Logo dell'UIC Logo TUV

Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ETS - APS

 

Testo del Verbale

Data: 08/05/2024

GdL 5 - Beni culturali e artistici, Turismo Sociale, Tempo libero e Sport



Verbale Riunione GDL5: Beni culturali e artistici, Turismo sociale, Tempo libero sport
CONVOCAZIONE IN DATA 30/04/2024 con PROTOCOLLO n. UICI005108
RIUNIONE IN DATA: 8 maggio 2024 ore 15.00 in modalità online, tramite piattaforma Zoom
Collegati: Vincenzo Massa, Samantha De Rosa, Fabio Fornasari, Mirella Gavioli, Massimo Isidori; Carmela Pacelli, Hubert Perfler, Antonio Rotondi.
Assenti giustificati: Christian Bruno, Daniele Cassioli e Giuseppeantonio Vitale.
Verbalizzante Manuela Fiorillo.
Fine della riunione: ore 16.00
Ordine del Giorno:
1. Bozza modulo conoscitivo sui siti accessibili in Italia;
2. Attività di promozione dello sport- Eventuali iniziative;
3. Fase finale Torneo di Scopone Scientifico- Proposta;
4. Varie ed eventuali.

1. Bozza modulo conoscitivo sui siti accessibili in Italia;
L’obiettivo della diffusione di questo modulo conoscitivo è realizzare una mappatura sulle condizioni di accessibilità e fruizione dei luoghi d’arte (gallerie, musei, parchi archeologici). Sarebbe un’occasione per verificare se in questi siti sono presenti o meno interventi strutturati o eventi che favoriscono l’accoglienza delle persone con disabilità ma anche per prendere i primi contatti con chi si occupa dell’accoglienza. Da questa prima mappatura, quindi emergerebbero i siti non attrezzati, allora si vorrà capire l’interesse e la disponibilità a migliore le condizioni di accessibilità adeguando i propri spazi per i disabili, e dei luoghi già attrezzati, allora ci si attiverebbe per promuoverli tra il pubblico con disabilità.
Per la diffusione si è pensato di coinvolgere direttamente il territorio inviando una lettera di presentazione, dove sarà presente un link per accedere al modulo, e saranno poi i referenti dell’accessibilità della struttura a contattare, o a spedire il materiale, ai siti che si ritengono di interesse pubblico.
La scadenza per avere una prima mappatura è fissata per la fine del corrente anno in modo che tra gennaio e febbraio si possa fare una presentazione di questo lavoro.

2. Attività di promozione dello sport- Eventuali iniziative.
Avendo l’Unione tra le tante missioni quella di promuovere attività sportive, è importante la collaborazione con il CIP e la FISPIC.
Dal momento che queste organizzazioni stanno pianificando diversi campi, con tanti sport anche nuovi, la scelta preferibile è quella di unirsi a loro e non organizzarsi autonomamente.
Da tenere presente l’associazione fondata da Daniele Cassioli, la Real Eyes Sport, che si occupa esclusivamente di promozione delle attività sportive, andando anche nelle scuole, dove sarebbe interessante trovare una forma di collaborazione in modo da condividere, da pubblicizzare, tra i nostri ragazzi, le loro attività.
Il componente Hubert ricorda che ogni terzo mercoledì del mese su Slash-radio si parla di sport di qualsiasi genere e praticato in qualsiasi modo.
In futuro si può pensare di organizzare un convegno dedicato allo sport per promuovere, sensibilizzare, informare a avvicinare lo sport alle famiglie.
Questa giornata vorrebbe essere un’occasione per approfondire la tematica sotto ogni aspetto anche in termini medici.

3. Fase finale Torneo di Scopone Scientifico- Proposta.
Sono iniziate le fasi provinciali del torneo che porteranno poi alle fasi regionali. I vincitori avranno diritto a partecipare alle finali nazionali.
Come da prassi le finali si svolgeranno nel luogo di provenienza della coppia vincitrice dell’edizione precedente e quindi quest’anno si terranno in Campagna esattamente dall’8 all’11 novembre.

4. Varie ed eventuali.

La riunione termina alle ore 16.00

Scelta Rapida