Logo dell'UIC Logo TUV

Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ETS - APS

 

CENTRO STUDI E RIABILITAZIONE GIUSEPPE FUCÀ

Nel corso del quadriennio 1998-2001, l’utilizzazione del Centro da parte dell’I.Ri.Fo.R. centrale si è ulteriormente rafforzata in proporzione all’espansione dell’Istituto, soprattutto per quel che riguarda corsi e seminari anche internazionali, andandosi ad affiancare alla consueta attività di casa-vacanza per i minorati della vista e le loro famiglie. Sono anche state ospitate riunioni degli organi nazionali dell’U.I.C. e dell’U.N.I.Vo.C. e numerose altre iniziative di aggiornamento.

In considerazione di ciò, l’Unione è venuta nella determinazione di procedere ad una completa ristrutturazione e riqualificazione della struttura, con particolare riguardo agli ambienti interni, comprensiva di messa a norma dei locali in ottemperanza alla normativa in tema di barriere architettoniche per disabili e di accessibilità e sicurezza. La spesa complessiva dell’operazione, che si va ad aggiungere all’ultimazione della piscina ludico-riabilitativa, è stimabile nell’importo di 3,5 miliardi di Lire.

Per venire incontro alle esigenze manifestate dagli utenti di assicurare il funzionamento del Centro almeno nei mesi estivi, è stato concordato con la ditta responsabile dell’esecuzione dei lavori un piano di svolgimento che ha reso la struttura disponibile dalla metà di giungo alla metà di settembre del 2001.

Un quadro riassuntivo delle presenze nel corso del periodo che ha visto il funzionamento della struttura a pieno regime, indica per il 1998 un totale di 20.036 ospiti, per il 1999 un totale di 17.917 e per il 2000 un totale di 18.827, con le consuete punte rilevate durante le stagioni festive e di vacanza.

Inoltre, nella struttura sono stati ospitati circa 30 corsi organizzati dall’I.Ri.Fo.R., 8 riunioni degli organi nazionali dell’U.I.C., 3 riunioni dell’Unione Ciechi Europea, 3 edizioni dell’Assemblea Nazionale U.N.I.Vo.C., altre edizioni di seminari e corsi di aggiornamento per un totale di circa 40 eventi, 12 diversi gruppi in occasione di manifestazioni sportive o ricreative, 12 soggiorni per vacanze.

Scelta Rapida