Logo dell'UIC

Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti

 




XXIV Congresso Nazionale Roma 5-8 novembre 2020

Candidato per il Consiglio Nazionale

Armando Paviglianiti

CONTRIBUTO PER LA PRESENTAZIONE ALLA CANDIDATURA

ARMANDO PAVIGLIANITI

Non credo agli oroscopi però, se mi capita, seguo le previsioni e, quando mi conviene provo a crederci. Questo per dire a chi crede all’astrologia, che essendo del segno del capricorno, presento specifiche caratteristiche come: affidabilità, caparbietà, abnegazione, attaccamento al lavoro, lealtà, sensibilità, qualità che credo di aver messo anche a disposizione della “mia Associazione (l’UICI)”, che mi ha dato tanto e verso la quale sento il dovere morale di restituire con gratitudine ciò che ho ricevuto nella stessa misura ed anche più.

QUESTO SONO IO

Armando Paviglianiti di Reggio Calabria, nato nel 1949, felicemente sposato e con due figli ormai cresciutelli.

Perché dico questo?

Perché il mio percorso lavorativo e di impegno nel sociale hanno comportato una mia ridotta presenza in famiglia, impegno assecondato, condiviso, compreso ed apprezzato prima da loro e poi, anche dai tanti amici e colleghi di lavoro.

Il mio pane quotidiano, da quando nel 1995 ho assunto per la prima volta il ruolo di consigliere provinciale della Sezione di Reggio Calabria, è stato quello di vivere nei problemi e con i problemi delle persone con disabilità visiva e delle loro famiglie, mettendoci con amore tutte quelle qualità necessarie, per la risoluzione dei problemi, ma rimettendoci anche sonno e salute a volte.

La gratificazione non è mancata, anche se piccoli incidenti di percorso, legati ad incomprensioni, insuccessi e reazioni smisurate, mi hanno fatto tanto male ma mi hanno formato e temprato per prepararmi al futuro impegno. Così dal 2000, per 3 mandati consecutivi, ho ricoperto l’incarico di Presidente Sezionale.

Dal 2015 ad oggi ho ricoperto il ruolo di Consigliere Regionale e di Vice Presidente Regionale dell’I.RI.FO.R.; oggi sono componente della Direzione Regionale UICI Calabria.

La carica di Presidente Sezionale UICI, ha comportato la necessità di dover conseguire alcuni attestati ed accreditamenti, per poter operare nella progettazione, formazione e selezione nei progetti di Servizio Civile Nazionale. Ma un Presidente Sezionale UICI è anche Presidente dell’I.RI.FO.R. per cui, il compito di progettare, organizzare e coordinare iniziative che vanno dai corsi di informatica, ai corsi di autonomia e mobilità, ai corsi di formazione di base per l’insegnamento alle persone con disabilità visiva, ai Campi scuola ecc. ecc.: non è stato e non è uno scherzo.

Nell’ambito della Biblioteca multimediale “Augusto Romagnoli” della Sezione, ho collaborato alla codifica ed alla stampa in Braille di testi scolastici ed altro. Per operare con cognizione di causa, ho conseguito l’attestato di partecipazione ai vari corsi di Dirigente Sportivo organizzati dal CONI Regionale Calabria.

Quest’ultima necessità, è collegata all’inizio del mio compito di consigliere provinciale, addetto allo sport e tempo libero.

Ho così fondato l’associazione sportiva “A.S.D. REGGINA UIC” ONLUS, di cui sono ancora oggi Presidente da ben 25 anni. Nel’ambito del tempo libero, ho organizzato diversi e variegati momenti di aggregazione nonché gite culturali e ricreative anche all’estero (Grecia, Spagna, Bosnia, Repubblica Ceca), iniziative ben partecipate ed apprezzate.

Nel contempo, sono stato componente della Commissione Nazionale sport e tempo libero. Qualcuno scrisse: “un presidente per tutto”.

QUESTO SONO IO

Ho conseguito l’attestato di Centralinista presso l’Istituto “Florio e Salomone“ di Palermo e successivamente ho proseguito gli studi musicali, presso l’Istituto “F. Cavazza” di Bologna diplomandomi in pianoforte e, in seguito, l’Abilitazione all’insegnamento della Musica quale vincitore del Concorso a Cattedra nell’anno 1986. Sono seguiti: 1984 Concerto pianistico presso il Teatro Odeon di Reggio Calabria; 1986 concerto pianistico presso il “Modigliani Club” Centro Internazionale D’Arte Reggio Calabria.

Per un certo numero di anni ho insegnato privatamente musica ottenendo significative soddisfazioni: ho preparato diversi alunni che hanno successivamente superato gli esami di ammissione al Conservatorio di musica “F. Cilea” di Reggio Calabria; insegnamento che ho dovuto abbandonare per ovvi motivi, dal momento che ho assunto l’incarico di Presidente Sezionale.

QUESTO SONO IO

Ho lavorato per 5 anni come centralinista telefonico, presso la Camera di Commercio di Reggio Calabria; successivamente presso il Banco di Roma della mia città dove ho fatto una grande e significativa esperienza. Favoloso il rapporto con i colleghi ma, soprattutto, splendido il rapporto con la clientela che mi ha riconosciuto professionalità, disponibilità e simpatia, nel ruolo che ricoprivo.

Grazie alla stima conquistata nell’ambiente di lavoro, ho ricoperto incarichi sindacali, prima quale segretario aziendale nella filiale in cui lavoravo, poi quale coordinatore Regionale e, successivamente componente del “Comitato Aziendale Centrale”.

Tenevo assemblee nelle varie filiali, illustravo le piattaforme contrattuali, avviavo azioni di lotta a difesa dei lavoratori Bancari insieme alle altre sigle sindacali, rappresentando in tutti i tavoli di lavoro ed in ogni occasione le potenzialità in possesso del lavoratore non vedente se adeguatamente munito degli strumenti necessari per svolgere le mansioni affidate.

QUESTO SONO IO

Se credete in me, per quello che ho cercato di rappresentarvi, al prossimo congresso nazionale votatemi.

Mi sono candidato su sollecitazione di tanti amici, ma lo desidero fortemente per mettere a disposizione la mia esperienza e il mio impegno a favore della UICI e della causa dei non vedenti di tutta Italia, in un ruolo nuovo, con la certezza di poter dare ancora tanto alla nostra organizzazione; sappiate che lo farò con l’impegno consueto che negli anni di vita associativa mi ha contraddistinto, con umiltà e amore.

Grazie

Reggio Calabria 19/10/2020

Paviglianiti Armando


Torna all'elenco candidati.