Logo dell'UIC Logo TUV

Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ETS - APS

 

Testo del Verbale

Data: 15/11/2021

Gruppo di lavoro 5. Rapporti sociali


Verbale Riunione GDL N. 5 Rapporti Sociali: Comunicazione, Fundraising, Volontariato, Servizio Civile, Altre Associazioni

Convocazione in data 15 novembre 2021 ore 15,30 - Protocollo n. 15588 del 11 novembre 2021 in modalità online tramite piattaforma Zoom.
Presenti: Vincenzo Massa, Linda Legname, Annamaria Palummo, Maria Buoncristiano, Giuliano Frittelli.
Assenti: Arturo Vivaldi

Ordine del giorno:
1) Proposta strutturazione referendum 5 per mille per le sezioni territoriali
2) Proposta per programmazione campagna raccolta fondi anno 2022
3) Proposta webinar sui temi della comunicazione
4) Varie ed eventuali.
Orario di chiusura riunione: ore 17,30

1) Proposta strutturazione referendum 5 per mille per le sezioni territoriali
Sulla riflessione scaturita all assemblea dei quadri il gruppo di lavoro propone un questionario da inviare ai territori per comprendere se sono favorevoli ad aderire a una campagna unica nazionale non solo in termini di grafica e messaggio ma con un un unico codice fiscale. A tal fine il gruppo ha:
- elaborato un questionario da inviare alle strutture territoriali e regionali che esprimeranno il loro parere attraverso una deliberazione di Consiglio.
- a tutte le strutture sarà presentato il progetto che si vuole realizzare. Resta inteso che ogni territorio potrà declinare la grafica e il messaggio unico secondo le proprie scelte: es calendario, postit, penne, bag ecc. Uno dei temi del 5 per mille del 2022 potrebbe essere dedicato alle famiglie che per la prima volta si confrontano con la disabilità della vista ecc.

Questionario:
Analisi di contesto:
1) Il tuo 5 per mille ha un obiettivo specifico? Se sì, quale.
2) Quanto ha speso realmente la tua sezione per le campagne del 2019 e 2020?
3) Qual è la somma delle donazioni ricevute in queste due annualità?
4) Come veicola la tua sezione la campagna? Attraverso i social, la stampa, il passaparola o attraverso altre modalità, e quali?
5) Negli ultimi due anni hai utilizzato la grafica unica nazionale? Se, Sì, perché? Se No, perché?
6) Quali temi affronteresti e che tipologia di messaggio suggeriresti?
7) Cosa ti servirebbe per migliorare e diffondere meglio la campagna sul tuo territorio?
8) Quale potrebbe essere secondo te il progetto da mettere in campo e collegare alla campagna per il 2022?
9) Intendi aderire alla campagna nazionale unica? Se, NO perché?
Tra i temi forti che ci verranno indicati dalle strutture territoriali ne sarà scelto uno per farne una campagna unica nazionale i cui costi saranno supportati dalla Presidenza Nazionale. La somma totale della donazione verrà ridistribuita alle strutture sulla base della media delle annualità 2019-2020. Il gruppo propone di premiare con un 10 per cento le strutture che si sono distinte per impegno e risultato.
Il gruppo, al di la dei risultati del referndum propone di inserire nel prossimo fondo di solidarietà l'indicazione di utilizzare una grafica comune su tutto il territorio.
Entro fine dicembre le sezioni devono rispondere al questionario in modo da essere pronti entro marzo.

2) Proposta per programmazione campagna raccolta fondi anno 2022
Partendo dal calendario delle iniziative care alla nostra associazioni e per le quali già i territori si mobilitano, individuare su quali giornate puntare per realizzare una Campagna unica.
Rendere riconoscibile l'Unione attraverso due forti campagne da legare a un progetto e individuare un gadget che denota la specificità della nostra associazione.
Si ragiona su la possibilità di una campagna tra il 21 Febbraio e il mese di Marzo.
Il gruppo ritiene necessario far elaborare due proposte da due diverse agenzie per sviluppare un progetto da sottoporre ai territori.
Sondare anche se qualcuno interno all'associazione produce prodotti che si possono personalizzare e distribuirli durante una campagna.

3) Proposta webinar sui temi della comunicazione
Massa propone un webinar, da organizzare per fine gennaio sul tema “il peso che hanno le parole”. Il corso potrebbe essere suddiviso sulle tre aree: nord, centro e Sud. Sarà importante ragionare sui crediti formativi indispensabili per la presenza dei giornalisti.
Il gruppo riterrebbe utile e interessante attivare la formazione dei quadri dirigenti sulla comunicazione. I componenti del gruppo si adopereranno a preparare un progetto sul tema di circa 25/30 ore da sottoporre all’Irifor..

Download del File del Verbale

Scelta Rapida