Logo dell'UIC Logo TUV

Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ETS - APS

 

Testo del Verbale

Data: 30/01/2019

AUSILI E TECNOLOGIE


Il giorno 30 Gennaio 2019, si è riunita la Commissione Nazionale Ausili e Tecnologie alle ore 21,30 in teleconferenza. Era assente giustificato Sabato De Rosa.

Ordine del giorno:
1. Comunicazioni del Cordinatore e del Referente.
2. Varie.

***

1. Il Coordinatore ha comunicato:
a. Assieme a IRIFOR, ha proposto di riunire in un solo progetto di collaborazione le Università di Roma Tre, Pisa, Trieste, Catania e l’Istituto Italiano Tecnologie per proporre un progetto a livello europeo per sviluppare degli occhiali Smart, riunendo in un solo progetto tutti i progetti in essere al momento. Irifor organizzerà un incontro con tutti.
b. la Commissione Ausili e Tecnologie e l’Irifor, hanno individuato la ditta Fisiocomputer che è la divisione della J&S che progetta e produce apparecchiature elettromedicali. L'accordo prevede che la ditta svilupperà l'assistenza vocale per il loro macchinario che svolge quattro tipi di fisioterapie.
c. Rimane il contatto in essere con lo sviluppatore della cintura vibrante per essere guidati tramite GPS e siamo in attesa del prototipo finale per effettuare i test.
d. si è provveduto a mettere in contatto i musei di Torino con la sede dell’Uici locale per realizzare dei percorsi accessibili.
e. Continuano i test per rendere accessibile lo sportello di Home Bancking di MPS.

Il referente comunica:
2. Si è deciso di organizzare una riunione di Commissione in presenza a fine Marzo per fare un resoconto delle attività svolte nel 2018 e per programmare quelle per il 2019, realizzando un documento riassuntivo da presentare alla Direzione Nazionale.
3. E' stato deciso di preparare una bozza di progetto da realizzare in collaborazione con l’Irifor riguardo l’assistenza informatica per alunni e docenti delle Scuole, per dare supporto informatico per l'installazione delle postazioni informatiche soprattutto nelle scuole.

La teleconferenza si conclude alle ore 22,30.

Il Referente:
Giuseppe Fornaro
Il Coordinatore:
Nunziante Esposito.


Download del File del Verbale

Scelta Rapida