Logo dell'UICI Logo TUV

Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ETS - APS

 

Testo del Comunicato

Comunicato Numero: 80

Oggetto: Evento teatro accessibile a ipovedenti e non vedenti “Le notti di Cabiria - estate 2022

Data: 23/06/2022

Ufficio: PN

Protocollo: 7032


Riceviamo e diffondiamo:
**********
Vi informo che per il quarto anno consecutivo, la nostra associazione collabora con Cabiria Teatro di Novara, con un programma di eventi teatrali, completamente audio-descritti e quindi accessibili anche per un pubblico ipo e non vedente (di seguito il programma completo dettagliato).
Chiedo cortesemente, come in passato, se fosse possibile redigere un “Comunicato” dedicato all'evento con preghiera di diffusione a tutte le sezioni territoriali Uici e alle sedi regionali Uici.
Altresì preciso di indicare nel comunicato, che il personale di segreteria Uici di NovaraVco sarà a completa disposizione dei partecipanti, nell'organizzare il trasferimento, dalla stazione Fs di Novara, alla sede degli eventi, in centro città, presso Casa Bossi (sotto la cupola antonelliana di San Gaudenzio) in Via Pier Lombardo n. 4, nonché agevolare gli eventuali pernottamenti. Per accordi in merito, sarà sufficiente contattare la sezione qualche giorno prima dell'evento interessato, allo 0321611339-3666052538, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18, oppure inviando una mail di richiesta a info@uicnovara.it
Grazie per la collaborazione e con l'occasione, saluto cordialmente.
Il Presidente Territoriale UICI di Novara/Vco ( Pasquale Gallo )

PROGRAMMA “ LE NOTTI DI CABIRIA - ESTATE 2022 “
Venerdì 1 luglio, ore 21:30
LEMON THERAPY
ASSOCIAZIONE QUARTA PARETE
con Enrico Lombardi e Alice Melloni
Uno spettacolo sul ricordo della nostra adolescenza, che indaga l'epoca delle passioni più forti, delle non scelte, la sperimentazione e il contatto con la propria sessualità.
Venerdì 8 luglio, ore 21:30
LA CARNE È DEBOLE
di e con Giuseppe Lanino
Che relazione esiste fra l'industria bellica della seconda guerra mondiale e il pollo a 3 euro che mangiamo quando abbiamo molta fame e pochi soldi? Cosa unisce il filetto al pepe verde appena ordinato al ristorante con lo scioglimento dei ghiacci?
Venerdì 15 luglio, ore 21:30
SONO SOLO NELLA STANZA ACCANTO
In collaborazione con Concentrica
Con Edoardo Barbone, Eugenio Fea
Un racconto dolceamaro di crescita e scoperta di sé che riflette non solo sulla piaga sociale del bullismo, ma su ombre e contraddizioni del nostro presente.
Venerdì 22 luglio, ore 22:00
LA NOTTE DELLE STELLE
Prato sede Assa Novara, Str. Mirabella 6/8
Con Adrian Fartade, Alessandro Barbaglia, Luca Perri, esperti dell'osservatorio di Suno con puntatori laser, e attori di Cabiria Teatro
Il nostro pianeta è bellissimo, se potessimo vederlo dall'alto, tutto intero, ce ne innamoreremmo di sicuro. E lo tratteremmo meglio . E sono proprio la terra, insieme all'universo intero, i veri protagonisti di questa Notte unica che comincia al tramonto e si conclude all'alba.
Sabato 30 luglio, ore 21:30
IL GIARDINO DEI CILIEGI. REWIND
Cabiria Teatro
Con Elena Ferrari e Mariano Arenella
Il Giardino dei ciliegi” è la storia di una famiglia, di una casa. Una storia che parla di amore, di dolore, di rimpianti, di incomprensioni, di rivincite, di carezze, di pugni, di urla, di abbracci, di lacrime: parla di noi e delle nostre vite.
Venerdì 2 settembre, ore 21:00
SIEDE LA TERRA. FENOMENOLOGIA DELLA PETTEGOLA
Maniaci d'amore
Con Luciana Maniaci e Francesco d'Amore
“Siede la terra” è uno studio corrosivo sui meccanismi velenosi dei piccoli paesi, sul violento maschilismo e razzismo che li guida ma soprattutto su chi conduce la narrazione di un luogo e dunque su chi ne detiene il potere.
Venerdì 9 settembre, ore 21:00
IL COLLOQUIO
Premio Scenario Periferie 2019
Collettivo Lunazione
Con Renato Bisogni, Alessandro Errico, Marco Montecatino
Tre donne, tra tanti altri in coda, attendono stancamente l'inizio degli incontri con i detenuti. Portano oggetti da recapitare all'interno, una di loro è incinta: in maniera differente desiderano l'accesso al luogo che per ognuna custodisce un legame.
Venerdì 16 settembre, ore 21:00
INFANZIA FELICE
Spettacolo scelto da progetto Il Teatro nello zaino
Con Antonella Questa
Una maestra un po' rigida, un gatto parlante, dei bambini capricciosi e viziati, una preside dedita all'aperitivo, una madre in carriera e un principe con la coppola azzurra come il mare, sono solo alcuni dei protagonisti di questa originale fiaba per adulti. Un viaggio, anche molto divertente, all'interno della famiglia e della scuola di oggi.
Mercoledì 21 settembre, ore 21:00
O_SCENO
RITO PER MAX 25 SPETTATORI
L'Alaska
Con Alessandra Bordino, Francesca Colli, Raffaele Tori, Carla Benoldi/Alessio Gianardi O_SCENO è un lavoro sul rito che nasce per indagarne i confini allo scopo di rendere possibile un'esperienza pienamente trasformativa per chi vi prenda parte. O_SCENO è un'azione teatrale condivisa che supera la dimensione spettacolare e proprio per questo è studiata per un massimo di 25 persone.
Venerdì 23 settembre, ore 21:00
ANIME SALVE
Omaggio a F.DE ANDRE'
Accademia dei Folli
Con Carlo Roncaglia, Andrea Caduro, Enrico De Lotto, Salvatore Cella, Matteo Pagliardi, Fabio Marianelli
ANIME SALVE è un tributo alla musica e alla poesia di Fabrizio De Andrè. Un grande viaggio attraverso personaggi, situazioni, storie che indagano tra le pieghe più recondite dell'umanità. Uno spettacolo-concerto scritto e pensato a capitoli, aree tematiche, che ripercorrono il pensiero e l'opera di questo straordinario artista: le figure femminili, gli emarginati, gli oppressi, la morte.
Sabato 30 settembre, ore 21:00
ROMEO E GIULIETTA OPERA IBRIDA
in collaborazione con NU Arts and Community
Cabiria Teatro

