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Periodico Informativo Regionale "Onde Corte" Anno 5 n. 2 Maggio - Giugno 2010
21/5/2010
Testo dell'iniziativa: Anno 5 n. 2 Maggio - Giugno 2010
Editore: Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti (ONLUS) - Sezione di Padova Via S. G. Barbarigo, 74 – 35141 Padova
Registrazione Tribunale Padova, n. 1116 del 10 Marzo 1989 Sped. in abb. postale art. 2 comma 20/C Legge 662/96 – Filiale di Padova
Direttore Responsabile Simone Dal Maso
Comitato di redazione Giuseppe Scalise Maurizio Mariotto
In redazione Elisa Ambrosi Emanuela Crivellaro Margherita De Poli Sergio Gobbo Alberto Manzan
Progetto grafico e impaginazione Margherita De Poli
Direzione, Redazione, Amministrazione CENTRO POLIFUNZIONALE REGIONALE PER LA PROMOZIONE DELLA SALUTE E DELLA VITA SOCIALE DEI CIECHI E DEGLI IPOVEDENTI Sede operativa: via Braille 3/2 – 35143 Padova Tel. 049/723489 049/723489 – Fax 049/8562369 www.cprnonvedenti.it E-mail: ondecorte@cprnonvedenti.it
Stampa Tipografia CFB s.r.l. di Padova
U.I.C.I. CONSIGLIO REGIONALE VENETO www.uiciechi.it/veneto/index.asp Composizione Consiglio Regionale Veneto UICI
A seguito del rinnovo dei Consigli Direttivi Sezionali e dell’elezione dei componenti il Consiglio Regionale da parte delle Assemblee, il Consiglio Regionale Veneto dell’Unione Italiana Ciechi ed Ipovedenti risulta così composto: - Pellini Stefano, Presidente della Sezione di Belluno; - Zanella Simona, Consigliere Regionale eletto dall’Assemblea di Belluno; - Scalise Giuseppe, Presidente della Sezione di Padova; - Callegaro Roberto, Consigliere Regionale eletto dall’Assemblea di Padova; - Montini Ebe, Presidente della Sezione di Rovigo; - Buoso Flavio, Consigliere Regionale eletto dall’Assemblea di Rovigo; - Neso Guido, Presidente della Sezione di Treviso; - Girardi Mario, Consigliere Regionale eletto dall’Assemblea di Treviso; - Zuccarato Graziella, Presidente della Sezione di Venezia; - Trovato Alessandro, Consigliere Regionale eletto dall’Assemblea di Venezia; - Gelmini Luigi, Presidente della Sezione di Verona; - Ferrando Nicola, Presidente della Sezione di Vicenza; - Marini Sara, Consigliere Regionale eletto dall’Assemblea di Vicenza. Si è in attesa di conoscere il nominativo del Consigliere Regionale che sarà eletto dall’Assemblea Straordinaria dell’UIC di Verona sabato 22 maggio 2010. L’appuntamento per la nomina del Presidente, del Vice Presidente e del Consigliere Delegato del Consiglio Regionale è previsto nella seduta di insediamento fissata per mercoledì 2 giugno 2010 presso la sede del Consiglio medesimo.
FESTA DI PRIMAVERA – ESTE 14 MARZO 2010 – Anche per l’anno 2010 il coordinamento regionale del Veneto per le pari opportunità ha predisposto un programma di iniziative da realizzare sulla falsariga di esperienze precedenti che hanno sempre favorito partecipazione ed aggregazione di soci non vedenti e rispettivi accompagnatori. Il primo appuntamento stagionale si realizza ad Este (PD) dove il 14 marzo 2010 un buon numero di partecipanti associati a tutte le sezioni venete si ritrova per condividere una ulteriore occasione di incontro denominata “festa di primavera”. L’appuntamento è presso il municipio di Este dove il gruppo è accolto dall’Assessore alla Cultura e alle Pari Opportunità del Comune stesso Dott. ssa Elisa Bussi. Tra i partecipanti e l’amministratore comunale si apre quindi un confronto dove vengono fatte emergere situazioni che riguardano i minorati della vista nel lavoro, nell’istruzione, nell’autonomia personale e in ogni altro aspetto della loro vita quotidiana. Uno scambio di opinioni certamente interessante che ha offerto all’assessore comunale spunti di riflessione utili a comprendere la realtà riguardante i non vedenti e a lei pressoché sconosciuta. Il gruppo si trasferisce quindi presso un ristorante del centro per un momento conviviale nel corso del quale, a ricordo della giornata, viene offerto un omaggio floreale. Una breve passeggiata nei giardini all’interno delle mura del castello precede la partenza per il viaggio di ritorno ai rispettivi luoghi di residenza – Un partecipante Walter Maniezzi
SOGGIORNO MARINO 2010 - Il Comitato Regionale Pari Opportunità Uomo-Donna dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti del Veneto propone anche quest’anno un soggiorno MARINO in favore dei non vedenti di ambo i sessi e dei rispettivi accompagnatori. Il soggiorno avrà luogo a Miramare di Rimini (RN) da domenica 29 agosto a mercoledì 8 settembre 2010. I partecipanti riceveranno ospitalità presso l'Hotel Miramare Et De la Ville - Viale Oliveti, 93 - 47831 Miramare di Rimini. L 'Hotel Miramare Et De la Ville si trova in una posizione centrale e tranquilla, a 200 metri dalla spiaggia. La quota di partecipazione a persona è di Euro 42,00 giornaliere, pensione completa, incluso bevande ai pasti (vino romagnolo e acqua minerale), servizio spiaggia con ombrellone e lettino o sdraio come di preferenza. La sistemazione sarà effettuata in camere a due o tre letti con doccia e servizi privati, telefono diretto e televisione. Per la sistemazione in camera singola il supplemento giornaliero è di Euro 7,00. Le giornate a pensione intera saranno 10, dal momento che la partenza per il viaggio di ritorno è prevista nella mattinata di mercoledì 8 settembre, e alla quota alberghiera sarà aggiunta, per la partecipazione alle spese generali ed organizzative, la somma di Euro 30. Pertanto l'onere complessivo a persona sarà di Euro 450,00, in camera a due o tre letti. Il supplemento da considerare per le camere singola sarà pari a Euro 70,00. Le adesioni dovranno pervenire alla Sezione UICI di appartenenza, assieme ad un anticipo di Euro 52,00 a persona a titolo di caparra, entro il 31 maggio 2010 e il pagamento del saldo dovrà essere effettuato entro il 15 luglio p.v.. Si rammenta, inoltre, che le prenotazioni verranno accettate fino ad esaurimento dei 60 posti disponibili. È necessario che gli interessati, specie se ciechi assoluti, partecipino al soggiorno con il proprio accompagnatore. Per le adesioni alle iniziative da parte di non vedenti non in regola con il tesseramento anno 2010 è stato previsto di aggiungere alla quota di partecipazione una somma aggiuntiva di Euro 50,00 sia per il non vedente non socio che per i relativi accompagnatori. Ci si riserva di comunicare agli interessati orari dei viaggi di andata e ritorno che questo Consiglio Regionale organizzerà secondo le modalità ritenute più opportune. Nella circostanza, si prega di voler indicare, all’atto dell’adesione, se la località di soggiorno sarà raggiunta con mezzi diversi da quelli messi a disposizione (pullman) dall’organizzazione. Gli interessati possono recarsi presso le Sezioni d’appartenenza per l’espletamento della pratica d’iscrizione.
GITA AD ALLEGHE (BL) – SABATO, 30 MAGGIO 2010 - Il Comitato Regionale Veneto per le Pari opportunità continua l'attività del 2010 con l'organizzazione di una Gita ad Alleghe (BL), aperta ai non vedenti delle Sezioni Provinciali Venete dell'UICI e ai rispettivi accompagnatori. La manifestazione avrà luogo domenica 30 maggio 2010, secondo il seguente programma: - ore 07.00 Partenza del pullman dalla Stazione Ferroviaria di Rovigo; - ore 07.40 Raduno dei partecipanti presso la Stazione Ferroviaria di Padova e partenza con il pullman per raggiungere Alleghe; - ore 10.30 Arrivo ad Alleghe e visita del centro storico e santuario con guida; - ore 13.00 Pranzo presso un ristorante del Centro ; - ore 15.00 Passeggiata al Lago di Alleghe e dintorni; - ore 17.00 Il pullman partirà da Alleghe e riporterà i partecipanti alla Stazione Ferroviaria di Padova per le ore 20.00 circa. Chi intende aderirvi è invitato a prendere contatto con la rispettiva Sezione Provinciale entro e non oltre le ore 12.00 di martedì 25 maggio 2010 con il versamento della quota di partecipazione, comprensiva del costo del pranzo e del pullman, di Euro 40,00 per ogni partecipante.
