Logo dell'UICI Logo TUV

Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ETS - APS

 

Testo del Comunicato

Comunicato Numero: 68

Oggetto: Servizio Civile Universale.

Data: 26/07/2024

Ufficio: SCV

Protocollo: 8499


A) FORMAZIONE GENERALE degli operatori volontari avviati il 18 aprile 2024 per la realizzazione dei progetti ex art. 40 l. 289/2002;
B) MONITORAGGIO DELL'ATTIVITÀ’ FORMATIVA E SPESE SOSTENUTE.

A) Formazione generale degli operatori volontari.

Come è noto la formazione generale degli operatori volontari deve essere svolta secondo le “Linee Guida” approvate con Decreto del 31/01/2023, n. 88, del Capo del Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Universale.
Al riguardo si ricorda che:
1. la formazione generale è obbligatoria, avrà la durata di 30 ore e dovrà svolgersi nel periodo compreso tra il 19/08/2024 (inizio formazione) e il 25/09/2024 (fine formazione);
2. I docenti da impiegare nei corsi devono essere stati già accreditati, presso il Dipartimento per le politiche giovanili e il Servizio Civile Universale;
3. Ciascuna struttura Territoriale, in forza della propria disponibilità e della possibilità di utilizzo di piattaforme telematiche (in remoto per un massimo del 50% delle ore di formazione), potrà svolgere il corso nelle giornate ritenute più idonee per le proprie esigenze formative, nonché di rivolgersi a qualunque docente purché risultante tra i docenti accreditati. Si ricorda che sarà inoltre possibile che più Strutture territoriali si possano organizzare insieme con uno o più docenti per svolgere su più sedi di attuazione il programma di formazione così come riportato nel progetto.

4. Il programma di formazione non potrà subire modifiche rispetto ai moduli formativi di cui all’Allegato_1: MODULI DI FORMAZIONE GENERALE e gli argomenti dovranno di volta in volta essere analiticamente annotati come riportato al punto successivo.

5. Per la registrazione delle presenze al corso da parte degli operatori volontari, le strutture dovranno adottare il format di registro predisposto da questa Presidenza Nazionale di cui si allega il file in formato Excel per la stampa dei registri personalizzati (Allegato 2).
Per una corretta tenuta del registro, si raccomanda di:
annotare l’orario di inizio corso seguito dalla firma dell’operatore volontario;
annotare l’orario di fine corso seguito dalla firma dell’operatore volontario;
annotare in calce al registro gli argomenti trattati per ciascuna giornata formativa;
firma docente in calce.
6. Conclusi i corsi di formazione generale e le eventuali sessioni di recupero per gli operatori volontari assenti nelle giornate calendarizzate, ogni struttura territoriale interessata dall’attività formativa, dovrà, entro e non oltre l’ultimo giorno riservato alle attività formative (21/09/2024), effettuare gli adempimenti di seguito indicati:
6.1 - Compilare, stampare, sottoscrivere (a cura del Presidente della struttura) e trasmettere a gestionescv@uici.it l’autocertificazione concernente i costi sostenuti per la formazione generale (Allegato 3 - Modello FORM), corredato dall’elenco degli operatori volontari formati come meglio specificato al successivo punto 6.2;
6.2 - Stampare e allegare al Modello Form (Allegato 3), l’elenco degli operatori volontari che hanno partecipato alla formazione generale con l’indicazione, per ciascun operatore volontario, del numero di ore di formazione effettuate. Per la stampa dell’elenco utilizzare il format predisposto (Allegato 4),
Si precisa che il contributo di € 100, per ciascun operatore volontario potrà essere corrisposto da Dipartimento solamente qualora questi abbia completato tutto il percorso formativo (30 ore).

È vivamente raccomandato a tutte le strutture di collazionare il Registro della formazione generale da esibire in caso di verifica ispettiva da parte del Dipartimento.
Il Registro dovrà contenere:
Registro (possibilmente rilegato) delle presenze della formazione generale con l’apposizione delle firme dei volontari e del docente e l’indicazione degli argomenti svolti
Copia del Programma della formazione previsto nel progetto
Lettera di attribuzione dell’incarico al docente
Copia del modello FORM contenente i costi sostenuti per la formazione
Copia dei prospetti di calcolo effettuato per la determinazione di eventuali costi (diretti o indiretti) in quota parte.

Il Registro generale della formazione dovrà essere conservato presso la Sede e tenuto a disposizione per le verifiche del Dipartimento per il Servizio Civile Universale per due anni dal termine del progetto.

In allegato si trasmette il Decreto n.1115/2017 del Dipartimento della gioventù e del Servizio civile nazionale recente: “LINEE GUIDA agli enti di servizio civile riguardanti le tipologie dei COSTI AMMISSIBILI ai fini dell’erogazione del contributo finanziario previsto per le attività di formazione generale rivolte ai volontari in servizio civile nazionale/universale” (Allegato 5).

MONITORAGGIO FORMAZIONE GENERALE
Al fine di monitorare i risultati della formazione che dovranno formare oggetto di attenta valutazione da parte delle Sezioni per l’individuazione di eventuali miglioramenti che investono la qualità della proposta formativa, in conformità con la disposizione normativa in tema vigente, ogni struttura territoriale che attua in proprio la formazione generale dovrà, al termine del corso, somministrare agli operatori volontari il consueto questionario (Allegato A).
Detti questionari non devono essere trasmessi a questa Presidenza Nazionale ma conservati agli atti presso la Struttura a corredo di tutta la documentazione afferente alla formazione generale (Registro presenze, Mod. FORM, Elenco operatori volontari e ore di formazione).

Si rimane a disposizione per eventuali chiarimenti.

Vive cordialità.
Mario Barbuto - Presidente nazionale


Allegati c. s.


Struttura di Gestione SCV (RS/ )
S:\SCU UNIVERSALE\RITA SEDDIO\ART. 40 APRILE 2023\FORMAZIONE GENERALE\COMUNICATO PER FORMAZIONE GENERALE.DOC



Download del File del comunicato

Scelta Rapida