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ONDE CORTE - Anno 2 n. 1 - Gennaio - Febbraio 2008
16/1/2008
ONDE CORTE CONSIGLIO REGIONALE UIC VENETO PERIODICO DI INFORMAZIONE REGIONALE REALIZZATO CON IL CONTRIBUTO DELLA REGIONE VENETO ASS. ALLE POLITICHE SOCIALI
Anno 2 n. 1 Gennaio - Febbraio 2008
Editore:
Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti (ONLUS) Sezione di Treviso Viale Orleans, 4 31100 Treviso
Registrazione Tribunale Tegistrazione Tribunale Treviso 60/2007 del 28 Marzo 2007 P.T.SpA - Sped.in abbonam. postale- D.L. 353/2003 (conv. in L.27/02/04 n. 46) art 1. comma 2 e 3, CNS TV
Direttore Responsabile Federica Florian
Comitato di Redazione Nicola Ferrando Giuseppe Marinò Maurizio Mariotto Giuseppe Scalise
In Redazione Pietro Bianchin Giuseppe Marinò Giacinta Ragonici Paolo Sartori
Progetto grafico e impaginazione Giacinta Ragonici
Direzione, Redazione, Amministrazione UNIONE ITALIANA dei CIECHI e degli IPOVEDENTI - (ONLUS) Via Orleans, 4 31100 Treviso Tel. 0422 - 54 77 66 Fax. 0422 - 59 23 20
Stampa GRAFICHE DI PRO di SFRISO MARIO RONCADE - TREVISO
SOMMARIO Giornata Europea Disabilità In memoria di Giuseppe Salce UIC Regionale – Notizie Circolari UIC Sede Centrale Pensionistica Sezione provinciale Belluno Sezione provinciale Padova Sezione provinciale Treviso Sezione provinciale Venezia Sezione provinciale Verona Sezione provinciale Vicenza Sezione provinciale Rovigo
UNIONE ITALIANAdei CIECHI e degli IPOVEDENTI (ONLUS) CONSIGLIO REGIONALE DEL VENETO Via L. Braille, 6 35143 Padova Tel. 049 8710698 - Fax. 049 8712333 EMail: uicvene@uiciechi.it
LE SEDI DEL VENETO
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GIORNATA EUROPEA DELLA DISABILITÀ. DAL PARLAMENTO EUROPEO L’ASSESSORE REGIONALE VALDEGAMBERI DICE: «NON SOLO DICHIARARE I DIRITTI DEI DISABILI, MA ESIGERLI; E SUPERARE LE BARRIERE CULTURALI»
«Non più e non solo dichiarare i diritti delle persone con disabilità, ma esigerli. Non più e non solo superamento delle barriere architettoniche, ma innanzitutto di quelle culturali». Questa la sintesi della posizione di Stefano Valdegamberi, assessore regionale alle Politiche Sociali, in occasione della Giornata Europea della Disabilità tenutasi il 5 dicembre scorso. Valdegamberi si è recato a Bruxelles per partecipare alle iniziative comunitarie in corso al Parlamento Europeo. «L’impegno dei Governi, a qualsiasi livello – ha affermato l’Assessore veneto - è di rendere esigibili tali diritti, creando le condizioni culturali e sociali per costruire pari opportunità. Vale a dire che le politiche per le persone con disabilità devono essere pensate e realizzate all’interno delle politiche generali, rivolte a tutti i cittadini, creando le condizioni di parità e di risposta alle esigenze specifiche delle persone con disabilità. Ad esempio nella costruzione di edifici non si deve più parlare di eliminazione delle barriere architettoniche, bensì è necessario progettare e realizzare edifici accessibili a tutti, anche alle persone che temporaneamente o stabilmente si trovano nella condizione di disabilità. Le prime barriere che portano all’esclusione sociale e alla discriminazione – ha aggiunto - sono innanzitutto quelle culturali. Ne consegue che l’integrazione sociale si realizza attraverso interventi finalizzati ad eliminare la discriminazione sociale, a incentivare le azioni positive, favorendo in tutti i modi la partecipazione attiva delle persone ai processi e ai percorsi di cui esse stesse sono prime destinatarie». La Giornata Europea della Disabilità non può fare a meno di richiamare, secondo Valdegamberi, l’evento maggiormente significativo per l’anno 2007, ossia l’approvazione della Convenzione Internazionale per i diritti delle persone con disabilità. Questa è il risultato di un lungo lavoro pluriennale, effettuato dai rappresentanti di 192 Nazioni, di Organismi Internazionali e di Organizzazioni Non Governative (ONG). La Convenzione, secondo l’OMS, interessa nel mondo circa 650 milioni di persone con disabilità, un numero tendenzialmente destinato ad aumentare per il progressivo aumento dell’invecchiamento demografico. Il documento tocca tutti gli aspetti connessi alla tutela e promozione delle libertà, della dignità e dei diritti: il diritto alla vita e all’integrità della persona, all’istruzione, al lavoro, all’accesso ai servizi, ma anche alla cultura ed al tempo libero, alla protezione da ogni forma di tortura, violenza e maltrattamento, alla rappresentanza legale, contro ogni forma di discriminazione basata sulla disabilità e la promozione di pari opportunità. «Nei Paesi maggiormente industrializzati – rileva l’esponente del governo regionale - il progresso medico, scientifico e tecnologico non sono riusciti a ridurre sufficientemente e significativamente l’incidenza delle condizioni di disabilità fra le popolazioni. Anzi, per alcune tipologie si è assistito addirittura ad un incremento. In molti Paesi essere disabili significa essere esposti a rischio di esclusione sociale, rifiuto, violazione manifesta dei propri diritti, misconoscimento o addirittura assenza di essi. In occasione del Congresso Europeo sulla Disabilità riunitosi a Madrid nel 2002, è stato riaffermato e sottolineato che “La disabilità è una questione che riguarda i diritti umani” e che le persone con disabilità hanno gli stessi diritti di tutti i cittadini: diritti umani, civili, sociali, politici ed economici riconosciuti dalle Convenzioni internazionali, dal Trattato dell’Unione Europea, dalla Costituzione. Su questa strada – conclude Valdegamberi - bisogna proseguire dai livelli più decentrati a quelli nazionali fino a quelli europei». (Comunicato stampa del 05/12/2007 a cura dell'Ufficio Stampa della Regione Veneto).
IN MEMORIA DI GIUSEPPE SALCE A cura di Enzo Tioli.