PASSAGGIO ALLA TELEVISIONE DIGITALE TERRESTRE - Il digitale (DTT), è un nuovo sistema di trasmissione del segnale televisivo. Il segnale trasmesso non è più analogico, bensì digitale, simile a quello di Internet e della telefonia mobile. L'Italia è tra i primi paesi europei ad adottare tale sistema (dopo Germania, Finlandia, Lussemburgo, Svezia e Paesi Bassi) e completerà il passaggio sull'intero territorio nazionale entro il 2012. Il Veneto sarà coinvolto nelle operazioni di passaggio dal 21 ottobre 2010 al 25 novembre 2010. Dato che il segnale viene ricevuto dalla stessa antenna della tv analogica, bisogna soltanto avere un decoder (o set top box), da collegare alla presa d'antenna e al televisore. I televisori di ultima generazione e tutti quelli commercializzati da aprile 2009 sono già dotati di decoder integrato, pertanto in questo caso, basta esclusivamente collegare il cavo dell'antenna al proprio apparecchio. Se il televisore è un po' datato bisogna acquistare un decoder facendosi consigliare dal negoziante di fiducia e collegarlo al vecchio televisore. Per fruire di tutti i servizi offerti dalla tecnologia digitale è importante che il decoder sia di tipo interattivo; il Ministero della Comunicazione ha pubblicato l'elenco dei decoder all'indirizzo www.decoder.comunicazioni.it. Non c'è il bisogno di cambiare l'antenna, ma va però verificato che l'impianto sia in perfetta efficienza e, in caso contrario, prevedere un intervento del proprio tecnico di fiducia. Le attuali antenne (nelle bande III, IV e V) e la rete di distribuzione dalle antenne all'interno degli edifici con gli opportuni dispositivi intermedi (derivatori, partitori, amplificatori, miscelatori/demiscelatori, attenuatori, filtri, ecc.) sono adatte anche alla ricezione digitale. Sul mercato esistono due tipi di decoder: - il decoder non interattivo, chiamato anche 'zapper' in grado solo di ricevere i programmi televisivi ma non di interagire con essi; - il decoder interattivo con cui, oltre a ricevere i programmi, si possono utilizzare i nuovi servizi disponibili con la tv digitale terrestre. Il decoder interattivo è dotato di un proprio telecomando che prevede la presenza di 4 tasti colorati dedicati all'interazione. Questo tipo di decoder può anche essere collegato alla rete telefonica. E’ opportuno farsi consigliare dal proprio negoziante di fiducia per essere sicuri che l'apparecchio funzioni regolarmente, sia a norma e certificato da DGTVi, il consorzio dei network televisivi che segue e promuove tutte le iniziative sulla diffusione del digitale. DGTVi certifica con un 'bollino blu' i decoder che permettono di vedere i programmi in chiaro, i programmi a pagamento e i servizi interattivi. Altri decoder sono previsti per vedere trasmissioni via satellite (sat TV) oppure via rete (IPTV). La procedura di istallazione e configurazione del DECODER è abbastanza semplice. Bisogna prima accertarsi che la propria zona sia coperta dal servizio di televisione digitale terrestre e che il proprio impianto di antenna sia efficiente.
CONTRIBUTI PER LE TRASFORMAZIONI TECNICHE DEI CENTRALINI PER L’ANNO 2010 - La Giunta dell’Ente Regione Veneto con DGR n° 675, del 10.03.2010 ha stanziato risorse per le trasformazioni tecniche dei centralini finalizzate alla possibilità d’impiego dei non vedenti e la fornitura di strumenti adeguati all’espletamento delle mansioni di centralinista telefonico. La Legge n. 113 del 29 marzo 1985 ”Aggiornamento della disciplina del collocamento al lavoro e del rapporto di lavoro dei centralinisti non vedenti” all’art. 8 recita come segue: “le trasformazioni tecniche dei centralini finalizzate alla possibilità d’impiego dei non vedenti e la fornitura di strumenti adeguati all’espletamento delle mansioni di centralinista telefonico sono a carico della Regione competente per territorio, la quale provvede direttamente o mediante rimborso al datore di lavoro interessato”. Per l’anno 2010, si propone che il concorso regionale alla spesa sostenuta dagli enti e aziende per l’adeguamento delle postazioni telefoniche destinate ai centralinisti non vedenti, si articoli, così come nel precedente anno, nel modo seguente compatibilmente alle risorse poste a bilancio per l’esercizio in corso: a) per una spesa fino a € 3.000,00 è previsto un rimborso pari al 100 %; b) per una spesa superiore a €. 3.000,00 il contributo è quantificato in €. 3.000,00 con l’aggiunta di una quota pari al 25 % della spesa eccedente, fino ad un massimo di € 6.000,00. c) Nel caso in cui le risorse regionali non siano sufficienti a coprire il fabbisogno, sarà data precedenza alle richieste degli enti che negli ultimi cinque anni, cioè a partire dal 2005, non hanno beneficiato del medesimo tipo di contributo. Qualora la disponibilità finanziaria fosse comunque insufficiente a coprire il fabbisogno richiesto, sarà data precedenza alle richieste relative a “posti di operatore centralinista” che non hanno mai beneficiato in precedenza di contributo. Ai fini dell’assegnazione del contributo, i soggetti interessati dovranno trasmettere alla Direzione Regionale per i Servizi Sociali, entro il 31 ottobre 2010, la domanda di contributo per le trasformazioni tecniche dei centralini finalizzate alla possibilità d’impiego dei non vedenti e la fornitura di strumenti adeguati all’espletamento delle mansioni di centralinista telefonico non vedente con il relativo preventivo di spesa (comprensivo di IVA se dovuta), di cui all’Allegato A del provvedimento in parola. Non saranno ammesse le richieste relative a spese sostenute precedentemente al 1 novembre 2009. La Direzione Regionale per i Servizi Sociali provvederà con specifico provvedimento all’individuazione degli enti e delle aziende beneficiarie dei finanziamenti regionali, alla determinazione dei relativi contributi sulla base delle disposizioni regionali stabilite dal provvedimento e all’impegno della relativa spesa. Per la successiva liquidazione del contributo, i soggetti beneficiari del contributo dovranno provvedere ad inoltrare la rendicontazione della spesa sostenuta entro il 31 marzo 2011 sulla base della seguente documentazione: - documentazione comprovante le modalità attivate per il collocamento lavorativo del centralinista non vedente ( artt. 3 e 6 della Legge 113/85); - indicazione della data di inserimento lavorativo del centralinista non vedente; - fattura dettagliata di spesa in copia conforme e con documentazione comprovante l’avvenuto pagamento: dalla fattura si dovranno desumere le spese sostenute e strettamente attinenti all’adeguamento delle postazioni telefoniche destinate ai centralinisti non vedenti e della relativa attrezzatura; - schede beneficiario da compilare a cura dell’Ente datore di lavoro avente titolo a riscuotere.
Circolari U.I.C – Sede Centrale
Circolare n. 87 - Concorso nazionale "Proscenio: sostanza di un sogno" - La Direzione Nazionale ha bandito il Concorso nazionale dal titolo "Proscenio: sostanza di un sogno" allo scopo di promuovere e valorizzare la cultura e la creativita' di ciechi ed ipovedenti in ambito teatrale. I lavori dovranno pervenire alla Sede centrale entro e non oltre la data del 30 giugno 2010. Copia del bando di concorso è reperibile presso le Sezioni UICI.
