Data: 21/09/2021
Gruppo di lavoro 4. Vita indipendente
RIUNIONE GDL N. 4 Vita indipendente: Accessibilità, Mobilità, Autonomia, Cani Guida, Turismo Sociale, Sport, Tempo libero
CONVOCAZIONE IN DATA PROTOCOLLO: n. 12450 del 14/09/2021
DATA: 21 settembre 2021 ore 15.00 in modalità online tramite piattaforma Zoom
PRESENTI:
Marino Attini, Coordinatore Nazionale
Nunziante Esposito, Componente
Giuseppe Fornaro, Componente
Hubert Perfler, Componente
Elena Ferroni, Componente
Fabrizio Marini, Componente
Sergio Prelato, Componente
ORDINE DEL GIORNO:
1) Note sul verbale della riunione precedente;
2) Evento Ferrari;
3) Lettera al Presidente nazionale CAI;
4) Definizione di standard comuni per le mappe tattili;
5) Guide di accessibilità per parchi e segnali stradali;
6) Verifica normative sulla silenziosità dei veicoli elettrici;
7) Monopattini elettrici con segnale sonoro;
8) Documento tecnico per norme UNI;
9) Collaborazione con azienda De’Longhi;
10) Riattivazione servizi con BE MY EYES;
11) Situazione POS accessibili;
12) Contatti con fornitori di servizi televisivi in streaming;
13) Situazione contatti con Poste Italiane;
14) Giornata del Cane guida.
ORARIO DI CHIUSURA RIUNIONE: ore 18.00
SVOLGIMENTO RIUNIONE
1)Note sul verbale della riunione precedente
I componenti non hanno nulla da rilevare e confermano il precedente verbale.
2) Evento Ferrari
Hubert Perfler comunica di avere già in essere un accordo di collaborazione poiché già nel precedente mandato avevano iniziato una splendida collaborazione con la società Ferrari. Oltre ad organizzare eventi Ferrari, il sodalizio di questa collaborazione vuole avere come obiettivo non solo eventi sportivi ma anche turistici in modo da far avvicinare anche coloro che non sono degli appassionati. Inoltre, su Slash Radio Web viene descritto il gran premio.
Tutti i componenti concordano nel proseguire la collaborazione.
3) Lettera al Presidente nazionale CAI
Hubert Perfler propone di creare una collaborazione con il CAI, una fortissima realtà che è presente in molte città d’Italia in modo da creare un sodalizio con le strutture e soci UICI.
I componenti propongono di sottoporre all’attenzione della Direzione Nazionale una lettera per poi stipulare un protocollo di collaborazione.
Fabrizio Marini menziona anche una associazione di escursionisti molto importante che hanno attenzione alle persone disabili visive: la FederTrek.
Tutti i componenti concordano nel presentare una lettera al CAI per stipulare un protocollo di collaborazione.
4) Definizione di standard comuni per le mappe tattili
Fabrizio Marini riferisce che su tale argomento sono stati presentati diversi interventi (es. Ferrovie dello Stato ha chiesto un parere all’UICI. E’ stato realizzato un sopraluogo presso la stazione Santa Maria Novella e molte richieste UICI sono state accolte). Siccome è emerso tale confronto e l’esigenza di trovare degli standard che soddisfino al massimo i bisogni della categoria, è necessario costituire un tavolo di lavoro formato da: UICI, INMACI e Happy Vision.
Sergio Prelato informa che potrebbe essere utile avere anche un riscontro dall’Osservatorio sulla disabilità e si interesserà a chiedere un contributo tecnico ad un suo amico architetto, Rocco Rolli.
Marino Attini chiede a Fabrizio Marini di comprendere se vi è interesse alla formazione del tavolo di lavoro da parte dei soggetti indicati e, a seguito del riscontro, sarà possibile preparare un documento da presentare alla prossima Direzione Nazionale su tale tematica.
5) Guide di accessibilità per parchi e segnali stradali
Marino Attini suggerisce di realizzare un piccolo volumetto utile e che possa essere distribuito a titolo gratuito ad esempio Comuni ecc.
Fabrizio Marini riferisce che, purtroppo, i parchi sono diversi l’uno dall’altro e la stessa vita del parco si scontra con la realtà degli interventi accessibili per le persone disabili.
Sergio Prelato suggerisce di partire dai centri abitati-urbani e poi successivamente analizzare singoli parchi importanti poiché come sottolineato da Fabrizio Marini ogni parco ha la sua peculiarità. Utile trovare collaborazione con il singolo “Ente parco” per meglio collaborare sul tema.
Tutti concordano nel realizzare un primo manualetto per i centri urbani e Marino Attini chiede di scrivere inizialmente un indice in modo poi da creare un volumetto e da sottoporre all’attenzione della Direzione Nazionale.
6) Verifica normative sulla silenziosità dei veicoli elettrici
Sergio Prelato suggerisce di rivolgersi preliminarmente ad un concessionario per avere maggiori informazioni su tale argomento.
Tutti concordano nel predisporre una lettera da indirizzare all’organo ministeriale competente per sensibilizzare su tale tematica.
