Logo dell'UIC Logo TUV

Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ETS - APS

 

Testo del Verbale

Data: 21/11/2018

Commissione Servizi Librari




VERBALE DELLA COMMISSIONE SERVIZI LIBRARI DEL 21 NOVEMBRE 2018
Il giorno 21 novembre 2018, alle ore 16.00 si è tenuta, in teleconferenza, la riunione della Commissione Servizi Librari, regolarmente convocata con lettera n. 14864/2018 del 20/11/2018.
Sono presenti, in collegamento telefonico, il coordinatore Vincenzo Massa, la referente Angela Mazzetti e i componenti Katia Caravello e Salvatore Ferragina. In sede è presente il capo servizio del Centro Nazionale del Libro Parlato, Giacomo Elmi il quale assume le funzioni di segretario della commissione.
Sono assenti i componenti Lorenza Vettor e Gennaro Iorio.
In apertura il coordinatore Massa chiede ai partecipanti se hanno qualche suggerimento da comunicare circa l’elenco inviato in allegato alla convocazione.
Ferragina propone di inserire nel catalogo le opere più significative di Bauman, verificando la bibliografia presente; le opere dello storico Guido Crainz e le versioni dei classici per ragazzi, editi dalla casa editrice La Nuova Frontiera, rivisti da Carola Susani..
Massa lancia la proposta di rafforzare il settore dei libri per ragazzi, attualmente poco fornito. A tal proposito fa esplicito riferimento alla collana “Semplicemente eroi”, delle edizioni Einaudi, già proposta da Katia Caravello, per mettere i ragazzi in condizione di conoscere il vissuto e le imprese di figure di spicco della nostra società.
Angela Mazzetti suggerisce la lettura delle opere di Paolo Mieli sulla storia d’Italia: L’arma della memoria; I conti con la storia; Il caos italiano, tutti editi da Rizzoli. Inoltre propone: di Levi Montalcini “Abbi il coraggio di conoscere”, edito dal Corriere della Sera; di Alessandro Barbero “Caporetto” edito da Laterza. Indica di ampliare l’ambito della poesia poiché la presenza di questo genere nel catalogo è scarsa.
Massa riferisce che da una indagine effettuata i romanzi risultano le opere più scaricate. Comunica che sono state realizzate le opere dei premi Strega e Campiello e segnala che nella radio dell’Unione è stato riservato uno spazio all’interno del quale viene trasmessa una striscia giornaliera della durata di 5 minuti, per segnalare la produzione del centro.
Caravello riferisce che le opere che raccontano la storia e le tradizioni locali potrebbero avere molta presa sui lettori più anziani.
Massa, riassumendo, asserisce come la collana sugli eroi della Einaudi, i libri di Paolo Mieli, la collana per ragazzi della Nuova Frontiera nonché le opere di Bauman possano tracciare un indirizzo più ampio all’interno del catalogo.
Avendo esaurito i punti all’ordine del giorno, la riunione termina alle ore 16,40.
Il Coordinatore della Commissione
Vincenzo Massa



Download del File del Verbale

Scelta Rapida