Logo dell'UIC Logo TUV

Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ETS - APS

 

Testo del Verbale

Data: 05/07/2011

Commissione nazionale anziani


Insediamento commissione

La Commissione Nazionale Anziani si riunisce il giorno 5 luglio 2011 alle ore 17.00 in modalità on-line, avvalendosi del programma Talkyoo.
I presenti sono:
· Gelmini Luigi
· D’Albano Angelo
· Barca Cesare
· Buccione Domenico
· Di Stefano Leonardo
· Stagni Alberto

Assente Calleri Sebastiano e Trentadue Giuseppe
Assiste ai lavori la dott.ssa Simona Clivia Zucchett.

Ordine del giorno:
La riunione ha inizio alle ore 17.00
1. Saluto e comunicazioni del coordinatore.
2. Relazione sul Soggiorno Anziani di giugno.
3. Forum di discussione.
4. Organizzazione Soggiorno Anziani di Settembre.
5. Analisi della situazione territoriale.
6. Varie ed eventuali.

Apre la riunione il coordinatore Luigi Gelmini che porge i suoi saluti,immediatamente cita ed elogia la relazione sul Soggiorno Anziani di giugno scritta da Cesare Barca e annuncia che dalla prossima riunione la Commissione Anziani avrà una stanza virtuale dedicata che Salvatore Romano ha impostato a tal proposito, interviene Cesare Barca che recentemente ha intervistato Romano in merito al modalità Talkyoo e ha evidenziato come la stanza virtuale sia agevole ed economica.
Gelmini prosegue accennando della sua presenza all’apertura e alla chiusura del soggiorno e lascia subito la parola a Cesare Barca in quanto coordinatore della vacanza.
Barca riferisce che il soggiorno si è svolto in piena serenità e armonia; molte sono state le attività svolte dalla ginnastica dolce alle gare di poesia e ballo.
Interviene Angelo D’Albano che condivide le parole di Barca avendo partecipato al soggiorno ma evidenzia che sarebbe necessario curare un attimo di più il trasporto dei partecipanti dalla loro sede di partenza al Centro Le Torri magari con la collaborazione delle varie sedi provinciali oppure predisporre delle navette della struttura presso le stazioni di Livorno e Pisa.
Nuovamente, interviene Gelmini che sottolinea che ancora molte sedi territoriali non hanno nominato i referenti territoriali e che sarebbe necessario che ogni responsabile di area territoriale sollecitasse.
Prende la parola Domenico Buccione il quale velocemente interviene parlando di un soggiorno anziani in Trentino dove ha partecipato e concorda sul fatto che sia necessario sollecitare le sedi territoriali per i referenti Anziani.
Alberto Stagni parla dell’iniziativa avviata in Lombardia dove è stato ideato e stampato un opuscolo dedicato agli anziani non vedenti e destinato alle strutture sanitarie con il fine di facilitare le metodologie di questi nel trattamento delle degenze, infine, Stagni si rende disponibile nella diffusione del file di tale opuscolo nelle varie Regioni.
Interviene Leonardo Di Stefano che tesse le lodi al nuovo sistema di conferenza e propone a tal proposito un incontro on-line della commissione anziani con i Presidenti Regionali dell’Unione per capire il perché della mancata nomina dei referenti e per coordinarsi nel lavoro da svolgere.
La proposta viene accolta con entusiasmo e viene fissata una data orientativa al 19 luglio inoltre, in occasione del soggiorno di fine settembre si propone di stilare una Circolare di promozione dell’evento.
La riunione si conclude alle 18.50.

Il segretario di Commissione
Dott.ssa Simona Clivia Zucchett





Download del File del Verbale

Scelta Rapida