Logo dell'UIC Logo TUV

Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ETS - APS

 

Testo del Verbale

Data: 07/06/2018

SPORT, TEMPO LIBERO E TURISMO SOCIALE


Commissione dello Sport, Tempo libero e Turismo sociale.

Il giorno 7 del mese di giugno alle ore 14,00, in modalità talkyoo si è riunita la Commissione dello Sport, Tempo libero e Turismo sociale. Risultano assenti il Vice Presidente Nazionale Tortini il referente Zoccano,( per sopraggiunti impegni associativi), i componenti Pinto, Petrucci, Galassi, Di Piazza e Dongiovanni.
In apertura di seduta, il coordinatore comunica che, a seguito delle richieste avanzate dalla Commissione, la Presidenza Nazionale, ha stanziato, per l’anno 2018, un fondo pari a 20.000,00 euro al fine di promuovere, coinvolgere ed invogliare il maggior numero possibile delle persone cieche ed ipovedenti alle attività inerenti lo Sport.
I destinatari del fondo saranno i Consigli Regionali U’nione, che, utilizzeranno l’importo ottenuto, per incentivare e favorire le attività sportive, del tempo libero e turistiche dei non vedenti. Detto contributo potrà essere usato anche per la copertura delle spese sostenute per organizzare un breve incontro con il Coordinatore Nazionale e /o il Vice Presidente Nazionale.
Questo incontro si terrà in ogni regione, e sarà un’occasione utile per raccogliere dati e acquisire informazioni sullo stato dell’arte della pratica dello sport nel territorio. In più, continua il Coordinatore, sarà di fondamentale importanza istituire presso ogni struttura territoriale un infopoint, attraverso cui il coordinatore provinciale potrà fornire informazioni ed indicazioni utili all’utenza. Comunque a breve, sarà emanato un comunicato esplicativo che regolamenterà la gestione del Fondo.
Dopo aver ricevuto il plauso da parte dei presenti per la lodevole iniziativa il
Coordinatore informa che, per meglio sviluppare l’attività turistica, si è tenuto un incontro avuto con Andrea Misuri, Tour Operetor degli Istituti Religiosi, già collaboratore con questa Presidenza Nazionale. Istituti Religiosi è un tour operator nazionale, specializzato nel turismo sociale ed accessibile, le cui iniziative sono finalizzate verso soggiorni ed itinerari religioso-culturali in Italia e all’estero, esso metterà a disposizione il proprio servizio turistico per le iniziative promosse da questa Commissione pur rimanendo a disposizione delle sedi territoriali per l’organizzazione di soggiorni (settimane bianche, verdi, azzurre ecc) e di tour in Italia e all’estero.
Inoltre , Istituti Religiosi è da considerarsi strumento di pianificazione e realizzazione di iniziative turistiche non solo per il servizio rivolto ai soci, ma anche per l’attività di fund raising, utile a ciascuna struttura territoriale.
Alle varie si registrano gli interventi di Grazzini e Palmieri. Il primo comunica che sta organizzando ,per la prima settimana di settembre, la settimana verde presumibilmente a Dobbiaco e si avvarrà della collaborazione di agenti della Guardia di Finanza e degli Alpini. Per fine settembre, invece è prevista l’organizzazione di un breve percorso del cammino della via Francigena in Toscana.
Palmieri comunica che, a seguito del bellissimo successo ottenuto nella passata edizione, promuoverà la realizzazione della seconda edizione del raid in pedalò a Crotone. Infine, in chiusura dei lavori, il Coordinatore invita tutti i presenti ad adoperarsi affinchè si concretizzi ….un suo desiderio:
che alla prossima edizione del torneo di scopone scientifico possano partecipare tutte le regioni d’Italia.
Alle ore 16,00 la riunione viene dichiarata chiusa.
Il Segretario Il Coordinatore
Milvio Caputo Hubert Perfler





Download del File del Verbale

Scelta Rapida