Lo scorso 11 novembre, ci ha lasciato il notaio, dottor Giuseppe Salce, cui il Consiglio Nazionale dell’Unione aveva conferito il titolo di socio onorario, per le grandi benemerenze acquisite con la sua opera pluridecennale a favore dei ciechi della Sezione di Padova e, in buona sostanza, a favore di tutti i ciechi italiani. Giuseppe Salce, animato da sentimenti di autentica e profonda religiosità, ha testimoniato con la sua vita il concetto di charitas, intesa come impegno attivo e concreto a favore del prossimo. Con questo stesso spirito, per oltre vent’anni ha accompagnato gli infermi nei loro pellegrinaggi a Lourdes, svolgendo anche i servizi più umili e prodigandosi particolarmente a favore dei bambini. Giuseppe Salce conobbe l’Unione e la sua attività quando era segretario del Rotary Club, alla fine degli anni Settanta, nel periodo in cui si stava organizzando il servizio sezionale del Libro Parlato, proprio grazie ai primi contributi del Rotary Club. Egli intuì immediatamente l’importanza che un tale servizio avrebbe potuto assumere per gli studenti e per gli insegnanti con disabilità visive. Dapprima si impegnò per trovare lettori volontari, poi per fornire le risorse indispensabili minime. Il tempo e la condivisione degli obiettivi fecero sorgere fra noi rapporti di amicizia e di reciproco rispetto. Un semplice aneddoto dimostra con quanta naturalezza egli vivesse il rapporto con i privi di vista. Nel 1981 si celebrò in Europa l’Anno delle Persone Handicappate (così si diceva allora). Un giorno capitò in sezione a Padova il notaio Salce che, evidentemente amareggiato, mi comunicò: «Quest’anno il Rotary non potrà darvi il solito contributo». «Perché mai?» chiesi io piuttosto allarmato, visto che quella era la nostra unica risorsa. «Perché questo in corso è l’anno delle persone handicappate e noi dobbiamo pensare anche a loro». «Dottore – osservai - guardi che in quanto ad handicap, temo che noi come ciechi non siamo secondi a nessuno». «Lei avrà anche ragione, - mi rispose con la semplicità e la franchezza a lui abituali - ma io vi vedo sempre così sereni ed attivi, che non vi ho mai considerato persone con handicap». Qualche giorno dopo, arrivò il contributo del Rotary al Libro Parlato, ma noi tutti avemmo l’assoluta certezza che, per quell’anno, il Rotary si chiamava Giuseppe Salce. Un altro suo grande impegno, fu costituito dalla prevenzione della cecità. Egli aveva avuto modo di approfondire il problema in occasione del convegno internazionale sulla prevenzione della cecità, svoltosi a Padova nel 1974. Dopo aver sentito, da alcuni fra i più celebri oftalmologi del tempo, quanti problemi di vista potrebbero essere evitati, grazie ad opportuni interventi precoci, si adoperò per organizzare uno screening fra i bambini delle scuole materne di Padova. Egli personalmente sostenne tutte le spese necessarie e, con l’aiuto della Clinica Oculistica, furono visitati 500 bambini, il 20% dei quali presentava qualche problema, per fortuna nella maggioranza dei casi perfettamente recuperabile. La strumentazione acquistata in quell’occasione, venne poi donata alla Sezione dell’Unione di Padova, affinché l’attività di prevenzione continuasse. Oggi esiste la Sezione Italiana dell’Agenzia per la Prevenzione della Cecità che riceve apposito finanziamento statale. La tecnologia ha notevolmente accresciuto le possibilità di lettura per i ciechi e per gli ipovedenti, ma trent’anni fa la situazione era profondamente diversa: il Libro Parlato disponeva di poche centinaia di titoli ed il libro informatico non esisteva ancora. Giuseppe Salce ebbe il merito di comprendere, prima di altri, l’importanza determinante del libro parlato e della prevenzione della cecità e di adoperarsi concretamente, affinché i due ordini di problemi trovassero adeguata soluzione. Oggi noi possiamo soltanto porgere le nostre sentite condoglianze alla signora Jolanda e ai suoi figli, e rinnovarle i sensi della più viva gratitudine di tutti i ciechi italiani.
UIC - CONSIGLIO REGIONALE VENETO www.uiciechi.it/veneto/index.asp
NOTIZIE Periodico “Onde Corte” su CD - Coloro che ricevono “Onde Corte” in audiocassetta, possono richiedere la sostituzione con il formato CD. Gli interessati sono pregati di comunicarlo quanto prima alla Redazione del periodico. Corso di Aggiornamento per Fisioterapisti su “Il trattamento fasciale delle lombalgie” - Il Consiglio Regionale Veneto dell'IRIFOR sta organizzando un corso di aggiornamento per fisioterapisti non vedenti in servizio, riguardante “Il trattamento fasciale delle lombalgie”. I nuovi progressi nel campo della chirurgia ortopedica, l’estrema differenziazione della patologia in campo traumatologico, reumatologico e sportivo, richiedono a tutti gli operatori della riabilitazione un aggiornamento delle conoscenze di base. L’incontro di aggiornamento è finalizzato a presentare un primo quadro, ampio, delle patologie del tratto lombare che va da L1 a L5-S1, che dà origine a lombosciatalgie e tutte quelle patologie della colonna lombare, del diaframma, della postura e dei visceri che riconducono a una sintomatologia di lombalgia in un’ottica riabilitativa. In seguito si presenteranno ipotesi di trattamento della patologia secondo alcune tecniche specifiche. Il corso ha carattere prettamente teorico-pratico. Il programma dettagliato delle lezioni è disponibile presso le Sezioni dell’Unione Italiana Ciechi ed Ipovedenti del Veneto. Docente è il dr. Bellino Masiero, fisioterapista. Il corso avrà luogo presso l’Istituto Configliachi di Padova, in via Sette Martiri, 33 e si articolerà in due sessioni di 13 ore ciascuna. Ogni sessione si articolerà a sua volta in due date e lo svolgimento dello stesso è previsto nei giorni 14-15 giugno 2008 e 28-29 giugno 2008. La quota di partecipazione andrà da un minimo di € 135,00 a un massimo di € 270,00 pro capite, in base al numero di iscritti. Poiché per ragioni tecniche il corso sarà aperto a non più di 16 partecipanti, le richieste saranno accolte secondo l'ordine cronologico nel quale le medesime perverranno all’IRIFOR. Per il corso si è richiesto il riconoscimento dei crediti ECM da parte dell’IRIFOR Sede Centrale. Le adesioni dovranno pervenire alle Sezioni Provinciali dell'Unione Italiana Ciechi ed Ipovedenti territorialmente competenti entro il 29 febbraio 2008 e saranno ritenute valide solo se corredate dalla scheda di iscrizione compilata con la massima scrupolosità, nonché dalla ricevuta del versamento di € 50,00 a titolo di acconto. I non vedenti non in regola con il tesseramento per l’anno 2008 che intendono partecipare all’iniziativa, dovranno versare all’atto dell’iscrizione una quota aggiuntiva di € 50,00. L’importo a saldo e le modalità di versamento saranno comunicate direttamente a coloro che risulteranno iscritti al corso. Gli interessati possono recarsi presso le Sezioni di appartenenza per l'espletamento della pratica d'iscrizione. Soggiorno TERMALE – Anche nel 2008 il Consiglio Regionale Veneto UIC organizza un soggiorno climatico termale estivo per minorati della vista e loro accompagnatori. Il soggiorno, coordinato dalla professoressa Graziella Zuccarato, avrà luogo a Levico Terme (TN), da domenica 15 a domenica 29 giugno 2008, presso l'Hotel Dolomiti in via Traversa Lido n. 8 - Tel. 0461 706022, dotato di camere con asciugacapelli, servizi privati con doccia, TV e telefono. La struttura alberghiera mette inoltre a disposizione degli ospiti un parco con piscina attrezzata di idromassaggio. L’Hotel si trova in una zona molto tranquilla, a 800 metri dal centro e a 500 metri dal lago. La località di Levico Terme potrà essere raggiunta con mezzi propri o con il pullman messo a disposizione dall’organizzazione. Ci si riserva di comunicare agli interessati gli orari dei viaggi di andata e ritorno, che questo Consiglio organizzerà secondo le modalità ritenute più opportune. La quota alberghiera è di € 32,00 al