Logo dell'UIC Logo TUV

Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ETS - APS

 

Testo del Verbale

Data: 04/12/2012

Commissione nazionale anziani


Commissione Nazionale Anziani si riunisce il giorno 4 dicembre 2012 alle ore 15.00 in modalità on-line, avvalendosi del programma Talkyoo.
I presenti sono per la Commissione Nazionale Anziani:
· Gelmini Luigi
· D’Albano Angelo
· Di Stefano Leonardo
· Barca Cesare
· Stagni Alberto
Assenti Calleri Sebastiano, Trentadue Giuseppe, Buccione Domenico.
Assiste ai lavori la dott.ssa Simona Clivia Zucchett.
1. Saluto e comunicazioni del coordinatore
2. Iniziative anno 2013.
3. Riavvio iniziativa “Parla con un amico”.
4. Varie ed eventuali.

La riunione si apre con i saluti del Coordinatore Nazionale della Commissione Anziani Luigi Gelmini che evidenzia di essere a Roma in quanto nella mattinata ha preso parte come rappresentante nazionale dell’Unione Italiana dei Ciechi e Ipovedenti alla cerimonia di chiusura dell’Anno Europeo dell’Invecchiamento attivo 2013 dove erano presenti: Il Presidente del Consiglio Mario Monti, il Ministro per la cooperazione internazionale e l’integrazione Andrea Riccardi e il Ministro delle Politiche Comunitarie Enzo Moavero Milanesi.
Gelmini prima di affrontare il secondo punto dell’odg, annuncia che alla prossima Direzione Nazionale solleverà la problematica assenteismo costante di alcuni componenti della Commissione sia alle riunione che alle varie attività messe in atto.
Si affronta il secondo punto dell’odg inerente le attività da programmare nel 2013, Gelmini ripropone due soggiorni marini e chiede ai colleghi se siano intenzionati a riprovare con un soggiorno montano. Stagni interviene sollevando alcune preoccupazioni legate alle sorti della struttura di Tirrenia e sostiene che in caso extremis di impossibilità della stessa sia il caso di attivarsi già con altre strutture poi prosegue, proponendo di organizzare un soggiorno anziani montano che abbia una durata di una sola settimana così da poterla a livello temporale inserirlo in seno a un lasso di tempo più agevole. Tutti i componenti sono in accordo con Stagni e sia Barca che Albano valutano la possibilità di altri luoghi.
Si affronta il terzo punto riguardante l’iniziativa “Parla con un amico che ascolta”, Di Stefano solleva qualche dubbio sull’organizzazione fattiva dell’iniziativa ma subito interviene Barca che in maniera dettagliata e chiara descrive l’organizzazione dell’iniziativa già precedentemente sperimentata con un certo successo. Gelmini saluta i componenti e va via causa partenza. Prima di chiudere la riunione, la Segretaria legge la bozza di Circolare stilata da Barca riguardante l’iniziativa sopraccitata, accoglie il placet di tutti.

La riunione si conclude alle ore 16,03.

Il segretario di Commissione
Dott.ssa Simona Clivia Zucchett

Download del File del Verbale

Scelta Rapida