Link verso il sito dell'Unione Italiana Ciechi onlus   salta tutti i menù   salta il menù delle sezioni provinciali   vai al link per l'area riservata  
Consiglio Regionale Veneto
 
Belluno Padova Rovigo Treviso Venezia Verona Vicenza



Il Consiglio Regionale
 
Composizione del Consiglio
 
Commissioni di lavoro
 
Iniziative
 
I.Ri.Fo.R.
 
Centro di distribuzione del libro parlato di Padova
 
Centro di consulenza tiflo-didattica
 
Leggi e normative regionali
 
Links utili
 

 

 

   
home > consiglio regionale > iniziative > leggi l'iniziativa

 
Periodico Informativo Regionale "Onde Corte" - Anno 5 n. 3 - Ottobre - Novembre 2010
2/11/2010


Anno 5 n. 3
Ottobre - Novembre 2010

Editore:
Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti (ONLUS) - Sezione di Padova
Via S. G. Barbarigo, 74 – 35141 Padova

Registrazione Tribunale Padova, n. 1116
del 10 Marzo 1989
Sped. in abb. postale art. 2 comma 20/C
Legge 662/96 – Filiale di Padova

Direttore Responsabile
Simone Dal Maso

Comitato di redazione
Alessandro Trovato
Giuseppe Scalise
Sara Marini

In redazione
Elisa Ambrosi
Emanuela Crivellaro
Margherita De Poli
Sergio Gobbo
Alberto Manzan

Progetto grafico e impaginazione
Margherita De Poli

Direzione, Redazione, Amministrazione
CENTRO POLIFUNZIONALE REGIONALE PER LA PROMOZIONE DELLA SALUTE E DELLA VITA SOCIALE DEI CIECHI E DEGLI IPOVEDENTI
Sede operativa: via Braille 3/2 – 35143 Padova, Tel. 049/723489 – Fax 049/8562369 www.cprnonvedenti.it
E-mail: ondecorte@cprnonvedenti.it

Stampa
Tipografia CFB s.r.l. di Padova

Diamoci una mano…

COMUNICAZIONI DALL’ASSESSORATO ALLE POLITICHE SOCIALI DELLA REGIONE VENETO

L'Unione Italiana Ciechi che da anni si occupa di accessibilità per i non vedenti, di formazione lavorativa, di integrazione scolastica, di riabilitazione, di attività ricreative e culturali, costituisce per il mio Assessorato e per la Direzione Regionale per i Servizi Sociali della Regione del Veneto un punto di riferimento importante.
Essa è un ente morale con personalità giuridica di diritto privato, cui la legge e lo statuto affidano la rappresentanza e la tutela degli interessi morali e materiali dei non vedenti nei confronti delle pubbliche amministrazioni. L’attività che svolge garantisce risposte ad una fascia di popolazione che grazie anche ai progressi nel campo della scienza, della informatizzazione, della demotica, entra ufficialmente nel mondo della scuola, del lavoro, dello sport ad ogni livello.
La conoscenza e la consapevolezza di quanto è stato fatto, ma soprattutto di quanto ancora c’è da fare, ci impone di potenziare ancor più l’attività svolta al fine di indirizzarla ad una sussidiarietà orizzontale misurabile in termini di efficacia ed efficienza.
Sono diventato Assessore in un momento importante della vita politica della nostra Regione, momento che impone di procedere con la massima attenzione per attuare una riorganizzazione diretta a dare maggiori risposte, con impegni economici contenuti. Dobbiamo compensare i tagli imposti a livello nazionale con maggiore organizzazione e attenzione, privilegiando le richieste di intervento su progetti specifici che definiremo assieme. Pertanto l’opera di riorganizzazione dovrà verificare tutti gli interventi che vengono attuati diretti alle persone non vedenti per evitare una territorializzazione, dannosa in termini di efficacia, e che necessita di una verifica attenta e costante al fine di rispondere adeguatamente alle esigenze del singolo cittadino.
In particolare, a favore delle persone non vedenti ed ipovedenti la Regione del Veneto ha articolato una serie di finanziamenti rivolti alla realizzazione di attività specifiche e di progetti, che per l’anno 2009, si sono concretizzati in circa € 650.000,00.

Remo Sernagiotto

LA CRISI INCOMBE “IL PAN CI MANCA, SUL PONTE SVENTOLA BANDIERA BANCA”

Per quest’articolo prendiamo spunto da quanto l’Assessore alle Politiche Sociale della Regione Veneto, Remo Sernagiotto, ci ha scritto e che abbiamo riportato in prima pagina, dove esalta le funzioni della nostra Associazione e da quanto viceversa ci ha comunicato nella riunione svoltasi a Venezia il 30 settembre u.s., alla quale hanno partecipato oltre all’UICI, tutte le Associazioni storiche (ENS, ANMIC, ANMIL, UNMS). L’Assessore, prendendo a pretesto, la crisi economica ed i tagli che subirà la Regione Veneto, ha dichiarato che non ha più la possibilità di finanziare (pur trattandosi di importi modesti) le Associazioni storiche. Infatti, il suo progetto che si sintetizza nelle parole “legiferare, programmare e controllare” prevede la totale ristrutturazione ovvero l’eliminazione delle Associazioni. In sostanza, egli afferma che “sarà quindi necessario riorganizzare e razionalizzare la spesa regionale per garantire, comunque, l’eccellenza delle prestazioni e dell’assistenza sociale. Questo sarà possibile potenziando i servizi efficienti ed essenziali, accorpando sia a livello provinciale sia regionale alcuni servizi, tagliando alcuni costi, che oggi non sono più sostenibili”. Sernagiotto ha poi precisato che “alcune attività di volontariato potrebbero trasferire la loro attività presso le sedi delle Province, con le quali ha informato di aver avuto un incontro, al termine del quale ha chiesto loro di elaborare un progetto di coordinamento delle attività presenti sul territorio, con il quale costruire un modello regionale”.
Il dubbio che ci rimane, a fronte di queste affermazioni, è cosa si intende per “riorganizzare”; certamente il mancato finanziamento alla nostra Associazione non è “riorganizzare”, perché l’Assessore forse non conosce qual è il nostro ruolo sul territorio nei confronti dei minorati della vista. A parte il decreto che ci designa quali rappresentati degli interessi morali e materiali dei non vedenti, quindi unici rappresentanti della categoria, siamo un’Associazione ONLUS e non di volontariato, però noi tutti, salvo i dipendenti necessari per mantenere efficiente la struttura, lavoriamo a titolo di volontariato.
Speriamo che l’Assessore riveda il suo progetto e consideri proprio il nostro ruolo e le nostre attività specifiche per la nostra categoria sul territorio.
Non ci rimane che attendere lo sviluppo della situazione preparandoci a sostenere un’importante battaglia per difendere i diritti acquisiti nei 90 anni di storia della nostra Associazione.
CON L’AUGURIO CHE L’UNIONE OTTENGA ULTERIORI SUCCESSI..

Ogni conclusione, per quanto poco significativa possa apparire, lascia sempre un senso di insoddisfazione e di incompiutezza.
Siccome apparteniamo ad un complesso socio-culturale decisamente impegnativo, è ovvio che la necessaria integrazione con l’ambiente sociale ci condizioni, a volte più, a volte meno. Questo, talvolta, ci impedisce di puntare diritto agli obiettivi che ci proponiamo.
Per quanto mi concerne, tra gli obiettivi che mi ero proposto ve ne è uno, per il quale mi sono battuto da diversi anni, senza riuscire ad ottenere risultati definitivi. Mi riferisco alla legge approvata da oltre dieci anni dal Parlamento italiano, legge con la quale si era ottenuto, purtroppo, per ora, senza esito, che venissero predisposti e finanziati corsi per la qualificazione degli insegnanti e degli educatori per i fanciulli e per i giovani con minorazione visiva.
Nonostante i ripetuti sforzi e le periodiche ripetute promesse, questa legge non ha ancora portato a soluzioni definitive. Ovviamente, il cammino dovrà essere continuato, anche perché FAND e FISH le associazioni più rappresentative delle persone con disabilità, hanno finalmente risolto i loro contrasti e sono impegnate a percorrere il medesimo cammino in maniera unitaria.
Lasciando il mio mandato alla vicepresidenza dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, mi corre l’obbligo di ricordare che, specialmente in questi ultimi anni, sono stati ottenuti diversi risultati positivi in campo legislativo, risultati per i quali ho avuto la soddisfazione di prestare la mia opera con notevole vantaggio per l’Associazione. Tutto sommato, al termine della mia attività a favore dell’Unione, credo che per quanto la situazione sia stata sempre molto impegnativa, i risultati possono ritenersi sostanzialmente positivi.
Quanto a me avrei desiderato e voluto fare di più e meglio. Nei limiti delle mie capacità e delle mie forze ho fatto quanto ho potuto e mi auguro che altri sappiano continuare e perfezionare l’opera che, con tutta l’anima, ho cercato di compiere.
A chi continuerà questo cammino auguro di cuore il maggior successo possibile!
Enzo Tioli Padova, 27 settembre 2010

Il Consiglio Regionale Veneto UICI e i Consigli Direttivi di tutte le Sezioni esprimono il loro ringraziamento per la positiva attività svolta a favore dei non vedenti dal prof. Enzo Tioli quale vicepresidente nazionale dell’UICI.