giorno, comprensiva di pensione completa (¼ di vino e ½ di acqua incluse) con due menù a scelta, in camera doppia. Il numero di camere singole è ridotto e saranno assegnate ai primi sei che ne faranno richiesta con un supplemento giornaliero di € 7,00; oltre le sei stanze il supplemento giornaliero sarà di € 10,00. Sono inoltre disponibili eventuali camere triple o quadruple. Le giornate a pensione intera saranno 14 (dal momento che la partenza per il viaggio di ritorno è prevista nella mattinata di domenica 29 giugno) e alla quota alberghiera sarà aggiunta per la partecipazione alle spese generali ed organizzative la somma di € 30,00. Pertanto l'onere complessivo a persona sarà di € 478,00, in camera doppia, tripla o a quattro letti. Il supplemento da considerare per le camere singole sarà pari a € 98,00 per i primi sei e € 140,00 per le altre singole. È necessario che gli interessati, specie se ciechi assoluti, partecipino al soggiorno con il proprio accompagnatore. Coloro che fossero impossibilitati a dotarsi di accompagnatore, sono pregati di comunicarlo alla Sezione UIC di appartenenza all'atto di adesione, poiché la loro partecipazione verrà accolta con riserva e successivamente confermata. Le adesioni, che dovranno pervenire alla Sezione UIC di appartenenza con un anticipo di € 52,00 a persona a titolo di caparra (questa non sarà restituita in caso di successiva rinuncia), verranno accolte fino ad esaurimento delle disponibilità e, comunque, non oltre venerdì 4 aprile 2008. Per le adesioni alle iniziative da parte di non vedenti non in regola con il tesseramento per l’anno 2008, è prevista una maggiorazione della quota di partecipazione di € 50,00 sia per il non vedente non socio che per i relativi accompagnatori. Entro venerdì 16 maggio 2008 gli interessati dovranno versare alla propria Sezione UIC il saldo della quota di partecipazione. Durante il soggiorno a Levico Terme gli ospiti potranno effettuare le cure termali convenzionate con le Aziende Sanitarie Locali. L’elenco delle malattie trattabili in convenzione è reperibile presso le Sezioni Provinciali. Per fruire delle cure è sufficiente presentare allo stabilimento termale la prescrizione-ricetta rilasciata dal medico di famiglia. La prescrizione medica di cui sopra dovrà essere consegnata alla Sezione entro il termine precedentemente indicato del 16 maggio, così da consentire alla coordinatrice del soggiorno di prenotare le cure in tempo utile. Gli interessati possono recarsi presso le Sezioni d'appartenenza per l'espletamento della pratica d'iscrizione.
CIRCOLARI U.I.C. – SEDE CENTRALE Circolare numero 220 - Listino abbonamenti anno 2008 - Si riporta di seguito il listino abbonamenti relativo all'anno 2008 della stampa associativa: - “Il Corriere dei Ciechi”, mensile, organo ufficiale, disponibile in caratteri tipografici ingranditi per ipovedenti, registrato su cassetta e floppy disk. € 7,75, gratuito per i soci. - “Corriere Braille”, quindicinale, organo ufficiale, disponibile in braille e su floppy disk, legislativo e di servizio. € 7,75, gratuito per i dirigenti sezionali. - “Il Progresso”, mensile, disponibile in braille e su floppy disk, tratta argomenti di cultura generale (politica, letteratura, medicina, scienze, eccetera). € 10,33. - “Gennariello”, mensile, disponibile in caratteri tipografici ingranditi per ipovedenti, braille e su floppy disk, gratuito per i ragazzi che frequentano la scuola elementare e media, tratta argomenti per ragazzi (favole, giochi, racconti vari). € 7,75 per gli adulti. – “Voce Nostra”, quindicinale, disponibile in caratteri tipografici, braille e su floppy disk. € 7,75, gratuito per i sordociechi. - “Tiflologia per l'integrazione”, trimestrale, disponibile in caratteri tipografici, braille, registrato e su floppy disk. c.c.p. 00853200, intestato a Biblioteca Italiana per i Ciechi «Regina Margherita» Onlus, via G. Ferrari 5/a, 20052 Monza. € 10,33. - “Il Portavoce”, mensile, registrato, tratta argomenti a carattere associativo. € 15,50. - “Sonorama”, mensile, registrato, tratta argomenti di cultura generale eccetera). € 15,50. - “Pub”, mensile, registrato, tratta argomenti di attualità e di costume rivolgendosi prevalentemente ai più giovani. € 2,60. - “Il Fisioterapista in Europa”, quadrimestrale, registrato, tratta argomenti inerenti la massofisioterapia. € 15,50. - “Senior”, bimestrale, registrato, tratta tematiche sul mondo degli anziani. € 2,60. - “Circolari della sede centrale”, mensile, registrato, raccoglie tutte le circolari emanate dalla Sede Centrale nel mese precedente la pubblicazione, € 18,10, gratuito per i dirigenti sezionali. - “Libro Parlato Novità”, mensile di aggiornamento al Catalogo del Libro Parlato, registrato, gratuito su richiesta scritta. - “Kaleidos”, mensile, disponibile in braille, registrato e su floppy disk, gratuito a chi ne fa richiesta. Tratta argomenti di cultura generale inerenti il mondo femminile. - “Uiciechi.it”, mensile, su floppy disk, tratta argomenti di informatica, gratuito. - “Suoni”, trimestrale, in braille, supplemento gratuito agli abbonati al “Corriere Braille” che ne fanno richiesta. Tratta argomenti di musica. - “Rivista di Oftalmologia Sociale”, trimestrale, disponibile in caratteri tipografici, registrato, braille e su CD, c.c.p. 24059008, intestato a Sezione Italiana dell'Agenzia Internazionale per la Prevenzione della Cecità, via G.B. Vico 1, 00196 Roma. € 16,00 contributo ordinario, € 26,00 contributo sostenitore, € 52,00 contributo benemerito. Tratta argomenti inerenti l'oculistica. - “Selezione dal Reader's Digest”, mensile, registrazione integrale della rivista. € 43,40. Il versamento dovrà essere effettuato sul c.c. postale n. 279018 intestato a: Unione Italiana Ciechi ed Ipovedenti Onlus, Ufficio Stampa, via Borgognona 38 - 00187 Roma. Tutte le riviste sono consultabili nel sito Internet dell’UIC all'indirizzo http://www.uiciechi.it/servizi/riviste/main_riv.asp
PENSIONISTICA Nuovi importi 2008 (Circolare INPS n. 142 del 28 dicembre 2007) - I nuovi importi delle pensioni risultano aumentati dell’1,6% rispetto a quelli dell’anno precedente, mentre l’indennità di accompagnamento dei ciechi civili è aumentata del 3,25%: - pensione per ciechi assoluti ricoverati a titolo gratuito € 246,73 per 13 mensilità; - pensione per ciechi assoluti non ricoverati € 266,83 per 13 mensilità; - pensione per ciechi parziali ventesimisti, ricoverati e non, € 246,73 per 13 mensilità; limite di reddito, conseguito nell’anno 2007, per aver diritto alle suddette pensioni è di € 14.466,57. Ipovedenti gravi (decimisti ad esaurimento) € 183,10 per 13 mensilità; limite di reddito, conseguito nell’anno 2007, per aver diritto alla suddetta pensione è di € 6.955,11. * Indennità speciale per ciechi parziali ventesimisti per 12 mensilità, indipendentemente dal reddito conseguito, € 176,00; * indennità mensile di accompagnamento per 12 mensilità, indipendentemente dal reddito conseguito, € 733,41; * pensione per invalidi civili, fisici e psichici, parziali (dal 74% al 99%) € 246,73 per 13 mensilità. Limite di reddito personale annuo € 4.238,26; * invalidi totali, fisici e psichici (100%) € 246,73 per 13 mensilità. Limite di reddito personale annuo € 14.466,57; * indennità di accompagnamento per invalidi civili totali indipendentemente dal reddito conseguito € 465,09; * indennità di frequenza per invalidi parziali, minori di 18 anni € 246,73 in rapporto ai mesi di frequenza. Limite di reddito personale annuo € 4.238,26; * pensioni per sordomuti € 246,73 per 13 mensilità. Limite di reddito personale annuo € 14.466,57; * indennità di comunicazione, indipendentemente dal reddito conseguito, € 233,00 per 12 mensilità. Ai pluriminorati spetta la somma delle indennità di competenza. In merito alle possibili maggiorazioni da far valere sulle pensioni in base all’età e al reddito proprio e del coniuge, pubblicheremo le tabelle nel prossimo numero.
