Il Consiglio Regionale
Composizione del Consiglio
Commissioni di lavoro
Iniziative
I.Ri.Fo.R.
Centro di distribuzione del libro parlato di Padova
Centro di consulenza tiflo-didattica
Leggi e normative regionali
Links utili
|
|
Campo scuola estivo interregionale per alunni non vedenti frequentanti la scuola elementare e la scuola media dell'obbligo - 2/16 luglio 2011
31/1/2011
Si rende noto che è in fase di organizzazione, da parte di questo Consiglio dell'I.RI.FO.R., un "campo-scuola" estivo interregionale per alunni non vedenti frequentanti la scuola elementare e la scuola media dell'obbligo. Il "campo scuola", mirato alla riabilitazione, all'autonomia, all'orientamento e alla crescita culturale degli alunni della fascia scolastica di cui sopra, avrà luogo presso la Casa per Ferie Ge.Tur “Sole e mare” – Via Centrale, 29 - Lignano Sabbiadoro (UD) Tel. 0431/409515, da sabato 2 luglio a sabato 16 luglio 2011 e sarà coordinato dalla Prof.ssa Ebe Montini. Al “campo” sarà possibile accogliere la partecipazione di eventuali fratelli o amici vedenti di pari età e tale partecipazione dovrà essere concordata caso per caso con la coordinatrice del soggiorno compatibilmente con la capienza residua dell’albergo. Pur essendo stata inoltrata apposita domanda di finanziamento dell’iniziativa al Consiglio d'Amministrazione Centrale dell'I.RI.FO.R., questo Consiglio Regionale ritiene che, data l’esiguità delle risorse disponibili, il contributo erogato dall’organo centrale coprirà solo parzialmente gli oneri relativi all’effettuazione del campo scuola ed ha pertanto fissato la quota di partecipazione a carico delle famiglie in Euro 400,00 pro capite. Per eventuali fratelli o amici si dovrà sostenere in proprio le spese alberghiere che ammontano a Euro 672,00. Le Sezioni Provinciali dell’Unione Italiana Ciechi ed Ipovedenti competenti per territorio sono caldamente invitate a collaborare con le famiglie interessate, al fine di acquisire per ciascun partecipante non vedente la somma di Euro 850,00, quale contributo a copertura dell’onere relativo alla partecipazione al campo scuola in oggetto. Le adesioni dovranno essere comunicate alle Sezioni Provinciali dell'Unione Italiana Ciechi ed Ipovedenti territorialmente competenti entro il 15 marzo 2011 e saranno accolte solo se corredate della scheda personale del partecipante compilata con la massima scrupolosità, della dichiarazione di responsabilità, nonché della ricevuta del versamento di Euro 200,00 a titolo d’acconto. Le Sezioni U.I.C.I. provvederanno ad allegare alle schede l’impegno di spesa relativo alla copertura di cui al precedente capoverso. Le domande di partecipazione saranno accolte in ordine cronologico. La scheda personale del/della partecipante, la dichiarazione di responsabilità, l’autorizzazione al trattamento dei dati personali e l’impegno di spesa vanno prodotti utilizzando gli appositi modelli. Entro il 31 maggio 2011, i sigg. genitori interessati dovranno poi provvedere al saldo della quota di partecipazione, versando alle Sezioni Provinciali dell'UICI competenti per territorio il rimanente importo di Euro 200,00. L'IRIFOR Consiglio Regionale Veneto comunicherà direttamente alle famiglie che avranno aderito al campo scuola ogni dettaglio di ordine organizzativo.
CARATTERISTICHE AMBIENTALI E INDICAZIONE DELLA GIORNATA TIPO Il villaggio turistico sportivo è composto, oltre che dalle strutture residenziali, anche da moderni impianti sportivi con campi da beach volley, calcetto e tennis; è dotato di due piscine scoperte e di una piscina con scivoli ed animazione, facilmente raggiungibili, ed utilizzate quotidianamente per i corsi di nuoto e per i giochi in acqua. Il villaggio sorge su un'area abbastanza grande, con ampi spazi per le attività ricreative ed è immerso nel verde della pineta. E' ubicato sul lungo mare e dispone di un tratto di spiaggia riservata. I partecipanti saranno seguiti da operatori specializzati che cureranno l'attività di animazione e ludica, nonché l'autonomia personale, la mobilità e l'orientamento. Durante il soggiorno saranno effettuate delle escursioni di carattere culturale e delle uscite in barca a vela. I trasferimenti nelle località prescelte saranno effettuati con mezzi pubblici laddove è possibile, o viceversa con mezzi privati. La giornata tipo si configurerà nei seguenti momenti: - dopo la sveglia (ore 07.30), ogni partecipante dovrà provvedere, con l'aiuto dell'operatore assegnato, alla pulizia personale e al riordino della stanza; - al termine della prima colazione, saranno svolte attività di animazione sulla spiaggia con giochi, nuoto, ginnastica ritmica, psicomotricità, passeggiate, giochi di gruppo, pallavolo in acqua, freesbe, attività di manipolazione con la sabbia, bocce, ecc.; - durante il pranzo - come, del resto, durante la prima colazione e durante la cena -, sarà particolarmente curato l'uso delle posate e di quant'altro e il modo di stare a tavola; - nel pomeriggio saranno effettuate escursioni di carattere culturale o altre attività quali danza e canto, mobilità, orientamento e autonomia, beach volley, attività ludico-motoria; - nella serata i bambini saranno intrattenuti con giochi collettivi, giochi liberi e divertimenti vari.
|
|