Logo dell'UIC Logo TUV

Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ETS - APS

 

Testo del Verbale

Data: 02/10/2018

Comitato Nazionale Giovani


Verbale riunione comitato nazionale giovani – Roma 2 ottobre 2018



Il giorno 2 ottobre, presso la Presidenza Nazionale dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti – Via Borgonona 38 – si è riunito alle ore 11,30, il Comitato Nazionale Giovani per discutere sul seguente

ORDINE DEL GIORNO
1. Saluto del Coordinatore Nazionale per le Commissioni;
2. Comunicazioni del Responsabile Nazionale Comitato Nazionale Giovani;
3. Comunicazioni del Coordinatore Nazionale Comitato Nazionale Giovani;
4. Comunicato n.90: Bando imprenditoriale per ciechi ed ipovedenti “Progetti Premio Louis Braille 2017”;
5. Proposte di attività - relazione dei componenti del Comitato;
6. Varie ed eventuali.
Sono presenti:
Francesca Sbianchiresponsabile nazionale
Antonio Garofalocoordinatore
Krenare Zylfararicomponente
Valentina Lelli
Carolina Liberato ( in collegamento telefonico)
Assenti Maria Lucia Barbera, Arianna Ramauro, Michael Pellegrino.
Assiste ai lavori con funzione di segretaria verbalizzante la signora Anna Maria Sgroi.
La responsabile nazionale, Sbianchi, ringrazia per la presenza gli intervenuti; sottolinea l’importanza della riunione odierna, poiché è necessario trovare punti concreti ed operativi per proseguire nella attività del Comitato che, ad ora è ferma; bisogna verificare le problematiche e cercare di risolvere. Il Comitato Giovani è una risorsa per l’UICI, poiché l’impulso costruttivo dei giovani da risorse per continuare nella attività di tutela dei minorati della vista.
Interviene alla riunione il componente l’Ufficio di Presidenza Eugenio Saltarel, il quale nel porgere il saluto, dichiara la disponibilità della Direzione Nazionale a valutare le proposte e le richieste del Comitato. Comunica che la Commissione Anziani ha chiesto un incontro con il comitato Giovani per un confronto progettuale e partecipativo.
Per il prossimo Premio Braille, che si svolgerà il prossimo 3 dicembre, la partecipazione dei Comitati Giovani regionali sarà facilitata con un intervento economico sulle spese da sostenere.
Conferma che l’UICI ha bisogno dei giovani per continuare nella sua attività di tutela e rappresentanza.
Garofalo saluta tutti i componenti e nel confermare il proprio impegno per concretizzare le progettazioni del Comitato precisa che è già predisposta una bozza di programma per un meeting sulle problematiche del lavoro e per l’apertura di un canale su youtube, elaborata con alcuni componenti.
Documenti che saranno trasmessi alla Direzione Nazionale unitamente al presente verbali.
Saltarel concorda e invita a inviare il tutto alla Direzione.
Si passa alla punto 4) Comunicato n. 90
Sbianchi illustra il bando, proposto dalla Direzione Nazionale e finanziato con parte dei proventi ricavati dalla Lotteria Louis Braille 2017, a sostegno dell’imprenditorialità di giovani con disabilità visiva.
Tenendo conto del target a cui è rivolto il bando, la Direzione Nazionale ha ritenuto importante inserire nella commissione valutatrice un componente rappresentativo dei soci giovani; per questo ha indirizzato al Comitato la richiesta di segnalare tre nominativi per poterne poi scegliere uno quale componente effettivo.
Dal Comitato vengono segnalati i seguenti nominativi: Valentina Lelli, Zylfarari Krenane e Michael Pellegrino che, essendo assente alla riunione, in caso di indisponibilità sarà sostituito da Francesca Sbianchi.
Punto 5) Proposte di attività – relazione dei componenti
Garofalo conferma la necessità di visibilità del Comitato attraverso un canale youtube, per il quale bisognerà stabilire una scaletta di argomenti da trattare.
Il meeting sul lavoro, dove coinvolgere i rappresentati dei comitati delle strutture territoriali, coinvolgendo anche altre Commissioni, come ad esempio NAL e Sport, ciò per dimostrare e valutare le capacità dei ciechi e ipovedenti.
Si discute sull’argomento ed il Comitato concorda che si dovrà procedere a predisporre un concreto programma di massima da sottoporre all’attenzione della Direzione Nazionale.
Sbianchi ritiene che per raggiungere un egregio obiettivo con il meeting ci si dovrà avvalere del supporto e delle competenze dell’IRIFOR, della Commissione NAL, dell’ ufficio Comunicazione e Stampa e dell’Ufficio Relazioni Internazionali.
Per il centenario dell’Unione Garofalo propone un flash mob “La danza dei bastoni bianchi” da tenere in varie piazze cittadine, per dare un messaggio legato alla mobilità ed alla barriere architettoniche dei minorati della vista.
Saltarel comunica che la Commissione organizzatrice del centenario UICI sta già elaborando dei progetti.
Alle ore 13,30 la riunione viene sospesa per riprendere alle ore 14.10
Alle ore 14,10 i lavori del Comitato riprendono per trattare il punto 6) Varie.
Sbianchi comunica che la Presidenza Nazionale UICI è stata contattata dalla Associazione degli Ostelli della Gioventù per verificare la possibilità di eventuale collabora, l’incontro è previsto per il pomeriggio odierno.
A livello internazionale si sono tenuti 2 scambi giovanili che sono stati molto partecipati.
Prossimamente si terrà un incontro in Grecia sulla musica.
IRIFOR ha bandito un concorso per la ricerca di un docente di lingue straniere non vedente, con sede lavorativa a Pesaro
Avendo concluso gli argomenti in trattazione, i lavori hanno termine alle ore14,45.