ALCUNE CONSIDERAZIONI SULLA LEGGE FINANZIARIA 2008 Agevolazioni per le famiglie e i giovani - Da “Il Sole 24 ore” del 2 gennaio 2008 rileviamo, in estrema sintesi, alcuni titoli riguardanti le agevolazioni previste dalla Legge Finanziaria 2008 per giovani e/o famiglie: Casa a) ICI: Ulteriore detrazione ICI 2008 per la casa di abitazione principale pari all’1,33 per mille fino a un massimo di € 200,00; b) Ristrutturazione (art. 2 Legge Finanziaria 2008): proroga fino al 2010 delle detrazioni Irpef del 36% per le ristrutturazioni edilizie e del 55% per il risparmio energetico. Per il medesimo periodo viene prorogata l’IVA con aliquota del 10% agli interventi di manutenzione ordinaria, straordinaria, interventi di restauro e di risanamento conservativo, di ristrutturazione edilizia e di ristrutturazione urbanistica, realizzate su fabbricati a prevalente destinazione abitativa privata. c) Detrazione Irpef per affitto casa principale: Oggetto dell’affitto: Abitazione principale Età: 20 – 30 anni Reddito: Fino a € 15.493,71 Detrazione: € 991,60 Periodo: Tre anni d) Detrazione per affitti pagati da studenti universitari fuori sede: Tale detrazione è stata introdotta dall’art. 1, comma 208 della manovra. “Dal 1° gennaio 2008 diventano detraibili nella misura del 19% - per un importo non superiore a € 2.633 – anche i canoni relativi ai contratti di ospitalità, nonché agli atti di assegnazione in godimento o locazione, stipulati con enti per il diritto allo studio, università, collegi universitari legalmente riconosciuti, enti senza fine di lucro e cooperative, dagli studenti iscritti a un corso di laurea presso un’università di un comune diverso da quello di residenza, distante da quest’ultimo almeno 100 Km e comunque in una provincia diversa. L’unità immobiliare deve essere situata nello stesso comune in cui ha sede l’università o in comuni limitrofi”. e) Reddito virtuale: scomparsa del reddito virtuale della casa di abitazione nel calcolo del reddito complessivo ai fini della determinazione delle detrazioni spettanti per i carichi familiari e per le altre detrazioni d’imposta. Famiglia a) Detrazione particolare: Bonus per assegno ricevuto dal coniuge separato (commi 11-12 art. 1 della Legge Finanziaria 2008). b) Ulteriore detrazione per il quarto figlio: introduzione di un’ulteriore detrazione di € 1.200,00 a favore dei genitori che hanno almeno quattro figli a carico. c) Asili nido: l’art. 1, comma 201, conferma anche per il 2008 la detrazione Irpef del 19% calcolata su un importo complessivo massimo di € 32,00 delle spese sostenute per ogni figlio ospitato negli asili nido. Trasporti e varie a) Trasporti: Uno sconto particolare è previsto per le spese sostenute entro il 31/12/2008 per l’acquisto degli abbonamenti ai servizi di trasporto pubblico locale, regionale e interregionale. A norma dell’art. 1, comma 309 della Finanziaria 2008, spetta una detrazione Irpef lorda, fino a concorrenza del suo ammontare, nella misura del 19% per un importo delle stesse spese non superiore a € 250,00. b) Canone RAI: Dal 2008 non dovranno più pagare il canone RAI le persone di età pari o superiore a 75 anni e con un reddito proprio e del coniuge non superiore complessivamente a € 6.713,98 (€ 16,46 per 13 mensilità). c) Assegni e vaglia postali: Ritorna il bollo sugli assegni, ma solo se “liberi”, ovvero se rilasciati senza la scritta «non trasferibile» e sui vaglia postali. Il “balzello” è di € 1,5, vale per «ciascun modulo» e scatterà dal 30 aprile 2008. ATTENZIONE: alcune norme non sono ancora operative, in attesa di specifici decreti attuativi. Eventuali ulteriori chiarimenti sui temi suddetti potranno essere inseriti nei prossimi numeri della rivista “Onde Corte”. Decreto Legge Milleproroghe n. 248 del 31 dicembre 2007 - Dal Capo III art. 46 “Disposizioni in favore di inabili” del predetto Decreto Legge, riportiamo quanto segue: “All’articolo 8 della legge 12 giugno 1984, n. 222, dopo il comma 1 sono aggiunti i seguenti: “1-bis. L’attività svolta con finalità terapeutica dai figli riconosciuti inabili, secondo la definizione di cui al comma 1 con orario non superiore alle 25 ore settimanali, presso le cooperative sociali di cui alla legge 8 novembre 1991, n. 381, o presso datori di lavoro che assumono i predetti soggetti con convenzioni di integrazione lavorativa, di cui all’articolo 11 della legge 12 marzo 1999, n. 68, non preclude il conseguimento delle prestazioni di cui al citato articolo 22, comma 1, della legge 21 luglio 1965, n. 903. 1-ter. L’importo del trattamento economico corrisposto dai datori di lavoro ai soggetti di cui al comma 1-bis non può essere inferiore al trattamento minimo delle pensioni a carico dell’assicurazione generale obbligatoria per l’invalidità, la vecchiaia e i superstiti incrementato del 30%. 1-quater. La finalità terapeutica dell’attività svolta ai sensi del comma 1-bis è accertata dall’ente erogatore della pensione ai superstiti. 1- quinquies. All’onere derivante dal presente articolo, pari a 1,2 milioni di euro annui a decorrere dal 2008, si provvede per gli anni 2008 e 2009 mediante corrispondente riduzione dell’autorizzazione di spesa di cui al comma 5 dell’articolo 10 del decreto legge 29 novembre 2004, n. 282, convertito, con modificazioni, dalla legge 27 dicembre 2004, n. 307, e per l’anno 2010 mediante corrispondente riduzione della proiezione dello stanziamento iscritto, ai fini del bilancio triennale 2008 – 2010, nell’ambito del fondo speciale di parte corrente dello stato di previsione del Ministero dell’Economia e delle Finanze, allo scopo parzialmente utilizzando quanto a € 400.000 l’accantonamento relativo al Ministero della Solidarietà Sociale e quanto a € 800.000 l’accantonamento relativo al Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale”. A chiarimento si precisa che l’articolo in oggetto agevola la concessione delle pensioni ai superstiti inabili, in quanto il lavoro svolto nelle cooperative a scopo terapeutico, entro i limiti indicati, non rileva effetto ai fini della concessione di detta pensione. Riforma delle pensioni A cura di Giuseppe Scalise. Con il presente articolo intendo fornire una breve sintesi del contenuto della Riforma delle Pensioni promulgata con Legge n. 247/07. Evidentemente ogni persona dovrà valutare la propria posizione pensionistica in modo più documentato. Pensioni di anzianità: eliminato lo “scalone” Maroni, dal 1° gennaio 2008 entrano “gli scalini” e le relative “finestre” di uscita. Requisiti:
Lavoratori dipendenti Periodo Età Contributi Quota 01/01/08 - 30/06/09 58 anni 35 anni 01/07/09 - 31/12/10 59/60 anni 36/35 anni 95 01/01/11 - 31/12/13 60/61 anni 36/35 anni 96 01/01/13 - … 61/62 anni 36/35 anni 97
