Il Consiglio Regionale
Composizione del Consiglio
Commissioni di lavoro
Iniziative
I.Ri.Fo.R.
Centro di distribuzione del libro parlato di Padova
Centro di consulenza tiflo-didattica
Leggi e normative regionali
Links utili
|
|
"campo-scuola" estivo per ciechi ed ipovedenti con minorazioni aggiuntive
5/2/2009
Si rende noto che è in fase di organizzazione, da parte di questo Consiglio Regionale dell'I.RI.FO.R., un "campo-scuola" estivo per ciechi ed ipovedenti con minorazioni aggiuntive di età compresa tra i 6 e 30 anni.
Il "campo scuola", mirato alla riabilitazione, all'autonomia, all'orientamento e alla crescita culturale dei soggetti di cui sopra, avrà luogo presso la Casa per ferie "ALLE VELE" - Via Centrale, 29 - 33054 Lignano Sabbiadoro - Udine, Tel. 0431/720756 - 720764 - 720780, da domenica 16 a domenica 30 agosto 2009. Pur essendo stata inoltrata apposita domanda di finanziamento dell’iniziativa al Consiglio d'Amministrazione Centrale dell'I.RI.FO.R., questo Consiglio Regionale ritiene che, data l’esiguità delle risorse disponibili, il contributo erogato dall’organo centrale coprirà solo parzialmente gli oneri relativi all’effettuazione del campo scuola, ed ha pertanto fissato la quota di partecipazione a carico delle famiglie in Euro 500,00 pro capite.
I soggetti gravi, non autosufficienti e non autonomi, dovranno essere accompagnati da almeno un familiare adulto o assistente volontario, per i quali si dovrà sostenere in proprio le spese di soggiorno che ammonteranno a Euro 714,00. Al campo scuola, qualora lo desiderino, potranno presenziare anche familiari dei soggetti accolti, con spese però a loro totale carico che ammontano sempre a Euro 714,00.
Le Sezioni Provinciali dell’Unione Italiana Ciechi competenti per territorio sono caldamente invitate a collaborare con le famiglie interessate, al fine di acquisire per ciascun alunno la somma di Euro 1.050,00, quale contributo a copertura dell’onere relativo alla sua partecipazione al campo scuola in oggetto.
Le adesioni dovranno essere comunicate alle Sezioni Provinciali dell'Unione Italiana Ciechi territorialmente competenti entro martedì 31 marzo 2009, e saranno accolte solo se corredate della scheda personale del partecipante compilata con la massima scrupolosità, della dichiarazione di responsabilità, nonché della ricevuta del versamento di Euro 250,00 a titolo d’acconto. Le Sezioni U.I.C. provvederanno ad allegare alle schede l’impegno di spesa relativo alla copertura di cui al precedente capoverso.
La scheda personale del/della partecipante, la dichiarazione di responsabilità, l’autorizzazione al trattamento dei dati personali e l’impegno di spesa vanno prodotti utilizzando i modelli allegati.
Entro il 30/06/2009 i sigg. genitori interessati dovranno poi provvedere, presso le Sezioni Provinciali dell'U.I.C. competenti per territorio, al saldo della quota rimanente di Euro 1300,00 del partecipante e al versamento della quota di Euro 714,00 a persona per eventuali accompagnatori.
Lo scrivente Istituto comunicherà direttamente alle famiglie che avranno aderito all’iniziativa ogni dettaglio di ordine organizzativo.
|
|