Logo dell'UIC Logo TUV

Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ETS - APS

 

Testo del Verbale

Data: 23/05/2014

Commissione nazionale anziani


La Commissione Nazionale Anziani si riunisce il giorno 23 Maggio 2014 alle ore 10.30 in modalità on-line, avvalendosi del programma Talkyoo.
Sono presenti per la Commissione Nazionale Anziani:
• Gelmini Luigi
• D’Albano Angelo
• Cesare Barca
• Domenico Buccione
• Stagni Alberto
E’ presente Nunziante Esposito invitato a presenziare alla riunione su richiesta del coordinatore Luigi Gelmini.
Assenti: Trentadue Giuseppe, Calleri Sebastiano, Di Stefano Leonardo.
Assiste ai lavori la segretaria Antonietta Ricciardone.
Ordine del giorno:
1. Saluto e comunicazioni del coordinatore;
2. Esame I° soggiorno marino a Tirrenia: 1-15 Giugno (I° Sole);
3. Predisposizione Circolare del II° soggiorno marino 7/9-21/9 (II° sole);
4. Esame e riflessione sulla situazione dei soci anziani nelle case di riposo in Italia ed eventuali proposte da inoltrare alla Direzione Nazionale;
5. Sala virtuale dei soci anziani coordinata dal dr. Cerare Barca e sue attività programmatiche;
6. Vari ed eventuali.

La riunione ha inizio alle ore 10,35 con i saluti del coordinatore nazionale Luigi Gelmini, il quale presenta la nuova segretaria della commissione e porta i saluti della Dr.ssa Zucchett a tutti.
Tutti i componenti della commissione si congratulano con il coordinatore per la nuova carica ricevuta come Vice Presidente Nazionale
Si da inizio ai lavori.
Il coordinatore da la parola al dr. Cesare Barca per esaminare il secondo punto all’ordine del giorno, “esame I° soggiorno marino a Tirrenia: 1-15 Giugno (I° Sole)” il quale riferisce che per quanto riguarda il primo soggiorno, le adesioni sono state superiori all’anno precedente; attualmente risultano circa 85 prenotazioni.
Inoltre informa che la piscina funzionerà regolarmente in base agli accordi pattuiti e che l’animazione sarà presente per tutto il periodo.
Per il giorno 7 è stato programmato l’esibizione di un gruppo corale di giovani di Livorno che hanno come repertorio canzoni Afro-Americane ma non mancheranno sicuramente canzoni che rientrano nel vecchio repertorio italiano.
Per la seconda settimana è stato contattato Andrea Bocelli, il quale non pensa di poter partecipare visto che si trova in America, ma manderà a sue spese un suo amico concertista.
Per quanto riguarda le escursioni, le stesse saranno organizzate presso delle fattorie.
In particolare a Lucca ci sarà la presenza di una guida per far conoscere meglio le piante, gli animali e, per chi lo desidera, ci sarà la possibilità di lavorare il formaggio. Da non dimenticare che vi sarà a disposizione anche la sala informatica gestita da Nunziante Esposito, il quale informa che i PC sono tutti funzionanti.
Alle ore 10.55 il coordinatore accoglie con gioia il Presidente Nazionale in riunione.
Il Presidente Nazionale ringrazia il coordinatore e tutta la commissione per il lavoro che svolge con grande passione, ricordando che la Direzione Nazionale presta sempre tanta attenzione alle problematiche della maggior parte dei soci anziani; inoltre, ringrazia in modo particolare, Nunziante Esposito per la sua disponibilità per l’aula informatica e comunica inoltre che si provvederà nel tempo ad aggiornare tutte le postazioni.
Il Presidente Nazionale lascia la riunione alle ore 11.17 salutando e augurando un buon lavoro alla commissione.

In merito al punto 3) dell’ordine del giorno “Predisposizione Circolare del II° soggiorno marino 7/9-21/9 (II° sole), il coordinatore delega il dr. Cesare Barca, insieme con la segretaria, a redigere la Circolare per la prima decade di luglio.

Si passa alla discussione del punto 4) “Esame e riflessione sulla situazione dei soci anziani nelle case di riposo in Italia ed eventuali proposte da inoltrare alla Direzione Nazionale”;
Gelmini introduce il quarto punto indicando che è venuto a conoscenza di alcune lamentele da parte dei frequentatori delle case di riposo, in modo particolare del S. Alessio.
Il dr. Barca informa che l’Istituto S. Alessio non è nato come istituto di riposo ma come scuola, per cui già la struttura non è ideale per ospitare persone anziane, in più anche l’assistenza nell’interno non è tra le migliori; riferisce altresì che le persone che l’hanno contattato vogliono restare nell’anonimato per paura di ripercussioni. Gelmini si rende conto che la situazione è molto grave e si mette a disposizione per portare in Direzione Nazionale la voce di tutte le persone che hanno paura di denunciare apertamente questi maltrattamenti.
Sul punto si apre una fervida discussione su come poter agire e visionare realmente tale situazione. Nunziante Esposito suggerisce la cautela. Al termine viene deciso di interpellare la Commissione dei Geriatri per avere un supporto normativo in modo da poter verificare se tale struttura assolve i suoi compiti nel pieno della legalità.

Sul punto 5) “Sala virtuale dei soci anziani coordinata dal dr. Cerare Barca e sue attività programmatiche”;
Il dr. Cesare Barca riferisce che la sala virtuale è stata un’ottima iniziativa perché viene costantemente frequentata. Per tutta l’estate saranno organizzati corsi di vario genere, mentre a settembre si vorrebbero coinvolgere tutti gli Assessori al Sociale di ogni regione e i dirigenti dell’Unione. Naturalmente la frequentazione della sala è aperta a tutti e non solo agli anziani.

La riunione termina alle ore 12.10 con la richiesta del coordinatore di indire una nuova riunione per la fine di luglio e ringrazia tutti per la sentita partecipazione.


Il segretario di Commissione
Antonietta Ricciardone

Download del File del Verbale

Scelta Rapida