Logo dell'UIC Logo TUV

Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ETS - APS

 

Testo del Verbale

Data: 15/09/2016

CANI GUIDA


VERBALE COMMISSIONE NAZIONALE CANI GUIDA
La commissione nazionale Cani Guida il 15 settembre 2016 si è riunita via talk-yoo.
La riunione ha avuto inizio alle 15.30.
Hanno partecipato alla riunione il coordinatore Elena Ferroni, la referente Irene Balbo e i seguenti componenti: Ada Ammirata, Antonella Cavallo, Samuele Frasson. Assente: Simone Venza. La Commissione Nazionale per i punti da affrontare all’ordine del giorno si è avvalsa della consulenza di Chiara Giorgi.
Durante la riunione si è affrontata l’organizzazione dell’XI Giornata Nazionale dei Cani Guida:
a) Proposte e scelta del tema e dello slogan da parte dei componenti:
Si concorda di poter distribuire magliette uguali per tutti i luoghi d’Italia in cui verranno realizzate iniziative per celebrare l’XI giornata del cane guida.
Viene scelta la terza immagine descritta, un’illustrazione realizzata da Davide Bonazzi in cui è disegnato un cane labrador miele, con la pettorina che diventa la strada, nella quale all’interno, all’altezza del cuore del cane, un piccolo uomo cammina. Si chiederà all’illustratore di completare la coda del cane e di poter far partire dalla coda la frase scelta di comune accordo: “Liberi di andare insieme!”. (ndr per mantenere l’esclusività dell’immagine sarà disponibile solo dopo la celebrazione della Giornata Nazionale)
Si concorda di mettere sulla maglietta il logo UICI nazionale e nessun riferimento alla giornata specifica, per poterla così riutilizzare.
Resta da valutare se e dove inserire il logo di un eventuale sponsor, in base ai costi e ai contributi.
b) Scelta dei supporti sui quali stampare le illustrazioni;
Le tre rimanenti illustrazioni realizzate da Davide Bonazzi vengono suddivise in una serie di possibili gadgets da realizzare per sostenere le attività del programma ESPLORA di UICI Nazionale, che sostiene il diritto all’autonomia e alla mobilità. La realizzazione di tazze, puzzle, shopper, frisbee per cani, custodie per cellulari, impermeabili/ombrelli.
c) Organizzazione conferenza stampa in Presidenza Nazionale:
Si valuta che ci sono molti eventi vicini alla giornata del cane guida in cui i giornalisti verranno richiamati presso la sede dell’associazione, non ultimo il seminario del 7 ottobre, occasione in cui si può annunciare ciò che si farà in occasione della giornata nazionale del cane guida.
Chiara Giorgi suggerisce 3 chiavi di lettura percorribili per un’eventuale conferenza stampa da tenere prima del 16 ottobre:
- Sono necessarie modifiche alla attuale legge vigente per l’accesso del cane guida, perché i posti di lavoro e luoghi di culto sono scoperti;
- Rifiuto del cane è rifiuto della persona: come devono comportarsi le persone che subiscono una discriminazione?;
- Perché le persone non si sentono libere di fare la denuncia.
Concludendo, in vista del 16 ottobre si pensa che, in alternativa alla conferenza stampa, si potrebbero contattare alcune trasmissioni televisive domenicali (tipo Domenica IN e Domenica Live), per poter parlare tramite i media di cane guida. Ci dichiariamo tutti quanti disponibili alla partecipazione televisiva e Chiara Giorgi si impegna a tentare il contatto con le redazioni tv, perché si concorda che in occasione di questa giornata è giusto uscire e parlarne.
Verrà richiesta la possibilità di potersi collegare con una trasmissione dedicata su Slash radio domenica 16 ottobre, con ogni città che realizza un evento dedicato per la giornata del cane guida.
d) Sponsorizzazioni evento.
Si deve svolgere una riunione con la Husse, che produce alimenti per animali.
La riunione termina alle 18.30.

Graziana Orefice
Segretaria Commissione Nazionale Cani Guida

Download del File del Verbale

Scelta Rapida