PRESENTAZIONE DEL NUOVO PRESIDENTE DEL CONSIGLIO REGIONALE VENETO U.I.C.I.

Un caro saluto a tutti!
Sono Mario Girardi e il 2 giugno scorso, i rappresentanti delle 7 Sezioni UICI Venete, mi hanno fatto l’onore di eleggermi Presidente del Consiglio Regionale della nostra Unione. Spero, in questo periodo così travagliato per diversi aspetti, di meritare la fiducia in me riposta; di certo non è per me semplice subentrare ad un Presidente come Luigi Gelmini, che per 20 anni ha retto magnificamente il Consiglio Regionale, distinguendosi quale esempio di dirittura morale ed impegno associativo.
Mi presento brevemente, per i molti soci che non mi conoscono. Ho 45 anni, abito a Ponte di Piave TV, sono laureato in Giurisprudenza e lavoro part-time per un’azienda privata, occupandomi di contrattualistica e di questioni legali in genere. Attualmente sono anche Vicepresidente della Sezione di Treviso e membro del CDA dell’Istituto Luigi Configliachi di Padova.
Dalla mia nomina, il primo momento importante di incontro è stato l’Assemblea Regionale dei Quadri Dirigenti, tenutasi a Piazzola sul Brenta, presso la splendida Villa Contarini. L’assise, ottimamente coordinata dalla Dott.ssa Gherlenda, responsabile dell’handicap nella ULSS 9 di TV, si è rivelata ricca di spunti e ben partecipata, nonostante la giornata climaticamente terribile. La Dott.ssa Virgili, Presidente dell’Amministrazione Provinciale di Rovigo, ha esplorato le potenzialità di sviluppo del protocollo d’intesa siglato fra l’UICI e l’Unione delle Provincie italiane, promuovendo al termine, un incontro che coinvolgerà i Presidenti delle Sezioni venete e gli amministratori locali.
Tre nostre giovani socie hanno poi brillantemente descritto le loro esperienze lavorative, alternative alle occupazioni tradizionali dei minorati della vista. Il Prof. Enzo Tioli, Vicepresidente Nazionale UICI, ci ha invece parlato dell’importanza dell’imminente Congresso Nazionale dell’Associazione. È stata l’occasione per l’intera Assemblea di ringraziare, con uno scrosciante applauso Enzo, che non intende ricandidarsi ad un prossimo mandato, per tutto quanto egli ha dato in tanti anni, all’Unione e in favore dei ciechi di tutta Italia. In fine, il Dott. Ferrando, Presidente dell’UICI di Vicenza, ci ha intrattenuto sulle ultime novità, in tema di ausili tecnologici ed informatici, utili per la nostra categoria. Un nutrito dibattito ha concluso la mattinata.
L’unico neo dell’incontro è stata l’assenza di un rappresentante della Regione Veneto; tuttavia il rapporto con detta amministrazione rimane costante, anche perché considerati i tagli che si paventano al settore sociale, dobbiamo vigilare ed esercitare tutta la pressione possibile, affinché siano mantenuti fondi sufficienti per finanziare adeguatamente le politiche di sostegno ai tanti problemi, quotidianamente affrontati dai non vedenti veneti e non sarà impresa facile!

Mario Girardi

SEZIONE PROVINCIALE DI BELLUNO
MANIFESTAZIONE CULTURALE IN RICORDO DI ENRICO ZARDINI

Si è svolto il 17 luglio 2010 a Cortina d’Ampezzo (BL) l’evento culturale promosso ogni anno dal Consiglio Regionale Veneto dell’U.I.C.I. Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti ed affidato per il 2010 alla sezione della provincia di Belluno. In quest’occasione, è stato ricordato il cieco ampezzano Enrico Zardini, poeta e compositore, nella sala Cultura “Don Pietro Alverà”, concessa in uso gratuito dall’Amministrazione Comunale.

Il coordinatore Prof. Ennio Rossignoli ha dato la parola al Presidente della sezione provinciale U.I.C.I. di Belluno Sig. Stefano Pellini ed al suo predecessore dott. Dino Fava, che, dopo i saluti ed i ringraziamenti agli intervenuti, hanno sottolineato una delle priorità contenute nello statuto della ONLUS fondata nel 1920 ovvero la prevenzione delle malattie oculari: fondamentale obiettivo anche della Commissione Internazionale per la prevenzione, che vede alla vice presidenza il cieco italiano Avv. Castronovo.

Gli emeriti Prof. Ennio Rossignoli e Prof. Roberto Papacena, protagonisti nell’ambito della cultura e da cinquant’anni stimati ed eccellenti educatori nei licei locali, hanno dato lettura di alcune poesie di Zardini, accuratamente scelte, per evidenziare i caratteri salienti della sua poetica. Sapientemente lette, con eleganti cadenze di ritmo e sospensioni, le rime sono state ascoltate in silenzio e concentrazione, interrotte dagli applausi ad ogni conclusione di versi.

Le intuizioni sulla morale e la società espresse nella lirica Novecento sono tuttora attuali e molto incisive. L’umorismo dei suoi versi in romanesco, scritti durante il suo soggiorno romano, sono stati commentati dal Prof. Roberto Papacena, che ha definito l’autore, in senso buono, un rivoluzionario ante litteram.

L’incontro con un gruppo di amici ampezzani del poeta ed altri giunti da Belluno, si è concluso con le parole di apprezzamento e ringraziamento della madre di Enrico con voce rotta da una palese e commovente emozione.

Dott. Dino Fava U.I.C.I. Belluno
SEZIONE PROVINCIALE DI PADOVA

È FINITA L’ESTATE
La grande bolla di caldo che ha imperversato nel periodo estivo si è ora esaurita. La nostra Sezione, nonostante le difficoltà, è sempre stata aperta e disponibile per rispondere alle esigenze e alle richieste dei nostri soci (trasporti, pratiche, emergenze).
Ora, in clima autunnale, proseguiamo con rinnovata lena le consuete attività, incrementate da nuovi servizi (ad esempio lo “Sportello INPS” e lo “Sportello Visura Catastale”).
Contiamo che tutti i soci siano concordi nell’apprezzare la nostra operatività e, in ogni caso, siamo sempre disposti a ricevere le vostre segnalazioni così come tutte le vostre richieste di chiarimenti e di intervento.
Un saluto dal Presidente Giuseppe Scalise.

SERVIZIO DI INTEGRAZIONE SCOLASTICA A.S. 2010/11
Nel pomeriggio del 14 settembre u.s., presso l’Aula Consiliare della Provincia di Padova, alla presenza dell’Assessore alle Politiche Sociali Marzia Magagnin e del funzionario Dr. Roberto Boscarato, si è svolta l’inaugurazione dell’anno scolastico 2010/11 ovvero del Servizio di Integrazione Scolastica per i non vedenti ed i sordomuti. È stato positivo constatare come in questo momento di assoluta precarietà, da un lato la Provincia, in collaborazione con la nostra Sezione abbia saputo, fin dal primo giorno di scuola, erogare servizi agli alunni con disabilità visiva provvedendo, come da sua competenza, ad assegnare ad ogni alunno il lettore di riferimento, dall’altro lato la nostra Sezione si è occupata della fornitura e consegna dei testi scolastici ai nostri ragazzi. La nostra Associazione è comunque attiva per tutto l’anno scolastico per la fornitura di materiale didattico e per l’organizzazione di corsi di Braille e di informatica specifica per non vedenti.
Mentre speriamo che i nostri studenti trovino nell’ambito del loro percorso scolastico giuste motivazioni e un’adeguata assistenza per la realizzazione della più ampia autonomia possibile e per il raggiungimento dei più ambiti traguardi, formuliamo a tutti i nostri ragazzi il nostro augurio per un positivo anno scolastico!