Lavoratori autonomi Periodo Età Contributi Quota 01/01/08 - 30/06/09 59 anni 35 anni 01/07/09 - 31/12/10 60 anni 36 anni 96 01/01/11 - 31/12/13 61 anni 36 anni 97 01/01/13 - … 62 anni 36 anni 98
Per tutti (dipendenti privati, dipendenti pubblici ed autonomi) resta in ogni caso valida la possibilità di andare in pensione a qualsiasi età con 40 anni di contributi. Viceversa, se l’attività svolta rientra fra quelle considerate usuranti*, il lavoratore ha diritto ad uno sconto di 3 anni sull’età minima per la pensione di anzianità, fermo restando il requisito minimo dei 57 anni al di sotto del quale non si potrà scendere. Rimangono valide le agevolazioni dei contributi previste per i non vedenti dalla Legge n. 113/85, ovvero 4 mesi di contributi figurativi per ogni anno di lavoro effettivo. [*Sono considerati lavori usuranti quelli previsti dal Decreto Salvi del 19/05/99. Tale lista è stata integrata dalla Riforma Prodi]. Pensioni di vecchiaia: Rimangono validi i requisiti di età: 65 anni per gli uomini e 60 anni per le donne, fatte salve le agevolazioni previste per i non vedenti dall’articolo 9, sub articolo 2), della legge 4 aprile 1952, n. 218, sono applicabili esclusivamente ai dipendenti di aziende private. Attenzione alle “finestre d’uscita”! “Finestre” per le pensioni di anzianità: - Lavoratori dipendenti: requisiti anagrafici maturati nel 1° semestre dell’anno – decorrenza 1° gennaio dell’anno successivo; requisiti anagrafici raggiunti nel 2° semestre dell’anno – decorrenza 1° luglio dell’anno successivo. - Lavoratori autonomi: requisiti anagrafici maturati nel 1° semestre dell’anno – decorrenza dal 1° luglio dell’anno successivo; requisiti anagrafici maturati nel 2° semestre dell’anno – decorrenza 1° gennaio del secondo anno successivo. - 40 anni di contributi: rimane invariato il calendario della Riforma Dini con quattro finestre annuali a cadenza trimestrale. “Finestre” per le pensioni di vecchiaia: - Lavoratori dipendenti: requisiti anagrafici maturati nel 1° trimestre dell’anno – decorrenza 2° trimestre successivo (es. requisiti maturati in gennaio, decorrenza 1° luglio) e così via. - Lavoratori autonomi: requisiti anagrafici maturati nel 1° trimestre dell’anno – decorrenza 3° trimestre successivo. PER SAPERE DI PIÙ “Giovani 2000” è il nuovo trimestrale di informazione generale nel quale si possono trovare i più svariati temi di attualità quali informatica, musica, hobby, sport, letteratura, ma anche spiritualità e ricerche mediche alternative. La filosofia della rivista è anche quella di coinvolgere direttamente i lettori, i quali avranno la possibilità di inviare i loro articoli, che verranno poi pubblicati. La rivista è disponibile in due formati (su nastro audio oppure tramite e-mail) e l’abbonamento è totalmente gratuito. Per informazioni consultare il sito: www.gio2000.it oppure scrivere alla redazione all’indirizzo e-mail redazione@gio2000.it
SEZIONE PROVINCIALE DI BELLUNO Visita alla mostra del Tiziano - Il grande entusiasmo della vice Presidente dell’U.N.I.Vo.C. di Belluno e rappresentante provinciale delle Pari Opportunità, signora Luciana Dalle Molle, ha fatto sì che i soci UIC, accompagnati dai volontari della nostra associazione, potessero partecipare con una guida esperta alla mostra dell’artista bellunese Tiziano Vecellio, organizzata nelle sale di palazzo Crepadona, in centro città. La gita si è così articolata: incontro alle ore 10.00 presso la stazione ferroviaria di Belluno, con partenza per la località di Pieve di Cadore, che diede i natali a Tiziano. Qui abbiamo visitato la casa natia dell’artista ed una piccola mostra allestita presso il Palazzo della Magnifica Comunità del Cadore, dove erano collocate due importanti opere. Verso le ore 12.30 la compagnia ha fatto rientro a Belluno, facendo tappa per il pranzo presso il ristorante pizzeria “La Rossa”. Quindi tutti all’appuntamento alle ore 16.00 a Palazzo Crepadona dove, dopo un’ora e mezza di visita alla mostra, l’allegra brigata si è sciolta. A questa fredda e splendida giornata hanno partecipato anche alcuni soci della Sezione di Treviso, che ringraziamo. I ringraziamenti sono rivolti anche ai cinque volontari che hanno partecipato alla gita, chi come autista, chi come accompagnatore. (il Presidente rag. Stefano Pellini e la vice Presidente Luciana Dalle Molle - UNIVoC) Assemblea Sociale - Il 10 novembre 2007, alle ore 15.00 in seconda convocazione, si è svolta la seconda Assemblea ordinaria annuale dei soci dell’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti di Belluno. Ha presieduto l’assemblea il dr. Mario Girardi, della sezione di Treviso, in rappresentanza del Presidente regionale Luigi Gelmini. Hanno partecipato all’assemblea varie autorità, fra cui l’assessore provinciale Claudia Bettiol, il consigliere regionale Dario Bond, l’assessore comunale Marco Da Rin Zanco; tutti hanno manifestato la loro disponibilità nei confronti delle necessità dei non vedenti. Pure il signor Zampieri ha salutato l'assemblea, ricordando i 30 anni di attività del Comitato d'Intesa, che anche l'Unione Ciechi ha contribuito a fondare. Il momento centrale dell'assemblea è stato la lettura della relazione programmatica e del bilancio preventivo per l’anno 2008; dopo il dibattito, in cui sono intervenuti alcuni soci, soprattutto a proposito dell'accessibilità e della mobilità, tali documenti sono stati approvati all’unanimità. Dopo la conclusione dell'assemblea si è svolto un incontro conviviale, momento importante per rinsaldare legami di amicizia e condividere le esperienze. (il Presidente UICI Dr. Dino Fava) Festa di Santa Lucia - Il 16 dicembre 2007, in collaborazione con il Movimento Apostolico Ciechi, si è celebrata a Feltre la 49esima Giornata Nazionale del Cieco – Festa di Santa Lucia, con il seguente programma: * ore 9.40: ritrovo dei partecipanti di Belluno alla stazione ferroviaria; * ore 10.00: S. Messa nel Duomo di Feltre, animata dalle Associazioni e dal coro dei bambini della scuola elementare di Mugnai; * ore 11.45: concerto in Duomo per tromba (prof. Alberto Perenzin) ed organo (prof. Carlo Rossi) con brani della tradizione classica; * ore 13.00: pranzo presso il ristorante “La Casona”. Durante il pranzo hanno portato il saluto delle rispettive Associazioni il Dr. Dino Fava per l’UICI, Patrizia Balen per il MAC e Stefano Pellini per l’UNIVoC, nonché il consulente spirituale del MAC, don Liviano Bernardi; * ore 15.30: estrazione dei biglietti vincenti della lotteria di Santa Lucia; * ore 16.30: chiusura dei festeggiamenti.
