Data: 03/05/2018
Gruppo di lavoro per il Fondo di Solidarietà 2018
Il giorno 3 maggio 2018 alle ore 15.00 si è riunito in teleconferenza, tramite sistema Talkyoo, il Gruppo di Lavoro per il Fondo di solidarietà 2018.
Partecipano alla riunione: Eugenio Saltarel, Mario Girardi, Pietro Piscitelli, Claudio Romano e Annunziata Di Lorenzo (segretario del Gruppo).
Si analizzano le voci finanziabili ipotizzate in un incontro avuto con il Presidente Nazionale, in cui è stato fatto anche un esame ed una previsione dei probabili costi totali.
PERSONALE
Erogazione contributo per il personale, alle sezioni con i seguenti requisiti:
• MAX 300 SOCI – MAX 75.000,00 euro dispon. liquida – 1 o più dipendenti per un totale MAX di 20 ore settimanali – contributo 80% del costo totale per un MAX di 12.000,00 euro;
• PIU’ di 300 SOCI – MAX 75.000,00 euro dispon. liquida – 1 o più dipendenti per un totale MAX di 30 ore settimanali – contributo 80% del costo totale per un MAX di 15.000,00 euro.
Si eliminerebbe il limite dell’anno di assunzione dei dipendenti e la grave situazione economica della sezione.
Data la previsione di partecipazione da parte di circa un 80/90% di sezioni, la cifra totale da erogare dovrebbe essere molto alta e probabilmente non ci sarà la copertura economica; al che si potrebbe erogare in un primo momento i contributi alle sezioni con meno liquidità e poi a quelle che hanno più disponibilità sempre entro i 75.000,00 euro.
Comunque resterebbe il problema della difficile distinzione tra le sezioni che potrebbero mantenere il dipendente anche senza l’aiuto della Presidenza, e quelle che al contrario farebbero davvero fatica.
Un elemento che potrebbe responsabilizzare il Presidente sezionale, potrebbe essere quello di far dichiarare allo stesso, con ulteriore controfirma ed avallo del Presidente regionale, che la situazione economica della sezione è tale che senza contributo non si riuscirebbe a mantenere il personale.
------------------------
SERVIZI AI SOCI
Erogazione contributo per i servizi ai soci, quali: sostegno scolastico, accompagnamento soci, punto ascolto anziani e consulenza informatica.
Sempre nel tentativo di far lavorare insieme più sezioni.
Contributo del 50% del costo totale:
• UNA sezione: MAX 2.000,00 euro;
• DUE sezioni: MAX 6.000,00 euro;
• TRE o più sezioni: MAX 7.500,00 euro.
-------------------
PARTECIPANTI ASSEMBLEA DI PRIMAVERA
Erogazione contributo per l’incremento della partecipazione dei soci tra l’assemblea di primavera del 2017 e quella del 2018.
Potranno partecipare solo le sezioni che hanno inviato i dati dell’assemblea del 2017, prima dell’uscita del comunicato del Fondo di Solidarietà 2018.
Dovranno produrre:
• i due verbali delle assemblee firmati dal presidente e dal segretario;
• i due documenti di registrazione delle presenze (nominativi dei soci che sono intervenuti).
Per ogni socio in più:
• contributo di 25,00 euro fino a 10 soci;
• contributo di 23,00 euro da 11 a 50 soci;
• contributo di 22,00 euro oltre 50 soci.
Si considera anche di eliminare questo punto, in quanto sarebbe meglio investire su iniziative a favore dei e per i soci, ad esempio per quelle sezioni che trovano momenti di coinvolgimento per i soci stessi.
D’altro canto però rendere le assemblee più numerose, dà anche modo alle stesse di essere più partecipative.
----------------
NUOVI SOCI
Erogazione contributo per i nuovi soci che si iscriveranno nell’anno 2018:
• 35,00 euro se si iscrive direttamente in sezione;
• 50,00 euro con contestuale sottoscrizione di delega.
Si vorrebbe in questo modo incentivare, ancor più dello scorso anno, la sottoscrizione di deleghe.
L’erogazione dei contributi dovrebbe avvenire in un’unica tranche, anziché due.
-------------------
Contributi ai Consigli regionali
Occorre che i Consigli regionali beneficiari dei contributi del Fondo di Solidarietà anno 2016, inviino la relazione completa dei progetti finanziati e relativa rendicontazione dei costi, anche sulla base dello schema analizzato nelle sedute precedenti.
La riunione termina alle ore 16.00.
Annunziata Di Lorenzo
Segretario del Gruppo