Logo dell'UIC Logo TUV

Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ETS - APS

 

Testo del Verbale

Data: 14/11/2019

Comitato Gestione del Libro Parlato


VERBALE DELLA RIUNIONE DEL COMITATO DI GESTIONE DEL LIBRO PARLATO

Il giorno 14 novembre 2019 alle ore 10.00 si riunisce, nei locali della Presidenza Nazionale, il Comitato di Gestione del Libro Parlato. Sono presenti la coordinatrice del comitato Katia Caravello, i componenti Vincenzo Massa, Eugenio Saltarel, il Direttore Generale Salvatore Romano. In collegamento telefonico è presente Roberto Burceni, responsabile per l’assistenza tecnica del servizio lponline. Assente il componente Marco Condidorio. Segretario del comitato il capo servizio del Centro Nazionale del Libro Parlato Giacomo Elmi.
Si procede alla trattazione dei punti all’ordine del giorno:

1) Comunicazioni della coordinatrice
La coordinatrice riferisce che la pubblicazione dell’articolo sul Corriere della Sera nella sezione “Buone Notizie” sul libro parlato, rinviata, è stata riprogrammata per il 26 novembre. Per quanto riguarda la lettura volontaria, la coordinatrice riferisce che i ragazzi delle scuole medie superiori e università possono maturare crediti formativi se producono, nell’arco di 12 mesi, tre testi. Si può provare a formalizzare una collaborazione con la fondazione Exodus di Don Mazzi: nelle comunità ci sono ragazzi in età scolare che potrebbero dedicare tempo all’iniziativa, avendo idonee caratteristiche.
Massa chiede se questa iniziativa possa contrastare con la ricerca di nuove voci appena avviata.
Caravello riferisce che molti volontari già selezionati hanno iniziato la produzione.
Si raccomanda di avviare le iniziative parallelamente, senza disperdere risorse.

2) Segnalazione di libri pubblicati sul canale YouTube
Caravello riferisce che Burceni ha segnalato che qualcuno pubblica i libri del catalogo del libro parlato su yoytube. E’ stato controllato il link che ci ha permesso di riconoscere un libro prodotto dal centro, anche se privo di intestazioni, dalla voce del lettore.
Romano chiede se si conosce il proprietario del canale; in alternativa propone di fare una segnalazione a youtube.

3) Realizzazione nuovo software in sostituzione di LpManager
Caravello riferisce circa la necessità di aggiornare il software per non correre il rischio che lo stesso si blocchi. Viene ricordato che Burceni, in una riunione precedente, aveva preso l’impegno di inviare uno specifico capitolato. Lo stesso riferisce che, a seguito di successivo incontro con la presidente della sezione territoriale di Brescia Sandra Inverardi e con il responsabile locale del libro parlato Paolo Ambrosi, aveva fatto pervenire il documento richiesto nel quale occorreva solo inserire i costi.
Romano accenna che di questo argomento e della sua possibile soluzione si era già parlato nella riunione tenutasi a settembre con i responsabili della sezione di Brescia.
Burceni conferma la necessità di trasferire i dati dal vecchio al nuovo software, il quale gestirà la fatturazione e la gestione delle richieste dei libri da parte degli utenti nonché la tracciabilità delle lavorazioni.
Romano formula la seguente proposta: una volta ricevuto il capitolato senza valore economico, lo si sottopone all’approvazione della Direzione Nazionale la quale potrebbe deliberare di affidare la realizzazione del software alla Sezione di Brescia e procedere, successivamente, al rimborso delle spese.
Saltarel chiede chiarimenti sulla gestione della manutenzione del programma. Ricevuta assicurazione sulla gestione del sistema, il comitato esprime parere favorevole.
Caravello contatterà la presidente della sezione di Brescia per l’invio del capitolato.
Caravello riferisce che Sandra Inverardi ha lamentato di non essere stata informata della partecipazione di Roberto Burceni alla riunione del Comitato di Gestione mentre si evince da una mail inviata a settembre che era stata comunicata l’intenzione di chiamare, all’occorrenza, il responsabile tecnico a partecipare in dette riunioni.

4) Lponline: creazione link per recupero nome utente e password
Caravello riferisce che sono pervenute lamentele circa l’impossibilità di recuperare la password di accesso al server dell’lponline.
Burceni assicura che nel sito è già presente il link che rimanda alla pagina di recupero password.

5) Stipula del contratto di manutenzione dell’app per IOS con la MDV
In riferimento agli aggiornamenti delle app, Romano riferisce che sarebbe opportuno avere un contratto di manutenzione con lo sviluppatore che garantisca la pubblicazione di tali aggiornamenti. Viene proposto di stipulare il contratto con MDV per l’app di IOS mentre, per Easy Reader per Android, non se ne ravvisa la necessità.
Il comitato esprime parere favorevole.
Burceni riferisce di alcuni problemi relativi all’interfacciamento del servizio on line del libro parlato con altri dispositivi che leggono il Daisy direttamente, senza passare dal pc. Burceni riferisce anche di aver cercato di realizzare la procedura lponline per pc nel modo più semplice possibile al fine di permetterne l’accesso anche all’utenza più anziana.
Romano ricorda che la Direzione Nazionale aveva deciso che qualsiasi utilizzo a fini commerciali non poteva essere implementato. Successivamente si prese coscienza che questo poteva essere un limite e, quindi, si scelse di tornare a supportare le piattaforme Speaky pc facile, Winguido, Winlucy, Easy Reader. Sarebbe auspicabile un dialogo con le società che producono tali apparati per stabilire un confronto proficuo. Burceni riferisce che riceve molte chiamate per assistenza tecnica per queste piattaforme, sarebbe quindi auspicabile che ciascuna di esse possa provvedere autonomamente.
Caravello chiede se si conosce il numero delle persone che utilizzano tali procedure; Burceni risponde che il dato potrebbe essere estrapolato.
Il Comitato propone alla Direzione che le eventuali richieste di utenti di altre piattaforme vengano inoltrate al Comitato di Gestione per le opportune valutazioni.

6) Realizzazione nuovo logo del Libro Parlato
Caravello riferisce della opportunità di rinnovare il logo del libro parlato.
A tale proposito ricorda che l’ufficio stampa ha approntato una bozza che è stata già utilizzata a Verona in occasione della partecipazione alla fiera Job Orienta. Il comitato propone alla Direzione Nazionale di adottare questo logo ufficialmente.

7) Varie ed eventuali
Saltarel riferisce di aver presenziato all’assemblea dei quadri della Regione Piemonte durante la quale il Consiglio Regionale ha chiesto di poter partecipare, con apposito spazio, sia al Salone del Libro di Torino che nelle tappe del centenario.
Caravello riferisce che attualmente, con il coordinamento del centenario, si è alla fase di richiesta preventivi e illustra gli spazi che sono stati richiesti all’organizzazione (120 mq).
Avendo esaurito la discussione, la riunione termina alle ore 11.15.

La coordinatrice del CNLP
Katia Caravello

NLP (GE/)
S:\LibroParlato\Elmi\Documenti su Server\Comitato di gestione libro parlato\2019\verbale della riunione del 14 novembre.doc

Download del File del Verbale

Scelta Rapida