PUNTO EROGAZIONE SERVIZI INPS E SPORTELLO VISURA CATASTALE PRESSO LA NOSTRA SEZIONE
A partire dal prossimo mese di Novembre aprirà, presso la nostra sezione, un punto di erogazione servizi in cui gli utenti potranno usufruire dei seguenti servizi dell’INPS:
Estratto contributivo, pagamenti prestazioni, domus, CUD Assicurato, CUD Pensionato, ObisM, variazione indirizzo, comunicazione decesso, iscr. lav. parasubordinati, iscr. lav. Domestici, modulistica on-line.
Inoltre si informa che è già operativo, presso la nostra Sezione, lo “sportello di visura catastale” on-line.

RISTRUTTURAZIONE SEDE
Purtroppo con importante spesa, è stato ristrutturato lì’impèianto di riscaldamento adeguandolo alle normative sul risparmio energetico e, nel contempo, è stato ristrutturato il locale “palestra”, in cui si potranno svolgere incontri ed eventuale corso di ballo caraibico. Per quest’ultimo, non siamo ancora in grado di stabilire per quante persone e con quale partecipazione di spesa. Attendiamo in merito un Vs. segnale di interessamento e gradimento.

INFORMAZIONE AI SOCI
Il 27 novembre p.v. alle ore 15.30, presso la nostra Sezione (via S.G. Barbarigo n. 74 – Padova) si terrà l’annuale Assemblea Programmatica per l’approvazione del programma delle attività del 2011. Ogni socio riceverà a tempo debito regolare invito.

U.N.I.Vo.C. – CORSO “ACQUISIZIONE DI TECNICHE PER LA MOBILITÀ DEI NON VEDENTI”
Si informa che l’U.N.I.Vo.C. sta organizzando, a partire dal prossimo mese novembre, un corso gratuito sul tema “Acquisizione di Tecniche per la mobilità dei non vedenti” aperto a tutti i non vedenti e ipovedenti.
Il corso si compone di lezioni teoriche, volte all’esposizione delle teorie sulla mobilità urbana ed extra-urbana, e di lezioni pratiche durante le quali gli allievi avranno la possibilità di sperimentare ciò che è stato acquisito durante le lezioni teoriche. Inoltre, il corso prevede che ciascun allievo possa verificare le sue capacità di orientamento e di autonomia motoria in percorsi esterni (mezzi pubblici, are museali). Parallelamente saranno sviluppate attività fisico-motorie (palestra e/o piscina)e lettura tattile di opere d’arte.
Per informazioni e adesioni contattare l’U.N.I.Vo.C al n. 049/8783246 (lasciando anche un messaggio in segreteria).

FESTA PROVINCIALE DEL VOLONTARIATO E DELLA SOLIDARIETA’ IN PIAZZA – 26 SETTEMBRE 2010.
L’U.N.I.Vo.C. ha partecipato alla manifestazione con proprio gazebo distribuendo opuscoli e altro materiale relativo alla necessità di raccogliere nuovi volontari e per portare a conoscenza delle persone i problemi legati alla minorazione visiva.

SEZIONE PROVINCIALE DI ROVIGO
L’I.Ri.Fo.R. Onlus - sezione Provinciale di Rovigo - è risultato aggiudicatario della Gara d’Appalto indetta dall’Amministrazione Provinciale di Rovigo per le attività educative, formative e di socializzazione al lavoro che si svolgono presso il Centro provinciale “Ess.Agi” di Badia Polesine per l’anno scolastico 2010/2011 e destinate a ragazzi con handicap lieve ed in condizioni di fragilità sociale.

In data 13 settembre con l’avvio dell’anno scolastico 2010/2011 hanno avuto inizio anche le attività di sostegno nelle Scuole e a domicilio a favore degli alunni minorati della vista e dell’udito, della Provincia di Rovigo, gestite dall’I.RI.FO.R. provinciale.
Sono iniziate inoltre le attività riabilitative a favore di alunni dell’Età evolutiva e dell’Età adulta presso la Palestra ed i Laboratori della sede provinciale dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti.
Per tutte tali attività i soggetti interessati vengono seguiti da operatori qualificati quali: psicomotricista, attività motorie, logopedisti, psicologi ed educatori professionali

Su iniziativa del Comitato sezione delle Pari Opportunità in data 17 aprile ha avuto luogo una visita guidata alla Mostra dedicata al pittore polesano Mattia Bortoloni ed ospitata presso il Palazzo Roverella di Rovigo. Per l’occasione, in collaborazione con l’Amministrazione Provinciale di Rovigo, la nostra sezione ha realizzato un’ apposita guida in carattere Braille destinata a visitatori non vedenti.

Sempre su iniziativa del predetto Comitato il giorno 26 settembre è stata inoltre programmata una gita sul Delta del Po in cui è prevista, tra l’altro, una visita guidata al Museo Regionale della Bonifica sito a Cà Vendramin.

SEZIONE PROVINCIALE DI TREVISO
ISTRUZIONE. L’Ente Provincia di Treviso ha approvato e pubblicato le “LINEE GUIDA PER GLI INTERVENTI DI INTEGRAZIONE SCOLASTICA E SOCIALE DI STUDENTI DISABILI SENSORIALI”: Si tratta di un documento programmatico e di regolamentazione del servizio di integrazione scolastica e sociale dei minorati sensoriali, redatto dall’ Amministrazione Provinciale e dalle Associazioni di categoria che ad oggi si occupano del servizio in convenzione con l’Ente medesimo.
Grazie all’atteggiamento di disponibilità dell’Ente Provincia e alla forte determinazione nostra e delle altre Associazioni rappresentanti i minori - abbiamo congiunto forze e condiviso i contenuti di pensiero e di azione - sono stati raggiunti risultati significativi, tali da assicurare al Servizio la qualità che questo merita.

VISITE A MUSEI. Invitiamo i Soci a visitare due musei presso i quali sono stati allestiti itinerari accessibili di esplorazione tattile molto interessanti:
Museo Civico di Montebelluna: percorso naturalistico e percorso archeologico – prenotazione visite al n. tel. 0423-602271;
Museo d’Arte Orientale di Venezia: esplorazione tattile di oggetti molto rari e di fine bellezza – prenotazione visite al n. tel. 041 5411732.
Per le visite già organizzate del 16 ottobre, 30 ottobre e del 6 novembre, si prega di far riferimento alla Sezione UICI di Treviso 0422 547766.

CORSO DI CRETA. Stiamo organizzando un corso per la modellatura e la decorazione di oggetti in creta. Chi fosse interessato, può darne comunicazione in Sede tel. 0422 547766.

MANIFESTAZIONI. Abbiamo partecipato alla “Festa delle Associazioni” svoltasi a Conegliano il 5 settembre ed a Treviso il 19 settembre. Abbiamo avuto l’occasione di presentare la nostra Associazione ai pochi che si sono avvicinati e cercato di avvicinare quante più persone possibili. Abbiamo tuttavia constatato che, nonostante i novanta anni di presenza a livello Nazionale e ai quasi sessanta di presenza Provinciale, molte persone non sono ancora a conoscenza della nostra Unione e delle nostre attività. Si dimostra così la necessità di una maggiore pubblicizzazione alla quale siamo, ai vari livelli, tutti chiamati.

COMUNICAZIONE. Il primo di settembre abbiamo inviato a tutti i Comuni della Provincia una lettera nella quale si sono fatte presenti le nostre attività, le nostre disponibilità, la nostra esperienza riguardante la cecità. Se Voi, nostri Soci, avrete occasione di parlare con amministratori e/o funzionari nelle realtà locali, aiutatici a far conoscere la Nostra e Vostra Associazione.