Circolare n. 97 - IV Raduno nazionale di paracadutismo per non vedenti - La Sezione Provinciale dell'U.N.I.Vo.C. di Reggio Emilia comunica che sul campo di volo dell'Aeroporto di Reggio Emilia, nel periodo dal 18 al 19 settembre p.v. saranno effettuati lanci con il paracadute per minorati della vista. Tutti i Soci interessati all'iniziativa potranno prenotarsi entro il 5 settembre c.a. al seguente indirizzo di posta elettronica univocre@virgilio.it oppure chiedere ulteriori informazioni contattando, in orario d'ufficio, il signor Eugenio Colucci al seguente numero telefonico: 0522.430745.
Circolare n. 104 - Quattordicesima edizione del concorso alle borse di studio "Beretta-Pistoresi"- E' indetto il concorso per l'assegnazione delle borse di studio "Beretta-Pistoresi", giunto, quest'anno, alla quattordicesima edizione. Il concorso e' riservato, per il corrente anno, agli studenti minorati della vista che si siano diplomati o laureati durante l'anno solare 2009. Il termine ultimo per la presentazione delle domande di partecipazione e' fissato al 30 luglio 2010. Il testo integrale del bando di concorso è reperibile presso le Sezioni UICI.
Circolare n. 106 - XIII Concorso Internazionale per Musicisti e Compositori Non Vedenti - Si informa che l'Associazione dei Ciechi della Repubblica Ceca SONS organizza il XIII Concorso Internazionale per Musicisti e Compositori Ciechi ed Ipovedenti che si terra' a Praga, Repubblica Ceca, dal 13 al 18 marzo 2011. La scadenza per le iscrizioni e' il 30 settembre 2010. Il bando/regolamento completo del concorso, la scheda di iscrizione per i musicisti e quella per i compositori possono essere richiesti all'Ufficio Affari Internazionali dell'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, via Borgognona 38, 00187 Roma, tel: 06 69988375/388, fax: 06 69988328, e-mail: inter@uiciechi.it o direttamente alla Segreteria del Concorso: SONS, Department for International and Cultural Affairs, Krakovsk 21, 110 00 Praga 1, Repubblica Ceca, e-mail: internationaldep@sons.cz .
CONCORSO NAZIONALE DI LETTURA "LOUIS BRAILLE” – Si è svolta il giorno 27 marzo 2010 a Tirrenia (PI) la fase nazionale del Concorso di lettura "Louis Braille", promosso dalla Biblioteca Italiana per i Ciechi e giunto alla ottava edizione. Brillante il risultato ottenuto dal nostro giovane socio Davide Bonfante aggiudicandosi il primo posto nella terza categoria “scuola secondaria di primo grado”. Congratulazioni!
LA NUOVA GIUNTA REGIONALE Crediamo opportuno riportare i nominativi e gli incarichi dei nuovi Assessori della Giunta Regionale del Veneto:
- PRESIDENTE: Luca Zaia (Lega Nord) Competenze: Comunicazione e informazione, attuazione del federalismo, relazioni internazionali e cooperazione allo sviluppo, funzione di controllo e ispettorato, competenze istituzionali (Stato – Regione), conferenze istituzionali, rapporti con Parlamento Nazionale ed Europeo, attrazione degli investimenti e grandi eventi, oltre alle funzioni proprie previste dall’art. 121, comma 4° della Costituzione, dall’art. 30 dello Statuto e da altre specifiche norme statali e regionali.
- VICE PRESIDENTE E ASSESSORE AL TERRITORIO, ALLA CULTURA, AGLI AFFARI GENERALI: Marino Zorzato (PdL) Competenze: Pianificazione territoriale e urbanistica, beni ambientali, culturali, tutela del paesaggio, cultura, spettacolo e sport, programmazione (FAS), risorse umane, affari generali, legali, contenzioso e demanio e patrimonio, sistema informatico ed e-government, oltre alle funzioni vicarie in caso di assenza o impedimento del Presidente.
- ASSESSORE ALLA MOBILITÀ E ALLE INFRASTRUTTURE: Renato Chisso (PdL) Competenze: Programmazione dei trasporti, trasporto pubblico locale, navigazione interna e portuale, infrastrutture, legge speciale per Venezia.
- ASSESSORE AL BILANCIO E AGLI ENTI LOCALI: Roberto Ciambetti (Lega Nord) Competenze: Bilancio e controllo finanziario, finanze e tributi, rapporti con il credito, partecipazioni societarie, cooperazione transfrontaliera e transnazionale, Programmi FESR e rapporti Enti Locali.
- ASSESSORE ALLA SANITÀ: Luca Coletto (Lega Nord) Competenze: Programmazione sanitaria, tutela della salute, programmazione edilizia a finalità collettive, igiene pubblica, attuazione art. 20, legge n. 67/1988 (fin. ospedaliere), servizi veterinari (per gli aspetti sanitari).
- ASSESSORE ALL’AMBIENTE: Maurizio Conte (Lega Nord) Competenze: Programmazione per la salvaguardia ambientale, tutela del suolo e dell’aria, ciclo integrato dell’acqua, difesa del suolo, bonifica e foreste, cave, acque minerali e termali.
- ASSESSORE ALL’ECONOMIA E SVILUPPO, RICERCA E INNOVAZIONE: Marialuisa Coppola ( PdL) Competenze: Artigianato, commercio, piccole e medie imprese, industria – fiere e mercati, distretti, ricerca e innovazione, imprenditoria giovanile e femminile, diritti umani e politiche di genere.
- ASSESSORE ALL’ISTRUZIONE, ALLA FORMAZIONE E AL LAVORO: Elena Donazzan (PdL) Competenze: Politiche dell’istruzione, diritto allo studio, programmazione della formazione professionale, programmi comunitari FSE, politiche del lavoro.
- ASSESSORE AL TURISMO E AL COMMERCIO ESTERO: Marino Finozzi (Lega Nord) Competenze: Turismo, funzioni amministrative per la provincia di Belluno, trasporti a fune, attività promozionali, commercio estero e internazionalizzazione, economia e sviluppo montano.
- ASSESSORE AI LAVORI PUBBLICI, ALL’ENERGIA, ALLA POLIZIA LOCALE E ALLA SICUREZZA: Massimo Giorgetti (PdL) Competenze: Lavori pubblici, edilizia scolastica di culto e sportiva, edilizia residenziale pubblica, energia, attuazione art. 20, legge n. 67/1988 (fin. non ospedaliere), riconversione polo industriale di Marghera, patti territoriali (IPA), polizia locale e sicurezza.
- ASSESSORE ALL’AGRICOLTURA: Franco Manzato (Lega Nord) Competenze: Politiche dell'agricoltura e zootecnia, programma di sviluppo rurale, LEADER, pesca e acquacoltura, fitosanitario, produzioni agroalimentari, tutela consumatore, sicurezza alimentare, servizi veterinari (per gli aspetti agricoli), parchi e aree protette.
- ASSESSORE AI SERVIZI SOCIALI: Remo Sernagiotto (PdL) Competenze: Programmazione e servizi socio-sanitari, interventi a favore dei minori, dei giovani, degli anziani e portatori di handicap, settore del no profit e del volontariato, rapporti con Istituzioni di assistenza.
ASSESSORE ALL’IDENTITÀ VENETA, ALLA PROTEZIONE CIVILE E ALLA CACCIA: Daniele Stival (Lega Nord) Competenze: Identità veneta, Protezione civile, caccia, flussi migratori, semplificazione amministrativa, devoluzione ai Comuni e alle Province, antincendio boschivo.
SUBENTRO DEL NUOVO ASSESSORE PROVINCIALE ALLE POLITICHE FAMILIARI, SERVIZI SOCIALI E PARI OPPORTUNITÀ – PROVINCIA DI PADOVA La Presidente della Provincia di Padova Barbara Degani ha presentato il giorno 30 aprile u.s., il nuovo componente della Giunta provinciale, che andrà ad assumere le deleghe di Arianna Lazzarini, eletta al Consiglio Regionale. Si tratta dell’assessore Marzia Magagnin, che si occuperà di Politiche familiari, Servizi sociali e Pari Opportunità.
