Logo dell'UIC Logo TUV

Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ETS - APS

 

Testo del Verbale

Data: 14/07/2016

PLURIDISABILITA'


Verbale della Commissione Pliuridisabilità
La Commissione Nazionale Pluridisabilità si riunisce il giorno 14 luglio alle ore 10,30 in modalità on-line, avvalendosi del programma Talkyoo.
Sono presenti:
Angelina Pimpinella
Antonio Passaro
Flavio Vezzosi
Mirco Fava
Luciana Loprete
Assenti giustificati: Annita Ventura e Giovanna Virga
Assistente ai lavori: Antonietta Ricciardone
Ordine del giorno
1. Riferimenti del coordinatore;
2. Riferimenti dei componenti la commissione sul loro lavoro di contatti con le altre commissioni;
3. Intervento di Stefano Tortini sulla legge relativa al “Dopo di Noi”.
4. Varie ed eventuali

La Coordinatrice da il benvenuto a tutti i Componenti della Commissione e al Vice Presidente dell’Unione, Stefano Tortini, il quale chiede di anticipare il punto 3 all’ordine del giorno: “Intervento di Stefano Tortini sulla legge relativa al “Dopo di Noi””. Prende la parola, Stefano Tortini ringrazia dell’invito ricevuto dalla Coordinatrice a partecipare alla riunione ed informa che ci sono stati dei problemi al passaggio dalla Camera al Senato della legge 284 inerente gli emendamenti sulla Pluridisabilità. Gli emendamenti presentati non sono stati riportati per cui ora si sta lavorando per ripristinarli tramite decreti attutivi, comunica inoltre che, a breve dovrà incontrare l’on Franca Biondelli sottosegretario di Stato al Lavoro e alle Politiche Sociali ed esporrà tutto il rammarico dell’Associazione, ulteriormente chiede alla Commissione di tracciare un disegno di legge all’avanguardia da presentare al più presto, la proposta viene accolta con grande piacere da tutti i Componenti, la Coordinatrice sottolinea la necessità di trovare una soluzione per integrare la legge 284.
Il Punto 1 e il punto 2 viene trattato insieme.
La Coordinatrice informa che ha partecipato ad un campo scuola in Sicilia, un Convegno in Calabria dove ha riscontrato anche lì come in molte altre realtà l’esistenza di molti disagi legati alla mancanza di personale adeguatamente formato per permettere la continuità dei servizi. I Componenti informano che hanno iniziato la collaborazione con le altre Commissioni, inoltre riscontrano la necessità di creare delle linee guida per tutto il territorio Nazionale. La Coordinatrice saluta e ringrazia tutti i componenti per il lavoro svolto fino ad ora ed augura a tutti buone vacanze, la riunione termina alle ore 12.00.
Segretario della Commissione Pluriminorati
Antonietta Ricciardone

Download del File del Verbale

Scelta Rapida