Logo dell'UIC Logo TUV

Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ETS - APS

 

Testo del Verbale

Data: 23/06/2021

Gruppo di lavoro 2. Istruzione


GDL2 - ISTRUZIONE: SCUOLA, FORMAZIONE, FAMIGLIE, DISABILITÀ COMPLESSE
CONVOCAZIONE DEL 16 GIUGNO 2021 PROT. 8691
RIUNIONE DEL 23 GIUGNO 2021, ORE 15:30, MODALITÀ WEB
PRESENTI: GIUSEPPE LAPIETRA, ANTONIO QUATRARO, CHIARA CALISI, STEFANO SALMERI, NICOLA STILLA (fino alle 17:25), MARINICA MECCA (VERBALIZZATRICE)
ASSENTI: LINDA LEGNAME (COORDINATRICE), ANGELINA PIMPINELLA
ORDINE DEL GIORNO:
1. ESAME DELLA BOZZA D’INTESA MUR-UICI
2. ESAME DEL REGOLAMENTO DEL CONCORSO “BERETTA-PISTORESI”.
CHIUSURA LAVORI ORE 17:40

SVOLGIMENTO RIUNIONE
Lapietra apre i lavori, dicendo di essere stato incaricato di svolgere le veci della Coordinatrice del Gruppo, assente per sopraggiunti impegni.
Propone di aggiungere ai primi due punti all’ordine del giorno, un terzo punto per le “Varie ed eventuali”.
La proposta è accolta.
1. ESAME DELLA BOZZA D’INTESA MUR-UICI
Su richiesta di Lapietra e Salmeri, Mecca dà lettura dei punti salienti della bozza di Intesa, ovvero degli articoli 2, “Obiettivi”, e 3, “Impegni delle parti”.
Al termine della lettura, prendono la parola Quatraro, Calisi, Stilla e Lapietra. I quattro ringraziano Salmeri per l’eccellente lavoro svolto e auspicano che l’Intesa possa essere attuata soprattutto nella parte, del tutto innovativa, in cui prevede l’attivazione di percorsi di formazione per tiflologi, concordati, nei contenuti, nei programmi e nell’organizzazione, con la Conferenza Universitaria Nazionale di Scienze della Formazione.
Salmeri ringrazia e fa presente che i termini dell’Intesa saranno definiti dal MUR; che, una volta siglata, l’Intesa potrà essere attuata in varie direzioni, secondo la volontà delle Parti, e che, in ogni caso, non sarà vincolante per le Università.
In conclusione, il Gruppo concorda di affidare allo stesso Salmeri e a Quatraro, che accettano, il compito di rivedere il testo, in modo da:
• Evidenziare che l’Intesa è finalizzata alla partecipazione, attiva e autonoma, degli studenti con disabilità visiva alla vita e alle attività di Ateneo.
• Attribuire all’UICI, quale portavoce degli Enti aderenti al Protocollo e quale rappresentante degli interessi di categoria, le responsabilità di Parte nell’attuazione dell’Intesa.
• Introdurre l’obiettivo e l’impegno a sostenere la formazione accademica musicale degli studenti con disabilità visiva.
• Introdurre l’obiettivo e l’impegno a delineare il profilo degli studenti tutor e il profilo dei tutor accademici.
• Introdurre l’obiettivo di orientare le Università e gli Enti di Ricerca verso lo studio di tecnologie inclusive innovative.
• Semplificare il testo nella misura massima possibile, mediante l’eliminazione di ogni ridondanza e l’accorpamento delle voci.
2. ESAME DEL REGOLAMENTO DEL CONCORSO “BERETTA-PISTORESI”
Lapietra illustra rapidamente il regolamento che disciplina l’assegnazione delle quattro borse di studio che l’UICI bandisce annualmente per i Soci, non ancora quarantenni, che hanno conseguito, nell’anno solare precedente a quello di svolgimento del concorso, il diploma conclusivo del secondo ciclo di istruzione, la laurea, il diploma accademico di I o II livello in discipline musicali e la laurea magistrale. Le borse, le prime tre da 1.500,00 euro e la quarta da 2.500,00 euro, vengono attribuite ai primi classificati nelle quattro distinte graduatorie di merito dei diplomati, dei laureati, dei diplomati in discipline musicali, dei laureati magistrali. I vincitori sono proclamati dalla Direzione Nazionale viste le graduatorie compilate dall’apposita Commissione valutatrice e le eventuali proposte di ripartizione dei premi non assegnati o di riconoscimento di premi speciali, formulate dalla medesima Commissione.
Cede la parola ai convenuti, che concordano di formulare alla Direzione Nazionale, cui competono l’approvazione del bando e il finanziamento dell’iniziativa, tre proposte di modifica del regolamento. Per evitare ripetizioni, vengono esposte nell’ultima sezione del presente verbale.
3. VARIE ED EVENTUALI
Lapietra invita i presenti ad intervenire.
Formulano proposte Stilla e Calisi.
Le proposte vengono esaminate, approvate e, laddove necessario, rimesse alla Direzione Nazionale per le decisioni di merito.
Le proposte approvate fin da subito sono le seguenti:
A. Nella sua prossima riunione, il GdL2 esaminerà l’ipotesi concernente il profilo professionale del Tiflologo, formulata dal NIS nel biennio 2016/2017. L’ipotesi sarà messa a disposizione del Gruppo da Salmeri.
B. Nella sua prossima riunione, il GdL2 ascolterà le comunicazioni di Stilla concernenti la definizione del profilo professionale degli assistenti per l’autonomia e la comunicazione.
Per evitare ripetizioni, le proposte rimesse all’approvazione della Direzione Nazionale vengono illustrate nella prossima sezione.