PREMIO “VISION FOR EQUALITY” 2011 - UNIONE EUROPEA DEI CIECHI - BANDO DI CONCORSO L'Unione Europea dei Ciechi (European Blind Union - EBU), l'Organizzazione Non Governativa che rappresenta le persone cieche e ipovedenti in Europa, invita a presentare candidature per la seconda edizione del Premio "Vision for Equality". Ai vincitori verranno consegnati un attestato e un'opera d'arte di un artista con disabilita' visiva nel corso dell'Assemblea Generale dell'EBU, che si terra' in Danimarca nella seconda meta' del 2011. Il premio viene attribuito a organizzazioni, istituzioni, esponenti del mondo politico, imprese o singoli individui europei in riconoscimento del loro impegno e del loro continuo sforzo per la difesa e la promozione dei diritti e a favore del miglioramento della situazione delle persone cieche e ipovedenti. Le candidature, redatte in lingua inglese, dovranno pervenire presso l'Ufficio Affari Internazionali dell'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, via Borgognona 38, 00187 Roma, tel: 06 69988388/375, fax: 0669988328, e-mail: inter@uiciechi.it entro il 20 novembre 2010. L'Unione provvedera' poi a trasmettere le candidature all'Unione Europea dei Ciechi.
PER VEDERE MEGLIO; LE LENTI INTRAOCULARI CONSENTONO DI POTENZIARE LA VISIONE E DI OTTENEE UNA MAGGIOR AUTONOMIA Ci sono alcune malattie della retina, o meglio della macula, che provocano una grave perdita della vista. Chi soffre di maculopatia in fase avanzata fa fatica a leggere, a riconoscere i volti e svolgere attività che richiedono la visione di piccoli particolari. Dal momento che l’invecchiamento della retina è la principale causa di questa malattia, frequentemente chi soffre di degenerazione maculare senile presenta anche una cataratta. Considerato lo scarso miglioramento visivo che si ottiene con l’asportazione della cataratta, gli oculisti spesso ritengono che questo intervento, in presenza di una maculopatia, possa risultare inutile. Per offrire un migliore risultato a chi soffre di maculopatia, da dieci anni a questa parte viene effettuato un intervento di cataratta specifico che permette di ingrandire le immagini consentendo al paziente di vedere ciò che prima era troppo piccolo per poter essere riconosciuto. Con questo intervento, chiamato impianto di IOL-Vip, vengono inseriti all’intrno dell’occhio due cristallini artificiali, che riproducono un piccolo telescopio. L’idea innovativa è che l’effetto ingrandente segue i movimenti dell’occhio: un vantaggio non da poco! L’entità dell’ingrandimento è contenuta in modo da aumentare la capacità visiva senza creare fastidio alla visione, consentendo di muoversi con sicurezza; tra l’altro, questo intervento si può effettuare in entrambi gli occhi, se indicato. Per i pazienti con un’acutezza visiva molto bassa è bene sapere che oggi è disponibile un altro intervento, il cui effetto ingrandente è più alto rispetto a quello del sistema IOL-Vip. Questa procedura prevede l’inserimento di un particolare cristallino artificiale, chiamato Kiara, all’interno dell’occhio, che consente al paziente operato di vedere meglio intorno alla “macchia” provocata dalla maculopatia, grazie all’eliminazione della cataratta, con la necessità di indossare un paio di occhiali specifici per lontano e per vicino quando deve poter beneficiare dell’effetto ingrandente. L’ingrandimento così ottenuto è quindi molto forte e dev’essere sfruttato per attività da fermi, come guardare la televisione o leggere. Sia l’impianto IOL-Vip che la lente Kiara rappresentano delle vere e proprie procedure riabilitative e come tali vanno gestite, facendo seguire un percorso di riabilitazione visiva basato sull’utilizzo del computer, che insegna a sfruttare al meglio le nuove capacità visive ai pazienti che si sottopongono all’intervento chirurgico.
Dott.ssa chiara Piertottet – Medico Oculista responsabile del Centro di Riferimento delle Malattie Rare della Retina e del Centro di Riabilitazione Visiva dell’Ospedale S. Paolo di Milano. Articolo tratto da “Il Corriere dei Ciechi”
Informazioni utili Scuola Triveneta Cani Guida Via Pietro Schiavo 20 - 35030 Selvazzano Dentro PD. Per qualsiasi informazione, possibilità di collaborazione o quant'altro, Vi segnaliamo qui di seguito i contatti: e-mail: scuola-cani-guida@libero.it; tel/fax segreteria: 049.8056247 (aperta lun-giov-ven dalle 9:00 alle 12:00)
Radio Cooperativa, il venerdì mattina, ogni quindici giorni, dalle ore 10.15 alle ore 11.45, effettua la trasmissione del programma “Handicap: normative attuali e prospettive future” a cura di Giuseppe Scalise “Bibi”. La trasmissione è aperta agli interventi degli ascoltatori al numero telefonico 049/8809020 049/8809020 . Le frequenze sono le seguenti: Padova e Veneto 92.700 Mz; Vicenza, Venezia, Mestre e Padova 93.250 Mz; Feltre e dintorni 98.750 Mz o 97.150 Mz; Arzignano e Montecchio 93.200 Mz; Vittorio Veneto e Conegliano 92.800 Mz; Fadalto e Revine 92.600 Mz; Este e dintorni 92.650 Mz.
SEZIONE PROVINCIALE DI BELLUNO
La sezione provinciale dell’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti di Belluno nella sua prima Assemblea Ordinaria annuale, tenutasi il giorno 11 aprile 2010, ha eletto il nuovo direttivo Sezionale, il Consigliere sezionale in seno al Consiglio Regionale ed un Delegato al Congresso Nazionale dell’U.I.C.I.
Le autorità intervenute sono state: l’avv. Antonio Prade Sindaco del Comune di Belluno, la dott.ssa Targon in rappresentanza dell’Amministrazione Provinciale di Belluno, il Sig. Zampieri Presidente del Comitato d’Intesa tra le Associazioni del Volontariato di Belluno, il dott. Mario Girardi in rappresentanza del Consiglio Regionale U.I.C.I. ed infine il Sig. Claudio Dal Santo, rappresentante della Sezione U.I.C.I. di Vicenza. L’Assemblea è stata presieduta dal dott. Mario Girardi.
L’esito delle votazioni è stato il seguente:
Consiglieri provinciali: Zanella Simona, Pellini Stefano, Zanin Paolo, Pierobon Mariarosa, Dalle Molle Luciana, Giacomin Fernando, Sitta Tiziana.
Consigliere regionale: Zanella Simona
Delegato al Congresso: Giacomin Fernando
I sette Consiglieri provinciali si sono riuniti il giorno 22 aprile 2010 presso la sede sezionale per eleggere a scrutinio segreto il Consiglio di Presidenza, che risulta così composto:
Presidente Pellini Stefano Vice presidente Zanella Simona Consigliere delegato Pierobon Mariarosa
Il Presidente Rag. Stefano Pellini
SEZIONE PROVINCIALE DI PADOVA
IL NUOVO CONSIGLIO DIRETTIVO SEZIONALE Il 18 aprile u.s., come previsto dallo Statuto Associativo, si è tenuta presso la sala parrocchiale di Ponte di Brenta, l’annuale Assemblea dei Soci per l’approvazione del bilancio e della relazione morale a consuntivo del 2009 e per l’elezione del nuovo Consiglio Direttivo Sezionale. L’assemblea, che è stata presieduta dal Presidente del Consiglio Regionale Veneto U.I.C.I., Luigi Gelmini e dal Presidente dell’Associazione Italiana Ciechi di Guerra – Sez. di Padova, Antonio Rampazzo, ha visto un’importante e partecipata presenza dei soci i quali hanno approvato all’unanimità sia la relazione che il bilancio, in un clima sereno, con un ulteriore momento di aggregazione nel successivo pranzo sociale. Al termine dei lavori assembleari, dalle ore 11.00 alle ore 14.30 si sono svolte le votazioni per eleggere i componenti del nuovo Consiglio Direttivo, i due delegati al Congresso Nazionale e il rappresentante al Consiglio Regionale. Il nuovo Consiglio Direttivo risulta quindi costituito da: * Scalise Giuseppe – aspetti sociali e assistenza pensionistica * Spolaor Lucia – pari opportunità * Callegaro Roberto – lavoro * Fiocco Angelo – autonomia, barriere architettoniche e ausili * Marchiori Lucia Barbara – lavoro e orientamento universitario o al lavoro per studenti ultimo biennio della scuola superiore * Beggiato Emilio – famiglia e pluriminorazione * Masiero Lorenza – integrazione scolastica * Visentin Filippo – cultura * Telatin Marta - giovani
Sono stati inoltre eletti: - Rappresentante al Consiglio Regionale Veneto: Roberto Callegaro; - Delegati al Congresso Nazionale: Angelo Fiocco e Marta Telatin.