La Segretaria di commissione
Anna Maria Sgroi




Relazione canale youtube


Con la presente relazione, il comitato nazionale dei giovani dell'Unione italiana ciechi ed ipovedenti propone la creazione e la conseguente gestione di un canale youtube da parte dei 7 membri eletti.

L'obbiettivo di questa proposta da parte dei giovani sopra citati è quello di ampliare le possibili vie di comunicazione necessarie ai giovani diversamente abili di farsi conoscere in modo semplice ed immediato.

I temi principali che verranno trattati saranno i seguenti:
- delucidazioni sul mondo degli ipo/non vedenti e diversamente abili con minorazioni aggiuntive
- promozione attività associative di vario genere
- fatti di attualità (cultura, musica, lettura…)

i video che verranno inseriti nel canale saranno precedentemente visionati ed approvati dall'intero comitato e successivamente dall'ufficio Stampa UICI nazionale e avranno durata tra i 4 de i 7 minuti.

Nel caso in cui il comitato si avvalesse di collaborazioni esterne i contributi dovranno essere visionati e approvati dal comitato per poi avviare l'iter definitivo di pubblicazione ovvero la conferma o l'annullamento da parte dell'ufficio stampa.

In attesa di un vostro benaugurante supporto questo comitato vi porge i più cari saluti.



Meeting sul lavoro – proposta Comitato Nazionale Giovani
Il riconoscimento delle abilità lavorative dei ciechi ne ha consentito il riscatto sociale.
In un secolo di conquiste gli scenari sono mutati più volte sino ad un’identificazione normativa contenente le giuste misure per il collocamento pubblico e privato ed il trattamento previdenziale dei videolesi.
In un mercato del lavoro in continua evoluzione dove la curva della domanda supera di diversi punti percentuali l’offerta, occorre rileggere competenze, peculiarità e potenzialità.
Si tratta di incrociare cause di diversa natura che hanno caratterizzato l’ultimo periodo:
- Crisi macroeconomica;
- Desuetudine di vecchi lavori (smantellamento dei vecchi centralini telefonici).
Per questo il Comitato Nazionale Giovani propone l’organizzazione di un convegno per affrontare le diverse tematiche riconducibili al lavoro.
Un momento di riflessione volto a formare i giovani e fare il punto della situazione ponendoci all’ascolto di aspettative, necessità e richieste.
Abbiamo previsto di articolare l’evento secondo un’organizzazione dinamica che, oltre ad incontri frontali, preveda la formazione di gruppi di lavoro e spazi informativi dove conoscere e imparare ad utilizzare tecniche comunicative e strumenti utili nell’odierno sistema lavorativo.
La testimonianza di lavoratori già inseriti nell’ambito lavorativo servirà per dare sostanza agli interventi dei relatori che pure interverranno per disegnare i nuovi profili professionali dei ciechi.
Augurandoci di poter contare sul vostro benevolo avvallo, porgiamo distinti saluti.


Download del File del Verbale

Scelta Rapida