CANI GUIDA. Nella giornata di Giovedì 26 Agosto 2010 si è svolta presso la Sezione provinciale dell'UICI di Treviso una riunione tra alcuni membri del Consiglio, la rappresentante regionale per i Cani guida e il Signor Gino Dal Porto, presidente dell'Associazione Puppy Walkers e della Scuola Triveneta per Cani Guida di Selvazzano Dentro (PD). Lo scopo della riunione era stabilire le basi per una collaborazione tra la nostra Associazione e la realtà padovana. Si pensa ad organizzare insieme attività all’interno delle scuole ed ad una dimostrazione nei nuovi spazi ampi della sede Provinciale.

OMBRE DI LUNA. L’Associazione di promozione sociale “Ombre di luna”, organizza una manifestazione per fine aprile 2011 che avrà come protagoniste le donne, la bellezza, la poesia, il bel canto, la moda. Sfileranno alcune modelle non professioniste tra le quali anche alcune non vedenti. Per info: Sara Binaschi, presidente “Ombre di Luna” - cell 327 45 68 730; info@ombrediluna.org.

AUTO SEZIONALE. Il Consiglio ha deciso di vendere l’auto Fiat Punto, che pur essendo del 2000, ha percorso meno di 28.000 km. Per gli interessati il prezzo è da concordare telefonando in Sezione 0422 547766.

AUSILI. Si informa che c’è la possibilità di avere informazioni sui nuovi e vecchi ausili, concordando un appuntamento per un incontro da tenersi in Sede.

SEZIONE PROVINCIALE DI VENEZIA

CONVENZIONE UNIONE ITALIANA DEI CIECHI E DEGLI IPOVEDENTI SEZIONE DI VENEZIA E FARMACIE DELLA PROVINCIA
Siamo lieti di informarVi che abbiamo reso operativo nella Provincia di Venezia l’accordo tra le farmacie private, cioè quelle non comunali, e la nostra Unione affinché i nostri Soci, impossibilitati per varie ragioni a recarsi in farmacia per l’acquisto di medicinali, possano telefonicamente rivolgersi alla farmacia abituale e richiedere la consegna a domicilio. Per tale servizio non vi sarà nessun costo aggiuntivo, la consegna è a titolo gratuito. Si suggerisce di agevolare e velocizzare il rapporto facendo trovare la ricetta ed eventuale denaro per il costo del medicinale.
GIORNATA MONDIALE DELLA VISTA
Domenica 17 ottobre p.v., questa Sezione aderirà alla celebrazione della Giornata Mondiale della Vista, che quest’anno viene rivolta prevalentemente ai bambini, mediante la consegna alla cittadinanza di depliant ed opuscoli informativi sulla prevenzione delle malattie oculari. Collaboreranno con noi alcuni Medici Oculisti che saranno a disposizione per fornire spiegazioni alle informazioni richieste. Saremo presenti con un punto informativo in Piazza Ferretto – Mestre (VE) dalle ore 10.10 alle ore 12.30. I Soci sono pregati di diffondere la notizia e di dare il loro contributo di presenza alla iniziativa.
SECONDA ASSEMBLEA DEI SOCI UICI DI VENEZIA
Si informano, sin d’ora tutti i Soci, che sabato 27 novembre p.v. si terrà la Seconda Assemblea Ordinaria dei Soci di questa Sezione. Gli orari di convocazione e il luogo di svolgimento dell’Assemblea ed ulteriori informazioni, saranno indicati nell’apposito avviso che verrà inviato prossimamente. Sin d’ora invitiamo tutti alla massima partecipazione.
CORSO ORIGAMI E CUCITO
Informiamo che il Comitato Pari Opportunità Uomo Donna, organizza alcune lezioni di origami e lezioni elementari di cucito. Le attività si svolgeranno nei mesi di ottobre e novembre prossimi. Invitiamo i Soci interessati a contattare questa segreteria in orario di apertura al pubblico per dare la propria una adesione.
CORSO DI VELA
Il 23 settembre u.s., presso questa Sezione, è iniziato un corso di vela con lezioni teoriche e uscite in barca a vela. Il corso è tenuto dagli istruttori della Federazione Italiana Vela e per la prima volta al mondo le lezioni sono tenute anche da istruttori di “Ventolibero” del Progetto “Eye Cube” (istruttori di vela non vedenti).
Chi volesse partecipare e non è riuscito ad inserirsi nel suddetto corso, informiamo sin d’ora che in base alle nuove adesioni sarà possibile organizzarne un secondo.
L’invito è aperto anche a persone di altre province che abbiano intenzione di praticare la vela.

SEZIONE PROVINCIALE DI VERONA
NUOVI ORARI DI APERTURA DEGLI UFFICI SEZIONALI
Ricordiamo i nuovi orari di apertura ai soci, in vigore dal primo luglio scorso:
lunedì, mercoledì, venerdì e sabato solo la mattina dalle ore 9 alle ore 12 - il martedì ed il giovedì solo il pomeriggio dalle ore 15 alle ore 17.

SERVIZIO TAXI
Utilissimo per la chiamata al radiotaxi. Da qualche mese, a Verona, è attivo il servizio di chiamata taxi via sms. Il numero è il seguente: 340 3210021. E’ sufficiente scrivere come testo del messaggio il nome ed il numero civico della via in cui ci si trova; un sms di risposta, avvertirà circa la conferma del taxi in arrivo. Si ricorda inoltre che radiotaxi offre ai non vedenti la possibilità di farsi applicare uno sconto pari al 20% dell'importo della corsa prestata.

LOTTERIA DI BENEFICIENZA
Dalla metà di settembre sono disponibili presso la nostra segreteria i nuovi biglietti della lotteria di Santa Lucia 2010. Ritenendo l'occasione un simpatico biglietto da visita della nostra sezione, si invitano i soci a voler contribuire sia nell'acquisto dei biglietti che nella massima diffusione degli stessi, tra amici o parenti, magari rilevando uno o più blocchetti da distribuire. Il costo di un biglietto è di un euro ed i premi, la cui estrazione avverrà il 13 dicembre 2010, sono interessanti!

INCONTRO CON I GENITORI
L'11 settembre scorso, presso la sala “Sorelle Bortolotti” della nostra sede, si è tenuto l'incontro con i genitori dei ragazzi non vedenti. E’ stata l'occasione per dibattere insieme sulle attuali tematiche degli studenti non vedenti, soprattutto nel campo della scuola, e per eleggere tre componenti del Comitato Genitori ed il relativo coordinatore.

KARAPIZZA
Ecco un appuntamento di puro svago che partirà il 24 settembre alle ore 20 e che si ripeterà mensilmente presso il salone della nostra sede. Si tratta di Karapizza, con musica live, karaoke, pizza ed altro. Per partecipare basta far pervenire la propria adesione presso la nostra segreteria almeno tre giorni prima. Con soli 13 euro potrai trovare un trancio di pizza, bibita e tanta compagnia. Non mancare!

BASTONE BIANCO BEL DEL LIONS
Un socio della nostra sezione è risultato idoneo alla frequenza del corso dedicato all'uso del bastone elettronico detto Canne Blanche proposto dal Lions International di Verona. Appena si avranno notizie in merito agli esiti del corso, ne daremo notizia.

SUCCESSO DI UN’ATLETA VERONESE NEL NUOTO
E’ con piacere che segnaliamo l’importante traguardo raggiunto dalla nostra socia, Cristina Albicini, nel nuoto. Ai campionati italiani per disabili svoltosi a Portici (Napoli) Cristina ha conquistato l’oro nei 400 stile libero battendo anche il precedente record italiano della specialità da lei stessa detenuto. Quindi ha aggiunto l'argento nei 100 rana. Nell’intervista rilasciata al quotidiano l’Arena Cristina dice: «Mi sento imbarazzata …, ma c'è un messaggio che voglio dare ed è quello che mi porto dentro: il nuoto per me ha rappresentato la mia voglia di lottare e di vivere, di non arrendermi; solo chi è non vedente può capire cosa significa trovarsi in vasca e non vedere, non avere orientamento, spaventarsi quando si vede un'ombra: per me solo fare un tuffo o fare le virate è un problema, perché non si vede la distanza dal muretto e per sentire il rumore in acqua del proprio movimento da percepire con l'udito occorre tantissima concentrazione, quindi non solo fatica fisica ma anche, e più ancora, mentale. Tante volte in allenamento sembra proprio di non farcela. Ma Cristina a Portici ce l'ha fatta».
A Cristina i complimenti di tutti i ciechi veronesi.

