Logo dell'UIC Logo TUV

Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ETS - APS

 

Testo del Verbale

Data: 25/07/2014

Commissione nazionale anziani


La Commissione Nazionale Anziani si riunisce il giorno 25 luglio 2014 alle ore 11.00 in modalità on-line, avvalendosi del programma Talkyoo.
Sono presenti per la Commissione Nazionale Anziani:
• Gelmini Luigi
• Cesare Barca
• Stagni Alberto
E’ presente Nunziante Esposito invitato a presenziare alla riunione su richiesta del coordinatore Luigi Gelmini.
• Assenti giustificati: Trentadue Giuseppe, Calleri Sebastiano, Di Stefano Leonardo, D’Albano Angelo e Domenico Buccione
Assiste ai lavori la segretaria Antonietta Ricciardone.
Ordine del giorno:
1. Saluto e comunicazioni del coordinatore;
2. Esame II° soggiorno marino a Tirrenia: 7/09/2014 al 21/09/2014;
3. Sala virtuale – riflessione sull’incontro con il Presidente Nazionale dr. Mario Barbuto.
4. Vari ed eventuali
Il coordinatore Gelmini saluta e ringrazia tutti gli intervenuti a questa riunione, e chiede subito al dr. Barca di illustrare l’organizzazione del II° soggiorno marino. Il dr. Barca, prima di rispondere al quesito del coordinatore, lamenta l’assenza ormai costante di alcuni componenti della Commissione e fa notare che tale commissione non ha mai raggiunto il numero completo dei componenti; tale anomalia viene denunciata anche dal sig. Stagni. Il coordinatore informa che è prassi normale che nelle commissioni, a lavorare seriamente sono in realtà un numero di persone inferiori.
Il dr. Barca comunica che le iscrizioni al II° soggiorno marino hanno già raggiunto il 70% delle stanze messe a disposizione. Come da prassi, verranno organizzate delle serate culturali, diverse gite ed infine ci sarà come ormai da consuetudine l’importante attività che svolge Nunziante Esposito nel prodigarsi all’insegnamento dell’informatica effettuando corsi di alfabetizzazione. L’età media delle persone che partecipano a questi soggiorni sta cambiando: sono sempre più persone meno anziane che prenotano e questo fa sì che si possono organizzare tante attività.
Per quanto riguarda la sala virtuale comunica che normalmente è frequentata da 5-6 persone per arrivare ad un massimo di 16-17 persone. E’ importate segnalare la disponibilità di tutti i moderatori della sala virtuale dell'Unione a proseguire senza interruzioni la loro attività di accoglienza. Il dr. Barca informa inoltre che i moderatori di tale sala hanno espresso il desiderio di conoscersi tra loro per cui è scaturita l’idea di chiedere all’Olympic Beach che gestisce il Centro Le Torri un’offerta particolare per un soggiorno. In Coordinatore elogia il lavoro svolto dal dr. Barca per l’organizzazione sia dei soggiorni che della sala virtuale perché sta favorendo sempre più incontri di carattere intergenerazionali.
Il Presidente entra in riunione alle ore 12.00. Gelmini saluta il Presidente e lo informa sui presenti. Il dr. Barca riferisce della poca frequenza da parte di alcune persone della commissione e cerca di coinvolgere il Presidente a trovare insieme una possibile soluzione. Il Presidente comunica che al momento non si può fare niente, ma suggerisce l’inserimento di una regola di presenza per le nuove commissioni. Il dr. Barca illustra inoltre, al Presidente Nazionale, la situazione di molti anziani che hanno difficoltà ad andare all’ufficio postale, per il pagamento della rivista Senior e chiede se fosse possibile spedire, a chi ne fa richiesta, la rivista in modo gratuito. Insieme alla rivista si potrebbe mandare un bollettino chiedendo un pagamento volontario. Il Presidente assicura la discussione nella prima Direzione utile.
Il coordinatore alle ore 12.30 chiude la riunione augurando a tutti buone vacanze.
Il segretario di Commissione
Antonietta Ricciardone

Download del File del Verbale

Scelta Rapida