PROPOSTE PER LA DIREZIONE NAZIONALE
1. Regolamento del Concorso “Beretta-Pistoresi”
1.1. Per l’edizione 2021 del Concorso, nel limite di spesa fin qui previsto di 7.000,00 euro, fissare a 1.000,00 euro l’importo della borsa destinata ai diplomati del secondo ciclo di istruzione; a 1.5000,00 euro l’importo della borsa destinata ai laureati; a 2.000,00 euro l’importo della borsa destinata ai diplomati accademici in discipline musicali, di I e II livello, e mantenere a 2.500,00 euro l’importo della borsa destinata ai laureati magistrali.
1.2. A decorrere dall’edizione 2021 del Concorso, escludere che il Socio che si sia aggiudicata una delle borse “Beretta-Pistoresi” possa concorrere nuovamente per la stessa categoria per la quale è risultato vincitore.
1.3. A decorrere dall’edizione 2022 del Concorso, accrescere le risorse destinate al finanziamento del Concorso nella misura che sarà ritenuta appropriata ai fini dell’iniziativa.
1.4. Valutare la possibilità, che a decorrere dall’edizione 2022 del Concorso, ai diplomati accademici in discipline musicali vengano destinate due borse di studio, a seconda che il titolo conseguito sia di I o di II livello.

2. Attività associative
Autorizzare la convocazione, in luglio e on line, di un incontro tra i Componenti del GdL2 e i Coordinatori Regionali UICI per la Scuola, anche e soprattutto in vista dell’istituzione, ai sensi dell’articolo 9 del d.lgs. 66/2017, come modificato dal d.lgs. 96/2019, dei Gruppi regionali (GLIR) e territoriali (GIT) per l’inclusione.

3. Iniziative di aggiornamento e formazione professionale
Chiedere ai competenti Organi direttivi della Sede Nazionale dell’IRIFOR di promuovere un nuovo ciclo di iniziative di aggiornamento e formazione tiflodidattica da destinare al personale della scuola e al personale dei servizi socio-educativi territoriali.

4. Iniziative rivolte ai Soci in età evolutiva
Chiedere ai competenti Organi direttivi della Sede Nazionale dell’IRIFOR di incontrare i Componenti del GdL2 per programmare le iniziative da realizzare in favore dei Soci in età evolutiva nel 2022, anche prevedendo l’attivazione di un campo-scuola nazionale volto al potenziamento degli apprendimenti curriculari e/o allo sviluppo delle competenze informatiche.



Download del File del Verbale

Scelta Rapida