Logo dell'UIC Logo TUV

Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ETS - APS

 

Testo del Verbale

Data: 23/04/2013

Commissione nazionale anziani


La Commissione Nazionale Anziani si riunisce il giorno 23 aprile 2013 alle ore 10.00 in modalità on-line, avvalendosi del programma Talkyoo.
I presenti sono per la Commissione Nazionale Anziani:
· Gelmini Luigi
· D’Albano Angelo
· Barca Cesare
· Stagni Alberto
· Assenti Buccione Domenico, Trentadue Giuseppe, Calleri Sebastiano e Di Stefano Leonardo
Assiste ai lavori la dott.ssa Simona Clivia Zucchett.
Ordine del giorno:
1. Saluto e comunicazioni del coordinatore
2. Organizzazione per trasmissione “Parla con l’Unione” del 7 maggio.
3. Valutazione di proposte di soggiorno montano.
4. Varie ed eventuali.


La riunione si apre con i saluti del coordinatore Luigi Gelmini che subito avvia i lavori previsti dall’odg.
Prende la parola Cesare Barca che relaziona sulla proposta economica di Pinzolo in un hotel a 4 stelle con un pacchetto proposta paria € 420,00 “all inclusive”,dal 7 al 14 luglio. Barca evidenzia che se l’adesione dovesse essere alta si potrebbe anche organizzare un servizio transfert dedicato Trento/Pinzolo; qualora, invece, l’adesione non fosse altissima è presente un servizio pullman che collega la stazione di Trento direttamente alla struttura alberghiera di Pinzolo. Cesare Barca sostiene che la data di luglio non compromette affatto i 2 soggiorni marini, essendo debitamente distanziati a livello cronologico. Infine, Barca segnala che ha redatto un articolo sulla nuova struttura di Tirrenia che verrà pubblicato sul Corriere dei Ciechi in nero e su altra stampa per essere il più possibile veicolato.
Interviene D’Albano che parla dell’organizzazione di un eventuale soggiorno a Forni di Sopra, nella settimana che va dal 23 al 30 giugno, con un pacchetto pari a 336,00 € “all inclusive”.
Alberto Stagni, solleva le proprie perplessità per l’organizzazione di tre soggiorni nell’arco di 50 giorni. Gelmini ribadisce che ancora si tratta di un tentativo sperimentale per tentare di garantire anche dei soggiorni montani per gli anziani, ma ribadisce che non coltiva tante illusioni nella realizzazione dello stesso. Stagni, interviene nuovamente, e ritiene che è il caso di proporre un solo soggiorno e quello di Pinzolo. D’Albano non è in accordo e ritiene che Forni di Sopra è più economico e quindi accessibile. Gelmini invita a tentare entrambe le vie e, l’esperienza realizzabile di quest’anno potrebbe rappresentare un buon bacino di inizio per l’organizzazione del prossimo anno. Alberto Stagni insiste sulla necessità di concentrarsi su un unico soggiorno al quale dare un valore nazionale con la nomina di un coordinatore, perché così rappresenterebbe una vera iniziativa nazionale. Ma Gelmini ha dei timori nel concentrarsi su un’unica tappa. Barca però è in accordo con Stagni è propone un unico soggiorno a Pinzolo. Dopo un dibattito intenso si è arrivati alla conclusione di promuovere entrambi i soggiorni e lasciare la scelta agli utenti. La Commissione a breve elaborerà una bozza di Circolare da diffondere tra le sedi periferiche e i soci.

La riunione si conclude alle ore 10,45.

Il segretario di Commissione
Dott.ssa Simona Clivia Zucchett

Download del File del Verbale

Scelta Rapida