SEZIONE PROVINCIALE DI PADOVA Basilica Del Santo - I frati della Basilica del Santo propongono ai nostri soci un’inte-ressante visita guidata all’interno della Basilica, da effettuarsi il 16 febbraio 2008 con inizio alle ore 14.00. Preghiamo i soci interessati di dare tempestiva adesione presso la nostra segreteria, tel. 049 8757211. Progetto “Affettivitá e Sessualitá di Coppia” - Il Centro Polifunzionale Regionale per la promozione della Salute e della Vita Sociale dei Ciechi e degli Ipovedenti, ha approvato un progetto per la ricerca e l’intervento che analizza i bisogni dei disabili della vista rispetto all’affettività e alla sessualità di coppia. È necessaria la disponibilità e la partecipazione delle Sezioni Provinciali dell’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti del Veneto nel coinvolgere i propri soci dai 18 ai 65 anni. Per maggiori informazioni potete contattare la Sezione Provinciale di Padova allo 049 8757211 e chiedere di Maria Antonietta Donà oppure contattarla direttamente al cellulare 349 7433856. Lettera ai Soci - Spero che tutti i soci della Sezione abbiano ricevuto per le feste del Santo Natale il numero speciale di “Onde Corte” redatto e spedito dalla Sezione. Confido che il medesimo sia stato gradito dai nostri soci, a partire dall’albero di Natale riportato in copertina, fino ai diversi articoli contenuti nel medesimo. Nello stesso numero sono stati inseriti, per i soci che sottoscrivono la quota annuale a mezzo del conto corrente postale, il relativo bollettino già precompilato ed un secondo bollettino in bianco per i soci che abitualmente aggiungono alla quota un libero contributo di sostegno alle attività della Sezione. Con l’occasione, invito tutti i soci, anche quelli che pagano la quota direttamente presso la Sede, a regolarizzare la situazione quanto prima. Naturalmente auguro a tutti un buon proseguimento per il 2008 e nel ricordare, con dispiacere, i soci che sono venuti a mancare, esprimo alle loro famiglie un segno di profondo cordoglio. La Sezione è sempre a disposizione per ogni richiesta di precisazione e servizio. Corsi di Informatica - Ricordiamo che anche per l’anno 2008 il Comune di Padova finanzia 10 corsi di informatica di base o di livello avanzato, per computer o per audio book. La quota a carico del corsista è di € 50,00 (cinquanta euro) per l’intero corso. Gli interessati dovranno dare adesione alla nostra segreteria, tel. 049 8757211. (Giuseppe Scalise) Annuncio Cerco in regalo, da parte di chi non sappia più cosa farsene, vecchio registratore a bobine a due piste, purché funzionante. Telefonare allo 049 9302879. Grazie! (Alessandro Rizzo)
SEZIONE PROVINCIALE DI TREVISO
Bollino 2008 - A tutti coloro che rinnovano la quota associativa per delega su pensione e a quelli che lo fanno tramite bollettino postale, comunichiamo che il bollino 2008 da applicare sulla tessera UIC verrà recapitato a domicilio con la circolare che invieremo nel prossimo mese di marzo. TIM TALKS - Presso il negozio Tim “Il Telefonino”, in Via 20 Settembre a Treviso, prosegue la distribuzione del programma Talks. Chi acquista un telefonino Tim ha in omaggio il programma Talks con sintesi vocale e sistema ingrandente. Mostra “Gengis Khan” a Ca’ Dei Carraresi - Domenica 16 marzo 2008, alle ore 15.00, abbiamo prenotato una visita guidata alla mostra di Gengis Khan allestita presso Ca’ dei Carraresi a Treviso. Il costo è di € 5,00 (cinque euro) a persona. Il numero dei partecipanti non potrà superare le 20 unità; è indispensabile una prenotazione a questa segreteria entro mercoledì 12 marzo. Servizio di sostegno psicologico - Anche per il 2008 è operativo presso questa Sezione, per tutti gli associati ed i loro familiari, un servizio di sostegno psicologico a cura della dottoressa Erica Picotti. Per accedervi è sufficiente contattare la nostra segreteria e fissare un appuntamento. Segreteria Fonomatica Interattiva - Dal mese di dicembre 2007, al numero telefonico 0422 592321, è attiva presso la nostra Sezione UIC un servizio di segreteria interattiva nella quale potrete ascoltare informazioni, proposte ed iniziative che riguardano la nostra Sezione, il Consiglio regionale UIC, la Sede Centrale, l’Univoc di Treviso e tanto altro ancora. L’utilizzo è semplice: basta seguire le indicazioni e premere il tasto del telefono corrispondente all’informazione da ascoltare. In caso di difficoltà, potete contettare i nostri uffici. Gita sociale Primavera 2008 – Stiamo organizzando la tradizionale gita di primavera in Istria. Il viaggio, a bordo di un pullman granturismo, si svolgerà nei giorni 25, 26 e 27 aprile 2008 con destinazione Rovigno, Parenzo, Pola ed Albona. Il costo, onnicomprensivo, si aggira sui € 350,00 (trecentocinquanta euro) a persona. Le adesioni e la relativa caparra di € 150,00 (centocinquanta euro) pro capite dovranno pervenire a questa segreteria entro e non oltre venerdì 7 marzo prossimo; il programma dettagliato è disponibile presso gli uffici sezionali. E’ doveroso informare i soci che avevano espresso il desiderio di visitare Vienna, che ciò non è stato possibile poiché negli stessi giorni prestabiliti per il viaggio, nella capitale austriaca si svolge la Maraton-Vienna. Nuovi orari di apertura al pubblico - A partire dal 2008 gli uffici sezionali rispetteranno il seguente orario di apertura al pubblico: martedì, mercoledì, giovedì, venerdì mattina dalle ore 9.00 alle ore 12.00; martedì, venerdì pomeriggio dalle ore 15.30 alle ore 18.30. Internet Gratuito per i Non Vedenti - Si rende noto che la Sede Centrale, nella persona del Vice-Presidente Nazionale Prof. Enzo Tioli, si sta attivando affinché le disposizioni del Garante per le Telecomunicazioni vengano messe in atto quanto prima. Inoltre le informazioni pervenute, ci fanno supporre che per tutto il 2008 sarà concesso ai non vedenti la possibilità di navigare in internet gratuitamente.
