Logo dell'UICI Logo TUV

Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ETS - APS

 

Testo del Comunicato

Comunicato Numero: 11

Oggetto: Forum Terzo Settore - ricerca nazionale su Terzo Settore e PPAA

Data: 09/02/2024

Ufficio: PN

Protocollo: 1429


Riceviamo dal Forum del Terzo Settore e diffondiamo

Gent.mi,
come già segnalato il mese scorso, il Codice del Terzo Settore ha introdotto con l’art 55 importanti evoluzioni nel rapporto tra ETS e Enti Pubblici, aprendo le porte alla Amministrazione condivisa. Si tratta di un considerevole passo verso un ulteriore maggior protagonismo degli ETS, coinvolti dagli EPP non solo nel realizzare le politiche pubbliche, ma anche a collaborare alla loro programmazione e progettazione.
In questi anni si sono cominciate a realizzare diverse esperienze di amministrazione condivisa (da un primo censimento oltre mille) che si aggiungono agli storici rapporti (es. piani di zona, convenzioni, etc.) degli anni scorsi.
L’Agenzia per la Coesione Territoriale ha avviato, in collaborazione con il Forum Nazionale Terzo Settore, un primo progetto di ricerca di respiro nazionale su “Terzo Settore e Pubblica Amministrazione: analisi quali-quantitativa del rapporto tra privato sociale ed enti pubblici”. La ricerca mira ad indagare le relazioni PPAA – ETS, con un particolare focus relativo alle esperienze, laddove presenti, di amministrazione condivisa.
Si tratta di una iniziativa di rilevante importanza poiché è tesa ad acquisire in modo sistematico ed esteso a tutta l'Italia informazioni assai utili anche in vista di sempre miglior sinergie tra PPAA e ETS per la implementazione della amministrazione condivisa.
La tua esperienza è preziosa e la compilazione del questionario è occasione per poterla condividere. E’anche previsto la possibilità, al termine del questionario, di dare la disponibilità per una intervista per ulteriori approfondimenti, opportunità che invitiamo a cogliere e che fornirà una ulteriore occasione per far sentire la propria voce.
Ti invito pertanto ad accedere al seguente link relativo al QUESTIONARIO e a dedicare ad esso alcuni minuti del tuo tempo, seguendo le indicazioni più sotto riportate.
I termini per la raccolta dei questionari SONO STATI PROROGATI AL 15/03/2024
Siamo a chiederti anche una ulteriore collaborazione: diffondere l'invito alla compilazione agli enti vostri associati.
Certa della tua attenzione e sensibilità, porgo i più cordiali saluti.
La Portavoce
Forum Nazionale Terzo Settore
Vanessa Pallucchi


INDICAZIONI PER LA COMPILAZIONE DEL QUESTIONARIO
Durante la compilazione del questionario, vi invitiamo a tenere presente i seguenti aspetti:
 Anonimato: Tutte le informazioni fornite nel questionario saranno gestite in forma anonima, garantendo che nessun dato personale venga registrato per identificare i partecipanti.
 Tempo di compilazione: La stima del tempo necessario per completare il questionario varierà tra 15 e 40 minuti, in base alle proprie esperienze e risposte individuali.
 Domande obbligatorie: Si prega di notare che solo le domande contrassegnate con un asterisco (*) richiedono una risposta obbligatoria. Le domande aperte offrono la possibilità di fornire ulteriori dettagli e commenti, ma la partecipazione a queste è facoltativa se non si dispone di informazioni specifiche da condividere.
 Compilazione selettiva: Non è necessario completare l'intero questionario. Si prega di concentrarsi solo sulle sezioni che riguardano le proprie esperienze specifiche di amministrazione condivisa. Le opzioni includono: nessuna esperienza, solo esperienze di co-programmazione, solo esperienze di co-progettazione o entrambe le esperienze.
 Salvataggio delle risposte: Nel caso si debba interrompere temporaneamente la compilazione del questionario, si consiglia di lasciare aperta la pagina nel browser senza chiuderla. In questo modo, sarà possibile riprendere la compilazione senza perdere le risposte inserite. Nel caso di chiusura del browser o di spegnimento del computer si perdono i dati e occorre
 Interviste di approfondimento: Se si è interessati a essere contattati per un'intervista più dettagliata e per condividere ulteriori informazioni, è possibile lasciare facoltativamente il proprio contatto e-mail alla fine del questionario.
 Supporto tecnico: In caso di problemi tecnici durante la compilazione del questionario, è possibile contattare il supporto tecnico all'indirizzo eis.segreteria@lumsa.it

Anteprime del questionario
Si mettono a disposizione le anteprime del questionario in formato pdf (Tab. 1).
La visione delle anteprime del questionario, riferite alle quattro tipologie di esperienze di amministrazione condivisa svolte dagli ETS, consente di reperire in anticipo eventuali dati utili ottimizzando così i tempi per la compilazione.
Tab. 1 Tipologie Anteprime questionario

Anteprima questionario Tipologia ETS Tempo di compilazione stimato
Percorso A
ETS e rapporto con laPPAA, ma senza esperienza di co-programmazione e di co-progettazione 15 min
Percorso B
ETS con solo esperienza di co-programmazione 25 min
Percorso C
ETS con solo esperienza di co-progettazione 30 min
Percorso D
ETS anche con esperienza sia di co-programmazione che di co-progettazione 40 min

___________________________________________
Forum Nazionale Terzo Settore
Via degli scialoja 3 - 00196 ROMA
tel. 06 68892460


Download del File del comunicato

Scelta Rapida