denominata UICI Smarty PBX, che permette di remotizzare la gestione del centralino in una qualsiasi parte del mondo con la semplice connessione dì una linea Internet, anche domestica. Nata da una idea del nostro collaboratore Sauro Cesaretti, Marino Attini ha creato una stretta collaborazione con la startup evoseed e con la ditta Timenet per realizzare un dispositivo che attraverso la tecnologia VOIP ed il protocollo SIP permette di interfacciarsi con la quasi totalità dei centralini senza interventi specifici sugli stessi favorendo lo smart working attivo ai centralinisti con disabilità visiva e anche motoria essendo possibile comandare il dispositivo anche vocalmente. La fase di sviluppo è in ultimazione.
Realizzazione di diversi progetti con il sistema LETIsmart: Pestum Mantova, Como Università di Milano, hotel di Ragusa, Siena, campeggi nel Veneto e altri in evoluzione.
Interventi Enac.
Sono state realizzate attività di testing di LETIsmart a Trieste nel mese di luglio 2021 alla partecipazione di UICI e Associazione Disabili Visivi con esito positivo.
E’ stato redatto un articolo dal titolo “Muoversi a Roma senza vedere” (suddiviso in parte 1 e parte 2), in collaborazione con un blog “Odissea quotidiana”, in merito ad una iniziativa realizzata dalla sezione territoriale UICI di Roma e pubblicato sul Giornale Online dell’UICI e Il Corriere dei Ciechi.
Cani guida
Promozione del campo estivo dedicato alla mobilità con il cane guida realizzato presso la Scuola Helen Keller di Messina.
Realizzazione della giornata nazionale del cane guida per l’anno 2021.
Turismo Sociale, Sport e Tempo libero
E’ stato siglato un accordo con la società Ferrari e sono già predisposti n. 3 progetti sul turismo.
Purtroppo, la pandemia ha fermato la realizzazione di eventi e programmi già pianificati su tali settori ma oggi si deve pensare alla ripartenza.
********
Alleg. 2
LETTERA DI INTENTI
TRA
Scuderìa Ferrari Club Riga - Latvia (numero dì registrazione 40008213823), con sede in Ernesta Birznieka Street n. 27, appartamento n. 9 - LV 1011, Riga, Lettonia - in persona del legale rappresentante dott. Valerio PARMIGIANO (C.F PLMVLR63P03H501S), nato a Roma il 3.09.1963 ed ivi residente in via Alfredo Catalani n. 19;
E
Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedentì ONLUS - APS, (C.F. 01365520582; P.IVA 00989551007), di seguito anche “UICI” o “UNIONE”, con sede legale in via Borgognona n. 38, 00187 Roma, in persona del Presidente e legale rappresentante dott. Mario Barbuto (C.F. BRBMRA54R11C351Z), nato a Catania 1’11.10.1954 e domiciliato per la carica a Roma, via Borgognona, 38;
Insieme le “Parti”.
Il dottor PARMIGIANO, in proprio e in nome e per conto della Scuderia Ferrari Club Riga -Ratvia,
DICHIARA
° che l’organizzazione Scuderia Ferrari Club Riga - Ratvia, di cui è fondatore, si pone come obiettivo la fruizione delle attività legate all’automobilismo in tutte le sue declinazioni da parte dei disabili visivi;
• che il progetto di Scuderia Ferrari Club Riga - Ratvia si muove essenzialmente in 4 (quattro) direzioni:
1) il sito web www.sfcriga.com, che è una piattaforma digitale che raccoglie in lingua inglese una grande mole di informazioni relative all’automobilismo sportivo, al fine di promuovere le principali notizie ed eventi a livello globale. Il sito offre la possibilità di accedere ad articoli e contenuti legati al mondo e alla storia del motorsport e nel corso del progetto sarà completato lo sviluppo della sua app mobile dedicata, che consentirà l'accesso ai contenuti da cellulare o tablet anche senza connessione permanente a Internet. L'accessibilità per i soggetti con disabilità visive sarà garantita attraverso informazioni descrittive aggiuntive per immagini ed elementi grafici, sottotitoli o traduzioni in lingua dei segni per il materiale video ed impostazioni personalizzate di caratteri e contrasto. Il sito è costruito su un server back-end scalabile e contiene l'accesso API per i servizi applicativi;
2) le trasmissioni radiofoniche, che rappresentano un efficiente servizio per l’audio descrizione di Gran Premi di Formula Uno ed altre competizioni ed eventi motoristici. Le tracce audio-delie audio descrizioni, disponibili sull’app della radio, consentono di seguire su un dispositivo mobile
