Data: 14/03/2019
PLURIDISABILITA'
Verbale della Commissione Pliuridisabilità
La Commissione Nazionale Pluridisabilità convocata con lettera del 06.03.2019 prot. N. 2549, si riunisce il giorno 14 marzo dalle ore 10,30 usando la procedura conference call.
Sono presenti:
Angelina Pimpinella
Annita Ventura
Antonio Passaro
Flavio Vezzosi
Giovanna Virga
Luciana Loprete
Mirco Fava
Stefano Tortini
Assente giustificata: Maria Luisa Gargiulo
Assistente ai lavori: Antonietta Ricciardone.
Ordine del giorno
1) Apertura dei lavori ed informazioni varie da parte della coordinatore Angelina Pimpinella
2) Condivisione del progetto inviato da Mirco Fava sulla formazione degli operatori
3) Progetto sperimentale “soluzioni hi tech e realtà virtuale” valutazione ed eventuale approvazione del progetto
4) Proposte per attività di lavoro e giornata nazionale del sordocieco 2019
5) La legge 107 sul riconoscimento della sordocecità - Angela Pimpinella, Stefano Tortini;
6) Comunicazioni dei componenti della commissione
7) Varie ed eventuali
La coordinatrice saluta tutti i presenti e su richiesta del componente Flavio Vezzosi con la condivisione di tutti, decide di anticipare la trattazione del punto 4).
Angelina Pimpinella ricorda che tra breve ci sarà la seconda giornata nazionale del sordocieco, quindi chiede a tutti idee per la realizzazione. Si apre sul punto una lunga discussione per decidere l’organizzazione di tale giornata, tra le varie proposte emerge l’ipotesi di organizzare l’evento a Roma visto che si tratta di una giornata Nazionale coinvolgendo le varie istituzioni come il Ministero della Salute, il Ministero della Disabilità e contemporaneamente organizzarle anche presso le varie Regioni. Tutti i presenti si rendono disponibili ad organizzare la seconda giornata del sordocieco.
Alle ore 11.00 il componente Flavio Vezzosi lascia la riunione.
Sul punto 2 e 3 prende la parola Mirco Fava illustrando i progetti inviati a tutti i componenti insieme alla convocazione della riunione, di comune accordo decidono di cedere il progetto all’I.Ri.Fo.R. Nazionale in modo da poterlo realizzare. Inoltre dalla riunione emerge la necessità di lavorare insieme per creare un protocollo per gli assistenti all’informazione uguale su tutto il territorio nazionale, utilizzando a pieno tutte le strutture dell’Unione, tavoli tecnici presso i vari Ministeri e ulteriormente propongono la creazione di un albo degli abilitati.
Infine sul punto 5 interviene il Vice Presidente dell’UICI Stefano Tortini informando che i lavori per la legge 107 continuano e chiede un contributo concreto a tutta la Commissione per inserire nuove proposte, naturalmente quando il testo sarà terminato verrà sottoposto all’approvazione di tutti.
La Coordinatrice saluta e ringrazia tutti per la partecipazione attiva alla riunione alle ore 12.00.
La segretaria
Antonietta Ricciardone