Logo dell'UIC Logo TUV

Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ETS - APS

 

Testo del Verbale

Data: 06/05/2021

Gruppo di lavoro 3. Pari opportunità


RIUNIONE GDL N. 3 Pari Opportunità – Donne, Anziani, Giovani, Ipovisione

Convocazione in data 6 maggio 2021 ore 15,00 - Protocollo n. 6629 del 4 maggio 2021 in modalità online tramite piattaforma Zoom.
Presenti: Adoriano Corradetti, Vincenzo Massa, Cristina Minerva, Samantha De Rosa, Alina Pulcini, Americo Montanaro. È stato invitato a partecipare Federico Bartolomei.
Ordine del giorno:
1) Attività di Prevenzione - Progetto AMGO;
2) Anziani - Ipotesi di una vacanza termale e confronto su temi dell'invecchiamento attivo;
3) Incontro con le referenti regionali per le Pari Opportunità;
4) Corso di leadership per le dirigenti UICI;
5) Eventuale studio sulle forme di violenza sulle donne disabili visive;
6) Valutazione di un questionario da sottoporre ai Giovani;
7) Varie ed eventuali.
Orario di chiusura riunione: ore 16,30

Per quanto riguarda gli Anziani, si rende noto che da più parti arriva la richiesta di una vacanza termale. Cristina Minerva informa il gruppo di lavoro che lei potrebbe predisporre una bozza di programma dove potrebbe essere incluso anche un ciclo di cure termali eventualmente convenzionato con il sistema sanitario. La località più appropriata sarebbe Abano Terme e il periodo migliore sarebbe alla fine della stagione estiva. Le informazioni raccolte sono che i centri termali sono già aperti nel rispetto delle norme Covid. Eventualmente valutare quante adesioni potrebbero esserci e informarsi su cosa già si attua nei vari territori.
Sempre per gli Anziani, sarebbe produttivo conoscere le attività che si svolgono sul territorio e organizzare degli incontri con i responsabili regionali per conoscere i reali problemi riscontrati nella popolazione anziana. Informarsi sull'utilizzo di ALEXA per accedere alle sale virtuali.

Ipovisione: è invitato alla riunione Federico Bartolomei per illustrare al Gruppo di lavoro il progetto AMGO. Si discute sull'opportunità di organizzare un convegno eventualmente strutturato in più fasi: una parte online, una parte in presenza e un approfondimento specifico, e naturalmente tutte le attività di screening. Si propone di aggiungere anche un altro argomento oltre l'Ambliopia nei bambini, in modo tale da poter coinvolgere anche l'Agenzia della Prevenzione della Cecità IAPB. Come sede del Convegno potrebbe restare Salerno come già deciso per il Convegno del maggio scorso purtroppo sospeso a causa della pandemia. C'è la necessità di ricontattare tutte le aziende che hanno sostenuto negli anni passati questo progetto e pensare alla realizzazione del Convegno per settembre/ottobre prossimi. Federico Bartolomei si assume l'incarico di predisporre una bozza di programma. Dal momento che nel Recovery Plan si parla molto di telemedicina si può provare ad immaginare questa nuova frontiera per raggiungere più persone su tutto il territorio.

Per le Pari opportunità diventa urgente conoscere i nominativi dei referenti regionali per sapere quali sono le criticità sul territorio. Si ragiona su un corso di leadership come riportato nelle risoluzioni Congressuali. L'organizzazione richiede un investimento importante quindi va preparato con scrupolo; il primo passaggio deve essere quello di creare un collegamento con i referenti regionali per aver uno scambio comunicativo entro il mese di giugno e poi proporre il corso per il prossimo anno.
Per la Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, il 25 novembre, si ipotizza un convegno a livello nazionale, pertanto si può abbozzare un'idea e confrontarsi con Linda Legname. Fare uno studio sui nuovi dati statistici sulla violenza sulle donne disabili. Si valuta anche di organizzare una Giornata dedicata alla prevenzione dei tumori per far capire alle donne l'importanza della prevenzione e magari organizzare un seminario in ottobre nel giorno dedicato a questo tema.

Per quanto riguarda i Giovani si prende atto che l'ultimo Convegno a loro dedicato si è svolto nel 2014, si rende pertanto necessario predisporre un questionario per cercare di capire le difficoltà, le aspettative, le esigenze e le attitudini dei nostri ragazzi in modo da poter organizzare di nuovo un Convegno.

Il Gruppo di Lavoro n. 3 chiede alla Direzione Nazionale:
- Predisporre un comunicato per valutare le adesioni per una vacanza termale ad Abano Terme.
- Sollecitare i Consigli regionali a comunicare i nominativi dei referenti Anziani, Pari Opportunità, Giovani e Ipovisione.

Download del File del Verbale

Scelta Rapida