Logo dell'UIC Logo TUV

Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ETS - APS

 

Testo del Verbale

Data: 22/01/2015

Commissione nazionale anziani


La Commissione Nazionale Anziani si riunisce il giorno 22 Gennaio 2015 alle ore 11.00 in modalità on-line, avvalendosi del programma Talkyoo.
Sono presenti per la Commissione Nazionale Anziani:
• Gelmini Luigi
• Cesare Barca
• Domenico Buccione
• Angelo D’Albano
• Calleri Sebastiano
E’ presente Nunziante Esposito invitato a presenziare alla riunione su richiesta del coordinatore Luigi Gelmini e la prof. ssa Annita Ventura Presidente del Consiglio Regionale della Regione Lazio.
• Assenti: Trentadue Giuseppe, Di Stefano Leonardo, Alberto Stagni
Assiste ai lavori la segretaria Antonietta Ricciardone.
Ordine del giorno
1. Saluto e comunicazioni del coordinatore;
2 Predisposizione comunicato in dettaglio per i soggiorni marini per gli Anziani, Primo Sole dal 31 maggio 2015 al 14 giugno 2015 e Ultimo Sole dal 06 settembre 2015 al 20 settembre 2015 presso la struttura “Le Torri” – Tirrenia
3 Varie ed eventuali.
La riunione inizia alle ore 11.11 con il saluto del Coordinatore che ringrazia gli intervenuti alla riunione e comunica che chiederà alla Direzione Nazionale di formalizzare l’incarico come negli anni precedenti a Cesare Barca come coordinatore e Nunziante Esposito come docente di informatica, nei soggiorni marini con i relativi impegni di spesa, inoltre suggerirà la presentazione di un progetto all’I.Ri.Fo.R per chiedere dei finanziamenti per queste attività a favore degli anziani, come avviene per i campi scuola ed altre iniziative sul territorio.
La parola passa a Cesare Barca in quale introduce il secondo punto all’ordine del giorno, informando che stava leggendo l’articolo di Fiocco, dove si evince che tra gli anziani, i disagi maggiori avvertiti sono il senso di solitudine e di isolamento vissuti nella quotidianità e che il malessere che ne deriva è destinato a condizionare enormemente l’invecchiare di quanti non vedono o vedono male, determinando ricadute negative sull’autostima e sulle motivazioni a vivere.
Anche quest’anno si prevede un numeroso gruppo di partecipanti ai vari soggiorni, si sta lavorando per offrire la possibilità per chi ne avesse voglia di utilizzare la piscina della struttura. Il Coordinatore Gelmini contatterà il Presidente Nazionale per risolvere eventuali problematiche in merito. La parola passa al sig. Nunziante Esposito il quale informa che per il periodo del soggiorno oltre a organizzare i corsi di alfabetizzazione informatica sarà a disposizione per qualsiasi altra iniziativa che verrà intrapresa.
La Commissione chiede a Casare Barca se è il caso di dare spazio anche alla possibilità di far intervenire qualche psicologa al soggiorno, dopo ampio dibattito si decide di dare mandato a Cesare Barca di chiedere un parere alla dr.ssa Caravello in merito ad un suo possibile intervento e di riferire nella prossima riunione. Angelo D’Albano propone di chiedere anche l’offerta dei soggiorni estivi per la Commissione Anziani all’hotel Royal in Pinzolo, perché afferma che ha più spazi da offrire per una rilassante vacanza, quindi si da mandato alla segretaria di inoltrare richiesta formale all’ Olympic Beach.
Infine, la Commissione ha deciso di continuare per il secondo appuntamento marino di settembre, un soggiorno marino con carattere intergenerazionale. Si decide di inviare due comunicati informativi, per il primo da spedire entro il mese di febbraio e il secondo si deciderà successivamente.
La riunione termina alla 12.08 con il saluto del Coordinatore Gelmini, la sala virtuale resta aperta per permettere ad Annita Ventura, Cesare Barca e Nunziante Esposito di lavorare sull’organizzazione del soggiorno che il Consiglio Regionale del Lazio sta organizzando per i non vedenti anziani meno fortunati, che rientrano in un progetto gestito e strutturato da loro.
Il segretario di Commissione
Antonietta Ricciardone

Download del File del Verbale

Scelta Rapida