Nella seduta ordinaria di lunedì 03/05/2010 il nuovo Consiglio Direttivo ha eletto all’unanimità la presidenza, riconfermando Scalise Giuseppe quale Presidente della Sezione, Spolaor Lucia quale Vicepresidente e Callegaro Roberto quale Consigliere Delegato.
LETTERA AI SOCI Superata la fase elettiva auspico che tutto il nuovo Consiglio sia disponibile per portare avanti l’impegno associativo quale rappresentante e tutore degli interessi morali e materiali dei non vedenti e a promuovere ogni iniziativa atta a favore della nostra categoria. Ringrazio tutti i soci che hanno partecipato all’Assemblea ed il Consiglio Direttivo per avermi rinnovato l’incarico.
SEZIONE PROVINCIALE DI ROVIGO
La sezione provinciale dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Onlus di Rovigo ha tenuto la sua Assemblea precongressuale l’11 aprile 2010. L’Assemblea è stata presieduta dal vice presidente Nazionale prof. Enzo Tioli, tra le autorità presenti: il Sindaco prof. Fausto Merchiori e l’Assessore alle Politiche Sociali Rag. Giancarlo Moschin del Comune di Rovigo e la Presidente dell’Amministrazione Provinciale di Rovigo dott.sa Tiziana Virgili, la quale è stata recentemente nominata coordinatrice nazionale alle Politiche Sociali ed alla Immigrazione dell’Unione delle Province Italiane. L’Assemblea ha eletto il nuovo direttivo Sezionale, il Consigliere sezionale in seno al Consiglio regionale ed un Delegato al Congresso Nazionale dell’U.I.C.I. Il 17 aprile si è riunito il Consiglio Provinciale e ha proceduto ad eleggere l’Ufficio di presidenza, il quale risulta così composto:
Montini prof. Ebe – Presidente Buoso Flavio – vicepresidente Dall’Occo rag. Iti – consigliere delegato Consiglieri: Benini Caterina – Fracasso Carla – Marabese Damiana – Occhietti Matteo.
SEZIONE PROVINCIALE DI TREVISO
RINNOVO INCARICHI SEZIONALI E REGIONALE. Cari soci e amici, com’è noto, Domenica 18 aprile si è svolta l’Assemblea elettiva della nostra Sezione. I partecipanti aventi diritto di voto sono stati oltre 40. Interessanti gli interventi sugli argomenti trattati, approvate all’unanimità tutte le relazioni. Le elezioni per il Consiglio Provinciale hanno visto eletti come consiglieri: Beninatto Alfonso, Bianchin Pietro, Bragagnolo Alessandra, Girardi Mario, Neso Guido, Pagnonsin Stefania e Vettoretti Massimo. Come consigliere Regionale è stato eletto Girardi Mario e come delegato al congresso Padoin Pietro. Il giorno 24 aprile si è riunito il nuovo Consiglio che ha eletto l’ufficio di presidenza nelle persone di: Neso Guido Presidente, Girardi Mario Vicepresidente e Beninatto Alfonso Consigliere Delegato.Il consiglio si è riconvocato per martedì 11 maggio per la distribuzione di altri incarichi. Nella certezza di trovare in ciascuno di Voi un fattivo spirito di collaborazione, rivolgo a nome mio e di tutto il consiglio un particolare saluto. Il Presidente Guido Neso
CHIUSURA UFFICI E LIMITAZIONE ORARI S’informano i soci che gli uffici sezionali rimarranno chiusi da martedì 6 a venerdì 9 luglio e da martedì 10 a lunedì 23 agosto compresi oltre ai pomeriggi dell’ultima settimana di luglio e la prima di agosto.
VISITA ALLA CANTINA CESCON Per Sabato 22 maggio è organizzata la visita alla Cantina Cescon Italo sita in Piazza dei Caduti, 3 Roncadelle di Ormelle. L’appuntamento è previsto presso la cantina per le ore 14,30 con il seguente programma: 1. Due passi in mezzo alla vigna 2. La cantina: Vinificazione; Affinamento; Barricaia. 3. L’imbottigliamento 4. La conservazione delle bottiglie Infine il prodotto finito con una degustazione guidata dall’enologo della cantina. Hanno pensato a tre vini, autoctoni delle nostre terre, che si ritiene rappresentino al meglio il territorio ed il loro lavoro: il Prosecco DOC Treviso, il Manzoni Bianco ed il Raboso Piave. Ogni vino sarà accompagnato da tipicità gastronomiche.
CORSI DI AUTONOMIA DOMESTICA Nei mesi scorsi sono stati programmati alcuni corsi di cucina individualizzati con la possibilità di presenza anche nell’abitazione degli interessati. Si spera di dare inizio quanto prima a dette esperienze.
PENSIONISTICA Permangono i problemi per l’avvio delle pratiche pensionistiche con la nuova procedura telematica. Le maggiori difficoltà sono dovute, oltre che alla poca precisione del sistema dell’INPS, al mancato accreditamento di diversi medici di base e di moltissimi oculisti. Già da febbraio abbiamo sollecitato INPS, oculisti, medici, compreso l’ordine, a risolvere questi problemi. I risultati, nonostante diverse promesse, sono ancora limitati. Gli uffici rimangono sempre a disposizione per ogni precisazione ed informazione per raggiungere positivamente gli obbiettivi preposti.
PASSEGGIATA SULL’OSTIGLIA Come abbiamo preannunciato nell’ultima circolare, mentre scriviamo, è imminente la passeggiata sull’Ostiglia. Dopo la passeggiata su questo vecchio binario abbandonato che gradualmente viene trasformato in pista ciclabile e pedonale, c’è il pranzo in una tipica trattoria-pizzeria del posto. La passeggiata è organizzata dal MAC in collaborazione con l’UICI. Il tutto si conclude con la possibilità di assistere alla Santa Messa nella Chiesa Parrocchiale di Quinto di Treviso.
UN NOSTRO SOCIO ALLA COPPA DEL MONDO DI ARRAMPICATA SPORTIVA Alessandro Causin, atleta paraolimpico non vedente, già medaglia di bronzo al Mondiale dell’Olympic Rock nel 2008, è partito il 4 maggio con il suo allenatore per una gara che si disputerà a 1700 km da Mosca, quasi ai confini con l’Asia, valida per la qualificazione alla Coppa del Mondo. Con entusiasmo accompagniamo gli importanti successi internazionali di questo giovane, determinato atleta.
FESTA DELLA FAMIGLIA Sabato 15 maggio saremo presenti alla “Festa della Famiglia” che si svolgerà presso il parco della Sede della Provincia di Treviso a S. Artemio. Dei nostri rappresentanti incontreranno il pubblico in uno spazio espositivo riservato alle Associazioni di volontariato che già collaborano con la Provincia offrendo servizi di qualità. Abbiamo organizzato un laboratorio con attività rivolte ai partecipanti di tutte le età.
DONATI QUATTRO COMPUTER Grazie all’interessamento del nostro consigliere Salvador Giovanni, la Fondazione Cassamarca ha donato quattro personal computer fissi con programmi recenti, da installare nella nostra Sede. Con docenti specializzati, si potranno finalmente riprendere i corsi d'informatica per insegnare, ai numerosi Soci non vedenti, come leggere in autonomia un quotidiano o un libro, o come usare la posta elettronica e mille altre cose.
Com’è noto, quest’inverno, una nostra socia ha avuto difficoltà per accedere ad un locale del centro di Treviso. Abbiamo cercato di sensibilizzare la cittadinanza con la diffusione del presente comunicato: “Quando la sanzione diventa sconfitta. Comunicato dell’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti Sezione di Treviso”. Ancora una volta, la nostra città di Treviso, alla ribalta della cronaca per fatti che la totalità della cittadinanza condanna. Impedito ad una giovane cieca ed il suo cane di accedere ad un pubblico esercizio. Accettiamo le scuse di chi sinceramente riconosce l’errore. Non c'interessano le sanzioni: quando dobbiamo richiederle ci sentiamo sconfitti! Chiediamo, prima di tutto, la sensibilità di essere trattati come tutti, senza privilegi ma anche senza umiliazioni! Chiediamo di poter accedere ai mezzi pubblici e pubblici esercizi, prima che per l’imposizione di una legge, seppur giusta, come un diritto di parità e conseguente sensibilità delle persone.