7) Monopattini elettrici con segnale sonoro
Sergio Prelato informa che una importante società di sharing dei monopattini “Bolt” ha chiesto la collaborazione di alcuni esperti UICI per testare un tipo di rumore per segnalare la presenza del monopattino. La scelta di questo incontro è stata stabilita nella città di Bologna, sede dell’INVAT. Questa società è molto sensibile sulla problematica al punto che hanno creato nell’app anche stalli virtuali e invitano gli utenti a sistemare il monopattino in modo civile applicando anche degli scontri/incentivi agli utenti più virtuosi. E’ stato, inoltre, proposto di realizzare anche dei mini video simile a pubblicità progresso in modo da sensibilizzare maggiormente l’utenza.
8) Documento tecnico per norme UNI
Marino Attini riferisce che l’UNI ha risposto in modo favorevole alla partecipazione dell’UICI al Tavolo ed è stata presentata ufficialmente la richiesta. Inoltre, l’UNI vorrebbe aprire un apposito tavolo solo per l’UICI e discutere di argomenti mirati e utili in generale per la categoria delle persone non vedenti.
Inoltre, sottolinea l’importanza di predisporre celermente una sorta di programma che possa illustrare gli argomenti più importanti da presentare e discutere nonostante la lungaggine della procedura di ammissione.
9) Collaborazione con azienda De’Longhi
Nunziante Esposito riferisce di aver comunicato con un referente della società Imetec ma è importante cercare contatti, anche tramite la sezione UICI di Trento, per avere dei riferimenti diretti con l’azienda De’ Longhi. Medesime difficoltà con la società che produce il Bimby.
Inoltre, suggerisce che potrebbe essere utile fare un articolo per sensibilizzare su tale tematica.
10)Riattivazione servizi con BE MY EYES
Giuseppe Fornaro espone che l’idea sia quella di abbinare un numero poiché molte persone non sono in grado di utilizzare l’app. Necessario promuovere e rendere più fruibile l’app.
Nunziante Esposito riferisce che è fondamentale allargare la platea degli utenti.
Necessario dedicare una linea telefonica all’app “be my eyes” poiché al momento non esiste. Al riguardo, gli utenti possono utilizzare l’app tramite “scegli aiuto immediato” o “specializzato” e, in tale modo, viene offerta assistenza tecnica. Inoltre, informa che si tratta di un servizio tecnico assistenza già attivo dalle 16.00 alle 20.00 ma può essere attivato per qualsiasi servizio.
L’obiettivo che si intende realizzare è quello di riuscire a far sviluppare ai referenti dell’app, una ulteriore interfaccia attraverso un numero di telefono dedicato.
Marino Attini suggerisce che potrebbe essere utile, durante la riunione dei quadri dirigenti, sottolineare l’importanza di questa app, ricevere un riscontro immediato di utilizzo e fare una campagna di sensibilizzazione per utilizzare questa app.
11)Situazione POS accessibili
Nunziante Esposito riferisce che già in passato sono state realizzate delle azioni di sensibilizzazione con l’ABI e Bancomat Spa ma ad oggi, purtroppo, non ci sono stati degli interventi concreti.
Marino Attini suggerisce di rivolgersi all’Agenzia IURA per poter realizzare un intervento mirato in merito.
12)Contatti con fornitori di servizi televisivi in streaming
Nunziante Esposito riferisce di non aver ricevuto alcuna risposta in merito. Oggi nessuno ha contatti diretti con la RAI. Importante instaurare nuovi rapporti. Fabrizio Marini suggerisce di contattare la Rai al fine di proporre una riunione del tavolo siccome è tanto che non si riunisce.
13)Situazione contatti con Poste Italiane
Nunziante Esposito riferisce di non aver ricevuto alcuna risposta in merito. Necessario organizzare una riunione con dei referenti di Poste. Comunica, inoltre, che vi sono continue difficoltà di accessibilità con postepay e bancoposte soprattutto a seguito dei continui aggiornamenti.
Giuseppe Fornaro consiglia di realizzare delle azioni in tema di discriminazione.
Marino Attini riferisce di informare Mario Girardi al fine di comprendere quali azioni poter realizzare tramite l’Agenzia IURA.
14) Giornata del Cane guida
Marino Attini e Elena Ferroni andranno a confrontarsi con il Vice Presidente, Linda Legname per la realizzazione dell’evento.
PROPOSTE PER LA DIREZIONE NAZIONALE
1) Sottoporre all’attenzione e alla valutazione della Direzione Nazionale la richiesta di rinnovo del Protocollo di collaborazione con la società Ferrari;
2) Sottoporre all’attenzione e alla valutazione della Direzione nazionale la richiesta di presentare una lettera al CAI al fine di stipulare un protocollo di collaborazione con l’UICI;
3) Sottoporre all’attenzione e alla valutazione della Direzione nazionale l’ideazione di una piccola guida di accessibilità per centri abitati-urbani per sensibilizzare sul tema della disabilità visiva;
4) Sottoporre all’attenzione e alla valutazione della Direzione Nazionale ipotesi di strategia di comunicazione con le grandi aziende.