Data: 30/03/2016
ORGANIZZAZIONE UICI E TERRITORIO
Riunione della Commissione Nazionale Organizzazione UICI e Territorio, tenutasi il 30 marzo 2016, on line.
Hanno partecipato alla riunione: Eugenio Saltarel coordinatore, Ermelinda Salis componente, Claudio Romano componente e Rita Alfano segretaria. Assenti i componenti : Chiara Tirelli , Santino Di Gregorio e Roberto Callegaro.
Nominata referente della commissione Ermelinda Salis.
Il coordinatore informa che la decisione di tenere la prima riunione on line è stata presa per poter avere uno scambio di impressioni e per stabilire come operare per la realizzazione delle risoluzioni congressuali.
Tutti concordi ad organizzare il prossimo incontro de visu, a settembre, presso gli uffici della Presidenza Nazionale.
Due obiettivi sono da ritenere fondamentali: il potenziamento dei Consigli Regionali e la giusta definizione delle sezioni, non più provinciali ma territoriali come da nuovo statuto.
Il punto di partenza è avere presente che tutte le nostre strutture territoriali hanno impegni amministrativi e burocratici ma solo alcune sezioni hanno risorse adeguate per portarli a termine.
La Direzione Nazionale dovrebbe alleggerire il più possibile tale impegno attraverso la riduzione di una parte degli adempimenti.
Inoltre sarebbe opportuno garantire l’assegnazione di una parte della quota sociale a sostegno delle sezioni più bisognose. In questo modo le sezioni territoriali potranno più efficacemente dedicarsi ai servizi per i soci.
Infine, i componenti chiedono che , nel Consiglio Nazionale di novembre, si affronti un’analisi della situazione delle strutture territoriali attraverso gli interventi dei Presidenti Regionali.
La riunione termina alle h. 12,00
Rita Alfano