Logo dell'UIC Logo TUV

Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ETS - APS

 

Testo del Verbale

Data: 18/03/2021

Gruppo di lavoro 4. Vita indipendente


Verbale

RIUNIONE GDL N. 4 Vita indipendente: Accessibilità, Mobilità, Autonomia, Cani Guida, Turismo Sociale, Sport, Tempo libero

CONVOCAZIONE IN DATA PROTOCOLLO: n. 3995 del 15/03/2021
DATA: 18 marzo 2021 ore 15.00 in modalità online tramite piattaforma Zoom
PRESENTI:
Marino Attini, Coordinatore Nazionale
Nunziante Esposito, Componente
Giuseppe Fornaro, Componente
Hubert Perfler, Componente
Elena Ferroni, Componente
Fabrizio Marini, Componente
Hanno partecipato alla riunione: Cristina Minerva e Mario Girardi

ORDINE DEL GIORNO:
1) Insediamento Gruppo di Lavoro;
2) Esame delle risoluzioni congressuali;
3) Proposte e obiettivi.

ORARIO DI CHIUSURA RIUNIONE: ore 17.10

SVOLGIMENTO RIUNIONE

1)Insediamento Gruppo di Lavoro
Il Coordinatore, dopo una breve presentazione del Gruppo e del funzionamento organizzativo dei singoli Gruppi costituiti e le tematiche che verranno realizzate dal Gruppo di lavoro 4, chiede a ciascuno dei singoli componenti di esprimere l’accettazione della carica.
Tutti i componenti esprimono di accettare la carica.

2) Esame delle risoluzioni congressuali.
3) Proposte e obiettivi.

Ciascuno dei singoli componenti descrive quanto riportato dalle risoluzioni congressuali.
Hubert Perfler: Sottolinea l’importanza dell’autonomia personale in generale e soprattutto nelle attività sportive. Evidenzia come lo sport abbia avuto una forte accelerazione grazie alla formazione di una rete nazionale per la promozione dello sport in ambito scolastico e non. Pur essendo stato firmato un protocollo con la Fispic, rileva la necessità di attivare una maggiore collaborazione. Importante coinvolgere il CAI - Club Italiano Alpino - per creare un gruppo nazionale e dare la possibilità di realizzare dei percorsi mirati per le persone disabili visive. Per quanto riguarda il turismo, riferisce di una collaborazione con un broker per organizzare delle vacanze internazionali ma purtroppo l’emergenza sanitaria ha portato ad un blocco generale. Per quanto riguarda il tempo libero, ricorda il Torneo dello Scopone scientifico. Inoltre, sottolinea la necessità di realizzare attraverso il fundraising delle progettazioni mirate sullo sport.
Fabrizio Marini: Riferisce in merito a tre grande Macroaree di intervento sull’Autonomia delle persone disabili visive:
1) Promozione ed accessibilità sui mezzi di trasporto pubblico. Intervenire sulla normativa, sulle aziende di trasporto e sulla classe politica;
2) Legge n. 67/2006. Maggiore attenzione nel far rispettare la legge al fine di garantire una maggiore accessibilità ed inclusione nella società;
3) Importante partecipare ai Tavoli tecnici e analizzare e studiare interventi normativi più efficaci e risolutivi.
Elena Ferroni: Importante ampliare il raggio d’azione della normativa di settore (legge n. 37/74).
Infatti, descrive il caso di una donna non vedente licenziata dal suo datore di lavoro (banca) poiché non le era stato consentito accedere con il cane guida all’interno degli ambienti lavorativi.
Inoltre, sottolinea la necessità di rafforzare la partecipazione dell’Associazione al Tavolo normativo europeo in corso CEN TC 452 “Assistance dogs”.
Giuseppe Fornaro: E’ importante formulare delle proposte di legge che possano tutelare maggiormente i disabili visivi soprattutto sul lato delle sanzioni in modo da ottenere risultati concreti. Dare il nostro supporto, contributo e formazione a chi si occupa di attività digitale attraverso la realizzazione di corsi mirati. Fonomatica a livello nazionale dove tutte le sezioni possono inserire le diverse informazioni. Sottolinea l’importanza di agevolare gli anziani. Suggerisce di fare dei video brevi di buone prassi o di pillole di attività e/o situazioni di difficoltà da replicare all’esterno in modo da sensibilizzare la comunità. Inoltre, importante far parte dei tavoli di concertazione dove vengono decise le varie strategie delle aziende. Ricorda, infatti, il caso dei centralinisti telefonici non vedenti in particolare per chi usa il VOIP e delle difficoltà nel far comprendere ai datori di lavori le diverse risoluzioni e strategie da applicare soprattutto in questo periodo di pandemia per garantire l’accesso al lavoro agile. Infine, sottolinea l’importanza di avere contatti con le aziende in modo da far uscire sul mercato un prodotto già accessibile.
Nunziante Esposito: Importante partecipare ai Tavoli di lavoro per la costruzione di protocolli come già sottolineato dal Coordinatore.

Conclusioni e decisioni del Gruppo:

1) Nella prossima riunione, ciascuno dei singoli componenti, ove riterranno necessario anche per singoli progetti che vorranno realizzare, andranno ad indicare collaboratori e/o persone esperte, gli obiettivi che intendono realizzare per poi procedere alla fase operativa;
2) Nella prossima riunione verrà formalizzata ufficialmente la partecipazione di un nuovo componente nella persona di Sergio Prelato che si occuperà di autonomia insieme al componente Fabrizio Marini.


Download del File del Verbale

Scelta Rapida