Per quei pochi ai quali manca ancora questa sensibilità, chiediamo collaborazione alle associazioni di categoria, alle autorità, alle radio, alle televisioni, ai giornali e ad ogni altro mezzo di comunicazione per la diffusione della legge che qui alleghiamo.”
Leggi: 37/1974, 376/1988, 60/2006: Gratuità del trasporto dei cani guida dei ciechi sui mezzi di trasporto pubblico. Art, 1 - Articolo unico Il privo di vista ha diritto di farsi accompagnare dal proprio cane guida nei suoi viaggi su ogni mezzo di trasporto pubblico senza dover pagare per l'animale alcun biglietto o sovrattassa. Al privo della vista è riconosciuto altresì il diritto di accedere agli esercizi aperti al pubblico con il proprio cane guida. I responsabili della gestione dei trasporti di cui al primo comma e i titolari degli esercizi di cui al secondo comma che impediscano od ostacolino, direttamente o indirettamente, l'accesso ai privi di vista accompagnati dal proprio cane guida sono soggetti ad una sanzione amministrativa pecuniaria consistente nel pagamento di una somma da euro 500 a euro 2.500. Nei casi previsti dai commi primo e secondo, il privo di vista ha diritto di farsi accompagnare dal proprio cane guida anche non munito di museruola, salvo quanto previsto dal quinto comma. Sui mezzi di trasporto pubblico, ove richiesto esplicitamente dal conducente o dai passeggeri, il privo di vista è tenuto a munire di museruola il proprio cane guida. Ogni altra disposizione in contrasto o in difformità con la presente legge viene abrogata. Con riconoscenza e gratitudine per quanti vorranno collaborare alla diffusione del presente comunicato. Il Presidente, Treviso 28 Febbraio 2010
PASSEGGIANDO COME GLI ALTRI Su invito dell’organizzazione “Passeggiata della salute”, il giorno 9 aprile, alcuni soci della nostra sezione, hanno partecipato ad una passeggiata per le Vie di Treviso che, partendo da punti diversi, visitava alcune “fontane di Treviso”. Punto d’incontro è stato Palazzo Rinaldi Dove le autorità hanno dato il loro saluto. Si sono lette delle poesie in dialetto che facevano riferimento alle medesime fontane. Gradita e favorevole per la socializzazione si è dimostrata la partecipazione.
NON VEDENTI ALLA SCOPERTA DELLA CITTÀ PROIBITA Domenica 22 febbraio , oltre 20 non vedenti e ipovedenti, hanno potuto seguire, grazie all’offerta di Fondazione Cassamarca e all’interessamento della Proff.sa Verlangieri, una interessante Conferenza sull’esposizione “I segreti della città proibita” presso Ca’ dei Carraresi in centro Treviso. I soci non vedenti e ipovedenti, intervenuti con i loro accompagnatori, hanno gradito molto la contestualizzazione delle opere esposte e la chiarezza della Relatrice, di origine cinese. Il percorso espositivo, completo di foto ingrandite dei piccoli e grandi oggetti e dei loro particolari, ha consentito anche agli ipovedenti di apprezzare i contenuti più significativi della mostra. La formula “conferenza piu visita” ha permesso a tutti di avvicinarsi alla cultura cinese, in una piena integrazione vedenti / non vedenti. SEZIONE PROVINCIALE DI VENEZIA
CONSIGLIO DIRETTIVO SEZIONALE Si informa che i Neo Eletti componenti il Consiglio Direttivo, nella riunione del 29 aprile u.s. hanno provveduto all'elezione dell'Ufficio di Presidenza; si comunica, pertanto, la composizione del Direttivo Sezionale: Presidente: Zuccarato Graziella Vicepresidente: Trovato Alessandro Consigliere Delegato: Greppi Giuseppe Consiglieri: Falcier Fabio, Galesso Eleonora, Nusca Romano, Zerbin Marina Inoltre, l’Assemblea dei Soci UICI di Venezia, nelle votazioni del 18 aprile u.s., ha eletto componente il Consiglio Regionale ed anche Delegato al Congresso il Sig. Trovato Alessandro VACANZA IN BARCA A VELA Questa Sezione UICI di Venezia, dal giorno 5 al giorno 11 luglio 2010, organizza una vacanza in barca a vela per ciechi assoluti ed ipovedenti ed alla quale possono partecipare massimo n. 8 persone. L'itinerario di viaggio permetterà di esplorare l'arcipelago delle isole della Toscana. Costo al giorno e per persona Euro 65,00. L'intento è quello di creare una opportunità nuova per poter effettuare una vacanza fuori dal comune, dove i partecipanti possono godere del sole e del mare e diventare parte attiva nella gestione della navigazione. Degli otto posti disponibili, ve ne sono rimasti solo 2, gli interessati devono comunicare la loro adesione a questo ufficio nel più breve tempo possibile, con contestuale versamento della caparra di Euro 100,00.= a persona.
MOSTRA QUADRI TATTILI Si è tenuta, dal 10 al 17 aprile 2010 presso il Centro Candiani di Mestre la mostra di quadri tattili messi a disposizione dal Centro Sernagiotto di Feltre. La Mostra ha avuto una buona riuscita. Ringraziamo quanti hanno voluto partecipare a questa nostra attività culturale/informativa.
Auguriamo a tutti i Soci, buone vacanze!
SEZIONE PROVINCIALE DI VERONA
ASSEMBLEA ORDINARIA 11 APRILE 2010 E STRAORDINARIA 22 MAGGIO 2010 l'11 aprile u.s. si sono svolte a Verona le elezioni per il rinnovo del consiglio sezionale. L'anno di commissariamento difficile che ci lasciamo alle spalle, se pur evento negativo e mai auspicabile per nessuna sezione, si è rivelato nel nostro caso un periodo di riflessione durante il quale, nei nostri soci è maturata la volontà e la necessità di un radicale cambiamento testimoniato dall'affluenza record alle urne; più di 200 i soci votanti. Il nuovo consiglio, decisamente rosa, con la maggioranza al femminile, è composto da consiglieri di varie età e di varia esperienza, accompagnati dall'indiscussa figura del Cav. Luigi Gelmini in qualità di Presidente. Ecco la composizione: Gelmini Luigi (presidente), Gottardelli Giuseppe, Mascalzoni Giuseppe (Consigliere Delegato), Russo Vincenza, Mancini Roberta (Vicepresidente) , Tralli Silva, Olivieri Germana, Cibin Silvia e Vangi Giovanni. A tutti auguriamo un sereno e proficuo buon lavoro. In seguito alla rinuncia da parte di Garavello Cristhian dell'incarico quale consigliere regionale, non essendoci altri candidati che avessero ottenuto preferenze per questa carica, si è reso necessario indire un'assemblea straordinaria che si terrà il giorno 22 Maggio p.v. alle ore 9.00 in seconda convocazione presso la nostra sede sociale in Via Trainotti n. 1, per l’elezione del componente della Sezione di Verona nel Consiglio Regionale Veneto. FESTA DI PRIMAVERA Domenica 23 Maggio presso il Forte Gisella in Via Mantovana 117 a Verona si terrà la prima edizione della Festa di Primavera, fortemente voluta dal nuovo Consiglio Direttivo per cercare di promuovere da subito momenti collettivi di svago finalizzati alla socializzazione e al recupero di quel clima di serenità che si dovrebbe respirare in ogni sezione, con musica dal vivo degli Alambicus e Karaoke per tutti. CORSO DI PATTINAGGIO La nostra segreteria sta raccogliendo le adesioni per poter dare il via ad un prossimo corso di pattinaggio artistico a rotelle aperto anche ai vedenti. CINQUE PER MILLE Ricordiamo a tutti l'importanza della destinazione del 5 per mille sulla dichiarazione dei redditi alla nostra associazione. Il codice fiscale da indicare è 80010760231. Il Vostro contributo rappresenta linfa vitale per la nostra sezione. CORSO PILOTA PER ADDESTRAMENTO ALL’USO DEL B.E.L. Il Lions Club International sta procedendo alacremente con l’organizzazione per avviare il corso pratico per l’utilizzo del Bastone Elettronico Lions. Quanto prima passerà alla seconda fase del progetto che prevede la selezione dei candidati da chiamare al corso. Se sei interessato ad avere maggiori informazioni telefona in segreteria. ATTIVITA’ UNIVOC Continua ogni primo giovedì del mese, il ritrovo con gli amici dell'Univoc per stare insieme gustando una buona pizza. Inoltre ricordiamo il debutto, il giorno 16 Maggio presso il Teatro della parrocchia di San Giovanni Evangelista - Santa Lucia - a Verona, del gruppo teatrale gli "Amici del Cancel" con la commedia "Aperitivo con l'assassino". L’INCARICATO – CONSIGLIERE GIOVANNI VANGI SEZIONE PROVINCIALE DI VICENZA
