Logo dell'UIC Logo TUV

Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ETS - APS

 

Testo del Verbale

Data: 30/03/2016

ORGANIZZAZIONE UICI E TERRITORIO


Riunione della Commissione Nazionale Organizzazione UICI e Territorio, tenutasi il 30 marzo 2016, on line.
Hanno partecipato alla riunione: Eugenio Saltarel coordinatore, Ermelinda Salis componente, Claudio Romano componente e Rita Alfano segretaria. Assenti i componenti : Chiara Tirelli , Santino Di Gregorio e Roberto Callegaro.
Nominata referente della commissione Ermelinda Salis.
Il coordinatore informa che la decisione di tenere la prima riunione on line è stata presa per poter avere uno scambio di impressioni e per stabilire come operare per la realizzazione delle risoluzioni congressuali.
Tutti concordi ad organizzare il prossimo incontro de visu, a settembre, presso gli uffici della Presidenza Nazionale.
Due obiettivi sono da ritenere fondamentali: il potenziamento dei Consigli Regionali e la giusta definizione delle sezioni, non più provinciali ma territoriali come da nuovo statuto.
Il punto di partenza è avere presente che tutte le nostre strutture territoriali hanno impegni amministrativi e burocratici ma solo alcune sezioni hanno risorse adeguate per portarli a termine.
La Direzione Nazionale dovrebbe alleggerire il più possibile tale impegno attraverso la riduzione di una parte degli adempimenti.
Inoltre sarebbe opportuno garantire l’assegnazione di una parte della quota sociale a sostegno delle sezioni più bisognose. In questo modo le sezioni territoriali potranno più efficacemente dedicarsi ai servizi per i soci.
Infine, i componenti chiedono che , nel Consiglio Nazionale di novembre, si affronti un’analisi della situazione delle strutture territoriali attraverso gli interventi dei Presidenti Regionali.
La riunione termina alle h. 12,00

Rita Alfano


Download del File del Verbale

Scelta Rapida