Link verso il sito dell'Unione Italiana Ciechi onlus   salta tutti i menù   salta il menù delle sezioni provinciali   vai al link per l'area riservata  
Consiglio Regionale Veneto
 
Belluno Padova Rovigo Treviso Venezia Verona Vicenza



Il Consiglio Regionale
 
Composizione del Consiglio
 
Commissioni di lavoro
 
Iniziative
 
I.Ri.Fo.R.
 
Centro di distribuzione del libro parlato di Padova
 
Centro di consulenza tiflo-didattica
 
Leggi e normative regionali
 
Links utili
 

 

 

   
home > consiglio regionale > iniziative > leggi l'iniziativa

 
RELAZIONE FINALE CAMPO-SCUOLA INTERREGIONALE RISERVATO AGLI ALUNNI NON VEDENTI ED IPOVEDENTI DELLA SCUOLA ELEMENTARE E DELLA SCUOLA MEDIA S. MAURO MARE (FC) 26 LUGLIO - 09 AGOSTO 2008
8/10/2008

Il Campo Scuola Interregionale per l’autonomia, l’orientamento, la socializzazione e la crescita culturale degli alunni non vedenti ed ipovedenti, organizzato dal Consiglio Regionale Veneto dell’I.RI.FO.R., si è svolto a S. Mauro Mare dal 26 luglio al 09 agosto 2008 presso l’Hotel “Napoleon”.
Hanno partecipato 14 ragazzi minorati della vista di età compresa tra i 5 ed i 17 anni, provenienti dalle Province di Rovigo, Vicenza, Piacenza, Arezzo, Padova, Ferrara e 8 ragazzi vedenti, i quali hanno aiutato i compagni durante i vari spostamenti e partecipando alle diverse attività.
La coordinatrice, Proff.ssa Ebe Montini ha organizzato, prima dell’inizio del Campo Scuola, un incontro con gli animatori per programmare le diverse attività pensate per il gruppo e per il singolo soggetto. Successivamente gli operatori hanno deciso di comune accordo di organizzare un ulteriore incontro finalizzato a divedere il gruppo in due sottogruppi in base all’età e alle capacità. Durante questo incontro sono state programmate le diverse attività, tra le quali danza e ritmo, mobilità, orientamento e autonomia, beach volley, attività ludico-motoria in spiaggia e le 4 uscite: il parco acquatico Atlantica, il parco tematico Oltremare, il maneggio Due Ponti, il parco divertimenti Mirabilandia. La sistemazione logistica del gruppo, a S. Mauro a Mare e presso l’Hotel Napoleon, è stata scelta perché particolarmente adeguata alle esigenze degli ospiti oltre che per la vicinanza a svariate attrazioni di carattere ludico e culturale che il gruppo ha visitato. Infatti si sono svolte le seguenti uscite che hanno entusiasmato particolarmente tutto il gruppo:
Visita al Parco tematico“Oltremare” di Riccione per l’intera giornata, in cui i ragazzi hanno assistito ai vari spettacoli: “Pianeta Terra”, “La laguna dei delfini”, “La fattoria”, “Hippocampus”, il percorso “Darwin”, proiezione film in 3D “Into the deep” – IMAX, il giardino dei profumi, lo spettacolo dei rapaci. La visita ha dato la possibilità ad ogni ragazzo di stimolare la percezione multisensoriale di luoghi e animali conosciuti, favorendo in loro curiosità esplorativa, organizzazione senso-percettiva, conoscenza dell’ambiente – natura (flora, fauna).
Visita al Parco acquatico Atlantica di Cesenatico (FC): si è trattato di un’esperienza unica nel suo genere in quanto il gruppo, attraverso la struttura particolare del parco, attrezzato di scivoli di diverse forme e materiali ha sperimentato nuove emozioni e superato dubbi ed incertezze, trascorrendo una giornata all’insegna del divertimento e dell’apprendimento. Si sottolinea che lo spostamento dall’Hotel al luogo sopraccitato è avvenuto utilizzando mezzi pubblici. In questo modo i ragazzi si sono entusiasmati e altresì adeguati alle opportunità offerte dall’ambiente.
Uscita mattutina e pomeridiana al vicino maneggio “Due Ponti”, durante le quali i ragazzi hanno avuto l’opportunità di salire a cavallo e compiere piccoli percorsi accompagnati da istruttori specializzati. Inoltre hanno visitato le scuderie e governato i cavalli, acquisendo svariate informazioni sulla vita degli equini e sul loro mantenimento.
Gita di un’intera giornata al Parco dei divertimenti “Mirabilandia” a Ravenna. Durante questa giornata tutto il gruppo si è divertito a salire sulle numerose attrazioni del parco e ad assistere allo spettacolo di stunt-men “Scuola di Polizia” e alla visione del film in 4D “Creature degli abissi”.
Per espresso interessamento della coordinatrice del Campo Scuola, i non vedenti e gli animatori hanno fruito degli sconti particolari per le visite ai luoghi sopra menzionati.
In orario serale molti sono stati i momenti ludici funzionali alla socializzazione tra ragazzi ed animatori, avvenuti per mezzo di passeggiate per le vie della cittadina e attraverso serate danzanti offerte dalla struttura ospitante. In una di queste serate lo staff dell’Hotel Napoleon ha offerto una tombola con ricchi premi e gadjets.