RINNOVO DEL CONSIGLIO PROVINCIALE Cari soci, come ben sapete lo scorso 27 marzo si sono svolte le elezioni per il rinnovo del consiglio provinciale, del rappresentante in seno al Consiglio Regionale e del delegato al XXII Congresso Nazionale. Il nuovo consiglio è composto da Urbano Bonato, Marcella Dall’Olio, Claudio Dal Santo, Nicola Ferrando, Matteo Marini, Sara Marini e Lucia Vinci. Al suo interno, durante la seduta di insediamento svoltasi il 9 aprile u.s., sono stati eletti: PRESIDENTE: Dott. Nicola Ferrando; VICEPRESIDENTE: Dott.ssa Sara Marini; CONSIGLIERE DELEGATO: Dott. Urbano Bonato. Sono stati altresì nominati i componenti le varie commissioni: LAVORO: Nicola Ferrando, Marcella Dall’Olio, Armando Veronese; CENTRALINISTI TELEFONICI: Matteo Marini; FISIOTERAPISTI: Paolo Martini; ISTRUZIONE: Nicola Ferrando, Urbano Bonato, Lucia Vinci, Sara Marini; PLURIMINORATI: Sara Marini; GIOVANI: Sara Marini, Lucia Vinci; ANZIANI: Marcella Dall’Olio, Luciano Lollato; PENSIONISTICA: Nicola Ferrando, Marcella Dall’Olio, Armando Veronese; PARI OPPORTUNITÀ: Marcella Dall’Olio, Adelina Devicari; IPOVISIONE: Marcella Dall’Olio; ATTIVITÀ RICREATIVE, CULTURALI E SPORTIVE: Claudio Dal Santo, Marina Tescari; BARRIERE ARCHITETTONICHE: Claudio Dal Santo, Maurizio De Visini, Alessandro Maistrello, Alessandro Zagati; INFORMATICA E AUSILI: Matteo Marini; ADDETTO STAMPA: Lucia Vinci. Il consiglio ha inoltre nominato il nuovo comitato direttivo IRIFOR. Oltre al presidente, membro di diritto, ne fanno parte Francesca Biasiotto e Matteo Marini. Il collegio dei sindaci revisori risulta così composto: MEMBRI EFFETTIVI: Demo Enrico, Meneghetti Giovanni, Rigon Carlo; SUPPLENTI: Mannella Carlo Alberto, Salvadore Luca.
CORSO DI INGLESE – La nostra sezione intende organizzare un corso di inglese con cadenza settimanale. Sulla base dell’esperienza degli anni scorsi si propone un corso prevalentemente orale con la presenza di una insegnante e di un numero di partecipanti non superiore ad otto, da svolgersi nei locali della sezione. Chi fosse interessato può telefonare allo 0444/543419 0444/543419 oppure mandare un e-mail a uicvi@uiciechi.it.
GRUPPO SPORTIVO NON VEDENTI VICENZA – Anche per questa estate il G.S. propone una serie di iniziative molto interessanti. Per ulteriori informazioni potete telefonare lunedì, mercoledì e venerdì dalle 15,00 alle 18,00 allo 0444/565688 0444/565688 oppure scrivere a gsnvdivicenza@libero.it.
N.B. SABATO 12 GIUGNO, DALLE ORE 14.00 ALLE ORE 18.00, PRESSO LA SEDE PROVINCIALE DELL'UNIONE ITALIANA DEI CIECHI E DEGLI IPOVEDENTI, CI SARA' UNA DIMOSTRAZIONE, DA PARTE DELLA DITTA TIFCOM, DI PICCOLI AUSILI PER LA MOBILITA' E L'AUTONOMIA PERSONALE QUOTIDIANA.
ITINERARIO TOSCO-EMILIANO PER LA GITA SOCIALE DELL’UICI DI VICENZA Si è svolta tra sabato 25 e domenica 26 aprile l’ormai tradizionale gita sociale di primavera della sezione UICI di Vicenza. E così, puntualmente alle sette del mattino, il pullman con una trentina di soci e un buon numero di accompagnatori, dopo aver raccolto gli amici di Bassano, Schio e Thiene, ha lasciato la stazione di Vicenza, direzione Parma., accompagnato dalle indicazioni logistico-organizzative dell’efficientissima sig.ra Elisa, dal sempre presente consigliere delegato Urbano Bonato e dal saluto beneaugurante del sottoscritto. Un paio d’ore dopo il mezzo parcheggiava al limite della zona pedonale di Parma, da dove, in una decina di minuti il gruppo raggiungeva il centro storico. Qui abbiamo potuto visitare due autentici capolavori storico-artistici di valore mondiale: il Battistero ed il Duomo. Il primo,iniziato da Benedetto Antelami nel 1196, si presenta come una sorta di torre a forma ottogonale in marmo rosa di Verona e racchiude un autentico tesoro plastico e pittorico, con un ciclo di affreschi ispirati al vecchio e nuovo testamento, figure di santi e profeti e sculture legate ai mesi dell’anno ed ai segni zodiacali. Nel duomo abbiamo ritrovato una splendida Deposizione dello stesso Antelami, altissimo punto d’incontro della scultura romanica, gotica e bizantina, nonché, nella cupola, una vertiginosa “Assunzione della Vergine” del Correggio. Ripreso il viaggio e superato il Passo della Cisa, siamo arrivati giusti per il pranzo all’albergo “Gina” ad una decina di chilometri da Lucca. Il tempo di rifocillarsi e scaricare i bagagli, poi di nuovo in pullman verso Lucca, dove ci attendeva la nostra bravissima guida Laura che, tra una frecciata e l’altra verso gli storici nemici pisani, ci ha condotto per mano a visitare prima gli splendidi bastioni, poi il centro storico, ricco di testimonianze medioevali, ma altresì segnato dalla presenza di Maria Luigia d’Asburgo-Lorena, seconda moglie di Napoleone e “buona duchessa” di Parma, Piacenza e Guastalla dal 1814 al 1847. Poi ritorno in albergo per la cena, con un doveroso ringraziamento al personale ed ai camerieri per il trattamento che ci hanno riservato, per la quantità e qualità delle pietanze, ma soprattutto per la grande gentilezza e l’estrema disponibilità usate nei nostri confronti. Alle otto e trenta di domenica 26 tutti in pullman diretti a Pisa, dove sotto la guida esperta di Marco abbiamo potuto visitare l’emozionante, pur se affollata, Piazza dei Miracoli, dove il bianco abbagliante del Battistero, del Duomo e dell’incredibile Torre Pendente, crea un fantastico contrasto con il verde smeraldo del prato su cui sorgono. Grazie alla sua professionalità, ma soprattutto alle sue doti di gentilezza e sensibilità, abbiamo potuto “toccare con mano” questi meravigliosi monumenti, traendone emozioni indelebili. Dopo il pranzo in un ristorante in centro a Pisa, “La Buca”, anch’esso caratterizzato da eccellente qualità e sorprendente disponibilità, abbiamo ripreso la strada di casa, allietati in pullman dai racconti di vita vissuta dell’ effervescente Luciano Lollato, arrivando a Vicenza verso le venti. E’ difficile commentare questa esperienza quando ancora l’animo è pervaso di sentimenti ed emozioni: il rischio che si corre è di non essere sufficientemente oggettivi. Si possono però evidenziare alcune riflessioni non totalmente soggettive: la presenza di un buon gruppo di giovani, ad esempio. Questo è un segnale che fa ben sperare per il futuro, non solo in tema di gite, quanto piuttosto in una più ampia ottica associativa. Ed ancora: il rinforzo del senso di appartenenza ad un gruppo, che prende spunto dal condividere con gli altri alcune esperienze particolarmente significative e che certamente potrà emergere in altri contesti associativi. La gita, quindi, quasi come un pretesto per conoscerci meglio, per ritrovarci accumunati non solo dal desiderio del bello, ma da problemi che insieme si possono superare meglio. E’ per questo che siamo in trepida attesa della prossima uscita autunnale. Armando Veronese MANIFESTAZIONI E APPUNTAMENTI
Presentazione del libro “CON-FINI-DELL-ANIMA (IN-VERSI)” di Marta Telatin Da lunedì 17 maggio p.v. è possibile ordinare in libreria il libro “CON-FINI-DELL-ANIMA (IN –VERSI)” di Marta Telatin, specificando che il volume è edito da IBISKOS oppure si può ordinare on-line attraverso apposito link nel sito: http://www.confinidellanima.com Il testo sarà reperibile anche alle presentazioni, che inizieranno dal prossimo mese di giugno ed in particolare citiamo alcune date:
- 10 giugno 2010: alle ore 20.00 presso la Pizzeria “Ai Ghiottoni”, in via Cristofori n. 12 – Padova; - 12 giugno 2010: alle ore 21.30 presso “Equo Bar”, Strada Marosticana n. 350 – Vicenza. Per maggiori informazioni contattare l’autrice Marta Telatin all’indirizzo e-mail marta.telatin@gmail.com
U.NI.VO.C – SEDE PROVINCIALE DI PADOVA Nel prossimo mese di giugno, a Cittadella, si terrà un incontro con i volontari dell’U.Ni.Vo.C., in sede ed orario da definire. Per informazioni contattare il presidente Luigi Doronzo al n. 049/8783246 049/8783246 .