GITA UICI-UNIVOC A TRIESTE
Si è svolta il 19 settembre scorso l’annuale gita sociale organizzata da Unione e Univoc che ha avuto come meta Trieste. Buona la partecipazione dei soci per una iniziativa che ha riscosso il favore di tutti gli intervenuti.

Informazioni utili possono essere reperite sul nostro sito: www.uiciverona.it

L’INCARICATO – CONSIGLIERE GIOVANNI VANGI

SEZIONE PROVINCIALE DI VICENZA

LOTTERIA DI AUTOFINANZIAMENTO – Quest’anno in occasione della festa di S. Lucia riproponiamo una lotteria con ricchi premi, tra i quali: televisore Samsung LCD 32”; lettore dvd home cinema Panasonic; bicicletta da turismo; coperte Lanerossi; incisione del pittore Calabrò; consulenza interior design; accappatoio Zucchi; due lampade Artemide; ceste prodotti alimentari; orologio da parete; set piatti pizza.
Invitiamo tutti i soci ad acquistare i biglietti e a farli acquistare a parenti ed amici.

SERVIZIO CIVILE – Quest’anno per la prima volta è stato approvato il progetto da noi presentato per l’impiego di 4 volontari del Servizio Civile Nazionale. Cerchiamo giovani dai 18 ai 28 anni disposti a fare un anno di servizio presso il nostro ufficio. Gli aspiranti devono presentare domanda entro lunedì 4 ottobre.

ASSEMBLEA PROGRAMMATICA – Si svolgerà sabato 20 novembre con inizio alle ore 15 presso la scuola media di Via Carta n.3 a Vicenza. Sarà l’occasione per il consiglio direttivo eletto lo scorso aprile di presentare i progetti in corso e soprattutto le attività che si intendono programmare per il 2011. Vi aspettiamo numerosi!

FESTA DI S. LUCIA – Quest’anno si svolgerà domenica 12 dicembre, sempre in collaborazione con il Movimento Apostolico Ciechi. Il programma di massima prevede: ore 9:30 saluto dei presidenti di UICI e MAC; ore 10:00 convegno su “Nuove prospettive lavorative”; ore 11:00 momento di festa con i nostri bambini; ore 12:00 Santa Messa presso la parrocchia di S. Antonio; ore 13:00 pranzo; ore 15:30 estrazione dei premi della lotteria.

GRUPPO SPORTIVO NON VEDENTI VICENZA – Il G.S. organizza per sabato 27 novembre la tradizionale cena sociale con premiazione degli atleti che si sono distinti nel corso del 2010. Come di consueto il G.S. propone un corso di sci, la settimana bianca e tante altre iniziative. Per conoscerle tutte non esitate a contattare la segreteria del G.S. al numero 0444/56.56.88 lunedì, mercoledì e venerdì dalle 15 alle 18.

L’ESPERTO RISPONDE
L'acquisto di elettrodomestici quali, lavatrice, lavastoviglie, frigoriferi ecc. da parte di una persona disabile grave (legge 104) è possibile farlo con l'IVA al 4% e portare la fattura in detrazione?
La normativa dice che i sussidi tecnici ed informatici sono rivolti a facilitare l'autosufficienza e l'integrazione dei soggetti portatori di handicap, di cui all'art. 3 Legge 5 febbraio 1992, n. 104. Rientrano nell'agevolazione "le apparecchiature e i dispositivi basati su tecnologie meccaniche, elettroniche o informatiche, appositamente fabbricati o di comune reperibilità, preposti ad assistere alla riabilitazione, o a facilitare la comunicazione interpersonale, l'elaborazione scritta o grafica, il controllo dell'ambiente e l'accesso alla informazione e alla cultura in quei soggetti per i quali tali funzioni sono impedite o limitate da menomazioni di natura motoria, visiva, uditiva o del linguaggio". Non esiste un vero e proprio elenco dei prodotti che rientrano nell'applicazione dell'IVA al 4% e della detrazione IRPEF al 19%, quindi dalla prescrizione del medico specialista della ASL di appartenenza deve risultare il collegamento funzionale con le apparecchiature e i dispositivi basati su tecnologie meccaniche, elettroniche o informatiche, sia di comune reperibilità, sia appositamente fabbricati. Potenzialmente sono inclusi nell'agevolazione un gran numero di prodotti. Si pensi, ad esempio, al computer, al modem, ai fax, ai comandi per il controllo dell'ambiente domestico o di lavoro. Per fruire dell'aliquota ridotta deve consegnare al venditore, prima dell'acquisto, la seguente documentazione:
1) nel caso di apparecchio generico è richiesta specifica prescrizione autorizzativa rilasciata dal medico specialista dell’ULSS di appartenenza, dalla quale risulti il collegamento funzionale tra la menomazione ed il sussidio tecnico ed informatico. Mentre nel caso di apparecchio specifico per una determinata disabilità, non è richiesta tale prescrizione, bensì un’autocertificazione; 2) certificato, rilasciato dalla competente ASL, attestante l'esistenza di una invalidità funzionale rientrante tra le quattro forme ammesse (cioè di tipo motorio, visivo, uditivo o del linguaggio) e il carattere permanente della stessa. IL REFERENTE REGIONALE UICI PER LA PENSIONISTICA – Giuseppe Scalise

U.I.C.I. CONSIGLIO REGIONALE VENETO
www.uiciechi.it/veneto/index.asp

SOGGIORNO ESTIVO LEVICO TERME 2010 - Anche quest’anno l'Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti, Consiglio Regionale del Veneto, ha organizzato un soggiorno estivo di tutto rispetto per i suoi associati.
Meta della vacanza è stata Levico Terme (TN), località assai nota al nostro gruppo ma così bella e accogliente da far voglia di tornarci ancora e ancora.
La maggior parte dei partecipanti (54 al completo) è arrivata all’ hotel Dolomiti il 13 giugno verso mezzodì: giusto il tempo di scaricare i bagagli e il pranzo ci attendeva invitante più che mai. Ci tengo a dire che la nostra permanenza al Dolomiti è stata veramente piacevole sia per la gentilezza e la disponibilità del personale sia per gli ottimi pranzetti che preparava il cuoco.
Le nostre giornate erano così scandite:
Innanzitutto una ricca colazione. Poi le visite del nostro infermiere Angelo, che misurava la pressione o la glicemia a chi ne aveva bisogno... e per fortuna quest'anno tutti hanno goduto di buona salute e non c'è stato nessuna urgenza ospedaliera. Anche la nostra mascotte, Giulietta Dinale, di novantotto anni, è stata sempre bene tanto che non si è persa nemmeno una delle partite del campionato mondiale di calcio. Dopodiché si partiva per le terme dove, tra inalazioni e fanghi, passavamo buona parte della mattinata che spesso finiva con una passeggiata in centro e un po’ di spesucce. Al rientro in albergo era quasi ora di pranzo e dopo aver mangiato il pomeriggio era dedicato al relax o, chi voleva stare in compagnia - considerato anche che la prima settimana è stata alquanto fredda e piovosa - si trovava nel salone del Dolomiti per giocare a tombola o a carte. Dopo cena gli ospiti venivano intrattenuti con giochi di società o serate danzanti.
La nostra piacevole permanenza a Levico , che con il suo bel lago ci forniva una meta in più per le nostre passeggiate, è stata allietata anche da tre gite.
Il 17 giugno siamo partiti per andare alle Grotte di Oliero, situate nella valle del Brenta, in comune di Valstagna. Siamo scesi fino alla conca tra le due grotte principali completamente circondata dalle acque sorgive ed immersa nel verde di piante secolari. Con caschetto in testa a bordo di barche a pagaia siamo entrati nei bassi cunicoli rocciosi fino a raggiungere la grande grotta detta SALA DELLA COLATA: una cascata di stalattiti alabastrine, alta ben quattordici metri, che discendono in un sovrapporsi di forme e colori.
La nostra seconda gita, il 22 giugno, ci ha portati a Castel Thun. Questo austero e maestoso castello gotico, costruito nella metà del XIII sec., domina dall’alto il territorio della Val di Non. Al suo interno abbiamo potuto visitare le grandi sale e le stanze ricche di arredi d’epoca.
La visita al castello ha riscosso unanimi consensi ma per fini differenti non è stata meno gradita la nostra terza ed ultima gita. Il 25 giugno siamo infatti partiti per andare ad ”inebriarci“ nella Distilleria Marzadro di Rovereto, fondata nel 1949. La distilleria è un vasto e arioso complesso fatto di pietra, legno e vetro; il tetto è ricoperto da un tappeto verde: soluzione che ,come ci hanno spiegato, è stata adottata non solo per ragioni estetiche ma anche per garantire un migliore isolamento termico della struttura e quindi consentire un importante risparmio energetico.
Dopo aver visitato la sala degli alambicchi e ascoltato la guida che ci ha illustrato le diverse fasi della distillazione, abbiamo assaggiato le grappe. Al termine della visita buona parte del gruppo ha fatto acquisti per sé e per qualche amico o parente.
Per concludere il piacevole pomeriggio ci siamo infine recati a vedere la monumentale campana della pace: la famosa “Maria Dolens”. Fusa a Trento nel 1924 con il bronzo dei cannoni offerto dalle nazioni partecipanti al primo conflitto mondiale, la Maria Dolens è la campana più grande del mondo.
Il nostro soggiorno a Levico Terme e dintorni ha soddisfatto il gruppo in pieno tanto da farlo votare all’unanimità per ritornarci anche l’anno prossimo.