principalmente la FI e altre competizioni con commento in diretta, creato appositamente per soggetti con disabilità visiva. Le tracce audio sono già disponibili in italiano e finlandese e ulteriori sviluppi consentiranno nel tempo di creare altri prodotti in più lingue. Funzionalità di base come il programma radiofonico ed un archivio dei programmi sono già disponibili. L'infrastruttura dell'app è stata creata in modo che due emittenti, dislocate in paesi diversi, possano seguire un evento di motorsport via Internet e commentare insieme la competizione tramite una conference cali. Al momento vi sono 4 commentatori, uno in Lettonia, due in Italia ed uno in Finlandia. Un tecnico si collega con entrambi i commentatori separatamente ed equalizza il volume tramite un mixer audio per produrre un suono gradevole per gli utenti. Contemporaneamente, aggiunge anche tutti i suoni di sottofondo dal vivo della gara, per fornire la percezione di vivere un’esperienza completamente immersiva. L'audio fuso viene inoltrato al server e quindi reso disponibile tramite l'app. L'infiastruttura server è stata progettata per essere facilmente tradotta in altre lingue, non appena verranno aggiunte altre trasmissioni. Gli utenti possono collegarsi allo show in diretta ed è disponibile un palinsesto con funzione di promemoria, con la possibilità di rivisitare gli spettacoli passati. L’applicazione è pronta dal punto di vista della progettazione per formati multipli di trasmissioni;
3) gli eventi in programma, che prevedono la partecipazione di disabili visivi per testare le tecnologie inclusive dell’organizzazione, consisteranno in escursioni annuali di durata settimanale, eventi giornalieri sui circuiti storici della Formula 1 (Monza, Imola, Zandvoort e altri), pacchetti turistici per assistere ad alcuni GP di Formula 1 (Monte Carlo, Abu Dhabi, Sochi, Singapore, Shanghai, Melbourne, Suzuka) e visite annuali a fabbriche e musei. Parteciperemo inoltre ad eventi organizzati da terzi come raduni di regolarità ed altre competizioni. A titolo esemplificativo, si rammenta il seguente evento: https://sfcriga.com/ferrari-a-dream-for-everybody-2018-edition:
4) la produzione di tecnologia inclusiva per disabili visivi. Le tecnologie dell'informazione e della comunicazione (ICT) e l'intelligenza artificiale hanno avuto un forte impatto sul mondo del motorsport, sia fornendo livelli più elevati di sicurezza e prestazioni sia introducendo nuovi modi per il coinvolgimento e la partecipazione dei fans, aumentando così la popolarità delle competizioni automobilistiche a livello globale. Tuttavia, c’è ancora scarsa attenzione nel garantire l’inclusione delle persone con disabilità negli sport motoristici, mancando il rispetto delle pari opportunità. L’organizzazione mira a sviluppare e commercializzare una suite digitale innovativa ed economica in grado di supportare la partecipazione attiva e l'inclusione dei disabili visivi nel motorsport. La suite sarà composta da: (i) un'applicazione mobile per accedere a una piattaforma digitale dedicata con contenuti divertenti e originali sul motorsport; (ii) un'applicazione radio mobile per ascoltare le trasmissioni di eventi motoristici; (iii) un'applicazione di navigazione mobile per consentire agli utenti non vedenti di partecipare a competizioni motoristiche come navigatori; (iiii) un'applicazione mobile per il turismo. La suite fornirà diversi livelli di inclusione dei soggetti con disabilità visiva, attraverso modalità nuove e interattive di coinvolgimento dei fans e la creazione di una comunità virtuale di appassionati di sport motoristici, migliorando la dimensione sociale ed economica del motorsport.
L’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti - Onlus APS prende atto delle competenze della Scuderia Ferrari Club Riga - Latvia in ordine alle sopracitate attività ed esplicita una generale disponibilità a cooperare con lo stesso, in ordine al conseguimento, mediante le citate quattro direzioni di marcia, dell’obiettivo della fruizione dell’automobilismo in tutte le sue declinazioni da parte dei disabili visivi. Ciò attraverso la valutazione comune e l’eventualez^Shi^febtto,
subordinata all’approvazione dell’UICI, di tutte le iniziative utili ed opportune al conseguimento di tale scopo, anche in relazione ad eventuali costi da sostenere che andranno esplicitati.
Roma, 06/12/2021