PRESENTAZIONE “AUDIOREADER” In occasione dell'assemblea del 18 aprile è stato possibile provare in anteprima Audioreader, il nuovo programma di riconoscimento testi per telefoni cellulari che è stato presentato dalla ditta Audiologic. Per leggere una lettera o un giornale, ma anche l'etichetta di una bottiglia, basta inquadrarla con il telefonino e scattare una foto, e dopo poche decine di secondi il testo viene letto e automaticamente memorizzato. I testi riconosciuti si possono anche modificare, usando la tastiera del telefono o una tastierina Braille tascabile opzionale, e sono disponibili anche funzioni avanzate come i segnalibri, la ricerca di una parola e il copia incolla. Audioreader può essere usato assieme agli altri programmi per cellulari come Audiophone, Talks o Mobile Speak, che permettono di gestire con la sintesi vocale tutte le funzioni del telefono. Sia Audioreader che Audiophone, comprensivo del cellulare Nokia 6220, sono interamente rimborsati dal Servizio Sanitario Nazionale.
PLASTICO TATTILE NELLA BASILICA DEL SANTO Nel Chiostro della Magnolia, all’interno della Basilica del Santo, è stato collocato il primo plastico tattile che riproduce l’architettura della Basilica per persone non vedenti e ipovedenti. Quest’iniziativa rientra tra le attività promosse sin dal 2006 dal “Messaggero di Sant’Antonio”; la Basilica del Santo è la prima basilica ad essere dotata di questo particolare strumento conoscitivo per le persone non vedenti. Il plastico, donato dal Lions Club “Padova Morgagni” attualmente presieduto da Marilena Celadin e realizzato grazie all’interessamento del precedente presidente Generale Pietro Grassi, resterà posizionato nel Chiostro della Magnolia a disposizione di quanti avranno desiderio di scoprire l’arte antoniana. Per informazioni consultare il sito: www.santantonio.org. , sezione “Iniziative per non vedenti”; responsabile del progetto per il “Messaggero di Sant’Antonio” Sabrina Baldin.
La rivista mensile “Messaggero di Sant’Antonio” – Già da quattro anni la rivista mensile edita dai frati della Basilica del Santo viene anche realizzata in formato MP3 su CD rom o in formato word e inviata a mezzo posta o via mail agli abbonati che ne fanno richiesta. E ancora, molti libri delle Edizioni Messaggero Padova vengono trasformati, ogni mese, in audiolibri e in libri in braille e nero braille. Per informazioni contattare l’Ufficio Stampa “Messaggero di Sant’Antonio” – Cristina Sartori, tel. 049/8225926 – 5707; e-mail: ufficio stampa@santantonio.org
UN PO’ DI CULTURA… Vi voglio riportare alcuni precetti tratti dall’Atto I, Scena III dell’Amleto di W. Shakespeare, opera scritta tra il 1600 e il 1602, precetti ovvero raccomandazioni che Polonio dà al figlio Laerte in partenza per l’Inghilterra, ma che ritengo potrebbero essere saggi consigli validi ancor oggi.
Polonio: “Non dar voce ai tuoi pensieri, né la tua azione ad alcun pensiero smisurato. Sii tu familiare, ma per nessun conto volgare; quegli amici che tu hai, e di cui hai provato l’adozione, agganciali alla tua anima con uncini d’acciaio, ma non t’intorpidire la palma intrattenendo ogni implume camerata col guscio in capo. Guardati dall’entrare in una lite; ma, essendovi, conducila così che il tuo avversario debba guardarsi da te. Da’ ad ognuno il tuo orecchio, ma a pochi la tua voce; accogli l’opinione d’ognuno, ma riserva il tuo giudizio. Prezioso il tuo abito quanto la tua borsa può comprarlo, ma non stravagante; ricco, ma non vistoso; perché l’abbigliamento spesso rivela l’uomo; e in Francia le persone di più alto rango e posizione sono assai distinte e generose, specie in questo. Non far debiti e non prestar denaro; perché un prestito spesso perde se stesso e l’amico, e il far debiti fa perdere il filo all’economia. Questo sopra tutto: a te stesso sii fedele, e deve seguirne, come la notte al giorno, che tu non puoi allora esser falso per nessuno. Addio: la mia benedizione faccia maturare in te questi consigli!”. A cura di Giuseppe Scalise
RIFLESSIONI
INVALIDI: VERI O FALSI? È con estremo disagio che affronto questo argomento. Ogni giorno giornali, radio e TV continuano a parlare dei falsi invalidi e, in particolare dei “falsi ciechi”; il Ministro Tremonti ha già indicato la cifra che sarà inserita nella finanziaria la quale dovrebbe risultare “dalla caccia ai falsi invalidi”. Già la parola “caccia” mi disturba un po’, forse esistono altri termini per dar corso ai controlli da effettuare sulla permanenza dell’invalidità. Certamente questo continuo bombardamento di notizie su tale argomento non favorisce l’espandersi della cultura sulla disabilità e tantomeno favorisce la soluzione delle problematiche dei “veri invalidi”. Credo che ognuno di noi dovrà superare il sospetto con cui sarà guardato, d’ora innanzi, da parte delle persone che continueranno a chiedersi: “Ma questo è un ‘cieco vero’ o un ‘falso cieco’?”. L’iter per l’invalidità parte sempre da un medico certificatore (generico o specialista), e viene poi verificata da una apposita Commissione composta da 6-7 componenti (compreso un medico dell’INPS) e successivamente convalidata dal responsabile del Centro Medico Legale dell’INPS inoltre, ormai da tempo, viene sottoposta a verifiche straordinarie da parte del predetto istituto. Come fa un “falso invalido” a dribblare tutti questi controlli? Vorrei che qualche volta i responsabili, a tutti i livelli della politica e dei settori sociali parlassero con altrettanta enfasi, convinzione e con proposte di soluzione dei veri quotidiani problemi che affliggono i “veri disabili” e le loro famiglie, su cui spesso grava l’intero peso per l’assistenza soprattutto dei soggetti più gravi. Confido, o almeno spero, che presto finisca l’accanimento mediatico e, se vogliamo, anche politico, nei confronti di quelli che vengono definiti “falsi invalidi”; sarebbe certamente importante sapere quanti sono e dove sono. Da quanto mi risulta, nella nostra Regione, tale fenomeno è emerso in misura insignificante, ma noi tutti comunque ne subiremo le conseguenze.
Giuseppe Scalise
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