ATTIVITA’ ESTIVE 2010
Dal 24 giugno all’11 luglio 2010 si è svolto a Lignano Sabbiadoro presso la casa vacanze “Sole & Mare” il campo scuola interregionale riservato agli alunni non vedenti ed ipovedenti della scuola elementare e media, organizzato dal Consiglio Regionale Veneto dell’I.RI.FO.R. Hanno partecipato nove ragazzi minorati della vista di età compresa tra i 6 ed i 17 anni e otto ragazzi vedenti, i quali hanno aiutato i compagni durante i vari spostamenti e partecipando alle diverse attività. Durante il campo scuola sono state organizzate diverse attività tra le quali, mobilità, orientamento e autonomia, beach volley, calcetto, tennis, volano, corsi di nuoto e giochi in acqua, attività ludico-motoria-ricreativa all’interno del Villaggio e in spiaggia e cinque uscite: quattro in barca a vela da Diporto, una in pedalò, e una gita di un’intera giornata a Villa Manin, San Daniele e Udine.
L’esperienza del Campo Scuola è molto significativa sia per la crescita dei ragazzi partecipanti sia per la competenza degli animatori, essendo un forte momento di confronto a livello socio-affettivo ed empatico.
Gli animatori si sono sempre dimostrati uniti e compatti nel garantire ai ragazzi un soggiorno educativo e formativo e allo stesso tempo piacevole e divertente, sostenuti in ogni momento dalla Coordinatrice Prof.ssa Ebe Montini.

Si è svolto dal 2 al 16 agosto 2010 il Campo Scuola per la riabilitazione, la socializzazione, l’autonomia, l’orientamento e la crescita culturale dei ragazzi non vedenti ed ipovedenti pluriminorati, organizzato sempre dal Consiglio Regionale Veneto dell’I.RI.FO.R., presso la casa vacanze “Alle Vele” di Lignano Sabbiadoro.
I partecipanti erano 17 ragazzi, seguiti da 20 animatori a cui vanno aggiunti 11 genitori, 3 familiari aggregati la cui presenza è stata di supporto nell’assistenza ai ragazzi più gravi.
Durante il campo scuola sono state organizzate diverse attività tra le quali psicomotricità, attività motoria, Sherborne Developmental Movement – Stimolazione Sensoriale, nuoto assistito – acquaticità e vela, con la suddivisione dei ragazzi in gruppi, in base alle loro caratteristiche e alle loro esigenze.
Gli animatori si sono sempre dimostrati uniti e compatti nel garantire ai ragazzi un soggiorno educativo e formativo e allo stesso tempo piacevole e divertente, sostenuti in ogni momento dalla Coordinatrice Prof.ssa Ebe Montini.
Nella serata di venerdì 13 agosto i ragazzi e i papà che hanno partecipato al campo-scuola si sono esibiti nello spettacolo finale VANNO IN SCENA I 4 ELEMENTI.

Dal 18 luglio all’1 agosto 2010, 63 persone, hanno partecipato al soggiorno estivo organizzato dal Comitato Regionale pari opportunità uomo-donna che ha luogo a Pozza di Fassa (TN) presso l’Hotel Montana. Il medesimo Comitato ha organizzato un Soggiorno Marino a Miramare di Rimini dal 29 agosto all’8 settembre scegliendo di alloggiare all’Hotel Miramare Et De la Ville. All’iniziativa hanno partecipato una sessantina di persone. Sia il soggiorno montano che quello marino sono stati coordinati da Luigia Brazzo.

Circolari U.I.C – Sede Centrale
Circolare UICI n. 197 - “Guida turistica della Provincia di Lecce in braille” - A seguito di convenzione, stipulata dalla Sezione dell'Unione Italiana dei Ciechi e degli ipovedenti di Lecce con l'A.P.T. (Azienda di Promozione Turistica) di Lecce, e' pronta in distribuzione la guida turistica della Provincia di Lecce anche in formato braille.
Chi e' interessato a conoscere le tradizioni Salentine può richiedere il manuale in braille, direttamente all'APT di Lecce o alla Sezione di Lecce che provvederà ad inviare la guida senza alcun costo a carico del richiedente.
Circolare UICI n. 205 - “Libro - La Luce della serenità cancella ogni avversità l'ombra e il buio". Il prof. Mario De Pirro ha realizzato il libro "La Luce della serenità cancella ogni avversità l'ombra e il buio", compendio storico sui ciechi e sull'Unione dei Ciechi e degli Ipovedenti per la celebrazione del suo 90° anniversario.
Il libro sarà presente dal 10/09/2010 sulla vetrina del sito www.ilmiolibro.it dove potrà essere richiesto ed acquistato da chi lo desidera.
Circolare UICI n. 210 - “Lettera di FAND e FISH al Ministro della Pubblica Istruzione” – E’ disponibile presso le Sezioni UICI la lettera che FAND e FISH hanno inviato al Ministro della Pubblica Istruzione, al Presidente del Consiglio ed al Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio che contiene le richieste dei disabili, incluse quelle dell’Unione, in materia di integrazione scolastica.
Circolare UICI n. 211- “Tirocini retribuiti presso il Parlamento europeo (scadenza 15 ottobre 2010)”- Il Parlamento europeo offre tirocini retribuiti alle persone con disabilità, come misura di azione positiva volta ad agevolarne l'integrazione sul posto di lavoro.
Tali tirocini sono concessi sia a chi possieda un diploma di laurea rilasciato da università o da istituti equivalenti, sia a chi possieda qualifiche di livello inferiore a quello universitario.
Scopo del programma è offrire a un certo numero di persone con disabilità un'esperienza di lavoro significativa e preziosa, nonché l'occasione di familiarizzarsi con le attività del Parlamento europeo.
Tutti i materiali e le informazioni sui tirocini per persone con disabilità sono disponibili sul sito del Parlamento europeo al seguente link:
http://www.europarl.europa.eu/parliament/public/staticDisplay.do;jsessionid=84617C9EE266577CEE8F4530AD9F56E9.node1?language=IT&pageRank=4&id=147 .
Circolare UICI n. 215 - “Nota del Ministero della Pubblica Istruzione” – E’ disponibile presso le Sezioni UICI la nota del Ministero della Pubblica Istruzione in risposta al documento FAND/FISH inviato lo scorso maggio di cui alla circolare n. 210/2010.
Circolare UICI n. 216 - “Borsa di studio di Google Europa per studenti con disabilità (scadenza 20 gennaio 2011)” - Google Europa bandisce un concorso per una borsa di studio, i cui vincitori riceveranno la somma di 7000 Euro, ideata per studenti con disabilità che stanno per conseguire la laurea nel settore dell'informatica (ingegneria informatica, scienze informatiche, ecc). La borsa mira sia a favorire la rimozione delle barriere che impediscono agli studenti con disabilità l'accesso all'informatica, sia a incoraggiarli a eccellere nei loro studi per far si che divengano modelli da seguire e leader nella creazione di nuove tecnologie.
La scadenza per la presentazione on-line delle domande e di tutti i documenti richiesti e' il 20 gennaio 2011.
Il testo integrale in lingua inglese del bando e' reperibile al seguente link: http://www.google.com/studentswithdisabilities-europe/