SEZIONE PROVINCIALE DI VENEZIA
Corsi di Inglese ed Informatica - Si informano i soci che la ditta Lingue&Co. intende realizzare, nel prossimo futuro, dei corsi di inglese ed informatica con l’ausilio di attrezzature specifiche per l’insegnamento di tali materie alle persone non vedenti. Questi strumenti verranno richiesti in comodato gratuito alle aziende produttrici e saranno utilizzati i programmi didattici che la London Chamber of Commerce ha fornito su apposita richiesta, forte degli ottimi risultati riscontrati in passato. Il primo corso pilota inizierà a breve. Chi volesse frequentare questi corsi è pregato di dare la propria adesione a questa Sezione entro il 25 gennaio 2008. Tesseramento 2008 - Invitiamo i soci a rinnovare la quota associativa per l'anno 2008. La tessera può essere rinnovata direttamente presso l’ufficio sezionale, tramite versamento sul conto corrente postale n. 12711313 o sul conto della Cassa di Risparmio di Venezia IBAN IT400063450201006700500139B. Il conto corrente postale ed il conto corrente bancario sono intestati a: Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti – Viale San Marco n. 15/R – 30173 Mestre (VE). Anche per il 2008 la Sezione – al fine di agevolare i soci residenti nelle zone di San Donà di Piave, Portogruaro e Chioggia - ha fornito i bollini ai rappresentanti di zona. Per le modalità di rinnovo, si invitano i soci a contattare direttamente i rappresentanti ai seguenti numeri: * zona di San Donà di Piave: Pierluigi Fregonese tel. 0421 331891, cell. 339 5480111; * zona di Portogruaro: Fabio Falcier cell. 339 2050288; * zona di Chioggia: Raffaella Tiozzo tel. 041 4965974, cell. 340 8946883. Progetti Legge 284/97 - Nel mese di marzo scadrà il termine per la presentazione dei progetti riguardanti la legge 284/97, legge voluta dall’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, che prevede un contributo per promuovere l'inserimento sociale, scolastico e lavorativo delle persone prive della vista, che presentino ulteriori minorazioni di natura sensoriale, motoria, intellettiva e simbolico-relazionale. Chi si ritrova in questa condizione, e volesse usufruire di quanto previsto dalla Legge medesima, si rivolga al nostro ufficio per maggiori delucidazioni. Incontri Zonali - Si comunica che tra febbraio e marzo 2008 si terranno gli incontri di zona per i soci residenti a Chioggia, Portogruaro e San Donà di Piave. I soci residenti in ciascuna zona saranno avvisati per lettera; si invitano, però, tutti ad ascoltare per ulteriori informazioni la segreteria telefonica attiva nelle ore di chiusura dell'ufficio, al numero 041 958777. Si invita inoltre a rendere noti gli incontri anche ad eventuali privi della vista non iscritti a questa Unione. Commissione Sordociechi e Acusici - Il nostro socio Giorgio Grigi, già nel Direttivo del “Filo D’Oro” e collaboratore della dottoressa Santilli dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, che si occupa dei problemi dei sordociechi ed acusici in campo nazionale, vorrebbe mettersi in contatto con i nostri soci che presentano problemi uditivi, allo scopo di costituire un’apposita Commissione che si occupi delle necessità legate a tale pluriminorazione. Chi è interessato, contatti il nostro ufficio. Mostra Ausili Tecnico Informatici - Il 28 febbraio 2008 dalle ore 15.00 alle ore 18.00, presso la Sezione Provinciale di Venezia dell’UICI, ci sarà una dimostrazione di ausili tecnico informatici. I soci potranno provare direttamente il materiale in esposizione. Gli interessati contattino la segreteria entro le ore 12.00 del 15 febbraio per fissare l’appuntamento. Uscita in moto Harley Davidson - L’iniziativa, che si terrà il 9 marzo 2008 a Lonigo (Vicenza), prevede varie finalità tra le quali comunicazione, solidarietà e la voglia degli organizzatori e dei partecipanti di regalare un sorriso. I soci che parteciperanno avranno la possibilità di cavalcare una mitica Harley e provare l’ebbrezza di libertà e l’inconfondibile frastuono dei potenti motori. La prima sessione è prevista alle ore 11.00, la seconda alle ore 14.00 e la terza intorno alle 16.00, per un giro della durata di circa 40 minuti sui Colli Berici. Inoltre si potrà visitare un mercatino e una mostra/scambio di auto e moto d’epoca e si potrà pranzare presso gli stand gastronomici organizzati e gestiti dalla Pro Loco di Lonigo con specialità e vini locali. Parte dei ricavati di tutte le iniziative sarà devoluto a scopo sociale per l’acquisto di ausili per disabili della vista. Per informazioni ed adesioni, da effettuare entro le ore 12.00 del 23 febbraio prossimo venturo, rivolgersi alla segreteria sezionale.
