Logo dell'UIC Logo TUV

Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ETS - APS

 

Testo del Verbale

Data: 12/12/2017

Gruppo di Lavoro OSI


Sintesi della riunione operativa del 12 Dicembre 2017

ODG
Comunicazione del coordinatore
Comunicazione del responsabile operativo sulle attività in corso e future
Scambio di auguri in vista delle festività natalizie

1. Vincenzo ha ilustrato le opportunità che si sono concretizzate per il gruppo OSI grazie alla visita presso il quartier generale di Microsoft. A breve sarà inserita in Drop-box un’intervista che lo stesso Enzo ha realizzato con il responsabile dell’accessibilità del colosso di Redmond. Di concerto con il sottoscritto saranno inviati al gruppo degli indirizzi dedicati che ci permetteranno di dare i feedback agli sviluppatori in maniera puntuale nonché l’opportunità di essere immediatamente indentificati come gruppo di lavoro sull’accessibilità di UICI.
2. Enzo ha ribadito che in gennaio sarà organizzata una riunione con Mario, il sottoscritto, il direttore generale ed il segretario generale per smarcare i punti aperti, tra cui il nodo dell’acquisto dei PC, se possibile sarà svolta in concomitanza la consueta riunione in front dell’interno gruppo.
3. Nunziante e Giuseppe hanno sottolineato il successo della manifestazione e dei contatti avuti ad Handymatica. Da sottolineare il contatto con una referente RAI con cui potrebbero essere organizzate delle trasmissioni dedicate all’accessibilità. E’ altresì emersa l’esigenza di una maggiore visibilità del gruppo OSI verso le sedi territoriali relativamente alle attività svolte ed ai servizi che il gruppo può erogare. A questo proposito Vincenzo ha chiesto a Peppe di occuparsi della realizzazione di un opuscolo esplicativo di concerto con Katia Caravello ed il sottoscritto. A questo proposito sarà organizzato un incontro ad hoc.
4. Su richiesta del sottoscritto è stato concordato di chiudere le attività a richiesta entro la fine di dicembre.
5. Il sottoscritto ha comunicato che, grazie all’esigenza emersa in SNAM in cui l’OSI è impegnata in una collaborazione che si chiuderà a gennaio 2018, SAP Italia pubblicherà gli script per Jaws in Italiano, per questo sarà organizzata una campagna divulgativa da concordarsi con SAP Presidenza Nazionale.
6. Per il futuro è stato proposto di assegnare le attività di valutazione dei siti direttamente ai componenti, i quali dovranno svolgere l’attività, questo permette di suddividere più equamente i carichi di lavoro; Il sottoscritto ha accolto la proposta, ma si riservato di riproporla alla prossima riunione plenaria per l’approfondimento e la condivisione.

Download del File del Verbale

Scelta Rapida