PENSIONISTICA
CIRCOLARE N. 321: PENSIONISTICA - LIMITE REDDITUALE - INTERPRETAZIONE GIURISPRUDENZIALE
Con riferimento alla circolare UICI n. 321 del 22/12/2009 pubblicata in “Onde Corte” gennaio-febbraio 2010, riguardante l’erogazione della pensione per cecità assoluta o parziale indipendentemente dal superamento del limite di reddito conseguente a inserimento lavorativo, riportiamo di seguito la risposta pervenuta dall’INPS – Sede Provinciale di Padova a seguito di alcune richieste avanzate dalla Sezione UICI di Padova per il reintegro della pensione di cecità civile per alcuni soci non vedenti (assoluti e parziali) che svolgono un’attività lavorativa:
“Oggetto: Richiesta di concessione di pensione in favore di ciechi – sentenza della Corte di Cassazione n. 3814/2005.
In relazione alla presentazione di domande di pensione di invalidità civile in favore di ciechi in cui è fatto riferimento alla sentenza della Corte di cassazione n. 3814/2005, si precisa che la suddetta sentenza ha esplicato i suoi effetti esclusivamente tra le parti in causa e, comunque, riguarda una pensione di invalidità INPS e l’integrabilità della stessa al trattamento minimo e non una prestazione di invalidità civile, alla quale peraltro, non è applicabile l’istituto dell’integrazione al minimo.
I requisiti previsti dalla normativa specifica per il riconoscimento del diritto e per la conseguente erogazione della pensione in favore di cieco assoluto sono: il requisito anagrafico, quello sanitario e quello economico.
Tale ultimo requisito rappresenta, al pari degli altri, una condizione imprescindibile per la concessione della prestazione: pertanto, nell’ipotesi di superamento di tale limite reddituale, non è possibile l’accoglimento della domanda”.
IL DIRETTORE INPS PROVINCIALE – D.ssa Marinella Cavallari
LA RESPONSABILE UOIC ULSS 16 – D.ssa Maria Filomena Izzinoso
[Su tale argomento è nostra intenzione proseguire per via giudiziale.
Giuseppe Scalise]

I PERMESSI LAVORATIVI
I permessi lavorativi, regolati dall’art. 33 della Legge 5 febbraio 1992, n. 104, vengono concessi ai familiari lavoratori dipendenti che assistono una persona disabile o al disabile medesimo che abbia un rapporto di lavoro dipendente a condizione che quest’ultimo si trovi in situazione di gravità (comma 3, art. 3, L. 104/92). Il riconoscimento della situazione di gravità è effettuato dalle competenti Commissioni AA.UU.LL.SS.SS. territoriali su presentazione della domanda telematica utilizzando la nuova procedura denominata “INVCIV 2010”. I soggetti aventi diritto risultano quindi essere:
1) la madre lavoratrice (3 giorni mensili), o – in alternativa – 2. il padre lavoratore (3 giorni mensili), 3. il parente o l’affine entro il terzo grado (3 giorni mensili), 4. il lavoratore disabile in possesso del certificato di handicap grave (2 ore al giorno o 3 giorni mensili), 5. il coniuge lavoratore (3 giorni mensili).
Una delle principali condizioni per la concessione dei permessi è l’assenza di ricovero della persona disabile da assistere, intendendo per ricovero quello che copre l’intero arco delle 24 ore, escludendo pertanto i ricoveri in day hospital e in centri diurni con finalità assistenziali, riabilitative o occupazionali (vedi Circolare INPS 23 maggio 2007, n. 90).
Nella medesima Circolare INPS viene enunciata un’altra eccezione: i permessi possono essere concessi anche nel caso di ricovero a tempo pieno di una persona con handicap grave, indipendentemente dall’età, se questi si trovi in coma vigile o in stato terminale.
I permessi per assistere il familiare disabile possono essere riconosciuti anche se questi è ricoverato in una casa di riposo o presso strutture adeguate all’assistenza sanitaria, nel caso in cui il medesimo debba essere accompagnato al dì fuori della struttura per effettuare una terapia o una visita medica specialistica (vedi Messaggio INPS n. 14480/2010). In tal caso il lavoratore dovrà produrre per ogni mese in cui ha fruito dei permessi, la documentazione che attesta l’avvenuto accesso alla struttura specializzata, ma anche la dichiarazione della struttura ospitante che attesti che la persona disabile è stata affidata al parente o affine per la durata della sua assenza dalla struttura stessa.
Un’ulteriore precisazione riguarda i bambini con età inferiore ai 3 anni con handicap grave: i permessi possono essere concessi nel caso di ricovero a tempo pieno, finalizzato ad un intervento chirurgico oppure a scopo riabilitativo.
Per ulteriori dettagli in merito, contattare le Sezioni UICI oppure consultare il sito www.cprnonvedenti.it (dove è possibile scaricare il volume “Aspetti sociali nella minorazione visiva).

NOTIZIE

NASCE “FELTRINELLI A VOCE ALTA”
“Feltrinelli a voce alta”, nata dalla collaborazione fra Feltrinelli Editore ed Emons Audiolibri, è una nuova collana di audiolibri in cui si sottolinea “i capolavori di ieri e di oggi letti dai migliori attori della scena teatrale e cinematografica italiana, oppure sono gli autori stessi a prestare la loro voce al nostro catalogo”.
I lettori potranno scegliere se comprare i nuovi titoli nel formato CD audio o mp3 oppure costruire i propri percorsi di ascolto acquistando i file direttamente in rete.
I primi titoli Emons-Feltrinelli saranno in vendita ad un prezzo accessibile (fra i 15 e i 20 euro) e usciranno con una tiratura iniziale di 8.000 copie.

LA MACULOPATIA
La forma di maculopatia più diffusa è la degenerazione maculare legata all’età che colpisce prevalentemente gli anziani. Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità è la prima causa di cecità legale e ipovisione negli over 60 nei Paesi industrializzati e la sua incidenza è destinata a crescere nei prossimi anni a causa del progressivo invecchiamento della popolazione.
Nel mondo, ogni anno, circa mezzo milione di persone riduce drasticamente la capacità visiva a causa della degenerazione maculare legata all’età. In Italia si stima che ne soffrano circa un milione di soggetti e oltre 260.000 sono colpiti dalla forma più grave, quella umida o neovascolare, che può condurre a un’importante perdita della vista in breve tempo dall’insorgenza e che registra 20.000 nuovi casi ogni anno.
La degenerazione maculare legata all’età provoca un deterioramento progressivo della macula, la parte più centrale della retina, responsabile della visione distinta: per questo risulta difficile compiere anche le più semplici attività quotidiane (lavori domestici, leggere, guidare, usare il telefono, ecc.). Per tale motivo è importante poter diagnosticare tempestivamente la malattia e stabilizzare la visione prima che si verifichi un profondo deficit visivo. I segnali che possono mettere in allarme sono un lento e graduale calo della vista, visioni di immagini o porzioni di immagini distorte e ondulate, percezioni di aree sfuocate ed annebbiate che tendono a divenire vere e proprie macchie buie al centro del campo visivo.

Tratto da Press-IN anno II/n. 2401

PADOVA - VISITA ALLA BASILICA DI SANT’ANTONIO
Sabato 25 settembre u.s. si è svolta una visita guidata alla Basilica di Sant'Antonio dedicata alle persone non vedenti ed ipovedenti ed i rispettivi accompagnatori. Per la prima volta la visita è iniziata partendo dal plastico tattile posizionato all'ingresso del Chiostro della Magnolia per consentire ai non vedenti di meglio orientarsi negli spazi all’interno della Basilica e per poter seguire più facilmente, grazie anche all’utilizzo degli auricolari, la spiegazione della guida.