SEZIONE PROVINCIALE DI VERONA
Carissimi, il 2007 è ormai alle spalle e possiamo senz'altro archiviarlo come un anno positivo, in cui siamo riusciti a realizzare molte attività, oltre naturalmente alla normale gestione della Sezione. Tra queste mi piace ricordare "I Ciechi si Raccontano", spettacolo messo in scena dai nostri soci alla Gran Guardia con una notevole affluenza di pubblico; "Senti che Notizia", software mediante il quale si possono facilmente leggere, con l'aiuto del computer, 13 quotidiani; le visite oculistiche effettuate nella settimana di Santa Lucia nel camper della Iapb. Quest'anno ci piacerebbe sia organizzare un evento che sviluppi l'aggregazione dei nostri bambini e dei loro genitori, sia dare maggiore impulso al gruppo donne e a quello giovani. A tal fine abbiamo preso contatti con la dottoressa Gerdina e siamo in attesa di un suo progetto che coinvolga i nostri piccoli soci ed i loro genitori, con Laura Borghero, per presentare all'Asl 20 un progetto riguardante l'autonomia domestica, l'orientamento, la mobilità ed altri aspetti che coinvolgono tutti i nostri soci, ma in particolar modo le donne; per i giovani vorremmo impegnarci per aiutarli ad organizzare giornate d'incontro, gite e vacanze. In particolare il 2 febbraio 2008 i giovani hanno organizzato un incontro per festeggiare il Carnevale presso la Sala Sorelle Bortolotti della nostra Sede. Alcuni rappresentanti del Galm ci hanno poi chiesto di organizzare un evento simile a "I Ciechi si Raccontano", ma questa volta insieme a loro; la proposta ci sembra molto interessante e cercheremo quindi di realizzarla. Stiamo inoltre programmando, insieme alla Sezione di Vicenza e con l'aiuto dell'amico Paolo Carraro, un giro fra le colline sulle Harley Davidson il 9 marzo. Chi fosse interessato potrà prenotarsi alla nostra Segreteria o a quella di Vicenza. Molti soci ci chiedono di organizzare, come già hanno fatto altre Sezioni, una gita in Sardegna di una settimana. Chi fosse interessato è pregato di segnalarci la sua partecipazione; per l’iscrizione è richiesta una caparra di almeno € 100,00 (cento euro). In linea di massima la vacanza si terrà dal 2 al 9 giugno 2008. Dal 5 novembre scorso presso la nostra Sezione operano tre volontari del Servizio Civile; chi avesse bisogno di servizi può richiederli e per quanto possibile cercheremo di accontentarlo. Questi ragazzi, come tutti quelli assegnati alle altre Sezioni, dovranno partecipare ad un corso di formazione di 37 ore che abbiamo predisposto dal 4 all'11 febbraio con il seguente orario: 09.00 – 12.10 e 13.00 – 16.00. Invitiamo tutti i soci che non l'avessero già fatto a rinnovare la tessera, non tanto per poter venire in possesso della quota associativa, che pur rappresenta un importante autofinanziamento, ma soprattutto per un senso di appartenenza e per esprimere un consenso al nostro operato, che riteniamo indispensabile per proseguire nella nostra azione. Un'altra fonte di autofinanziamento, alla quale abbiamo ritenuto ricorrere anche quest'anno, è la lotteria, i cui premi verranno estratti il 15 maggio; pure per quest’attività invitiamo i nostri soci a venire in Sezione per ritirare il blocchetto con i biglietti da distribuire agli amici. Solo così la manifestazione avrà un senso, perché se tutti apporteremo il loro piccolo contributo, riusciremo ad ottenere un risultato soddisfacente; se invece delegheremo l'impegno ai soli dirigenti, sarà impossibile raggiungere il traguardo desiderato. Maurizio Mariotto
SEZIONE PROVINCIALE DI VICENZA
“Francesco Barausse: vita, pensiero, azione” – In occasione della festa di Santa Lucia, svoltasi lo scorso 16 dicembre presso l’aula magna dell’istituto comprensivo n. 8 di Vicenza, è stato presentato il libro “Francesco Barausse: vita, pensiero, azione”. Promosso dalla famiglia Barausse, scritto da Domenico Canale, già autore di libri di poesie e di un saggio sul “pianeta” dei non vedenti, il libro presenta anzitutto la biografia di un uomo che, pur colpito in tenera età dalla perdita della vista, ha saputo reagire e costruire nuove prospettive di vita per sé e per tutti i non vedenti. Il libro contiene scritti del prof. Barausse e testimonianze di chi gli è stato vicino nella vita, nel lavoro, nell’impegno associativo ed in quello politico. Ne consigliamo la lettura non solo a chi lo ha conosciuto, che potrà così rivivere momenti indimenticabili della propria vita, ma anche a chi ne ha solo sentito parlare. Chi fosse interessato può richiedere il libro ad Alessandra Barausse, telefonando al 347 8180418. Il costo è di € 10,00 (dieci euro) più eventuali spese di spedizione. Concerto di Bruno Conte - Nell’ambito delle attività di autofinanziamento, la nostra Sezione - in collaborazione con la Circoscrizione n. 1, la Provincia di Vicenza e l’importante sponsorizzazione della ditta De Tomasi, detentrice del marchio “Il gelato di Vicenza” - organizza un concerto del cantante Bruno Conte e della sua band. Il concerto si terrà venerdì 22 febbraio con inizio alle ore 21, presso il Teatro Astra di Vicenza. Ingresso € 10,00 (dieci euro). Cresciuto professionalmente grazie ad una lunga esperienza maturata sin dal 1992 nel mondo del jazz e dello swing, Bruno Conte ha lavorato a fianco del gruppo vocale Blue Bop con cui ha partecipato a importanti collaborazioni in ambito jazz (Romano Mussolini e Lino Partuno) e pop (Ron, Lucio Dalla e Rossana Casale). Si è cimentato per la prima volta come cantante solista in occasione dell'omaggio a Lucio Battisti organizzato a Vicenza nel 2000 e replicato in doppia serata nel 2001. Nel corso dei concerti Conte ripropone brani di cantautori italiani, attingendo in particolare al repertorio di Lucio Battisti. Venite e portate i vostri amici!
SEZIONE PROVINCIALE DI ROVIGO
49° Giornata Nazionale del Cieco - Domenica 23 dicembre, presso la Sala Convegni del Centro Don Bosco di Rovigo, la sezione UIC di Rovigo ha celebrato la 49a giornata nazionale del cieco, nel corso della quale è stato trattato l’importante tema sull’utilizzo delle nuove tecnologie per permettere ai non vedenti una maggiore autonomia nello studio, nel lavoro e nel tempo libero. Il dott. Salvatore Romano, Direttore del Centro Tiflotecnico Nazionale, ha illustrato ai presenti i nuovi ausili informatici che vengono utilizzati dai non vedenti per potere accedere ai software in commercio, poiché i produttori nazionali ed internazionali non tengono conto di mettere sul mercato dei prodotti accessibili a tutti. Il relatore ha lamentato che la Pubblica Amministrazione non ha ancora reso accessibili i siti Internet, nonostante il Parlamento abbia approvato la legge n° 4/2004 che ha fatto obbligo a rendere i propri siti internet accessibili ai portatori di handicap. Alla manifestazione hanno partecipato il Presidente dell’Amministrazione Provinciale Federico Saccardin, il quale ha sottolineato le difficoltà che il Mercato del Lavoro incontra nel collocamento obbligatorio degli invalidi fisici, psichici e sensoriali ed auspica che questa situazione possa gradualmente migliorare. L’Assessore ai Servizi Sociali del Comune di Rovigo Giancarlo Moschin si è soffermato su alcuni argomenti di notevole importanza per la città, come l’indagine sui posti disponibili negli asili nido e nella scuola dell’infanzia per dare risposte certe ai genitori che si trovano nella necessità di affidare i loro bambini a strutture pubbliche o private. Toccanti sono state le espressioni di solidarietà che Moschin ha rivolto al disagio sociale ed alla povertà che riguarda un numero non trascurabile di famiglie rodigine. L’Assessore alle Politiche Sociali dell’Amministrazione Provinciale Tiziana Virgili ha sottolineato che il volontariato può dare un valido aiuto alle persone in difficoltà, in collaborazione con gli Enti preposti all’assistenza delle persone in stato di bisogno. Altro momento significativo della manifestazione è stato l’assegnazione di un premio scolastico destinato a tre studenti che si sono particolarmente distinti nello scorso anno scolastico e che è stato realizzato dalla sezione grazie anche al contributo della Sig.ra Pellegrinelli Maria Luisa che ha inteso così onorare la memoria del marito Prof. Paolo Macignato. Festa della Befana - Il Consiglio Provinciale in collaborazione con il Comitato dei genitori ha voluto proporre anche per quest’ anno la tradizionale festa della Befana riservata agli alunni e studenti che frequentano le scuole di ogni ordine e grado. L’evento ha avuto luogo domenica 6 gennaio al Centro Don Bosco di Rovigo dove assieme ai ragazzi, si sono ritrovati dirigenti, genitori ed educatori per condividere una giornata di festa e di allegria resa ancora più viva dalle canzoni di un ottimo musicista. Nel corso del pranzo i giovani presenti hanno ricevuto in dono la tradizionale calza.
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