Romeo e Giulietta opera ibrida è un mix immersivo tra performance live e a distanza che vede le stanze di Casa Bossi come quinte naturali della vicenda dei due amanti di Verona. Infatti, alcune scene saranno recitate sul palco in presenza mentre altre a distanza, all'interno del capolavoro antonelliano, riprese in diretta streaming e visibili direttamente dal proprio smartphone.
Venerdì 7 ottobre, ore 21:00
IL CAMPANELLO
EX MERCATO COPERTO. Viale Dante 1, Novara
Dramelot
Con Elisa Galvagno e Francesca Brachino
Due sorelle sono alle prese con il loro vivere quotidiano: Angela è un'ex attrice di teatro, costretta a letto da una grave malattia; Damiana si barcamena per provvedere alle spese di casa e alle cure della sorella malata, lavorando part-time per un sito di incontri erotici. Sono creature leggere, ma anche due donne feroci e vitali, due opposte visioni del mondo che costituiscono una micro-famiglia disfunzionale che ride fra le lacrime.

Vi aspettiamo a Casa Bossi
Via Pier Lombardo 4, Novara
Ingresso Notti di Cabiria: 10 euro
Ingresso omaggio per bambini/e da 0 a 2 anni
Prevendita consigliata sul sito www.vivaticket.com
E presso Tune dischi, Via Fratelli Rosselli 23, Novara
Oppure a Casa Bossi, prima dello spettacolo.
In caso di pioggia gli spettacoli saranno garantiti .in uno spazio al coperto a Casa Bossi
PER INFO
www.cabiriateatro.com
TEL. 3382387395
PER SERVIZIO DI BABYSITTING TEATRALE E AUDIO DESCRIZIONI PER NON VEDENTI
PRENOTAZIONE A info@cabiriateatro.com
**********
PN/vl

Download del File del comunicato

Scelta Rapida