IL GRUPPO E LE ATTIVITA’

Alcuni dei nuovi partecipanti hanno vissuto per la prima volta l’esperienza di una vacanza al di fuori dell’ambiente familiare.
Gli animatori hanno usufruito delle prime due giornate per l’accoglienza e l’osservazione dei ragazzi avvenuta attraverso giochi di conoscenza in spiaggia, al fine di amalgamare il gruppo e favorire l’interazione dei singoli.
Sono quindi iniziate le attività, predisponendo la suddivisione del gruppo in due sottogruppi, assegnando a ciascuno le diverse modalità di svolgimento dei vari laboratori, al fine di perseguire gli obiettivi prefissati, tendendo inoltre presente l’età e le varie potenzialità psico-motorie .
L’alternanza delle diverse attività ha permesso agli animatori di formulare delle specifiche proposte:
Giochi ludico-didattici in acqua ed in spiaggia
Esercizi finalizzati alla coordinazione motoria, all’orientamento e alla mobilità
Esercizi di esplorazione corporea e senso ritmico

Mobilità,
ORIENTAMENTO E AUTONOMIA

MOTIVAZIONI
L’attività ha cercato di andare incontro ai bisogni dei ragazzi per stimolarli e migliorarne l’autostima.
OBIETTIVI A MEDIO TERMINE
Attraverso le diverse esercitazioni si è voluto stimolare per mezzo del gioco, la socializzazione, conoscenza reciproca e consapevolezza delle proprie capacità.
Per l’acquisizione di nuovi concetti motori di movimenti estremamente complessi, quali ad esempio rotazioni veloci, svolte rapide ad angolo retto, salite repentine e discese veloci, sono state utilizzate le attrezzature del parco giochi di San Mauro Mare.
OBIETTIVI A LUNGO TERMINE
Le esperienze vissute si augura possano continuare nell’ambiente domestico divenendo così costume di vita.
FINALITA’
Con la stimolazione motoria e l’orientamento, attraverso esercizi di diversa complessità, si è cercato di portare gli allievi ad acquisire una maggiore consapevolezza di sé per essere persone consapevoli e coscienti delle proprie capacità.