LETTERA APERTA
Mi chiamo Cristina Pinamonti e sono la madre di Dario (Classe 1977) ipovedente, monoculare con residuo bassissimo. Volevo raccontare cosa mi è capitato recentemente, in ambito lavorativo, ormai alle soglie della pensione. L’ufficio personale dell’amministrazione pubblica dove lavoro, (settore finanze), a seguito di una ispezione di verifica avuta lo scorso anno, mi ha contestato la validità della certificazione che ho sempre usato fin dal 1992, per ottenere i permessi (3 giorni al mese) ai fini dell’assistenza a mio figlio ai sensi della legge 104. Permessi che ho chiesto fin dall’entrata in vigore di quest’ultima, facendo regolare domanda di volta in volta e allegando l’unica certificazione che possedevo quella di invalidità rilasciata nel 1985 e poi rinnovata nel 1995. Permessi che ho richiesto fino a due anni fa, data in cui Dario e’ andato all’estero per motivi di studio. In ufficio nessuno mi ha mai contestato nulla a riguardo in tutti questi anni e io in buona fede ero convinta che tutto fosse a posto. In realtà ho scoperto che la certificazione di invalidità civile è una, quella per 104 è un’altra. Il problema di vista è sempre stato lo stesso nel caso di mio figlio perché è così dalla nascita. Ma la burocrazia è sempre la stessa anche lei. Mi sono ritrovata quindi a dover affrontare in tempi ristrettissimi, mille difficoltà in quanto Dario, risiedendo all’estero, non poteva tornare più volte a casa, per motivi economici, organizzativi e di studio. Allora mi sono rivolta all’Unione Ciechi di Padova (dove non mettevo più piede da molti anni), da quando finito il percorso scolastico elementari, medie superiori, Dario ha scelto di non frequentare più. Ho ritrovato la solita disponibilità, la competenza, i consigli giusti per accelerare i tempi al fine di ottenere quello che la mia amministrazione mi richiedeva così imperativamente e con ventilate (ma neanche tanto) richieste, di restituzione di soldi da parte mia e/o di eventuali azioni legali ecc. ecc. Sento il bisogno e il dovere di dire questo. Ho assecondato mio figlio nelle scelte di vita e di studio e ho cercato di favorire al massimo la sua autonomia personale sempre. Credo di avere sbagliato nel “seguirlo” relativamente all’allontanamento dall’associazione. Non so bene e credo non lo sappia neanche lui il motivo vero. Raccomando ai giovani ciechi e ipovedenti (iscritti e non) di stare all’erta sempre. I diritti acquisiti con fatica negli anni passati, dai “padri fondatori” non sono così salvi da restrizioni, modifiche o eliminazioni. Soprattutto coi tempi di crisi che stiamo vivendo, crisi economica, delle istituzioni e del paese in generale. Per conservarli devono impegnarsi anche loro. L’associazione è l’insieme di tutti. Degli iscritti, ma anche di quelli che ci lavorano tutti i giorni, con impegno, e alla fine al loro servizio. Non bisogna lasciarli soli. Bisogna esserci.
Grazie dell’attenzione e dell’aiuto ricevuto.
M. Cristina Pinamonti
Scuola Triveneta Cani Guida

Sei anni di attività; trentasei cani guida già donati; altri quattro in consegna per la fine del 2010 e alti 15 non vedenti che attendono di poter ricevere anche loro un cane guida. ; ma ancora l'unica scuola di questo genere in Italia a non godere di un finanziamento costante per le sue attività. Questi sono alcuni dei numeri che caratterizzano la Scuola Triveneta Cani guida e l'associazione Puppy walkers di Padova. Abbiamo portato avanti con impegno la nostra missione: consentire al maggior numero di ciechi di conseguire, mantenere ed espandere la propria mobilità autonoma, grazie all'aiuto del "migliore amico dell'uomo". Per tutti questi anni, siamo stati in grado di svolgere la nostra opera grazie a finanziamenti privati e a un contributo unatantum assegnatoci nel 2008.
Ora, non è più così e l'esistenza stessa della nostra Scuola è a rischio, se non riusciremo a trovare una fonte di finanziamento regolare. Abbiamo bisogno quindi dell'aiuto di voi tutti che state leggendo, della Regione Veneto e dell'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti affinché anche a noi, come è stato fatto per altre realtà nazionali, sia assegnato un contributo su base regolare.
Per qualsiasi informazione, possibilità di collaborazione o quant'altro, Vi segnaliamo qui di seguito i contatti: e-mail: scuola-cani-guida@libero.it; tel/fax segreteria: 049.8056247 (aperta lun-giov-ven dalle 9:00 alle 12:00).

Informazioni utili
Radio Cooperativa, il venerdì mattina, ogni quindici giorni, dalle ore 10.15 alle ore 11.45, effettua la trasmissione del programma “Handicap: normative attuali e prospettive future” a cura di Giuseppe Scalise “Bibi”. La trasmissione è aperta agli interventi degli ascoltatori al numero telefonico 049/8809020. Le frequenze sono le seguenti: Padova e Veneto 92.700 Mz; Vicenza, Venezia, Mestre e Padova 93.250 Mz; Feltre e dintorni 98.750 Mz o 97.150 Mz; Arzignano e Montecchio 93.200 Mz; Vittorio Veneto e Conegliano 92.800 Mz; Fadalto e Revine 92.600 Mz; Este e dintorni 92.650 Mz.
CENTRO POLIFUNZIONALE REGIONALE – CPR

PROGETTO: UN SOSTEGNO CONCRETO A FAVORE DELLE PERSONE CON DISABILITA’ VISIVE.

Il Centro Polifunzionale intende avviare, in collaborazione con le sezioni UICI, una serie di iniziative a favore delle persone con disabilità visive, con il fine di rispondere in maniera più puntuale alle loro diverse specificità ed esigenze. Per tali motivi, l’intervento sarà diverso a seconda del grado di minorazione visiva e della diversa fascia di età del singolo utente del servizio.
Il Progetto prevede l’attivazione di un servizio di consegna al domicilio del cd. Libro parlato alle persone anziane con gravi problemi alla vista, con il fine di dotare tali soggetti di un importante strumento alternativo alla lettura che possa riaccendere le loro passioni e accompagnarle a vivere la propria quotidianità, superando il proprio isolamento dal mondo circostante.
La radicalizzazione di questo servizio, consentirà anche una maggiore frequentazione da parte del personale del Centro con queste persone anziane, con la possibilità di raccogliere le loro istanze e di percepire le loro esigenze; il tutto per poi, predisporre dei modelli di intervento più efficaci e rispondenti alle loro specifiche esigenze.
Inoltre, il Centro intende supportare il giovane minorato della vista nel proprio percorso educativo, scolastico e formativo, favorendoli nel loro percorso universitario o professionale. Anche in tale contesto, il Centro intende dare risposte concrete alle istanze del nostro territorio, dove più di un migliaio di persone, hanno presentato al Presidente della Repubblica e alla Regione del Veneto, una richiesta per la riapertura del Centro del Libro Parlato di Padova. Il progetto prevede, anche con modalità diverse, un nuovo servizio di consegna di audiolibri specifici al percorso di studio avviato dal singolo studente che ne farà esplicitamente richiesta.
Infine, il Centro ha realizzato una produzione audio adattata alle persone disabili della vista con minorazioni aggiuntive, per facilitare le loro attività di stimolazione multisensoriale.
Pertanto, chi fosse interessato a tali iniziative potrà richiedere ulteriori informazioni contattando la Segreteria del Centro. L’invito è aperto a tutti!

Sorprenditi ancora

Trova anche tu
il tempo per guarire
lucida le piume
ridi fluttuando

non temere quell’OLTRE
che fa fiorire
stelle
in cieli impossibili

cerca anche tu
di sorprenderti
anche
per il solo
domani

L’insonnia

Nello sbadiglio
della stanza
solo le coperte
dormono
e
i cuscini
sognano

io
in auto
leggo
chilometri d’asfalto
pascolando in città

rifletto
su atmosfere ruggenti
di notti
silenti
parlanti

la luna
racconta una fiaba

un gatto
fila le fusa…

di Marta Telatin

area riservata  |  pcc