Logo dell'UIC Logo TUV

Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ETS - APS

 

Testo del Verbale

Data: 17/06/2021

Gruppo di lavoro 3. Pari opportunità


RIUNIONE GDL N. 3 Pari Opportunità - Donne, Anziani, Giovani, Ipovisione
Convocazione in data 17 giugno 2021 ore 15,30 - Protocollo n. 8197 dell'8 giugno 2021 in modalità online tramite piattaforma Zoom e in presenza.
Presenti in sede: Adoriano Corradetti, Vincenzo Massa, Cristina Minerva, Linda Legname.
Collegati online: Samantha De Rosa, Alina Pulcini, Federico Bartolomei.
Americo Montanaro assente giustificato.
Ordine del giorno:
1) Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne;
2) Convegno Ipovisione e AMGO
Orario di chiusura riunione: ore 16,30
1) Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne
L'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti già nel 2018 ha aderito al Manifesto europeo contro la violenza sulle donne ma da allora non si è mai organizzato un evento di rilevanza nazionale.
Per la prossima Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, il 25 novembre, si è pensato a questo tipo di evento:
Suddividere la manifestazione in due momenti:
- il 24 novembre pomeriggio, aprire l’evento con un convegno online e in presenza presso la sala del Senato (da definire) con la proiezione di un cortometraggio e la partecipazione in presenza di tutte le donne del Consiglio Nazionale Uici; possono essere coinvolte le responsabili dei Centri anti violenza, scrittrici tipo Murgia, personalità del mondo della politica e culturale;
- il 25 novembre, momento operativo, con tutte le donne dell'Unione che scendono nelle piazze con le scarpe rosse per dare una pennellata di rosso sulle panchine come gesto simbolico per gridare no alla violenza contro le donne.
Progetto per la realizzazione della Giornata:
1) Realizzare un cortometraggio di 10 minuti da trasmettere durante la giornata del 24 novembre. Realizzare interviste, anche solo audio, ponendo alle persone intervistate che hanno subito violenza delle domande specifiche elaborate dalle psicologhe dell'Irifor. Nel cortometraggio dare voce alle giovani, dividendole per fasce di età, alle mamme delle persone disabili, alle adolescenti; trattare la violenza sotto tutti i punti di vista, dalla discriminazione alla violenza indiretta, psicologica e a quella conclamata della violenza fisica. Questo cortometraggio resterà come testimonianza di quello che l'Unione ha fatto per combattere la violenza contro le donne e sarà un importante materiale comunicativo.
2) Coinvolgere D.I.Re, la Rete nazionale antiviolenza gestita da organizzazioni di donne con cui abbiamo contatti avendo già partecipato ad un precedente Progetto.
3) Coinvolgere qualche rappresentante dei centri di accoglienza per capire le difficoltà che ci sono a ricevere le denunce delle donne disabili che subiscono violenza. Servirà da spunto per intraprendere un'azione politica con le istituzioni per chiedere che venga fatta una formazione agli operatori sulla specificità delle varie disabilità.
4) Coinvolgere l'associazione Arcobaleno, per trattare anche la questione dell’ orientamento sessuale e dell’ identità di genere.
5) Coinvolgere la Commissione del Senato che si occupa di queste problematiche e invitare Senatrici che ne fanno parte.
6) Chiedere il Patrocinio al Senato della Repubblica.
7) Organizzare una campagna di comunicazione con l'Agenzia e l'Ufficio Stampa per diffondere l'evento e dargli un carattere nazionale importante.
8) Far partecipare anche gli uomini al convegno.
9) Contattare Barbara Palombelli e chiedere a Dania Mondini la disponibilità a moderare l'incontro.
10) Dare un titolo al Convegno.
11) Individuare eventualmente degli sponsor.
Il Gruppo di Lavoro n. 3 chiede alla Direzione Nazionale:
Autorizzazione a svolgere l'evento e il contributo economico necessario considerando anche la realizzazione e il montaggio del video, l'acquisto della vernice rossa e la realizzazione della parte grafica da affidare a Davide Bonazzi.
2) Convegno Ipovisione e AMGO
Per questo secondo punto all'o.d.g. si è deciso di rimandare la decisione dopo il colloquio che Linda Legname ha in programma con il dott. Rapisarda.

Download del File del Verbale

Scelta Rapida