ESPRESSIONE CORPOREA
DANZA E RITMO

OBIETTIVI
L’obiettivo del programma è stato quello di fornire una sorta di “ambiente” speciale in grado di favorire lo sviluppo della socializzazione attraverso il movimento. Lo sviluppo della persona dipende dalla capacità e dalla possibilità, di acquisire, organizzare e utilizzare tutta una serie di informazioni riguardo se stessi e il proprio corpo, in relazione all’ambiente circostante. La danza strettamente correlata con la musica, mezzo stimolante ed efficace per suscitare e attirare l’attenzione, può fornire una valida base per lo sviluppo del proprio corpo, come unità globale e della relativa immagine corporea.
Gli obbiettivi del programma sono stati lo sviluppo di una maggiore consapevolezza riguardante:
il corpo nella sua interezza;
le varie parti del corpo e le relazioni tra loro;
i modi in cui usare le varie parti del corpo;
la relazione del corpo con le altre persone, gli oggetti e lo spazio;
Modalità di esecuzione del programma delle attività
Le sequenze di movimenti sono state sempre accompagnate da un specifico motivo musicale, divenuto “segnale distintivo” di ogni attività, incoraggiando la partecipazione e favorendo la comprensione degli elementi linguistici correlati. Questa esperienza si è rivelata importante per i ragazzi in quanto li ha aiutati a dipendere sempre meno dall’aiuto fisico esterno, e ad usare il proprio corpo in modo misurato ed indipendente, percependo il rapporto esistente tra le parti del corpo, i movimenti ed il contatto con gli altri, il tutto con l’accompagnamento ritmico-melodico.
FINALITA’ DEL PROGRAMMA
coordinazione;
lateralizzazione;
equilibrio;
organizzazione spazio-temporale;
Lo scopo ultimo del programma è stato quello di fornire ai ragazzi, a livello simbolico una “struttura” all’interno della quale sviluppare e sperimentare la propria iniziativa e la propria indipendenza.

ATTIVITA’ LUDICA IN SPIAGGIA
Motivazioni
L’attività si proponeva di favorire un processo psico-fisico atto a migliorare la postura, il dialogo, l’ascolto, il rispetto delle regole e la relazione attraverso il gioco
Obiettivi
agilità di movimento;
topologia;
percezione uditiva e tattile;
fiducia reciproca verso se stessi e verso l’altro.
Finalità
conoscere le regole di un gioco
saper rispettare ed accettare le regole di un gioco
saper organizzare autonomamente giochi liberi ( sulla sabbia e in acqua)
accettazione e rispetto dell’altro

ALTRE ATTIVITA’
Tra le diverse attività svolte, a turno, molti ragazzi hanno potuto verificare la loro conoscenza e migliorare la propria competenza nel decodificare tramite il cash test il valore delle monete sia metalliche che cartacee.
Referente di tale attività che si svolgeva in spiaggia è stato il maestro Bruno Trevisan.
Tale attività è stata apprezzata da tutti gli allievi interessati.
Tutte le attività hanno tenuto conto dello sviluppo psicomotorio, delle capacità cognitive, degli interessi del singolo, degli spazi e dei tempi.

Area dell’ Autonomia
rinforzo, sviluppo e consolidamento di semplici attività legate al vivere quotidiano
incentivare l’autonomia nell’igiene personale
provvedere a vestirsi e svestirsi riconoscendo indumenti e tessuti
riconoscimento del cibo e dei differenti sapori e saper usare le posate ed altre strategie durante i pasti
correttezza della postura a tavola

Area Socio-affettiva
capacità relazionale
saper riconoscere e verbalizzare i propri stati d’animo, le proprie emozioni, riuscendo a gestirle
usare un linguaggio verbale e non verbale adeguato alle situazioni
saper esprimere richieste usando una terminologia appropriata


Area Cognitiva
ascoltare e comprendere semplici comandi ed eseguirli
rielaborare e riportare concetti conosciuti attraverso un linguaggio concreto

Durante il campo–scuola si sono festeggiati anche i compleanni di due partecipanti. Tutto il gruppo ha interagito attraverso balli e canti ed altrettanto per la festa di chiusura del campo scuola, con l’esibizione dei ragazzi e animatori, in quattro coreografie, frutto di un assiduo lavoro svolto nei quindici giorni. Tutti hanno partecipato alle premiazioni dei giochi e delle attività effettuate per il raggiungimento degli obiettivi precedentemente prefissati.
La metodologia impiegata per perseguire questi obiettivi si è basata sul rispetto dei tempi e della produzione personale di ogni ragazzo, in base al principio secondo cui ogni persona è diversa dall’altra e questa diversità va considerata e accolta come ricchezza.

VERIFICA

Si sottolinea il fatto che l’esperienza del campo-scuola rappresenta per tutti un momento significativo e di supporto, sia a livello socio-affettivo e psico-motorio, sia a livello relazionale ed empatico.

La Coordinatrice Montini prof. Ebe

area riservata  |  pcc